COMUNE DI CASTENASO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei servizi parascolastici per il triennio 1998/99 - 1999/2000 - 2000/2001

In esecuzione della delibera di Consiglio comunale n. 82 del                    
30/6/1998 viene indetto pubblico incanto per l'appalto dei servizi              
parascolastici per il triennio 1998/99 - 1999/2000 - 2000/2001.                 
1) Ente appaltante: Comune di Castenaso, Piazza Bassi n. 1 - 40055              
Castenaso - tel. 051/6059111 - fax 051//789417.                                 
2) Oggetto del servizio: gestione servizi parascolastici (pre-scuola            
- custodia - post-scuola - accompagnamento alunni sul pullman).                 
3) Durata dell'incarico: triennio 1998/1999 - 1999/2000 - 2000/2001.            
4) Luogo di esecuzione del servizio:                                            
- scuola elementare "Marconi" - Via Bentivogli n. 5                             
- scuola elementare di Via Nasica n. 2                                          
- scuola elementare "A. Fresu" - Via Tosarelli n. 195                           
- scuola media statale.                                                         
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, aggiudicato con il            
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in conformita'            
a quanto previsto dalla L.R. 7/94, cosi' come modificata dalla L.R.             
18/3/1997, n. 6; in ribasso nell'importo presunto dell'appalto                  
fissato in Lire 297.200.000, IVA esclusa.                                       
6) Termine di presentazione offerte: l'offerta dovra' pervenire entro           
e non oltre le ore 12,30 del 24/8/1998 in un unico plico sigillato,             
indirizzato a: Comune di Castenaso - Piazza R. Bassi n. 1 - 40055               
Castenaso (BO) recante l'intestazione del mittente e la dicitura                
"Gara per l'affidamento dei servizi parascolastici triennio                     
1998/2001" esclusivamente tramite raccomandata postale di Stato.                
7) Operazioni di gara: il pubblico incanto si terra' il 25/8/1998               
alle ore 9, presso la sede municipale.                                          
8) Requisiti di ammissione alla gara: possono partecipare alla gara             
esclusivamente le cooperative sociali regolarmente iscritte all'Albo            
regionale delle cooperative sociali Sez. A, tenuto presso la                    
Presidenza della Giunta.                                                        
9) Criteri di valutazione delle offerte e modalita' di                          
aggiudicazione: la gara verra' aggiudicata al soggetto che avra'                
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata               
sulla base degli elementi sotto indicati in ordine decrescente di               
importanza:                                                                     
a) economicita' dell'offerta (ribasso)  fino a  45 punti                        
b) progetto di organizzazione del servizio  fino a  20 punti                    
c) capacita' tecnico organizzativa  fino a  20 punti                            
d) capacita' economica finanziaria  fino a  15 punti                            
Totale punteggio massimo  100 punti                                             
La ditta che con la sommatoria dei punteggi di cui sopra avra'                  
ottenuto quello piu' alto risultera' aggiudicataria del servizio.               
Cauzione: la cooperativa che risultera' aggiudicataria del servizio,            
dovra' prestare cauzione pari al 5% dell'importo contrattuale.                  
Documentazione di gara: il plico di cui al precedente punto 6) dovra'           
contenere 3 buste sigillate cosi' intestate:                                    
- busta 1) documenti per l'ammissione                                           
- busta 2) documentazione per l'aggiudicazione                                  
- busta 3) offerta economica.                                                   
LA BUSTA 1) dovra' contenere:                                                   
a) dichiarazione del legale rappresentante della cooperativa con le             
forme di cui alla Legge 4/1/1968, n. 15 che attesti sotto la propria            
responsabilita' l'assenza dei seguenti motivi di esclusione per il              
soggetto partecipante alla gara: - stato di fallimento, di                      
liquidazione, di cessazione di attivita' o procedimenti in corso per            
la dichiarazione di tali situazioni; - pronuncia di condanna, con               
sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla             
moralita' professionale o per delitti finanziari; - commissione, nei            
36 mesi precedenti l'effettuazione della gara, di un errore grave               
accertato con qualsiasi mezzo di prova dell'Amministrazione                     
aggiudicatrice; - mancato adempimento degli obblighi relativi al                
pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione                  
italiana; - grave colpevolezza nel fornire false dichiarazioni                  
riguardo ad informazioni che possono essere richieste ai sensi della            
Direttiva regionale 185/97; - mancato rispetto degli adempimenti e              
delle norme previste dal Dlgs 626/94 se e quando obbligatorie;                  
b) certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative               
sociali, Sezione A tenuto presso la Presidenza della Giunta (e'                 
ammessa la copia autenticata o la dichiarazione sostitutiva ai sensi            
della Legge 15/68);                                                             
c) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei            
mesi a quella in cui si svolge la gara per i legali rappresentanti              
della cooperativa sociale (e' ammessa autodichiarazione resa ai sensi           
della Legge 15/68);                                                             
d) dichiarazione a firma del legale rappresentante di presa visione             
della convenzione e di accettarla integralmente.                                
La positiva verifica del contenuto della busta 1) e' condizione                 
essenziale per l'ammissione alla gara e l'esame dell'offerta.                   
BUSTA 2)                                                                        
Documentazione per l'aggiudicazione:                                            
a) programma di organizzazione del servizio relativo in particolare             
all'attivita' rivolta ai ragazzi di pre-post scuola e custodia;                 
b) documentazione relativa alla capacita' tecnico organizzativa.                
Dichiarazione resa con le forme di cui alla Legge 15/68 che attesti             
la responsabilita' del dichiarante: - la piena ed integrale                     
applicazione ai propri addetti dei contenuti economico normativi                
della contrattazione nazionale del settore e dei contratti                      
integrativi vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi               
contrattuali derivanti dalla stessa; per le cooperative che adottano            
il salario medio convenzionale e' richiesta una copertura del periodo           
contributivo pari a 52 settimane, o comunque continuativa dal momento           
dell'ingresso del socio lavoratore; - dichiarazione del legale                  
rappresentante attestante la presenza di operatori idonei ed in                 
numero sufficiente al funzionamento del servizio in oggetto nonche'             
la qualificazione professionale degli stessi intesa come possesso di            
titoli professionali e anzianita' di servizio nel settore specifico;            
- relazione sull'attivita' di formazione e aggiornamento svolta negli           
ultimi tre anni (1995-1996-1997) allegando l'elenco dei corsi                   
effettuati e specificando per ogni corso il numero delle ore e dei              
dipedenti coinvolti; - indicazioni dei tecnici che facciano parte               
integrante dell'impresa o che con la stessa abbiano continuativi                
rapporti di consulenza (allegare curriculum dei tecnici); -                     
dichiarazione del legale rappresentante che attesti la presenza nel             
territorio provinciale di una sede organizzativa o l'impegno di                 
attivarla in caso di aggiudicazione; - eventuali accordi sindacali di           
miglior favore applicati ai dipendenti (allegare copia); - copia                
della polizza assicurativa per responsabilita' civile.                          
c) Documentazione relativa alla capacita' economico finanziaria: -              
dichiarazione a firma del legale rappresentante concernente l'importo           
globale dei servizi realizzati negli ultimi tre esercizi                        
(1995-1996-1997) e da cui risulti l'importo realizzato nella                    
tipologia del servizio in oggetto; - bilancio dell'ultimo esercizio             
(1997). Successivamente all'aggiudicazione l'impresa aggiudicataria             
dovra' fornire la seguente documentazione probatoria, contenuta in              
una busta sigillata recante la scritta "Documentazione attestante i             
requisiti di partecipazione": c1) - copia del contratto collettivo              
nazionale di lavoro e dei contratti integrativi vigenti del                     
Regolmento interno applicato ai propri addetti nonche' certificazione           
della Direzione provinciale del lavoro attestante l'applicazione dei            
salari minimi contrattuali di settore rilasciato dall'Ufficio del               
lavoro (provinciale e/o regionale); - certificazione rilasciata dalla           
committenza pubblica e/o privata attestante i contratti relativi a              
forniture identiche a quelle oggetto della gara, i loro importi e la            
durata, nonche' la soddisfacente esecuzione degli stessi; - copia               
degli attestati di qualifica degli operatori necessari al                       
funzionamento del servizio dichiarati alle dipendenze nella                     
autocertificazione.                                                             
BUSTA 3)                                                                        
Offerta economica: l'offerta dovra' essere redatta su carta bollata             
firmata dal legale rappresentante e contenere il ribasso percentuale            
in cifre e in lettere sul prezzo a base d'appalto di Lire                       
297.200.000, IVA esclusa.                                                       
Tale quota deve essere comprensiva del costo per il materiale                   
didattico e ludico necessario alle attivita'.                                   
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Dovra' inoltre essere precisato il costo orario di un operatore per             
ogni eventuale ora aggiuntiva di prestazione.                                   
Ai fini dell'offerta economica, si rinvia alla descrizione delle                
prestazioni, come specificate all'art. 2 dello schema di convenzione.           
Modalita' di aggiudicazione: l'Amministrazione si riserva di                    
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta              
valida.                                                                         
In seduta pubblica la Commissione procedera' all'apertura della busta           
1).                                                                             
Dopo l'apertura della suddetta busta, i lavori della Commissione                
proseguiranno in seduta segreta fino all'apertura della busta 3).               
Alla seduta pubblica possono partecipare i legali rappresentanti                
delle cooperative.                                                              
Verifica delle offerte anomale: l'Amministrazione si riserva di                 
sottoporre a verifica di congruita' i corrispettivi indicati dal                
concorrente risultato aggiudicatario.                                           
La verifica e' finalizzata ad accertare che i corrispettivi offerti,            
pur essendo remunerativi, consentano al concorrente di assicurare ai            
lavoratori il trattamento economico e contributivo minimo previsto              
dal contratto di lavoro vigente, nonche' a garantire condizioni di              
lavoro igieniche e sicure.                                                      
Resta inteso che:                                                               
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,           
per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo              
utile;                                                                          
- trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna             
altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta                      
precedente;                                                                     
- non sono ammesse offerte in aumento, offerte condizionate e offerte           
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa            
ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in              
cifre e l'offerta indicata in lettere e' ritenuta valida quella                 
indicata in lettere;                                                            
- non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso manchi o risulti               
incompleta od irregolare l'offerta o qualcuno dei documenti richiesti           
per l'ammissione alla gara; non dara' invece diritto all'assegnazione           
del relativo punteggio la mancanza, la difformita', l'incompletezza             
della documentazione richiesta per l'aggiudicazione;                            
- non sono altresi' ammesse le offerte che recano abrasione o                   
correzione nell'indicazione del prezzo offerto;                                 
- l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere                         
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche'               
risultata conveniente;                                                          
- non si consideranno valide le offerte anormalmente basse, con                 
riferimento, per quanto applicabile e per analogia all'art. 25 del              
DPR 157/95;                                                                     
- l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per                         
l'aggiudicatario che, in relazione a cio', restera' senz'altro                  
vincolato alla sua offerta;                                                     
- l'aggiudicazione sara' impegnativa per l'Amministrazione comunale             
solo dopo gli adempimenti di legge.                                             
Adempimenti a carico dell'aggiudicatario: l'impresa che risultera'              
aggiudicataria ricevera' specifica comunicazione da parte                       
dell'Amministrazione.                                                           
Dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione l'impresa                
avra' a disposizione 15 giorni per:                                             
- esibire la documentazione prevista al punto c1) del bando di gara;            
- fornire le complete generalita' delle persone nei cui confronti               
devono essere richieste le certificazioni antimafia;                            
- fornire la documentazione originale in luogo delle dichiarazioni              
sostitutive;                                                                    
- cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale;                     
- versamento dei diritti di segreteria delle spese di registrazione e           
marche da bollo.                                                                
Compiuti gli accertamenti di cui sopra, l'Amministrazione provvedera'           
a fissare il giorno in cui verra' stipulato il contratto.                       
L'Amministrazione si riserva di procedere all'affidamento del                   
servizio anche in pendenza della stipulazione del contratto.                    
Ulteriori informazioni relative al procedimento di gara possono                 
essere richieste all'Ufficio Pubblica istruzione (tel. 051/6059256) o           
all'Ufficio Contratti (tel. 051/6059213) da lunedi' al sabato dalle             
ore 9 alle ore 12.                                                              
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento              
per quanto applicabile alla normativa vigente in materia di appalti             
pubblici.                                                                       
IL CAPO I SETTORE                                                               
Luisa Marchi                                                                    
Scadenza: 24 agosto 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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