REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 giugno 1999, n. 1010

Convenzione con il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione alla ricerca relativa al progetto dell'Agenzia sanitaria regionali 5/A "La domanda di prestazioni ospedaliere: implicazioni per la programmazione territoriale . . . ". Delibera della Giunta regionale 200/99

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare gli Allegati A "Schema di convenzione" e B "Progetto            
di ricerca", parti integranti e sostanziali della presente                      
deliberazione;2) di affidare l'incarico al Dipartimento di Scienze              
economiche dell'Universita' di Bologna, secondo le modalita' e le               
condizioni evidenziate negli allegati di cui al punto 1);                       
3) di determinare che il suddetto rapporto avra' validita' dalla data           
della stipula della convenzione al 31 dicembre 1999;                            
4) di stabilire quale corrispettivo per le prestazioni svolte dal               
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna la               
somma di Lire 84.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro                      
43.382,38), secondo le seguenti modalita':                                      
- Lire 42.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro 21.691,19), da              
corrispondere in corso d'opera sulla base delle prestazioni                     
effettivamente erogate, previa idonea relazione da parte del                    
Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed               
illustrazione dei risultati conseguiti;                                         
- Lire 42.000.000, IVA compresa al 20%, (pari a Euro 21.691,19) a               
saldo, alla conclusione delle attivita' svolte e previa idonea                  
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR           
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti;                      
5) di dare atto che alla stipula della convenzione provvedera' il               
Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale;                            
6) di dare atto che l'onere finanziario di Lire 84.000.000, IVA                 
compresa, (pari a Euro 43.382,38) derivante dal presente                        
provvedimento risulta ricompreso nell'impegno di spesa n. 692 assunto           
sul Capitolo 51720 del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999 con            
la richiamata deliberazione di Giunta regionale 200/99;                         
7) di dare atto, infine, che alla liquidazione dei compensi e alla              
emissione dei titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale             
dell'Agenzia sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato            
ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e                     
successive integrazioni, secondo le modalita' gia' previste negli               
atti deliberativi della Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97 gia'           
citati in premessa;                                                             
8) di pubblicare la presente delibera, per estratto, nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia Romagna.                                         
ALLEGATO A)                                                                     
 Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di                 
Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione               
alla ricerca. Progetto 5/a "La domanda di prestazioni ospedaliere:              
implicazioni per la programmazione territoriale, il finanziamento               
delle strutture e la regolamentazione" in esecuzione della delibera             
di Giunta regionale n. . . . . . del . . . . . . . . . .                        
Tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna (codice fiscale 80062530379), rappresentata           
dal prof. Mario Zanetti, Direttore generale dell'Agenzia sanitaria              
regionale, (di seguito indicata piu' semplicemente come "ASR")                  
domiciliato per la carica in Bologna, Viale A. Moro n. 38,                      
il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' degli Studi di           
Bologna (codice fiscale . . . . . . . . .), nella persona del suo               
Direttore, domiciliato per la carica in Bologna - Piazza Scaravilli             
n. 2, a cio' espressamente autorizzato dal Consiglio di Dipartimento            
con deliberazione . . . . . . . . . .  di seguito indicato piu'                 
semplicemente come "Dipartimento",                                              
in attuazione a quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale           
n. 200 del 10 marzo 1999 "Approvazione del programma delle attivita'            
dell'Agenzia sanitaria regionale da svolgere nell'anno 1999",                   
esecutiva, ed in particolare per il Settore 5/a) "La domanda di                 
prestazioni ospedaliere: implicazioni per la programmazione                     
territoriale, il finanziamento delle strutture e la                             
regolamentazione", dalla delibera della Giunta regionale n. . . . . .           
del . . . . . . . . . .,                                                        
si conviene e si stipula quanto segue:                                          
Art. 1                                                                          
Oggetto                                                                         
1. L'ASR e il Dipartimento collaborano alla realizzazione del                   
progetto di ricerca con lo scopo di affinare le procedure e le                  
metodologie di analisi dei flussi di domanda e di sviluppare nuove              
linee di ricerca connesse tra loro dall'esigenza di utilizzare le               
rilevazioni quantitative dei dati, di mobilita' all'interno di un               
quadro piu' ampio, che tenga adeguatamente conto degli aspetti                  
strutturali dell'offerta e dei meccanismi di finanziamento. Cio' al             
fine di ampliare e rendere piu' efficace l'impiego dell'analisi                 
quantitativa delle prestazioni ospedaliere nel contesto della                   
programmazione regionale.                                                       
2. L'attivita' di ricerca oggetto della collaborazione e' la prima              
fase di un progetto poliennale, articolato su base annuale.                     
Art. 2                                                                          
Obiettivi e programma di lavoro                                                 
1. Gli obiettivi rappresentativi della prima fase del progetto, sono            
piu' specificamente chiariti nel programma del primo anno di cui                
all'allegato "Progetto di ricerca" parte integrante e sostanziale               
della presente convenzione.                                                     
2. I principali risultati del programma di ricerca dovranno essere              
presentati sotto forma di rapporti specifici per i singoli risultati            
operativi individuati nell'allegato stesso.                                     
Art. 3                                                                          
Gruppo di lavoro del Dipartimento                                               
1. Ai fini dell'esecuzione dell'attivita' di cui agli articoli 1 e 2,           
il Dipartimento costituisce un proprio gruppo di lavoro composto da:            
- professore associato di Economia Politica, Gianluca Fiorentini,               
nelle vesti di responsabile scientifico e coordinatore, e da:                   
- dottor Daniele Fabbri, ricercatore di Politica Economica presso il            
Dipartimento di Scienze Economiche di Bologna;                                  
- dottoressa Cristina Ugolini, titolare di borsa di studio di ricerca           
post laurea presso il Dipartimento di Scienze economiche                        
dell'Universita' di Bologna;                                                    
- dottoressa Lucia Nobilio, titolare di assegno di ricerca presso il            
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna;                 
- dottor Matteo Alvisi, titolare di borsa di studio di ricerca post             
dottorato presso il Dipartimento di Scienze Economiche                          
dell'Universita' di Bologna;                                                    
- dott. Matteo Lippi Bruni, dottorando in Economia Politica presso il           
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna;                 
- dottor Domenico Faccioli, titolare di assegno di ricerca presso il            
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna.                 
Art. 4                                                                          
Gruppo di lavoro dell'Agenzia sanitaria regionale                               
Il gruppo di lavoro dell'ASR e' cosi' costituito:                               
Gioia Virgilio, responsabile ASR del progetto,                                  
Silvia Facchini,                                                                
Monica Fiorini,                                                                 
Sonia Pirelli                                                                   
Paola Faggioli                                                                  
Eleonora Verdini                                                                
nonche' in rappresentanza delle Aziende sanitarie: Luca Favero,                 
Massimiliano Brancaleoni.                                                       
2. L'ASR, in relazione alla collaborazione sopra indicata, si impegna           
a fornire tutta la documentazione utile allo svolgimento del                    
programma di cui all'art. 2, con l'unico limite derivante da                    
eventuali conflitti con la realizzazione di altri fini istituzionali.           
Art. 5                                                                          
Durata della convenzione e sua risoluzione                                      
1. La presente convenzione ha validita' a decorrere dalla data di               
stipulazione e ha termine il 31/12/1999; i contraenti si impegnano a            
dare inizio alla ricerca entro un mese dalla stipulazione.                      
2. Le parti si riservano di risolvere la convenzione nel caso di                
insorgenze di non prevedibili ed obiettive difficolta'.                         
In tal caso, la Regione dovra' corrispondere al Dipartimento il                 
corrispettivo per l'attivita' effettivamente svolta, previa                     
valutazione del Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale.            
3. Nel caso di inadempimenti ogni parte contraente puo' risolvere la            
presente convenzione conformemente alla disposizione del Codice                 
civile.                                                                         
4. Il rinnovo della convenzione per lo svolgimento delle successive             
fasi del progetto potra' avvenire previo apposito atto deliberativo.            
Art. 6                                                                          
Pagamento                                                                       
1. La Regione, in relazione alla collaborazione oggetto della                   
presente convenzione, si impegna a corrispondere al Dipartimento la             
somma di Lire 84.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro                      
43.382,38). Alla liquidazione dei compensi e alla emissione dei                 
titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale dell'Agenzia              
sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato ai sensi del            
Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e successive                       
integrazioni e secondo le modalita' previste negli atti deliberativi            
di Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97.                                    
2. Tale importo verra' erogato secondo le seguenti modalita':                   
- Lire 42.000.000, IVA al 20% compresa (pari a Euro 21.691,19), da              
corrispondere in corso d'opera sulla base delle prestazioni                     
effettivamente erogate, previa idonea relazione da parte del                    
Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed               
illustrazione dei risultati conseguiti;                                         
- Lire 42.000.000, IVA al 20% compresa (pari a Euro 21.691,19), a               
saldo, alla conclusione delle attivita' svolte e previa idonea                  
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR           
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti.                      
3. I compensi pattuiti saranno corrisposti su presentazione di                  
regolari fatture ed i relativi mandati di pagamento saranno emessi a            
favore di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                       
Art. 7                                                                          
Modifiche operative                                                             
1. Nel caso si rendessero necessarie eventuali modifiche al programma           
di cui all'art. 2, tali da non compromettere le finalita' della                 
ricerca, esse potranno essere apportate su proposta dei due                     
responsabili, individuati all'art. 3 per il Dipartimento e all'art. 4           
per l'ASR, con apposito provvedimento di Giunta regionale.                      
Art. 8                                                                          
Utilizzazione dei risultati e proprieta'                                        
1. Gli elaborati prodotti nell'ambito della presente convenzione sono           
di esclusiva proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale li               
utilizzera' nel rispetto delle norme sulla proprieta' intellettuale.            
2. Il Dipartimento puo' utilizzare, per i propri fini istituzionali i           
risultati e/o le metodologie della ricerca in oggetto, previa                   
preventiva autorizzazione della Regione.                                        
Nelle pubblicazioni deve comparire che il contenuto parte della                 
ricerca oggetto della presente convenzione, svolta congiuntamente               
dalla ASR e dal Dipartimento.                                                   
Art. 9                                                                          
Foro competente                                                                 
1. Per qualsiasi controversia insorgesse dalla presente convenzione             
e' competente il Foro di Bologna.                                               
Art. 10                                                                         
Oneri fiscali                                                                   
1. La presente convenzione e' redatta in duplice originale. In caso             
d'uso verra' registrata a tassa fissa, ai sensi del II comma                    
dell'art. 5 (caso d'uso) e dell'art. 38 (tassa fissa) del DPR                   
26/10/1972, n. 634 e successive modifiche ed integrazioni, a cura e             
spese del richiedente la registrazione.                                         
2. E' inoltre esente da bollo, ai sensi dell'art. 16, Tab. B del DPR            
26/10/1972, n. 642, come modificato dall'art. 28 del DPR 30/12/1982,            
n. 955.                                                                         
Bologna, li' . . . . . . . . . .                                                
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA  per IL DIPARTIMENTO                              
DI SCIENZE ECONOMICHE -                                                         
UNIVERSITA' DI BOLOGNA                                                          
ALLEGATO B)                                                                     
Progetto di ricerca                                                             
L'analisi delle prestazioni ospedaliere: implicazioni per la                    
programmazione, il finanziamento e la regolamentazione                          
Il progetto "L'analisi delle prestazioni ospedaliere: implicazioni              
per la programmazione, il finanziamento e la regolamentazione",                 
estende e qualifica il precedente progetto triennale "Matrici di                
mobilita' per motivi sanitari", iniziato nel gennaio 1996 in                    
collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche                        
dell'Universita' degli Studi di Bologna, attraverso una prosecuzione            
dell'analisi dei flussi di mobilita' a livello interregionale ed                
infraregionale. In particolare, in considerazione dei significativi             
risultati raggiunti nell'ambito del precedente progetto triennale, il           
presente progetto di ricerca ha lo scopo di affinare le procedure e             
le metodologie di analisi dei flussi di domanda e di sviluppare nuove           
linee di ricerca connesse tra loro dall'esigenza di utilizzare le               
rilevazioni quantitative dei dati di mobilita' all'interno di un                
quadro piu' ampio, che tenga adeguatamente conto degli aspetti                  
strutturali dell'offerta e dei meccanismi di finanziamento. Cio' al             
fine di ampliare e rendere piu' efficace l'impiego dell'analisi                 
quantitativa delle prestazioni ospedaliere nel contesto della                   
programmazione regionale.                                                       
Il progetto in argomento rappresenta, altresi', la prima fase di un             
programma di ricerca pluriennale, articolato su base annuale, dal               
titolo "La domanda di prestazioni ospedaliere: implicazioni per la              
programmazione territoriale, il finanziamento delle strutture e la              
regolamentazione", cofinanziato dal Ministero della Sanita' -                   
Dipartimento della Programmazione nell'ambito dei Programmi speciali            
- art. 12, comma 2, lett. B9 del DLgs 502/92 e successive                       
modificazioni. I contenuti di tale prima fase sostanzialmente si                
riferiscono a quelli concernenti le tre linee di ricerca di seguito             
esposte:                                                                        
- una prima linea si propone di migliorare le procedure di                      
rilevazione informatica e di rappresentazione statistica ed economica           
dei flussi di domanda mediante l'affinamento delle tecniche di                  
rappresentazione sintetica e di standardizzazione. Le basi                      
conoscitive, in tal modo elaborate, costituiscono un utile strumento            
sulla cui base prendere decisioni allocative a livello di                       
programmazione sanitaria regionale ed aziendale. Il progetto, in                
particolar modo, intende sviluppare tale linea di ricerca attraverso            
l'elaborazione di strumenti per l'analisi dei flussi di domanda per             
prestazioni ospedaliere al fine di evidenziare i mutamenti nelle aree           
territoriali e funzionali che si segnalano per la loro elevata                  
propensione alla mobilita'. Inoltre, uno scopo precipuo e' quello di            
fornire strumenti per l'analisi della capacita' di attrazione delle             
strutture di offerta, anche a livello disaggregato, in modo tale da             
completare le valutazioni in merito alle caratteristiche qualitative            
con indicatori dal lato della domanda;                                          
- una seconda linea di ricerca si propone di utilizzare i dati                  
relativi ai flussi di domanda per elaborare strumenti di                        
rappresentazione del grado di accessibilita' delle strutture sul                
territorio che permettano scelte di programmazione della rete                   
ospedaliera e di ristrutturazione dell'offerta capaci di contemperare           
le esigenze di contenimento della spesa con la garanzia di                      
soddisfacenti livelli di qualita';                                              
- la terza linea di ricerca intende impiegare congiuntamente                    
l'analisi degli accordi tra acquirenti e produttori e quella dei                
flussi di domanda per comprendere il grado di controllo degli                   
acquirenti sul meccanismo allocativo nel suo complesso. Il progetto             
intende sviluppare quest'ultima linea di ricerca attraverso                     
un'elaborazione di strumenti per l'analisi degli accordi realizzati             
tra aziende territoriali da un lato e presidi a gestione diretta e              
fornitori dall'altro, in termini di compatibilita' tra gli indirizzi            
di programmazione e tutela della concorrenzialita'. Inoltre, si                 
propone una raccolta sistematica di dati sui modelli contrattuali               
adottati dalle aziende territoriali nei confronti delle diverse                 
strutture produttive e sulle caratteristiche delle reti di offerta,             
con particolare riferimento ai processi di integrazione-separazione             
tra acquirenti e produttori.                                                    
I contenuti della prima fase del progetto, relativa al 1999, sono i             
seguenti.                                                                       
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche,                    
Universita' degli Studi di Bologna, si impegna per il 1999 a:                   
1) partecipare alla produzione di un rapporto generale con                      
riferimento ai dati 1998, definendone i contenuti, curando                      
l'elaborazione dei dati e la preparazione delle tavole statistiche e            
partecipando alla stesura del commento ed al coordinamento del                  
rapporto annuale;                                                               
2) realizzare piu' rapporti monografici per tale anno.                          
Rapporto annuale                                                                
Obiettivi: descrivere il fenomeno della mobilita' ospedaliera                   
infraregionale ed extraregionale per ciascun anno di riferimento                
mediante strumenti sintetici per la presentazione ed il commento dei            
risultati e controllare, mediante il confronto con l'analisi svolta             
durante gli anni precedenti, le modificazioni dei flussi.                       
Output: preparazione di un rapporto di circa 50 cartelle di commento            
piu' tabelle e grafici di elaborazione statistica.                              
Coordinamento elaborazioni: Lucia Nobilio.                                      
Coordinamento stesura: Gioia Virgilio.                                          
Organizzazione lavoro:                                                          
Dipartimento: supporto alla definizione dei contenuti, elaborazione             
dati, preparazione tavole statistiche, partecipazione alla stesura              
del commento.                                                                   
ASR: partecipazione alla definizione dei contenuti, stesura della               
parte di interpretazione e commento delle tavole.                               
Gruppo di lavoro:                                                               
Dipartimento: Cristina Ugolini, Lucia Nobilio, Domenico Faccioli,               
Matteo Lippi Bruni.                                                             
ASR: Gioia Virgilio, Silvia Facchini, Monica Fiorini, Sonia Pirelli,            
Paola Faggioli, Eleonora Verdini.                                               
Aziende sanitarie: Luca Favero, Massimiliano Brancaleoni.                       
Struttura:                                                                      
1. Introduzione                                                                 
Inquadramento generale del progetto e presentazione del contenuto.              
2. Analisi aggregata matrici origine/destinazione                               
Presentazione delle matrici O/D relative alle due tipologie di                  
mobilita' sanitaria: flussi infraregionali (attivi e passivi) flussi            
extraregionali (attivi e passivi).                                              
Disaggregazione matrici per classi di peso DRG e per regime di                  
ricovero in day-hospital.                                                       
Confronto intertemporale.                                                       
3. Indici di dipendenza                                                         
Rappresentazione tramite diagrammi di dispersione degli indici di               
dipendenza (sintesi del grado di dipendenza delle strutture dalla               
popolazione residente nel territorio di riferimento o viceversa del             
grado di dipendenza della popolazione appartenente ad una specifica             
area geografica dalle strutture che insistono sul territorio)                   
seguendo la scomposizione dei flussi presentata nelle matrici O/D di            
cui al punto 2.                                                                 
Confronto intertemporale.                                                       
4. Analisi dei saldi                                                            
Analisi dei saldi di mobilita' (differenze tra mobilita' attiva e               
passiva) riferita al territorio delle 13 Unita' sanitarie locali                
emiliano-romagnole e confronto con dati riferiti agli anni                      
precedenti.                                                                     
Visualizzazione dei saldi tramite grafici a barre, rispetto ai bacini           
di interesse e seguendo la scomposizione dei flussi di cui al punto             
2., secondo il seguente schema:                                                 
- valori assoluti: differenze quantitative tra flussi di mobilita'              
attiva e passiva                                                                
- valori relativi: il saldo in valore assoluto e' rapportato al                 
valore dei flussi di residenti che esprimono preferenza per le                  
strutture di assistenza.                                                        
Confronto intertemporale.                                                       
5. Indici di entropia                                                           
Analisi per indici di entropia (indici che sintetizzano il grado di             
dispersione dei flussi attratti o espulsi da un bacino territoriale             
di riferimento rispetto al territorio considerato) riferita alle                
Unita' sanitarie locali ed alle Aziende Ospedaliere                             
emiliano-romagnole.                                                             
Composizione dei diagrammi di confronto tra indici di entropia ed               
altri indicatori sintetici.                                                     
Confronto intertemporale.                                                       
6. Distanza chilometrica percorsa                                               
Analisi della distanza percorsa dai pazienti (dal proprio territorio            
di origine) verso la destinazione di ricovero. Il valore delle                  
distanze percorse puo' essere associato sia al territorio di origine            
e quindi ai pazienti che originano da esso, sia al territorio di                
destinazione e cioe' al totale delle distanze percorse dai pazienti             
provenienti da ogni luogo.                                                      
Analisi aggregata per Aziende Unita' sanitarie locali di origine e              
disaggregata per classi di peso, ricoveri ordinari pubblici.                    
Analisi aggregata per Azienda Unita' sanitaria locale di destinazione           
e disaggregata per classi di peso.                                              
Confronto intertemporale.                                                       
7. Sintesi e conclusioni.                                                       
8. Proposte monografiche - Anno 1999                                            
1) Metodi descrittivi della mobilita' per la programmazione regionale           
Obiettivi: approfondire la validita' metodologica degli indicatori              
sintetici utilizzati per rappresentare i flussi aggregati di domanda:           
indici di dipendenza, indici di entropia, distanze, indici di                   
accessibilita', discutendone la sensitivita' al fine di migliorare la           
base conoscitiva e le tecniche di rappresentazione sintetica a                  
disposizione del programmatore regionale ed aziendale.                          
Output: 35 cartelle con tabelle.                                                
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Lucia Nobilio,                  
Domenico Faccioli, per l'ASR Gioia Virgilio.                                    
Coordinamento stesura: Lucia Nobilio.                                           
2) Misurazione normativa della disuguaglianza nell'accessibilita'               
alla rete ospedaliera                                                           
Obiettivi: sviluppare un'applicazione empirica di misurazione delle             
disuguaglianze nell'accesso ai presidi ospedalieri di impostazione              
normativa utilizzando dati aggregati relativi alla distribuzione                
della popolazione (densita', struttura per eta', variabili                      
socio-economiche, reddito) e alla distribuzione dell'offerta per                
presidio (tipologie di prestazioni erogate, indicatori di qualita' e            
di capacita').                                                                  
Identificare, sulla scorta di un modello statistico che neutralizzi             
l'effetto di variabili relative alla composizione demografica, della            
struttura dei bisogni sanitari di prestazioni ospedaliere per alcuni            
raggruppamenti di diagnosi a livello di singola unita'                          
microterritoriale (ovvero aggregazioni di comuni di residenza);                 
attribuzione al paziente teorico appartenente a ciascun                         
raggruppamento di diagnosi del luogo di cura piu' vicino in cui                 
ricevere trattamento necessario; elaborazione di indicatori di                  
accessibilita' a livello di unita' microterritoriale, ottenuti come             
medie ponderate con i tassi di morbilita' (desunti dalla diagnosi               
della scheda nosologica ospedaliera) per raggruppamento derivati                
sopra, delle distanze imputate dal luogo di cura piu' vicino.                   
Output: 30 cartelle.                                                            
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Daniele Fabbri, per             
l'ASR Gioia Virgilio.                                                           
Coordinamento stesura: Daniele Fabbri, Matteo Lippi Bruni, Luca                 
Favero e Gioia Virgilio.                                                        
3) Accordi e contratti per la fornitura di prestazioni ospedaliere              
Obiettivi: analisi dei principali studi teorici ed empirici sui                 
contratti di lungo periodo. Analisi delle principali applicazioni di            
modelli contrattuali all'interno di sistemi sanitari a prevalente               
finanziamento pubblico. Analisi dei modelli di valutazione                      
comparativa di accordi contrattuali all'interno di servizi sanitari             
pubblici.                                                                       
Output: 25 cartelle.                                                            
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Cristina Ugolini, per           
l'ASR Gioia Virgilio, per le Aziende sanitarie Massimiliano                     
Brancaleoni.                                                                    
Coordinamento stesura: Gianluca Fiorentini, Cristina Ugolini e Gioia            
Virgilio.                                                                       
4) Competizione e cooperazione tra strutture verticalmente integrate            
Obiettivi: analisi dei modelli di integrazione verticale nella                  
produzione. Analisi dell'applicabilita' degli schemi di integrazione            
verticale alla programmazione dell'offerta tramite reti di servizi.             
Elaborazione di un modello di competizione tra strutture                        
verticalmente integrate all'interno di servizi sanitari a                       
finanziamento pubblico utilizzando investimenti strutturali. Analisi            
empirica delle determinanti che influenzano la scelta di                        
comportamenti competitivi o cooperativi tra strutture verticalmente             
integrate. Applicazione del modello di analisi delle relazioni di               
competizione e cooperazione tra aziende territoriali in regione.                
Output: 25 cartelle con tabelle.                                                
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Cristina Ugolini, per           
le Aziende sanitarie Massimiliano Brancaleoni e per l'ASR Gioia                 
Virgilio.                                                                       
Coordinamento stesura: Gianluca Fiorentini, Cristina Ugolini, Matteo            
Alvisi e Gioia Virgilio.                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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