COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - procedura aperta - per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e ricostruzione di alcune strade comunali - anno 1999

Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza Martiri Liberta' n. 1 - tel.           
0545/38111 - telefax 0545/38574 - E-mail:                                       
comunelugocontratti¹racine.ra.it - indirizzo Internet:                          
http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.                         
L'8 settembre 1999, alle ore 9, presso la Sede municipale - Sala                
preconsiliare questa Amministrazione comunale procedera'                        
all'esperimento di un'asta pubblica unica e definitiva per l'appalto            
dei lavori di ristrutturazione e ricostruzione di alcune strade                 
comunali - anno 1999. Il prezzo massimo complessivo che le offerte              
non devono oltrepassare e' stato fissato in Lire 1.967.755.550                  
(uguale Euro 1.016.260,93) e comprende tutti i lavori descritti nel             
Capitolato speciale d'appalto allegato al progetto approvato con la             
delibera di Giunta comunale n. 275 del 26/5/1999. Gli oneri per la              
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta sono pari a Lire 39.350.000            
(uguale Euro 20.322,58). Termine di esecuzione dei lavori: i lavori             
dovranno essere ultimati entro 210 giorni naturali e consecutivi a              
partire dalla data di consegna degli stessi.                                    
Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, mediante asta pubblica,           
secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante                 
offerta di prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94,            
cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98.                  
Ai sensi dell'art. 21, comma bis della Legge 216/95 e successive                
modifiche ed integrazioni,  l'Amministrazione comunale procedera'               
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile                  
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.              
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello                 
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga             
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si                
procedera' con sorteggio di legge.                                              
consentita l'associazione di imprese ai sensi degli artt. 22 e                  
seguenti dei DLgs n. 406 del 19/12/1991 e successive modifiche ed               
integrazioni.                                                                   
Iscrizione Albo nazionale costruttori: ai sensi dell'art. 1 della               
Legge 10/2/1962, n. 57 e successive modifiche ed integrazioni, fra              
cui la Legge 15/11/1986, n. 768, art. 2 e circolare 5/12/1986, n. 300           
in Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29/12/1986 che modifica la                     
classifica secondo l'importo e il DM 15/5/1998, n. 304 che modifica             
le categorie dei lavori si precisa che l'opera per la prevalenza dei            
lavori e' ascrivibile alla categoria G 3 per un importo minimo di               
Lire 3.000.000.000 di iscrizione nell'Albo nazionale dei costruttori.           
Le societa' aventi sede in uno Stato della CEE non iscritte all'ANC,            
potranno essere ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19            
del DLgs 406/91.                                                                
Finanziamento e pagamento dei lavori: al finanziamento dei lavori si            
provvedera' con apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e                  
prestiti.                                                                       
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DLgs n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/1983).                    
I pagamenti avverranno per stati di avanzamento dell'importo di Lire            
500.000.000 (Euro 258.228,45) al netto da trattenute, salvo l'ultimo            
che sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.                          
Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate                 
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del 7 settembre              
1999, precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente per               
raccomandata postale al Comune di Lugo, con sede in Lugo (RA) - cap             
48022 - Piazza Martiri Liberta' n. 1. Le offerte dovranno essere                
racchiuse in apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata              
recante all'esterno la seguente dicitura "Lavori di ristrutturazione            
e ricostruzione di alcune strade comunali - anno 1999".                         
Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con ceralacca,           
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:             
1) L'offerta economica mediante compilazione dei prezzi unitari                 
nell'allegato elenco descrittivo delle voci relative alle varie                 
categorie di lavoro nel modulo a piu' colonne denominato "Lista delle           
categorie e dei lavori previsti per l'esecuzione dell'appalto".                 
I prezzi unitari indicati dal concorrente aggiudicatario valgono                
quali prezzi contrattuali.                                                      
Tale offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per               
esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali delle societa'             
od enti, con indicazione del numero di codice fiscale.                          
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta                   
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -            
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione                
amministrativa di seguito indicata.                                             
2) Una dichiarazione in carta bollata, debitamente sottoscritta dal             
legale rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68              
con la quale "si attesti":                                                      
- di avere presa piena visione del progetto e dei suoi allegati ed in           
particolare del Piano di sicurezza; di essersi recata sul posto dove            
debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico dell'Ufficio             
Tecnico del Comune di Lugo, constatando le circostanze generali e               
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possono influire sulla                   
esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi                 
compresi gli oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso,            
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                
- di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata           
ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero qualora l'impresa             
si trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle             
imprese controllanti e/o controllate;                                           
- (qualora trattasi di consorzi) il nominativo dei consorziati per i            
quali il consorzio concorre specificando che a queste consorziate e'            
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara,               
cosi' come espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94,              
cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                                       
3) Certificato, di data non anteriore ad un anno dalla data                     
dell'offerta, attestante l'iscrizione della ditta concorrente                   
all'Albo nazionale costruttori, istituito con Legge 10/2/1962,  n.57,           
per la categoria Opere generali G3 per un importo minimo di Lire                
3.000.000.000 (art. 2, Legge 15/11/1986, n. 768, circolare Ministero            
Lavori pubblici n. 300/SEGR del 5/12/1986, in Gazzetta Ufficiale n.             
300 del 29/12/1986) e DM 15/5/1998,  n.304, oppure dichiarazione                
sostitutiva, a termini dell'art. 2 della Legge n. 15 del 4/1/1968               
cosi' come modificata dalla Legge 127/97, con indicazione dei                   
nominativi dei direttori tecnici.                                               
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dei               
lavori - quantificata in Lire 39.355.100 (uguale Euro 20.325,22) - da           
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai                
sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla               
Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere valida per almeno 180                 
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' contenere:             
- l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa                     
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge            
109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2;                            
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della              
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;                            
- la cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per                 
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al              
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'             
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.                                 
5) Per le imprese individuali: certificato generale del casellario              
giudiziale del titolare rilasciato in data non anteriore a sei mesi a           
quella fissata per la gara.                                                     
Se il direttore tecnico dell'impresa e' persona diversa dal titolare            
di essa, il certificato dovra' riferirsi ad entrambi.                           
6) Per le societa' commerciali e per le cooperative: le societa'                
commerciali, le cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara,           
oltre ai documenti indicati nei precedenti numeri 1, 2, 3 e 4                   
dovranno far pervenire i seguenti atti:                                         
A) certificato della Camera di Commercio competente (DPR  n.581 del             
7/12/1995 relativo alla istituzione del Registro delle imprese), di             
data non anteriore a sei mesi (artt. 3 e 15, Legge 10/2/1962, n. 57)            
da quella fissata per la gara, contenente: - gli estremi dell'atto              
costitutivo (a titolo indicativo: data e luogo di costituzione, e               
quant'altro ritenuto utile, etc.) e degli eventuali atti successivi             
che abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso                  
Statuto; - il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed              
impegnare legalmente la societa' stessa e del direttore tecnico; -              
l'attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio antecedente la data della            
gara. (Qualora tale dichiarazione non sia inclusa nel certificato               
della Camera di Commercio la ditta dovra' presentare idoneo                     
certificato del competente Tribunale per tale attestazione). In luogo           
del certificato della Camera di Commercio le societa' commerciali               
possono presentare una dichiarazione sottoscritta dal loro legale               
rappresentante, dalla quale risulti, oltre a quanto specificato ai              
commi a) e b) del presente paragrafo, che la societa' non si trova in           
stato di liquidazione o di fallimento o non ha presentato domanda di            
concordato, ovvero copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge           
15/68; in tal caso, il certificato della Camera di Commercio sara'              
presentato dalla ditta aggiudicataria all'atto della stipulazione del           
contratto (art. 7, Legge 17 febbraio 1968, n. 93);                              
B) il certificato generale del casellario di data non anteriore a sei           
mesi riferito: - al direttore tecnico e, se trattasi di societa' in             
nome collettivo, a tutti i componenti della stessa; - al direttore              
tecnico e a tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' in               
accomandita semplice; - al direttore tecnico ed agli amministratori             
muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa'.            
7) Per le cooperative e loro consorzi e' inoltre richiesto: il                  
certificato di iscrizione nel Registro prefettizio per le societa'              
cooperative o certificato di iscrizione allo schedario della                    
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza                  
sociale per i Consorzi di cooperative.                                          
8) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo: qualora la           
ditta intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte delle opere            
o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una                       
dichiarazione in carta bollata con la quale attesti "le opere che               
intende subappaltare o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18,              
comma 3 della Legge 55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 del               
DLgs n. 406 del 19/12/1991 e successive modifiche ed integrazioni.              
Si precisa che i certificati generali del casellario giudiziale                 
previsti ai punti 5) e 6) potranno essere presentati in originale               
ovvero in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge 15/68;             
e' altresi' ammessa una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art.            
2 della Legge 15/68, cosi' come modificata dalla Legge 127/97.                  
Nota bene: la mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e            
irregolarita' significative nella documentazione presentata,                    
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.                                 
Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che              
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad            
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali                 
accordi locali integrativi in vigore nel tempo e nella localita' in             
cui si svolgeranno i lavori.                                                    
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 -            
cosi' come sostituito dall'art. 34 del DLgs 406/91 - "e' inoltre                
fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri                    
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da             
essa aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o                     
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate".           
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'Amministrazione potra'              
avvalersi della facolta', in caso di fallimento, o di risoluzione del           
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di               
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento              
del secondo classificato l'Amministrazione potra' interpellare il               
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato              
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                    
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                    
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come                
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione versare un congruo fondo spese e firmare il                
contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura. Prima di dar             
caso alla stipulazione del contratto la ditta aggiudicataria sara'              
assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi del DLgs 409/94 e              
dovra' presentare il modello GAP e la comunicazione ai sensi del DPCM           
187/91.                                                                         
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei                 
lavori senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le                 
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990,                
cosi' come modificato dall'art. 34 del DLgs n. 406 del 19/12/1991 e             
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Al contratto - da stipularsi a misura - si provvedera' solo quando              
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare                        
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia.                                                                      
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la             
durata di 12 mesi.Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti            
saranno a carico della ditta aggiudicataria.                                    
Documentazione di gara: le ditte che intendono partecipare alla gara            
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere                
visione del progetto, del Capitolato, del Piano di sicurezza, degli             
altri elaborati tecnici e della "Lista delle categorie dei lavori e             
delle forniture" necessaria per la compilazione dell'offerta presso             
la sede dell'Amministrazione appaltante - Ufficio Contratti (tel.               
0545/38533-38438) e richiederne copia, previa refusione delle spese.            
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori              
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Opere pubbliche - geom. Marzari Augusto o Fabbroni Fabrizio (tel.               
0545/38428-38525) - il quale provvedera' a rilasciare certificazione            
dell'avvenuto sopralluogo.                                                      
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi                     
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438-38533 - Fax           
0545/38574 - E-mail: comunelugocontratti¹racine.ra.it - indirizzo               
Internet: http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.               
IL DIRIGENTE SUPPLENTE                                                          
Walter De Faveri                                                                
Scadenza: 7 settembre 1999                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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