BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la costituzione di n. 3 rapporti di lavoro a tempo indeterminato di Dirigente Psicologo di I livello
In attuazione della deliberazione n. 791 del 6/8/1999 e' indetto
pubblico concorso, per soli titoli, riservato al personale in
servizio presso i SERT per la copertura di
n. 3 posti di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Psicologi -
Posizione funzionale: Dirigente Psicologo di I livello - Disciplina:
Psicologia presso il SERT distretti di San Lazzaro di Savena -
Porretta Terme - Casalecchio di Reno.
L'ammissione al concorso e' stabilita dalla Legge 18/2/1999, n. 45,
dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, dal DLgs 502/92 e successive
modificazioni, dal DLgs 29/93 e dal DPR 483/97.
Opera la preferenza, in caso di parita' di punteggio, in favore delle
categorie protette ex art. 12, Legge 482/68.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso,
sara' regolato dalle norme previste dal vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro sottoscritto per il personale dirigenziale
sanitario non medico.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti di partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
Requisiti generali
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni relative ai cittadini degli Stati membri della CEE,
nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza e di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri cittadini
della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua
italiana;
2) ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta';
3) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a
cura dell'Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in servizio.
E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed istituti, ospedali ed enti di cui agli
artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.
Requisiti specifici
a) laurea in Psicologia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR
483/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, la
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine (DM 30/1/1998);
c) aver prestato servizio, alla data di entrata in vigore della Legge
18/2/1999, n. 45 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del
5/3/1999, su incarico o in regime di convenzione presso i SERT da
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero, nel periodo
1990/1996, aver operato in regime di convenzione presso i SERT per
almeno un anno, anche non continuativamente, per 24 ore settimanali;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli psicologi, attestata da
certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza
del presente bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti e dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Termine di presentazione della domanda di ammissione al concorso
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio
Concorsi, Via del Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
oppure devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via del Lavoro
n. 23 - Casalecchio di Reno, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i
giorni feriali; all'atto della presentazione della domanda, sara'
rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi
o ritardi derivanti dal Servizio postale.
La busta deve contenere la sola domanda di ammissione relativa al
presente bando; l'Amministrazione non risponde di eventuali altre
domande riferite a concorsi diversi.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Domande di partecipazione al concorso
La domanda di ammissione dovra' contenere le seguenti dichiarazioni
(tutte indispensabili):
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti
all'imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, e
pertanto devono essere presentati in carta semplice.
La firma in calce alla domanda non e' soggetta all'autentica ai sensi
della Legge 127/97 e deve essere apposta alla presenza del
funzionario competente a ricevere la domanda stessa.
Chi si avvale del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla
domanda una fotocopia di un documento valido di riconoscimento.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopaindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserva e/o preferenza (in caso di parita' di
punteggio) di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i
requisiti e le condizioni utili cui sia in possesso, allegando alla
domanda stessa i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda i concorrenti devono allegare o autocertificare i titoli
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
L'autocertificazione, poiche' sostituisce le certificazioni, deve
contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli
che il candidato avrebbe prodotto.
L'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo stesso.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto notorio e' valida solo per attestare la
conformita' agli originali delle copie presentate, ai sensi dell'art.
2, comma 2, del DPR 20/10/1998, n. 403.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori. Si rende noto che la
documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'indentita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere effettuato per un
periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la documentazione sara'
inviata al domicilio indicato nella domanda, in contrassegno, senza
alcun ulteriore avviso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati
mediante pubblicazioni nel Bollettino Ufficiale regionale che avra'
luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per il
sorteggio.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 53 del DPR 483/97.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dalla Commissione esaminatrice, ai sensi
delle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 483 ed in
particolare dagli artt. 11, 20, 21, 22, 23 e 55.
Graduatoria degli idonei
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente dichiarato vincitore (o, in caso di rinuncia, chi lo
segue secondo l'ordine della graduatoria) sara' invitato dalla Unita'
sanitaria locale a produrre o ad autocertificare, nel termine di 30
giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza i
seguenti stati e qualita' personali:
1) il possesso della cittadinanza italiana;
2) la nascita;
3) il titolo di studio;
4) il godimento dei diritti politici;
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti o le dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui
ai precedenti nn. 1), 2), 4), 5) dovranno essere in data non
anteriore a sei mesi da quella della comunicazione dell'esito del
concorso. Il certificato generale del Casellario verra' richiesto
d'ufficio da questa Amministrazione, presso gli uffici pubblici
competenti, ai sensi dell'art. 10 della Legge 4/1/1968, n. 15.
Assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, il
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro
con il vincitore del concorso. Il rapporto di lavoro decorre, agli
effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di
lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invitera' il destinatario
a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni
regolanti l'accesso al rapporto di lavoro di cui all'elenco sopra
richiamato, assegnandogli un termine perentorio di trenta giorni o a
produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi
previsti dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del
DPR 20/10/1998, n. 403.
Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda non dara' luogo
alla stipulazione del contratto, dandone comunicazione
all'interessato. Entro i medesimi trenta giorni il destinatario sotto
la sua responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle
situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs
29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova
Azienda o Ente, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 9 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro.
La data di assunzione in servizio verra' concordata fra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto a un periodo di prova
previsto dall'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
decorso il quale, senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto
da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio.
Il candidato inoltre ha l'obbligo di permanere in servizio presso i
SERT per un periodo di cinque anni dalla data di stipulazione del
contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzazione della graduatoria
La graduatoria del concorso sara' utilizzata, entro 18 mesi dalla sua
pubblicazione, ai sensi dell'art. 18, comma 7, del DPR 10/12/1997, n.
483 per la copertura di posti che si renderanno vacanti presso il
SERT, nonche' entro lo stesso periodo, per il conferimento di
incarichi provvisori per la copertura di posti disponibili per
assenza o impedimento del titolare o per assunzioni per esigenze
straordinarie. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482. Si applicano, per quanto compatibili, le
disposizioni di cui all'art. 16 del DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere o revocare il
presente concorso ed anche di riaprirne i termini qualora lo ritenga
opportuno e necessario nell'interesse dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e cio' senza che i candidati possano sollevare obiezioni o
vantare diritti di sorta.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi
direttamente alla Direzione funzionale per l'amministrazione
giuridica ed economico-previdenziale del personale dipendente -
Settore Concorsi - Via del Lavoro n. 23 - Casalecchio di Reno (BO) e
che il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Teresa
Mittaridonna.
IL DIRETTORE GENERALE
Franco Cristofori