AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata per la gestione del Servizio Informagiovani
a) Nome, indirizzo, numeri di telefono e telefax dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Firenza, Piazza Garibaldi n. 1, Fidenza -
cap 43036 - tel. 0524/517111 - telefax 0524/527239.
b) Criterio di aggiudicazione prescelto: l'appalto ha un valore pari
a Lire 449.640.000, inclusa IVA 20%, e sara' aggiudicato a favore
della migliore offerta e quindi al prezzo piu' basso rispetto al
costo annuo complessivo posto a base d'asta pari a Lire 74.940.000,
oltre IVA di legge.
c) Luogo di esecuzione: Fidenza (Parma), Italia.
d) Caratteristiche e natura del servizio: l'appalto comporta la
gestione dello sportello Informagiovani ed in particolare:
- la realizzazione di archivi sia informatici che cartacei inerenti
le materie di principale interesse giovanile;
- la creazione di un servizio di consulenza nei settori
dell'orientamento scolastico e dell'occupazione nonche' in quelli
connessi al disagio giovanile;
- la divulgazione delle iniziative del Comune nei settori della
cultura, dello sport e tempo libero, dello spettacolo;
- altri compiti e funzioni specificati nel capitolato d'oneri.
e) Durata presunta dell'appalto: quinquennio 1998/2003.
f) Modalita' di finanziamento: per il periodo dall'1 settembre al
31/12/1998 la spesa presunta trova adeguata copertura su centri di
costo, interventi e fattori produttivi del bilancio e del piano
esecutivo di gestione dell'esercizio 1998. Per i periodi successivi
sulle sezioni annuali del bilancio pluriennale.
g) Modalita' di pagamento delle prestazioni effettuate: i pagamenti
verranno effettuati nei modi e forme indicati nel capitolato d'oneri.
h) Sono ammessi a presentare offerte anche i raggruppamenti di
imprese, ai sensi e nelle forme di cui all'art. 10 del DLgs 24 luglio
1992, n. 358.
Si precisa altresi' che ogni singola impresa non puo' partecipare
alla stessa gara a titolo individuale e quale componente del
raggruppamento temporaneo di imprese ovvero quale membro di piu'
raggruppamenti diversi.
i) Informazioni e formalita' necessarie per valutare le condizioni
minime di carattere economico e tecnico che i concorrenti devono
soddisfare: la capacita' economica e tecnica dovra' essere dimostrata
mediante la presentazione della seguente documentazione:
- idonea dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' e la
solidita' finanziaria dell'impresa;
- dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
attestante:
A) l'effettuazione, negli ultimi tre esercizi, di servizi analoghi a
quello di cui al presente appalto per un importo complessivo almeno
pari a 3/5 del valore stimato dell'appalto e corredata dall'elenco di
detti servizi, dai relativi importi e dai destinatari pubblici o
privati degli stessi;
B) la presenza di operatori idonei, per numero e qualificazione
professionale, a garantire il regolare svolgimento del servizio,
secondo le prescrizioni contenute nel capitolato d'oneri;
C) il possesso di una banca dati rispondente ai requisiti di cui al
capitolato d'oneri;
D) che l'impresa non e' incorsa in risoluzioni di contratti per
prestazioni analoghe a causa di inadempimenti.
La dichiarazione suddetta deve essere resa nei modi e forme di cui
alla Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modifiche.
l) I concorrenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
qualora nei 180 giorni successivi alla scadenza del termine per la
presentazione della stessa non sia intervenuta l'aggiudicazione.
m) Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese aventi sede sul
territorio di uno Stato membro dell'Unione Europea, secondo le
condizioni stabilite nel presente bando, nella lettera invito e nel
capitolato d'oneri.
n) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: le
domande di partecipazione alla presente licitazione dovranno
pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla
pubblicazione del presente bando all'Albo pretorio del Comune ovvero,
entro il 12/8/1998 al seguente indirizzo: Comune di Fidenza, Piazza
Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza - tel. 0524/517111 - telefax
0524/527239.
o) Gli inviti a presentare offerte saranno trasmessi entro il termine
massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando
all'Albo pretorio del Comune.
p) E' vietato il subappalto totale o parziale del servizio senza la
preventiva autorizzazione dell'Amministrazione sotto pena di perdita
della cauzione e della risoluzione del contratto salvo l'ulteriore
risarcimento del danno.
L'impresa aggiudicataria e' obbligata a trasmettere al Comune, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore del
subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti dall'impresa aggiudicataria al subappaltatore secondo
quanto disposto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90, introdotto
dal DLgs 406/91.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Carla Cropera
Scadenza: 12 agosto 1998