DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 giugno 1999, n. 1010
Convenzione con il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione alla ricerca relativa al progetto dell'Agenzia sanitaria regionali 5/A "La domanda di prestazioni ospedaliere: implicazioni per la programmazione territoriale . . . ". Delibera della Giunta regionale 200/99
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
1) di approvare gli Allegati A "Schema di convenzione" e B "Progetto
di ricerca", parti integranti e sostanziali della presente
deliberazione;2) di affidare l'incarico al Dipartimento di Scienze
economiche dell'Universita' di Bologna, secondo le modalita' e le
condizioni evidenziate negli allegati di cui al punto 1);
3) di determinare che il suddetto rapporto avra' validita' dalla data
della stipula della convenzione al 31 dicembre 1999;
4) di stabilire quale corrispettivo per le prestazioni svolte dal
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna la
somma di Lire 84.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro
43.382,38), secondo le seguenti modalita':
- Lire 42.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro 21.691,19), da
corrispondere in corso d'opera sulla base delle prestazioni
effettivamente erogate, previa idonea relazione da parte del
Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed
illustrazione dei risultati conseguiti;
- Lire 42.000.000, IVA compresa al 20%, (pari a Euro 21.691,19) a
saldo, alla conclusione delle attivita' svolte e previa idonea
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti;
5) di dare atto che alla stipula della convenzione provvedera' il
Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale;
6) di dare atto che l'onere finanziario di Lire 84.000.000, IVA
compresa, (pari a Euro 43.382,38) derivante dal presente
provvedimento risulta ricompreso nell'impegno di spesa n. 692 assunto
sul Capitolo 51720 del Bilancio per l'esercizio finanziario 1999 con
la richiamata deliberazione di Giunta regionale 200/99;
7) di dare atto, infine, che alla liquidazione dei compensi e alla
emissione dei titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale
dell'Agenzia sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato
ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e
successive integrazioni, secondo le modalita' gia' previste negli
atti deliberativi della Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97 gia'
citati in premessa;
8) di pubblicare la presente delibera, per estratto, nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia Romagna.
ALLEGATO A)
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di
Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione
alla ricerca. Progetto 5/a "La domanda di prestazioni ospedaliere:
implicazioni per la programmazione territoriale, il finanziamento
delle strutture e la regolamentazione" in esecuzione della delibera
di Giunta regionale n. . . . . . del . . . . . . . . . .
Tra
la Regione Emilia-Romagna (codice fiscale 80062530379), rappresentata
dal prof. Mario Zanetti, Direttore generale dell'Agenzia sanitaria
regionale, (di seguito indicata piu' semplicemente come "ASR")
domiciliato per la carica in Bologna, Viale A. Moro n. 38,
il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' degli Studi di
Bologna (codice fiscale . . . . . . . . .), nella persona del suo
Direttore, domiciliato per la carica in Bologna - Piazza Scaravilli
n. 2, a cio' espressamente autorizzato dal Consiglio di Dipartimento
con deliberazione . . . . . . . . . . di seguito indicato piu'
semplicemente come "Dipartimento",
in attuazione a quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale
n. 200 del 10 marzo 1999 "Approvazione del programma delle attivita'
dell'Agenzia sanitaria regionale da svolgere nell'anno 1999",
esecutiva, ed in particolare per il Settore 5/a) "La domanda di
prestazioni ospedaliere: implicazioni per la programmazione
territoriale, il finanziamento delle strutture e la
regolamentazione", dalla delibera della Giunta regionale n. . . . . .
del . . . . . . . . . .,
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1
Oggetto
1. L'ASR e il Dipartimento collaborano alla realizzazione del
progetto di ricerca con lo scopo di affinare le procedure e le
metodologie di analisi dei flussi di domanda e di sviluppare nuove
linee di ricerca connesse tra loro dall'esigenza di utilizzare le
rilevazioni quantitative dei dati, di mobilita' all'interno di un
quadro piu' ampio, che tenga adeguatamente conto degli aspetti
strutturali dell'offerta e dei meccanismi di finanziamento. Cio' al
fine di ampliare e rendere piu' efficace l'impiego dell'analisi
quantitativa delle prestazioni ospedaliere nel contesto della
programmazione regionale.
2. L'attivita' di ricerca oggetto della collaborazione e' la prima
fase di un progetto poliennale, articolato su base annuale.
Art. 2
Obiettivi e programma di lavoro
1. Gli obiettivi rappresentativi della prima fase del progetto, sono
piu' specificamente chiariti nel programma del primo anno di cui
all'allegato "Progetto di ricerca" parte integrante e sostanziale
della presente convenzione.
2. I principali risultati del programma di ricerca dovranno essere
presentati sotto forma di rapporti specifici per i singoli risultati
operativi individuati nell'allegato stesso.
Art. 3
Gruppo di lavoro del Dipartimento
1. Ai fini dell'esecuzione dell'attivita' di cui agli articoli 1 e 2,
il Dipartimento costituisce un proprio gruppo di lavoro composto da:
- professore associato di Economia Politica, Gianluca Fiorentini,
nelle vesti di responsabile scientifico e coordinatore, e da:
- dottor Daniele Fabbri, ricercatore di Politica Economica presso il
Dipartimento di Scienze Economiche di Bologna;
- dottoressa Cristina Ugolini, titolare di borsa di studio di ricerca
post laurea presso il Dipartimento di Scienze economiche
dell'Universita' di Bologna;
- dottoressa Lucia Nobilio, titolare di assegno di ricerca presso il
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna;
- dottor Matteo Alvisi, titolare di borsa di studio di ricerca post
dottorato presso il Dipartimento di Scienze Economiche
dell'Universita' di Bologna;
- dott. Matteo Lippi Bruni, dottorando in Economia Politica presso il
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna;
- dottor Domenico Faccioli, titolare di assegno di ricerca presso il
Dipartimento di Scienze Economiche dell'Universita' di Bologna.
Art. 4
Gruppo di lavoro dell'Agenzia sanitaria regionale
Il gruppo di lavoro dell'ASR e' cosi' costituito:
Gioia Virgilio, responsabile ASR del progetto,
Silvia Facchini,
Monica Fiorini,
Sonia Pirelli
Paola Faggioli
Eleonora Verdini
nonche' in rappresentanza delle Aziende sanitarie: Luca Favero,
Massimiliano Brancaleoni.
2. L'ASR, in relazione alla collaborazione sopra indicata, si impegna
a fornire tutta la documentazione utile allo svolgimento del
programma di cui all'art. 2, con l'unico limite derivante da
eventuali conflitti con la realizzazione di altri fini istituzionali.
Art. 5
Durata della convenzione e sua risoluzione
1. La presente convenzione ha validita' a decorrere dalla data di
stipulazione e ha termine il 31/12/1999; i contraenti si impegnano a
dare inizio alla ricerca entro un mese dalla stipulazione.
2. Le parti si riservano di risolvere la convenzione nel caso di
insorgenze di non prevedibili ed obiettive difficolta'.
In tal caso, la Regione dovra' corrispondere al Dipartimento il
corrispettivo per l'attivita' effettivamente svolta, previa
valutazione del Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale.
3. Nel caso di inadempimenti ogni parte contraente puo' risolvere la
presente convenzione conformemente alla disposizione del Codice
civile.
4. Il rinnovo della convenzione per lo svolgimento delle successive
fasi del progetto potra' avvenire previo apposito atto deliberativo.
Art. 6
Pagamento
1. La Regione, in relazione alla collaborazione oggetto della
presente convenzione, si impegna a corrispondere al Dipartimento la
somma di Lire 84.000.000, IVA compresa al 20% (pari a Euro
43.382,38). Alla liquidazione dei compensi e alla emissione dei
titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale dell'Agenzia
sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato ai sensi del
Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e successive
integrazioni e secondo le modalita' previste negli atti deliberativi
di Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97.
2. Tale importo verra' erogato secondo le seguenti modalita':
- Lire 42.000.000, IVA al 20% compresa (pari a Euro 21.691,19), da
corrispondere in corso d'opera sulla base delle prestazioni
effettivamente erogate, previa idonea relazione da parte del
Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed
illustrazione dei risultati conseguiti;
- Lire 42.000.000, IVA al 20% compresa (pari a Euro 21.691,19), a
saldo, alla conclusione delle attivita' svolte e previa idonea
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti.
3. I compensi pattuiti saranno corrisposti su presentazione di
regolari fatture ed i relativi mandati di pagamento saranno emessi a
favore di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Art. 7
Modifiche operative
1. Nel caso si rendessero necessarie eventuali modifiche al programma
di cui all'art. 2, tali da non compromettere le finalita' della
ricerca, esse potranno essere apportate su proposta dei due
responsabili, individuati all'art. 3 per il Dipartimento e all'art. 4
per l'ASR, con apposito provvedimento di Giunta regionale.
Art. 8
Utilizzazione dei risultati e proprieta'
1. Gli elaborati prodotti nell'ambito della presente convenzione sono
di esclusiva proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale li
utilizzera' nel rispetto delle norme sulla proprieta' intellettuale.
2. Il Dipartimento puo' utilizzare, per i propri fini istituzionali i
risultati e/o le metodologie della ricerca in oggetto, previa
preventiva autorizzazione della Regione.
Nelle pubblicazioni deve comparire che il contenuto parte della
ricerca oggetto della presente convenzione, svolta congiuntamente
dalla ASR e dal Dipartimento.
Art. 9
Foro competente
1. Per qualsiasi controversia insorgesse dalla presente convenzione
e' competente il Foro di Bologna.
Art. 10
Oneri fiscali
1. La presente convenzione e' redatta in duplice originale. In caso
d'uso verra' registrata a tassa fissa, ai sensi del II comma
dell'art. 5 (caso d'uso) e dell'art. 38 (tassa fissa) del DPR
26/10/1972, n. 634 e successive modifiche ed integrazioni, a cura e
spese del richiedente la registrazione.
2. E' inoltre esente da bollo, ai sensi dell'art. 16, Tab. B del DPR
26/10/1972, n. 642, come modificato dall'art. 28 del DPR 30/12/1982,
n. 955.
Bologna, li' . . . . . . . . . .
per LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA per IL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE ECONOMICHE -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA
ALLEGATO B)
Progetto di ricerca
L'analisi delle prestazioni ospedaliere: implicazioni per la
programmazione, il finanziamento e la regolamentazione
Il progetto "L'analisi delle prestazioni ospedaliere: implicazioni
per la programmazione, il finanziamento e la regolamentazione",
estende e qualifica il precedente progetto triennale "Matrici di
mobilita' per motivi sanitari", iniziato nel gennaio 1996 in
collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche
dell'Universita' degli Studi di Bologna, attraverso una prosecuzione
dell'analisi dei flussi di mobilita' a livello interregionale ed
infraregionale. In particolare, in considerazione dei significativi
risultati raggiunti nell'ambito del precedente progetto triennale, il
presente progetto di ricerca ha lo scopo di affinare le procedure e
le metodologie di analisi dei flussi di domanda e di sviluppare nuove
linee di ricerca connesse tra loro dall'esigenza di utilizzare le
rilevazioni quantitative dei dati di mobilita' all'interno di un
quadro piu' ampio, che tenga adeguatamente conto degli aspetti
strutturali dell'offerta e dei meccanismi di finanziamento. Cio' al
fine di ampliare e rendere piu' efficace l'impiego dell'analisi
quantitativa delle prestazioni ospedaliere nel contesto della
programmazione regionale.
Il progetto in argomento rappresenta, altresi', la prima fase di un
programma di ricerca pluriennale, articolato su base annuale, dal
titolo "La domanda di prestazioni ospedaliere: implicazioni per la
programmazione territoriale, il finanziamento delle strutture e la
regolamentazione", cofinanziato dal Ministero della Sanita' -
Dipartimento della Programmazione nell'ambito dei Programmi speciali
- art. 12, comma 2, lett. B9 del DLgs 502/92 e successive
modificazioni. I contenuti di tale prima fase sostanzialmente si
riferiscono a quelli concernenti le tre linee di ricerca di seguito
esposte:
- una prima linea si propone di migliorare le procedure di
rilevazione informatica e di rappresentazione statistica ed economica
dei flussi di domanda mediante l'affinamento delle tecniche di
rappresentazione sintetica e di standardizzazione. Le basi
conoscitive, in tal modo elaborate, costituiscono un utile strumento
sulla cui base prendere decisioni allocative a livello di
programmazione sanitaria regionale ed aziendale. Il progetto, in
particolar modo, intende sviluppare tale linea di ricerca attraverso
l'elaborazione di strumenti per l'analisi dei flussi di domanda per
prestazioni ospedaliere al fine di evidenziare i mutamenti nelle aree
territoriali e funzionali che si segnalano per la loro elevata
propensione alla mobilita'. Inoltre, uno scopo precipuo e' quello di
fornire strumenti per l'analisi della capacita' di attrazione delle
strutture di offerta, anche a livello disaggregato, in modo tale da
completare le valutazioni in merito alle caratteristiche qualitative
con indicatori dal lato della domanda;
- una seconda linea di ricerca si propone di utilizzare i dati
relativi ai flussi di domanda per elaborare strumenti di
rappresentazione del grado di accessibilita' delle strutture sul
territorio che permettano scelte di programmazione della rete
ospedaliera e di ristrutturazione dell'offerta capaci di contemperare
le esigenze di contenimento della spesa con la garanzia di
soddisfacenti livelli di qualita';
- la terza linea di ricerca intende impiegare congiuntamente
l'analisi degli accordi tra acquirenti e produttori e quella dei
flussi di domanda per comprendere il grado di controllo degli
acquirenti sul meccanismo allocativo nel suo complesso. Il progetto
intende sviluppare quest'ultima linea di ricerca attraverso
un'elaborazione di strumenti per l'analisi degli accordi realizzati
tra aziende territoriali da un lato e presidi a gestione diretta e
fornitori dall'altro, in termini di compatibilita' tra gli indirizzi
di programmazione e tutela della concorrenzialita'. Inoltre, si
propone una raccolta sistematica di dati sui modelli contrattuali
adottati dalle aziende territoriali nei confronti delle diverse
strutture produttive e sulle caratteristiche delle reti di offerta,
con particolare riferimento ai processi di integrazione-separazione
tra acquirenti e produttori.
I contenuti della prima fase del progetto, relativa al 1999, sono i
seguenti.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche,
Universita' degli Studi di Bologna, si impegna per il 1999 a:
1) partecipare alla produzione di un rapporto generale con
riferimento ai dati 1998, definendone i contenuti, curando
l'elaborazione dei dati e la preparazione delle tavole statistiche e
partecipando alla stesura del commento ed al coordinamento del
rapporto annuale;
2) realizzare piu' rapporti monografici per tale anno.
Rapporto annuale
Obiettivi: descrivere il fenomeno della mobilita' ospedaliera
infraregionale ed extraregionale per ciascun anno di riferimento
mediante strumenti sintetici per la presentazione ed il commento dei
risultati e controllare, mediante il confronto con l'analisi svolta
durante gli anni precedenti, le modificazioni dei flussi.
Output: preparazione di un rapporto di circa 50 cartelle di commento
piu' tabelle e grafici di elaborazione statistica.
Coordinamento elaborazioni: Lucia Nobilio.
Coordinamento stesura: Gioia Virgilio.
Organizzazione lavoro:
Dipartimento: supporto alla definizione dei contenuti, elaborazione
dati, preparazione tavole statistiche, partecipazione alla stesura
del commento.
ASR: partecipazione alla definizione dei contenuti, stesura della
parte di interpretazione e commento delle tavole.
Gruppo di lavoro:
Dipartimento: Cristina Ugolini, Lucia Nobilio, Domenico Faccioli,
Matteo Lippi Bruni.
ASR: Gioia Virgilio, Silvia Facchini, Monica Fiorini, Sonia Pirelli,
Paola Faggioli, Eleonora Verdini.
Aziende sanitarie: Luca Favero, Massimiliano Brancaleoni.
Struttura:
1. Introduzione
Inquadramento generale del progetto e presentazione del contenuto.
2. Analisi aggregata matrici origine/destinazione
Presentazione delle matrici O/D relative alle due tipologie di
mobilita' sanitaria: flussi infraregionali (attivi e passivi) flussi
extraregionali (attivi e passivi).
Disaggregazione matrici per classi di peso DRG e per regime di
ricovero in day-hospital.
Confronto intertemporale.
3. Indici di dipendenza
Rappresentazione tramite diagrammi di dispersione degli indici di
dipendenza (sintesi del grado di dipendenza delle strutture dalla
popolazione residente nel territorio di riferimento o viceversa del
grado di dipendenza della popolazione appartenente ad una specifica
area geografica dalle strutture che insistono sul territorio)
seguendo la scomposizione dei flussi presentata nelle matrici O/D di
cui al punto 2.
Confronto intertemporale.
4. Analisi dei saldi
Analisi dei saldi di mobilita' (differenze tra mobilita' attiva e
passiva) riferita al territorio delle 13 Unita' sanitarie locali
emiliano-romagnole e confronto con dati riferiti agli anni
precedenti.
Visualizzazione dei saldi tramite grafici a barre, rispetto ai bacini
di interesse e seguendo la scomposizione dei flussi di cui al punto
2., secondo il seguente schema:
- valori assoluti: differenze quantitative tra flussi di mobilita'
attiva e passiva
- valori relativi: il saldo in valore assoluto e' rapportato al
valore dei flussi di residenti che esprimono preferenza per le
strutture di assistenza.
Confronto intertemporale.
5. Indici di entropia
Analisi per indici di entropia (indici che sintetizzano il grado di
dispersione dei flussi attratti o espulsi da un bacino territoriale
di riferimento rispetto al territorio considerato) riferita alle
Unita' sanitarie locali ed alle Aziende Ospedaliere
emiliano-romagnole.
Composizione dei diagrammi di confronto tra indici di entropia ed
altri indicatori sintetici.
Confronto intertemporale.
6. Distanza chilometrica percorsa
Analisi della distanza percorsa dai pazienti (dal proprio territorio
di origine) verso la destinazione di ricovero. Il valore delle
distanze percorse puo' essere associato sia al territorio di origine
e quindi ai pazienti che originano da esso, sia al territorio di
destinazione e cioe' al totale delle distanze percorse dai pazienti
provenienti da ogni luogo.
Analisi aggregata per Aziende Unita' sanitarie locali di origine e
disaggregata per classi di peso, ricoveri ordinari pubblici.
Analisi aggregata per Azienda Unita' sanitaria locale di destinazione
e disaggregata per classi di peso.
Confronto intertemporale.
7. Sintesi e conclusioni.
8. Proposte monografiche - Anno 1999
1) Metodi descrittivi della mobilita' per la programmazione regionale
Obiettivi: approfondire la validita' metodologica degli indicatori
sintetici utilizzati per rappresentare i flussi aggregati di domanda:
indici di dipendenza, indici di entropia, distanze, indici di
accessibilita', discutendone la sensitivita' al fine di migliorare la
base conoscitiva e le tecniche di rappresentazione sintetica a
disposizione del programmatore regionale ed aziendale.
Output: 35 cartelle con tabelle.
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Lucia Nobilio,
Domenico Faccioli, per l'ASR Gioia Virgilio.
Coordinamento stesura: Lucia Nobilio.
2) Misurazione normativa della disuguaglianza nell'accessibilita'
alla rete ospedaliera
Obiettivi: sviluppare un'applicazione empirica di misurazione delle
disuguaglianze nell'accesso ai presidi ospedalieri di impostazione
normativa utilizzando dati aggregati relativi alla distribuzione
della popolazione (densita', struttura per eta', variabili
socio-economiche, reddito) e alla distribuzione dell'offerta per
presidio (tipologie di prestazioni erogate, indicatori di qualita' e
di capacita').
Identificare, sulla scorta di un modello statistico che neutralizzi
l'effetto di variabili relative alla composizione demografica, della
struttura dei bisogni sanitari di prestazioni ospedaliere per alcuni
raggruppamenti di diagnosi a livello di singola unita'
microterritoriale (ovvero aggregazioni di comuni di residenza);
attribuzione al paziente teorico appartenente a ciascun
raggruppamento di diagnosi del luogo di cura piu' vicino in cui
ricevere trattamento necessario; elaborazione di indicatori di
accessibilita' a livello di unita' microterritoriale, ottenuti come
medie ponderate con i tassi di morbilita' (desunti dalla diagnosi
della scheda nosologica ospedaliera) per raggruppamento derivati
sopra, delle distanze imputate dal luogo di cura piu' vicino.
Output: 30 cartelle.
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Daniele Fabbri, per
l'ASR Gioia Virgilio.
Coordinamento stesura: Daniele Fabbri, Matteo Lippi Bruni, Luca
Favero e Gioia Virgilio.
3) Accordi e contratti per la fornitura di prestazioni ospedaliere
Obiettivi: analisi dei principali studi teorici ed empirici sui
contratti di lungo periodo. Analisi delle principali applicazioni di
modelli contrattuali all'interno di sistemi sanitari a prevalente
finanziamento pubblico. Analisi dei modelli di valutazione
comparativa di accordi contrattuali all'interno di servizi sanitari
pubblici.
Output: 25 cartelle.
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Cristina Ugolini, per
l'ASR Gioia Virgilio, per le Aziende sanitarie Massimiliano
Brancaleoni.
Coordinamento stesura: Gianluca Fiorentini, Cristina Ugolini e Gioia
Virgilio.
4) Competizione e cooperazione tra strutture verticalmente integrate
Obiettivi: analisi dei modelli di integrazione verticale nella
produzione. Analisi dell'applicabilita' degli schemi di integrazione
verticale alla programmazione dell'offerta tramite reti di servizi.
Elaborazione di un modello di competizione tra strutture
verticalmente integrate all'interno di servizi sanitari a
finanziamento pubblico utilizzando investimenti strutturali. Analisi
empirica delle determinanti che influenzano la scelta di
comportamenti competitivi o cooperativi tra strutture verticalmente
integrate. Applicazione del modello di analisi delle relazioni di
competizione e cooperazione tra aziende territoriali in regione.
Output: 25 cartelle con tabelle.
Coordinamento elaborazioni: per il Dipartimento Cristina Ugolini, per
le Aziende sanitarie Massimiliano Brancaleoni e per l'ASR Gioia
Virgilio.
Coordinamento stesura: Gianluca Fiorentini, Cristina Ugolini, Matteo
Alvisi e Gioia Virgilio.