AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'affidamento dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare di Via Caboto
Il Comune di Cesenatico - Via Marino Moretti n. 4 - 47042 Cesenatico
(FO), fax 0547/83820, indice un'asta pubblica, col criterio del
massimo ribasso sull'elenco dei prezzi e con esclusione delle offerte
anomale, ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94 e DM Lavori pubblici del
18/12/1997, per l'affidamento dei lavori di ampliamento e
ristrutturazione della scuola elementare di Via Caboto in Cesenatico.
L'importo a base d'asta e' di Lire 1.800.000.000. Non sono ammesse
offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora
pervenga una sola offerta valida. L'asta avra' luogo presso la
Residenza municipale, il 26/8/1998 alle ore 10.
- Opere prevalenti: opere edili, importo Lire 1.388.570.000 -
categoria 2, classifica 5.
- Opere scorporabili: opere meccaniche, importo Lire 259.995.000 -
categoria 5/a, classifica 3; opere elettriche, importo Lire
151.435.000 - categoria 5/c, classifica 3.
Consegna dei lavori: 10/9/1998. Tempo utile per i lavori: 150 giorni
per la prima fase; 240 giorni per l'intera opera. Penale per ogni
giorno di ritardo: per la prima fase: Lire 2.000.000; per la scadenza
complessiva dell'appalto: Lire 1.000.000; pagamenti in acconto: per
stati di avanzamento di Lire 400.000.000; conto finale: entro 60
giorni dall'ultimazione dei lavori. Collaudo: entro 6 mesi
dall'ultimazione dei lavori. Finanziamento: con emissione di un
prestito obbligazionario.E' ammessa la partecipazione di associazioni
temporanee orizzontali e verticali ai sensi degli artt. 22 e 23 del
DLgs 406/91 e di imprese aventi sede negli Stati CEE. E' obbligatoria
la visita certificata dei luoghi, pena l'esclusione, fino al terzo
giorno prima della gara.
Presentazione delle offerte: dovra', pervenire al Comune di
Cesenatico, pena l'esclusione, entro le 13 del 25/8/1998, un plico
chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, con il mittente e con
la scritta: "Offerta per i lavori di ampliamento e ristrutturazione
della scuola elementare di Via Caboto. Scadenza 25/8/1998, ore 13".
In tale plico dovranno essere inclusi:
1) una busta chiusa con mittente e oggetto della gara contenente
l'offerta, che consiste in una dichiarazione in bollo, con firma
leggibile del titolare o legale rappresentante, indicante la
percentuale del ribasso sull'importo a base d'asta in cifre e
lettere. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto,
nell'offerta vanno indicate le opere da subappaltare e da 1 a 6
subappaltatori,ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94;
2) la prova della costituzione della cauzione provvisoria di Lire
36.000.000, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita da:
quietanza del Tesoriere comunale - Cassa di Risparmio di Cesena -
filiale di Cesenatico, Via A. Garibaldi; assegno circolare, intestato
al Comune di Cesenatico; fidejussione bancaria o polizza fidejussoria
di durata non inferiore a 3 mesi;
3) una dichiarazione, firmata dal titolare o legale rappresentante
dell'impresa, da cui risulti: 3.1) che l'impresa o l'associazione
temporanea di imprese si e' recata sul posto dove deve eseguirsi il
lavoro e che ha giudicato i prezzi tali da consentire la
presentazione dell'offerta; 3.2) che l'impresa o l'associazione
temporanea di imprese accetta tutte le condizioni indicate nel bando
e nel capitolato speciale d'appalto; 3.3) che l'impresa o ciascuna
impresa dell'associazione temporanea, non si trova nella condizione
di incapacita' di contrattare con la pubblica Amministrazione e non
e' stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in
pubblici appalti; 3.4) che l'impresa o ciascuna impresa
dell'associazione temporanea non e' in stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita' o di concordato preventivo,
che non vi sono in corso procedure fallimentari o di concordato e che
non si sono verificate tali procedure nell'ultimo quinquennio; 3.5)
che l'impresa o ciascuna impresa dell'associazione temporanea e' in
regola con gli adempimenti in materia di contributi sociali, imposte
e tasse secondo la legislazione nazionale; 3.6) che l'impresa o
ciascuna impresa dell'associazione temporanea, nell'esercizio della
propria attivita' professionale, non ha commesso errore grave e che
non e' intervenuta, nei confronti dei soggetti rappresentanti,
condanna per un reato relativo alla condotta professionale, con
sentenza passata in giudicato; 3.7) che i soggetti dotati di potere
di rappresentanza o i direttori tecnici non hanno reso false
dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
concorrere all'appalto;
4) certificato di iscrizione all'ANC, categoria 2, classifica 6
rilasciato in data non inferiore a 6 mesi. Per le associazioni
temporanee si applicano gli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91;
5) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o dal
direttore tecnico dell'impresa e controfirmata dal tecnico comunale
incaricato attestante l'avvenuto sopralluogo dell'impresa nell'area
oggetto dei lavori.
Avvertimenti: non sono ammesse le offerte condizionate ed
indeterminate. In caso di discordanza e' ritenuta valida la
percentuale indicata in lettere. Sara' esclusa l'offerta se manchi o
risulti incompleto od irregolare anche uno solo dei documenti
richiesti, se non sia contenuta nell'apposita busta interna e se
porti abrasioni o correzioni.L'aggiudicatario deve presentare per il
contratto, pena la decadenza dell'aggiudicazione:
- cauzione definitiva nella misura del 10%;
- polizza assicurativa per tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi
causa derivanti, che preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio e che abbia un
massimale di Lire 1.800.000.000;
- la documentazione antimafia;
- il programma di esecuzione dei lavori.
Per avere copia degli elaborati, rivolgersi alla ditta Eliotecnica
Elvis - Via Armellini n. 21 - 47042 Cesenatico (FO) - tel.
0547/84538, con preavviso di 24 ore e pagamento diretto alla
medesima. Per informazioni telefonare Ufficio arch. Bernardi Marcello
(0547/79253), tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 12,30, escluso il
sabato.
IL CAPO SETTORE
Roberto Casali
Scadenza: 25 agosto 1998