PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, licitazione privata, per lavori di ammodernamento del IV stralcio relativi al tratto compreso fra il Km. 9+800 ed il Km. 10+730 sulla SP n. 20 "Tramazzo-Marzeno"

L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della             
deliberazione di Giunta provinciale n. 23299/396 del 15/6/1999, resa            
immediatamente eseguibile, indice una licitazione privata per                   
l'affidamento di lavori di ammodernamento del IV stralcio relativi al           
tratto compreso fra il Km. 9+800 ed il Km. 10+730 sulla SP n. 20                
"Tramazzo-Marzeno".                                                             
Soggetto appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -             
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax                     
0543/714234).                                                                   
Criterio di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il             
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante ribasso sull'importo a base d'asta ai                
sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 11/2/1994, n. 109             
cosi' come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415. Sono, pertanto,           
ammissibili alla gara solo offerte in ribasso.                                  
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica            
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero               
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.                           
 Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi                    
percentuali che superano la media come determinata ai sensi dell'art.           
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto delle offerte di               
maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della medesima media.                 
Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della Legge                
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni il                 
contratto d'appalto sara' stipulato a corpo.                                    
Luogo di esecuzione: SP n. 20 "Tramazzo-Marzeno".                               
Descrizione lavori: l'intervento programmato concerne la                        
realizzazione di una serie di lavori volti alla sistemazione della              
strada nel tratto sopra evidenziato e comprende: lavori stradali                
(scavi, movimento di materie, fondazione stradale, binder, tappeto),            
demolizioni, regimazione delle acque, drenaggi e vespai, zanelle e              
canalette, micropali, opere d'arte, barriera di sicurezza, opere di             
finitura, come meglio specificato nel Capo quarto del Capitolato                
speciale d'appalto.                                                             
Importo a base d'asta: Lire 1.840.000.000 pari a Euro 950.280,69 di             
cui Lire 1.770.000.000 (Euro 914.128,71) per lavori soggetti a                  
ribasso d'asta e Lire 70.000.000 (Euro 36.151,98) non soggetti a                
ribasso d'asta. L'importo di Lire 70.000.000 comprende anche gli                
oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle               
misure di sicurezza pari a Lire 45.000.000 (Euro 23.240,56),                    
evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge           
109/94 come modificato dalla Legge 415/98.                                      
Requisito di partecipazione: iscrizione ANC alla categoria G3 per               
l'importo non inferiore a Lire 3.000.000.000.                                   
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni                   
previste dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis.                          
Termine di esecuzione dell'appalto: 360 giorni naturali e consecutivi           
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.                           
Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri di bilancio            
e con contributo di Lire 100.000.000 dell'Amministrazione comunale di           
Tredozio. Modalita' di pagamento: in base a stati di avanzamento                
lavori secondo quanto stabilito dall'art. 12 del Capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della             
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste            
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze            
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute               
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla              
Legge 415/98. Secondo quanto disposto dall'art. 9 del Capitolato                
speciale d'appalto e' richiesta alla ditta aggiudicataria, alla data            
di consegna dei lavori, la polizza assicurativa di cui all'art. 30,             
comma 3 della Legge 109/94 con massimale pari a Lire 1.000.000.000              
pari a Euro 516.456,90.                                                         
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla               
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata                
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla                
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della           
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la              
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
sara', altresi', ammessa la  compartecipazione (singolarmente o in              
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza.                                                                 
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi              
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento            
di aggiudicazione.                                                              
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto              
l'atto di cui all'art. 11, comma 2 del RD 827/23.                               
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge              
55/90 e successive modificazioni  ed integrazioni. Ai sensi di quanto           
disposto dal comma 3  del summenzionato articolo 18 come sostituito             
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni  ed                  
integrazioni non puo' essere subappaltata una quota superiore al 30%            
della categoria prevalente. Ai soli fini del subappalto si                      
individuano opere rientranti nella categoria S21 (fondazioni                    
speciali) per Lire 28.100.000 ed interamente subappaltabili.                    
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno                   
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3 dell'art. 18              
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo                  
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le              
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18                    
introdotto dal DLgs 406/91.                                                     
Le imprese interessate, iscritte all'ANC per importo e categoria                
relativa ai lavori da appaltare, possono chiedere di essere invitate            
alla gara con domanda in bollo sottoscritta dal legale rappresentante           
dell'impresa (o da altro soggetto munito dei necessari poteri  di               
rappresentanza). Tale domanda dovra' essere inserita in busta chiusa            
indicante sull'esterno l'oggetto della gara e indirizzata a:                    
Amministrazione provinciale di Forli'- Cesena - Ufficio Contratti e             
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli'.                                  
La domanda di partecipazione dovra' contenere, pena esclusione, le              
sotto indicate dichiarazioni, sottoscritte dal legale rappresentante            
(o altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con            
firma non autenticata, da rendersi rispettivamente ai sensi dell'art.           
2 e dell'art. 4 della Legge 15/68:                                              
1) dichiarazione che l'impresa e' iscritta all'ANC per la categoria             
G3 e per importo non inferiore a Lire 3.000.000.000;                            
2) dichiarazione relativa all'inesistenza di tutte le cause di                  
esclusione di cui all'art. 24, comma 1 della Direttiva 93/37/CEE;               
e dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del documento di              
identita' in corso di validita' del sottoscrittore secondo quanto               
previsto dall'art. 3, comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come               
modificato dall'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191                  
(modalita' che si ritiene assecondante il principio della massima               
semplificazione - i richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte            
le altre forme di dimostrazione previste dalla legge).                          
Nel caso di associazioni temporanee d'imprese le summenzionate                  
dichiarazioni dovranno obbligatoriamente essere rese per ogni impresa           
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con            
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti                 
muniti dei necessari poteri di rappresentanza). La dichiarazione di             
cui al punto 1) deve essere resa tenendo presente i requisiti di                
legge previsti in caso di associazioni temporanee d'imprese.                    
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena                
esclusione, il 23/8/1999.                                                       
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo                
quanto previsto dall'art. 14, comma 6, del DLgs 406/91 (via fax al n.           
0543/20187), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,               
venga spedita a conferma prima della scadenza del termine suindicato.           
Il presente bando sara' pubblicato dal 26/7/1999 al 23/8/1999.                  
Gli inviti a presentare offerta verranno diramati entro 120 giorni              
dalla pubblicazione del presente bando.                                         
Per il presente lavoro e' stato predisposto il Piano di sicurezza e             
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs  14/8/1996,  n.494                   
"Attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni               
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o            
mobili".                                                                        
Si precisa che non essendo richiesti per il presente appalto                    
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa            
ulteriori rispetto a quelli comprovabili mediante il certificato di             
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' alla               
verifica "a campione" di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge            
109/94 cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                                
N.B.: Si informa che questa Amministrazione intende avvalersi della             
facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94                  
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi               
delle ipotesi in esso contemplate.                                              
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di              
cui all'art. 7 della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98           
e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio Infrastrutture               
viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli', mentre, ai               
sensi della Legge 241/90, il responsabile del sub procedimento                  
dell'affidamento e' la dott.ssa Maria Bevoni, funzionario                       
dell'Ufficio Contratti e Appalti.                                               
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere                  
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217), presso           
il medesimo ufficio e' disponibile, qualora si volesse utilizzare,              
facsimile di richiesta d'invito incorporante le previste                        
dichiarazioni.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:                       
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti  rispetto all'affidamento dei lavori             
di cui trattasi;                                                                
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti Uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL DIRIGENTE                                                                    
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 23 agosto 1999                                                        

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