COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di falegname relativi alla fornitura e posa di porte interne infissi e serramenti esterni per i locali del Complesso di San Francesco destinati a biblioteca comunale

Il 5 ottobre 1999, alle ore 15, presso una sala della Residenza                 
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola, questo Comune procedera'                  
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo, per                 
l'appalto dei lavori di falegname relativi alla fornitura e posa di             
porte interne infissi e serramenti esterni per i locali del Complesso           
di San Francesco destinati a biblioteca comunale.                               
L'opera sara' realizzata mediante contratto d'appalto da stipulare a            
misura (ai sensi dell'art. 326, terzo comma della Legge 2248/1865,              
Allegato F). Si precisa che si tratta di lavorazioni inerenti al                
restauro del Complesso conventuale storico di San                               
Francesco.Deliberazione di Giunta comunale n. 326 dell'8/6/1999,                
Protocollo generale n. 28265 del 10/6/1999. Determinazione                      
dirigenziale n. 1155 del 30/7/1999, Protocollo generale n. 37482 del            
2/8/1999.                                                                       
Responsabile del procedimento: Martinoni arch. Gianpiero, tel.                  
0542/602361.                                                                    
L'importo dell'appalto ammonta a complessive Lire 163.442.000, Euro             
84.410,75 (IVA esclusa).                                                        
A) Aggiudicazione                                                               
L'aggiudicazione dell'appalto avverra' con il criterio del prezzo               
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato                
mediante ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di           
gara (art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive                     
modificazioni). Non sono ammesse offerte in aumento.                            
Ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94 e successive modifiche, si                  
procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte                   
anomale. Queste ultime sono tutte quelle che presentano un ribasso              
pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di               
tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondando                  
all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior                  
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio           
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.              
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito            
provvedimento dell'organo dirigente competente.                                 
B) Informazioni generali                                                        
L'appalto ha per oggetto la fornitura con posa in opera di porte                
interne infissi e serramenti esterni da realizzare in legno in                  
conformita' al progetto.                                                        
Luogo di esecuzione: Imola - Via Emilia n. 80.                                  
Tempo di esecuzione: 90 giorni naturali e consecutivi, decorrenti               
dalla data del verbale di consegna.                                             
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori                                    
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria           
prevalente S6 per importi non inferiori a Lire 150.000.000.                     
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di                    
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero                   
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,           
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo             
dell'appalto.                                                                   
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono                 
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo              
dell'appalto. Anche alle associazioni temporanee o consorzi di                  
concorrenti si applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda                
parte della Legge 57/62 e successive modifiche.                                 
Qualora l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in                
raggruppamento temporaneo abbiano i requisiti richiesti dal presente            
avviso possono associare altre imprese iscritte all'ANC, anche per              
categorie e classifiche diverse da quelle richieste nell'avviso, a              
condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20%           
dell'importo complessivo dei lavori oggetto dell'appalto e che                  
l'ammontare complessivo delle classifiche di iscrizioni possedute da            
ciascuna di tali imprese sia almeno pari all'importo dei lavori che             
saranno ad esse affidati.                                                       
D) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera oggetto del presente appalto e' finanziata in parte con mezzi           
propri ed in parte mediante operazione di mutuo della Cassa depositi            
e prestiti con i fondi del risparmio postale per cui il calcolo del             
tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato               
pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione            
della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato           
di pagamento presso la sezione di Tesoreria provinciale.                        
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera             
ogniqualvolta il suo credito al netto del ribasso d'asta e delle                
prescritte ritenute raggiunga la cifra di Lire 82.000.000 (Euro                 
42.349,47) come previsto dal capitolato speciale d'appalto.                     
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga           
effettuato in euro, senza che questo comporti nessun onere                      
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui           
viene richiesto il pagamento in euro, ogni successiva operazione                
verra' effettuata in euro.                                                      
E) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 12 del 4 ottobre 1999 un piego sigillato con ceralacca e                    
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura "Pubblico incanto             
per lavori relativi al Complesso conventuale storico di San Francesco           
- Opere da falegname", indirizzato a: Comune di Imola, Via Mazzini n.           
4 - 40026 Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto dall'Ufficio               
centralino del Comune di Imola. Resta inteso che il recapito del                
piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi               
motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo            
utile.                                                                          
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere i seguenti           
atti redatti in lingua italiana, a pena di esclusione:                          
1) Offerta in bollo, racchiusa in apposita busta sigillata e                    
controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, e                    
riportante la seguente dicitura "Offerta per Complesso conventuale              
storico di San Francesco - Opere da falegname" che dovra' contenere             
l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in lettere             
sull'elenco prezzi posto a base di gara e dovra' essere sottoscritta            
con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale                      
rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra l'importo               
percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara' ritenuto                
valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione appaltante. Si             
precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non piu' di due                
decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu' di due                 
decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza alcun             
arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si provvedera'           
ad esclusione nel caso in cui errori e/o correzioni non consentano di           
individuare in modo chiaro gli importi percentuali offerti. Si                  
avverte che scaduto il termine di presentazione delle offerte sopra             
specificato non sara' consentita la presentazione di altre offerte,             
neppure in sede di gara, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta           
precedente, ne si fara' luogo a miglioria. Non sono ammesse offerte             
condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad              
offerte relative ad altro appalto.                                              
2) Istanza di ammissioni alla gara, in competente bollo, sottoscritta           
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli            
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e                 
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata           
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del                    
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con                      
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.                                   
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai           
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche                  
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:                              
a) di aver preso conoscenza della documentazione di gara e di essere            
disponibile all'esecuzione dell'appalto sulla base degli oneri e                
delle condizioni indicate nella documentazione di gara, nulla escluso           
e senza riserva alcuna;                                                         
b) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da                
consentire l'offerta, la quale tiene conto degli oneri per garantire            
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene dei lavoro;                                                              
c) di essersi recata sul posto dove devono essere eseguiti i lavori e           
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le           
circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali o che possono influire                          
sull'esecuzione dell'opera. A tal fine l'impresa dovra' indicare il             
giorno dell'avvenuto sopralluogo alla presenza del Tecnico comunale             
incaricato;                                                                     
c bis) che l'impresa si obbliga, in caso di aggiudicazione                      
dell'appalto, a provvedere a quanto previsto dall'art. 31 della Legge           
109/94;                                                                         
d) l'iscrizione all'ANC, per la categoria e classifica di importo               
richiesta per la partecipazione alla gara, il nominativo del/dei                
direttore/i tecnico/i, con attestazione che l'impresa e' in regola              
con le disposizioni di cui agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989,            
n. 172 concernenti la revisione delle iscrizioni possedute;                     
e) iscrizione nel Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),             
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare ed               
impegnare l'impresa;                                                            
f) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello                  
Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro            
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e                
lavoro e loro consorzi);                                                        
g) possesso della certificazione del sistema di qualita' (conforme              
alle norme europee della serie Uni En Iso 9000), rilasciata da                  
organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie Uni             
Cei En 45000) (dichiarazione richiesta solo per le imprese che                  
intendano avvalersi della riduzione della cauzione e della garanzia             
fideiussoria del 50%);                                                          
h) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato,            
per un reato che incida gravemente sulla propria moralita'                      
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a               
contrarre con la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere           
al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali            
deve essere specificato il nominativo, data e luogo di nascita: - il            
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno            
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - i soci                   
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa' o di consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi               
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella                   
procedura di gara in tutti i casi precedenti. La dichiarazione, resa            
dal legale rappresentante dell'impresa, se coinvolgente posizioni di            
altre persone diverse dal dichiarante, dovra' tassativamente recare             
la specifica affermazione di "non essere a conoscenza" del                      
verificarsi degli eventi descritti nella presente lettera h) a carico           
dei soggetti sopra indicati e nominativamente elencati;                         
i) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 24,               
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), della direttiva CEE                
93/37, che non ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui            
all'art. 10 della Legge 575/65 e di essere in regola con gli obblighi           
concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la            
legislazione vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e,                   
inoltre, per le imprese che applicano alle maestranze il Contratto              
collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e           
affini, nei confronti della Cassa edile;                                        
j) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti               
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre            
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri             
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale,           
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra'            
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue              
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa            
riveste cariche con poteri di rappresentanza";                                  
k) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                      
controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,                  
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate;                 
l) il nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre             
(dichiarazione richiesta solo per i consorzi di cui all'art. 10,                
comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni);                                                                 
m) impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conformarsi a               
quanto previsto dall'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni ed indicazione delle imprese che fanno parte           
del raggruppamento o consorzio, specificando la ditta che funge da              
capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che intendono           
costituirsi in raggruppamento o consorzio);                                     
n) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere            
in cottimo; la non menzione equivale alla rinuncia al subappalto:               
o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione richiesta per           
i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni).                                                      
3) Cauzione provvisoria di Lire 3.268.840, Euro 1.688,21 - pari al 2%           
dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto all'art.           
30, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, da effettuarsi            
in uno dei seguenti modi:                                                       
- fideiussione bancaria,                                                        
- polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione                   
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi              
del Testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private             
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni ed               
integrazioni.                                                                   
A pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono                 
riportare espressamente:                                                        
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.             
1944 Codice civile, volendo ed intendendo il fideiussore restare                
obbligato in solido con l'impresa;                                              
- impegno del fideiussore a versare l'importo della cauzione al                 
Comune di Imola, presso la Tesoreria comunale, dietro semplice                  
richiesta scritta dell'Ente appaltante, senza riserve, entro 15                 
giorni dalla richiesta medesima;                                                
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria                 
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                                
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente             
al momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari                
sara' restituita entro 30 giorni dalla data di approvazione della               
aggiudicazione.                                                                 
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara in oggetto non sara' ammessa la compartecipazione (o                  
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante, in presenza di tale            
compartecipazione verificabile con la dichiarazione di cui alla                 
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti, qualora queste             
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il                  
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione                      
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza           
di ammissione alla gara si procedera' all'esclusione dalla gara delle           
sole imprese indicate aderenti ai consorzi;                                     
- imprese controllanti e controllate, in presenza di tale                       
compartecipazione verificabile con la dichiarazione di cui alla                 
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una                     
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero           
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di  tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di           
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                        
G) Riunioni temporanee di imprese e consorzi                                    
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di impresa            
e consorzi di concorrenti. La mandataria deve produrre istanza                  
contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i                  
deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni di cui alle            
lettere d), e), f), g), h), i), j), k), l), m), n), o), del punto               
"Istanza di ammissione alla gara" del presente bando di gara. Inoltre           
deve essere presentato, a pena di esclusione, il mandato collettivo             
speciale irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese              
mandanti alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata           
e relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in originale o             
in copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra' essere                 
sottoscritta dalla capogruppo.                                                  
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti. In tal caso           
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                      
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e l'istanza di                      
partecipazione deve contenere l'impegno che, in caso di                         
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da                       
specificare, qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il                
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. La revoca del           
mandato anche per giusta causa e' inefficace nei confronti dell'Ente            
appaltante. La mandataria deve produrre istanza contenente le                   
dichiarazioni sopra specificate.La/e mandante/i deve/devono produrre            
istanza contenente le dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f),             
g), h), i), j), k), l), m), n), o), del punto "Istanza di ammissione"           
alla gara del presente bando di gara.                                           
H) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche              
societarie                                                                      
L'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o ha in corso             
trasformazioni societarie o conferimenti in societa' preesistenti o             
di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la seguente                     
documentazione, a pena di esclusione:                                           
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto                      
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di                 
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento            
dell'impresa cessata;                                                           
- dichiarazione resa ai sensi della Legge 15/68 e successive                    
modificazioni ed integrazioni dal legale rappresentante dell'impresa            
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla                  
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente               
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita              
all'impresa conferita o preesistente.                                           
I) Subappalto e cottimo                                                         
L'affidamento dei lavori in subappalto e in cottimo e' disciplinato             
dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed             
integrazioni, da ultimo dall'art. 9, commi 65 e seguenti della Legge            
415/98. I lavori della categoria prevalente non possono essere                  
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30% del               
relativo importo, a condizione che i concorrenti abbiano indicato               
nell'offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.           
L'Amministrazione autorizzera' il subappalto dopo che l'appaltatore             
avra' depositato il contratto presso l'Ufficio Tecnico comunale e               
acquisito il certificato ANC.                                                   
L'Ente non corrispondera' al subappaltatore l'importo dei lavori                
dallo stesso eseguiti. L'aggiudicatario dovra' trasmettere entro 20             
giorni dalla data di ogni pagamento effettuato a favore dei soggetti            
subappaltatori copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione               
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.In caso di offerte vincenti uguali si procedera'                 
all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24, mediante               
sorteggio.                                                                      
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i            
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone             
munite di procura speciale hanno diritto di parola e di chiedere                
dichiarazioni a verbale.                                                        
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                    
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.           
642 e successive modifiche ed integrazioni.                                     
Le sedute di gara possono essere sospese od aggiornate, anche per la            
soluzione di problematiche emerse in sede di gara, ad altra ora o ad            
altro giorno lavorativo.                                                        
L'Amministrazione, in via di autotutela, si riserva la facolta' di              
non procedere all'aggiudicazione per irregolarita' formali senza che            
cio' comporti pretesa alcuna di risarcimento od altro da parte dei              
concorrenti.                                                                    
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e             
tecnico-organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione               
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio                  
pubblico di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni.                                                       
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di                   
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
L'offerente potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi mesi 6             
dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla stipula           
del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile               
allo stesso offerente.                                                          
L'Amministrazione rimane impegnata solo con la stipula del contratto.           
L'ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di annullare la gara           
e non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario           
possa avanzare alcuna pretesa.                                                  
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare           
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al           
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla               
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti             
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal               
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di                 
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni             
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare                
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella                    
graduatoria delle offerte.                                                      
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai               
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                          
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la               
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta              
circa a Lire 2.020.000, Euro 1.043,24 - salvo conguaglio.                       
Le imprese aventi sede in uno Stato della CEE, non iscritte all'ANC,            
sono ammesse alla gara nel rispetto delle condizioni di cui agli                
artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                                                  
Per le offerte espresse in euro anziche' in lire la conversione da              
una denominazione all'altra verra' fatta secondo le norme vigenti in            
materia di conversione, allo scopo di stabilire la precisa entita'              
dell'offerta per la determinazione della graduatoria di                         
aggiudicazione.                                                                 
L'opzione della denominazione in euro e' irrevocabile. L'opzione                
iniziale espressa in lire puo' essere successivamente ed                        
irrevocabilmente mutata in euro.                                                
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive               
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno              
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della                    
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno                   
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad              
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;           
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
K) Documentazione di gara                                                       
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali potranno           
essere ritirati a spese del richiedente presso la Copisteria                    
Giacomelli Nevio, Via SP Grisologo - Imola (BO) - tel. 0542/24332.              
Copia del presente bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio               
Albo pretorio del Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - Imola e                   
consultato sul sito Internet www.comune.imola.bo.it.                            
L) Modalita' di ricognizione dei luoghi                                         
Il delegato dell'impresa che effettua il sopralluogo, munito di atto            
di delega, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                      
sopralluogo deve essere effettuato previa prenotazione telefonica con           
l'arch. Franco Labanti (tel. 0542/24376 - 051/357595 - 0335/6920374).           
M) Garanzie                                                                     
L'aggiudicatario dovra' costituire, nei termini richiesti                       
dall'Amministrazione e ai sensi dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e           
successive modificazioni la garanzia fideiussoria del 10%                       
sull'importo contrattuale.                                                      
In caso di ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia fidejussoria             
e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti            
la predetta percentuale di ribasso.                                             
Le imprese partecipanti alla gara, munite della certificazione del              
sistema di qualita' (conforme alle norme europee della serie Uni En             
Iso 9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme            
europee della serie Uni Cei En 45000), usufruiranno delle cauzioni              
provvisoria e definitiva ridotte del 50%.                                       
L'aggiudicatario deve stipulare anche una polizza assicurativa che              
tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione, da             
qualsiasi causa determinata, salvo quelli derivanti da errori di                
progettazione, da azione di terzi, da cause di forza maggiore, e                
prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi              
nell'esecuzione dei lavori, valevole sino alla data di emissione del            
certificato di collaudo provvisorio.                                            
N) Informazioni in merito alla documentazione                                   
in facolta' del concorrente produrre, in sostituzione di una o piu'             
delle dichiarazioni suindicate, la documentazione atta a comprovare             
il possesso dei requisiti e l'inesistenza delle cause di esclusione.            
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 4 ottobre 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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