AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto dei lavori elettrici di potenziamento e adeguamento cabina MT/BT e installazione di nuovo gruppo elettrogeno Ospedale di Fidenza
Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
Servizio amministrativo attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701 - fax 0521/286311.
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini.
Per informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini tel.
0521/393700-393701.
Per informazioni di carattere amministrativo: Nicoletta Catellani
tel. 0521/393598.
Sistema e criterio di aggiudicazione: appalto di lavori mediante
pubblico incanto con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1,
lettera a) della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
415/98 con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara (Lire 194.189.600 pari a Euro 100.290,558 IVA
esclusa), determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a
base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della legge citata.
In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio.
Non sono previsti lotti. Non sono ammesse offerte in aumento.
Data e luogo di svolgimento della gara: il pubblico incanto verra'
esperito, in seduta pubblica, il 16/9/1999 alle ore 9 presso la Sala
Riunioni del II piano Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere n. 2/A in Parma.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i
titolari o rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone
munite di procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a
verbale.
La seduta potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o altro
giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo rendano
necessario, secondo le determinazioni del presidente di gara.
Natura e descrizione dei lavori: lavori elettrici di potenziamento e
adeguamento della cabina MT/BT ed installazione di nuovo gruppo
elettrogeno dell'Ospedale Civile di Fidenza.
Luogo di esecuzione: Ospedale Civile in Fidenza (Parma), Via Borghesi
n. 1.
I lavori da eseguire e le prestazioni fondamentali da fornire
consistono nella realizzazione impiantistica della nuova cabina di
media tensione, installazione di gruppo elettrogeno, realizzazione di
nuovo quadro, collegamento in cavo tra nuova cabina di M/T e
nuovo/vecchio quadro bassa tensione, collegamento di potenza e
comando fra nuovo generatore elettrico e nuovo quadro BIT,
adeguamento di quadro B/T esistente, realizzazione di nuovo impianto
di rifasamento a vuoto ed automatico, smantellamento impianti non
piu' utilizzati.
Totale dell'appalto: Lire 203.899.080 (IVA esclusa) pari a Euro
105.305,086:
- di cui Lire 194.189.600 (IVA esclusa) pari a Euro 100.290,558 per
lavori e
- di cui Lire 9.709.480 (IVA esclusa) pari a Euro 5.014,527 per
adempimenti di cui al piano di sicurezza e di coordinamento non
soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge
109/94 e successive modificazioni.
Il contratto verra' stipulato a misura.
Ai fini del subappalto si elencano le seguenti lavorazioni necessarie
all'esecuzione dei lavori di cui trattasi riconducibili alle seguenti
categorie:
categoria prevalente: costruzione, ristrutturazione o manutenzione di
impianti di trasformazione alta/media tensione, di distribuzione
dell'energia elettrica in corrente alternata e continua (ANC G10) per
Lire 203.899.080 (IVA esclusa) pari a Euro 105.305,086.Opera
scorporabile: nessuna.
Non si fara' luogo a revisione prezzi e non si applica il comma 1
dell'art. 1664 del Codice Civile.
ANC richiesta: categoria prevalente G10 DM 304/98 (ex categoria 16
f), h) ed i) DM 770/82) per un importo non inferiore a Lire
300.000.000 pari a Euro 154.937,069.
Finanziamenti: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio.
Pagamenti: le modalita' di pagamento sono stabilite all'art. 26 del
Capitolato speciale e consistono nel pagamento del corrispettivo in
unica soluzione sulla base dello stato finale dei lavori redatto
dalla Direzione lavori. Sull'importo dello stato finale verranno
operate le ritenute di legge. Lo svincolo delle ritenute potra'
essere effettuato solo successivamente all'approvazione del
certificato di regolare esecuzione. Il pagamento della rata di saldo,
ai sensi dell'art. 28 della Legge 109/94, non costituisce presunzione
di accettazione dell'opera ai sensi dell'art. 1666, secondo comma,
del Codice Civile. Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia
e' condizionato inoltre dalla certificazione di regolarita'
contributiva, previdenziale e assicurativa rilasciate da INPS, INAIL
e Casse edili aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto,
riferita sia all'appaltatore che ai subappaltatori.
Ai sensi dell'art. 5 del DPR n. 22 del 21/1/1999, l'aggiudicatario
puo' chiedere che il pagamento delle fatture venga effettuato in
Euro, senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo.
L'opzione per l'Euro, una volta effettuata, e' irrevocabile.
Termine di esecuzione dei lavori: 90 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di
ritardo nell'esecuzione dell'appalto fissato per l'ultimazione, la
penale pecuniaria viene stabilita nella misura di Lire 250.000
giornaliere pari a Euro 1.291,142. Eventuali sospensioni dovute al
mancato rispetto da parte dell'appaltatore del piano di sicurezza e
di coordinamento non comporteranno lo slittamento dei termini
contrattuali e non potranno dare adito a richiesta di compensi di
qualsiasi genere.
La consegna dei lavori avverra' entro 30 giorni dalla comunicazione
da parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale di avvenuta
aggiudicazione.
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire, a mezzo raccomandata, corriere o posta celere, entro e non
oltre le ore 12 del 13/9/1999, pena l'esclusione, un plico sigillato
(con ceralacca o nastro adesivo) e controfirmato sui lembi di
chiusura che dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della
Ditta mittente, da dicitura: "Pubblico incanto per affidamento lavori
potenziamento e adeguamento della cabina elettrica MT/BT ed
installazione di nuovo gruppo elettrogeno dell'Ospedale Civile di
Fidenza", indirizzato a: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Servizio amministrativo delle attivita' tecniche, Strada del
Quartiere n. 2/A - 43100 Parma. Il recapito del plico entro il
termine suddetto e' ad esclusivo rischio del mittente.
Tale plico dovra' contenere:
A) Offerta economica
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta
utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda d'offerta" (o da
ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da ritirarsi unitamente al
Capitolato speciale, con indicazione del ribasso unico percentuale
offerto, in cifre e in lettere, sull'elenco prezzi contenuto nel
computo metrico estimativo. In caso di discordanza vale l'indicazione
espressa in lettere. Non saranno ritenute valide offerte in aumento o
con ribasso uguale a zero.
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare
dell'impresa o dal legale rappresentante.
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti": nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla
capogruppo che da ogni singolo mandante.L'offerta economica dovra'
essere, pena l'esclusione, chiusa in apposita busta, sigillata (con
ceralacca o nastro adesivo) e controfirmata sui lembi di chiusura e
dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della ditta
mittente la dicitura "Offerta economica pubblico incanto per
affidamento lavori potenziamento e adeguamento della cabina elettrica
MT/BT ed installazione di nuovo gruppo elettrogeno dell'Ospedale
Civile di Fidenza".
Nella busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non
dovra' essere inserito alcun altro documento.
All'uopo si avverte che, oltre il termine di presentazione stabilito,
non sara' riconosciuta valida alcun altra offerta, anche se
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non sara' consentita,
in sede di gara, la presentazione di altra offerta; non saranno
ammesse le offerte in aumento, condizionate, incomplete o espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto.
B) Documenti
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:
1) Istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con bollo da Lire
20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione
dell'impresa, compresi partita IVA e codice fiscale. A pena di
esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi dell'art. 3,
comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98, da copia
fotostatica leggibile e non autenticata di un documento valido di
identita' del sottoscrittore; in alternativa l'istanza deve essere
prodotta con sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive,
secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:
a) dichiarazione di aver preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove devono essere eseguiti i lavori; di aver
preso visione e di accettare integralmente il progetto esecutivo e il
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per il piano di sicurezza e coordinamento, ai sensi del DLgs
494/96 (comunque non soggetto a ribasso d'asta) per garantire
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e
igiene del lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta
stessa;
b) dichiarazione di essere iscritta all'Albo nazionale costruttori
categoria G10 per l'importo non inferiore a Lire 300.000.000 pari a
Euro 1.291,142 (in caso di associazione temporanea di impresa valgono
le disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 406/91). Sono ammesse a
partecipare alla gara anche le imprese non iscritte all'ANC, aventi
sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dagli artt. 18
e 19 del DLgs 406/91; dichiarazione, altresi', che l'impresa non e'
stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla
comunicazione di avvio di procedimenti per la sospensione o
cancellazione all'ANC, ai sensi della Legge 57/62;
c) iscrizione al Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA),
nominativo e qualifica delle persone designate a rappresentare e
impegnare l'impresa nonche' dei Direttori tecnici;
d) di non aver riportato condanna con sentenza passata in giudicato
per reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale
o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrattare con
la pubblica Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo
specificata la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere
indicato il nominativo, data e luogo di nascita: - titolare
dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno dei soci
se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci accomandatari se
trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o
consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi precedenti; - i
procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara in
tutti i casi precedenti;
e) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo
nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,
nei confronti della Cassa edile;
f) dichiarazione con la quale l'impresa attesti l'insussistenza delle
cause di esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere
pubbliche di cui all'art. 24, comma 1 della Direttiva CEE 93/37;
richiamata dall'art. 8, comma 7, della Legge 109/94; e che non
ricorrono le cause di divieto e di sospensione di cui all'art. 10
della Legge 575/65;
g) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";
h) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi)
i) per i Consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente;
l) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice Civile, con altri
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o
controllate;
m) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, ancora non costituiti (associazione temporanee di
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto delle mandanti;
n) dichiarazione attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione, di
rispettare tassativamente i contratti collettivi nazionali di lavoro
di settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla
sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonche' tutti gli
adempimenti di legge nei confronti dei dipendenti lavoratori e dei
soci;
o) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto
ovvero i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione della volonta' di
avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da subappaltare e'
presupposto indispensabile e necessario per la autorizzazione al
subappalto;
p) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 1
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEN EN 45000).
2) Cauzione provvisoria
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, una cauzione provvisoria di Lire 4.061.180 pari a Euro
2.908,592 pari al 2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, nel
seguente modo, a scelta dei concorrenti:
a) fideiussione bancaria;
b) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del TU delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate
con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni.
A pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale di cui all'art. 1944 Codice Civile e impegno, senza
opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice Civile, ad effettuare
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Azienda Unita'
sanitaria locale il versamento della somma garantita;
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario;
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del contratto medesimo. Ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del Direttore
generale.
3) Attestato di avvenuto sopralluogo
Attestato di avvenuto sopralluogo del fabbricato ove dovranno
svolgersi i lavori, rilasciato dal tecnico incaricato dall'Azienda
Unita' sanitaria locale (geom. Giorgio Donetti - tel. 0521/393703 e
p.i. Paolo Crovini - tel. 0521/393794). Il sopralluogo e' da
effettuarsi pena l'esclusione dalla gara e previo appuntamento
telefonico. Pertanto colui che effettuera' la visita dovra'
concordare con il tecnico suddetto il sopralluogo, presentarsi munito
di apposita delega della Ditta, da consegnare al tecnico stesso il
quale rilascera' l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare
alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. Si
precisa che il tecnico incaricato da una impresa di effettuare il
sopralluogo non potra' eseguirlo per altra impresa.
4) Copia del Capitolato speciale d'appalto debitamente firmato su
ogni pagina per accettazione espressa.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi gia' costituiti la
firma dovra' essere del legale rappresentante della capogruppo,
altrimenti dei legali rappresentanti di tutte le imprese.
5) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia
notarile).
Esclusione dalla partecipazione alla gara
Verranno escluse dalla partecipazione alla gara le Ditte che non si
siano attenute a quanto prescritto nel presente bando. In
particolare, comporta esclusione dalla gara:
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo
sopra precisato e nel termine prescritto;
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e
documentazione richieste
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e
controfirmata come innanzi specificato.
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione
motivata alle imprese.
Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese partecipanti per la
redazione delle offerte o di qualsiasi altra documentazione da esse
presentate per partecipare alla gara.
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori della categoria
prevalente non possono essere subappaltati o affidati in cottimo in
misura superiore al 30% del relativo importo. Qualora in sede di
istanza di partecipazione non vengano fornite indicazioni circa i
lavori o parti di opere da subappaltare o concedere in cottimo,
questi dovranno essere eseguiti interamente dall'impresa
aggiudicataria.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della legge citata, in caso di
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture
quietanzate con le indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Compartecipazioni: Alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera g) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto i) dell'istanza di
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto 1) dell'istanza di ammissione, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette
condizioni.
fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in piu' di una
associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare in forma
individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione o
consorzio.
Riunione temporanea di imprese: Sono ammesse a partecipare alla gara
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata.
In tal caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno
essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti e i consorzi e l'istanza dovra' contenere la
dichiarazione di cui al punto m) dell'istanza di ammissione alla
gara.Con riferimento a quanto disposto dall'art.13, comma 5-bis della
legge citata, si precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla
composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.
Le imprese gia' riunite dovranno produrre scrittura privata
autenticata (in originale o copia notarile) con la quale viene
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora
non producano il mandato collettivo l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
temporaneo o il consorzio e contenere la dichiarazione di cui al
punto m) citato.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
- Non sono ammesse offerte in aumento.
- La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.
- Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94, modificata
con Legge 415/98, si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Non si fara'
luogo alla procedura di esclusione automatica qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a cinque.
- In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio.
- L'aggiudicazione diventera' definitiva solo con l'adozione di
specifica deliberazione da parte del Direttore generale dell'Azienda.
- La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni.
- Non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa ulteriori rispetto a quello dell'iscrizione
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio
pubblico di cui all'art. 10, comma 1- quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
- L'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma
1-ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato, e
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato.
- L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
all'aggiudicatario stesso.
- L'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto.
- L'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.
Adempimenti dell'aggiudicatario
L'impresa aggiudicataria, entro 10 giorni dalla comunicazione di
avvenuta aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di
gara producendo la seguente documentazione corrispondente:
1) certificato di iscrizione CCIAA riportante le indicazioni e le
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del
DPR 252/98;
2) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;
3) certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore a un anno a conferma delle iscrizioni dichiarate in
sede di gara;
4) certificato del Casellario giudiziale riferito al titolare e al
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
5) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del
soggetto affidatario dell'appalto;
6) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;
7) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali
stabiliti dall'art. 39 del Capitolato speciale;
8) comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere;
9) riconsegnare il piano di sicurezza predisposto all'Amministrazione
appaltante, con eventuali proposte migliorative. Nel caso la
trasmissione del piano avvenga senza proposte, il piano si intendera'
senz'altro accettato e formera' parte integrante del contratto; in
caso di proposte migliorative l'Amministrazione appaltante si riserva
di valutarle e, in caso di parere favorevole, e di integrare,
comunque prima del termine di inizio lavori, il piano gia'
predisposto, con efficacia contrattuale.
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma
del bando medesimo.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi' nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione all'Autorita'
giudiziaria di eventuali false dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, l'Azienda Unita' sanitaria
locale si riserva la facolta' di stipulare un nuovo contratto con i
soggetti e alle condizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
vietata l'associazione anche in partecipazione o in raggruppamento
temporaneo concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara.
Tutte le spese ed i diritti di contratto sono a carico
dell'aggiudicatario.
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al
presente appalto e' competente il Foro di Parma. Tutela dei dati
personali: i dati personali forniti dalle imprese partecipanti alla
gara saranno trattati conformemente a quanto disposto dalla Legge n.
675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10 della legge citata
saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della
eventuale stipula successiva del contratto. Tali dati potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge
241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione;
- le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di
cui all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale
rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione
dalla procedura.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma.
Documenti di gara
I documenti di gara sono i seguenti:
Elaborati:
- Scheda d'offerta
- Capitolato speciale d'appalto
- Computo metrico estimativo - elenco prezzi unitari
- Verifiche iniziali effettuate sulla cabina di trasformazione MT/BT,
sul quadro di bassa tensione e sui gruppi di alimentazione di riserva
dell'Ospedale Civile di Fidenza
- Progetto impianto elettrico: Calcoli linee elettriche
- Progetto impianto elettrico: Schema quadri elettrici
- Planimetrie (Stato di fatto, Collegamenti provvisori, Stato di
progetto)
Elaborati relativi agli obblighi di cui al DLgs 494/96:
- Piano di sicurezza e coordinamento
Il capitolato di gara, gli elaborati tecnici possono essere visionati
presso il Servizio amministrativo attivita' tecniche - Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma, Strada del Quartiere, 2/A, in Parma dal
lunedi' al venerdi' compreso, dalle ore 9 alle ore 13, ma potranno
essere ritirati, a spese del richiedente, esclusivamente presso la
copisteria FG Centro Copie, Via Emilio Casa n. 10 - 43100 Parma -
tel. 0521/229787 - fax 0521/229798, dal 23/8/1999.
Si precisa che gli elaborati suddetti sono depositati presso la
copisteria esclusivamente per l'acquisto e non per la visione.
Non verranno trasmessi documenti tramite telefax.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
DELLE ATTIVITA' TECNICHE
Marina Milli
Scadenza: 13 settembre 1999