AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei servizi parascolastici per il triennio 1998/99 - 1999/2000 - 2000/2001
In esecuzione della delibera di Consiglio comunale n. 82 del
30/6/1998 viene indetto pubblico incanto per l'appalto dei servizi
parascolastici per il triennio 1998/99 - 1999/2000 - 2000/2001.
1) Ente appaltante: Comune di Castenaso, Piazza Bassi n. 1 - 40055
Castenaso - tel. 051/6059111 - fax 051//789417.
2) Oggetto del servizio: gestione servizi parascolastici (pre-scuola
- custodia - post-scuola - accompagnamento alunni sul pullman).
3) Durata dell'incarico: triennio 1998/1999 - 1999/2000 - 2000/2001.
4) Luogo di esecuzione del servizio:
- scuola elementare "Marconi" - Via Bentivogli n. 5
- scuola elementare di Via Nasica n. 2
- scuola elementare "A. Fresu" - Via Tosarelli n. 195
- scuola media statale.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, aggiudicato con il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in conformita'
a quanto previsto dalla L.R. 7/94, cosi' come modificata dalla L.R.
18/3/1997, n. 6; in ribasso nell'importo presunto dell'appalto
fissato in Lire 297.200.000, IVA esclusa.
6) Termine di presentazione offerte: l'offerta dovra' pervenire entro
e non oltre le ore 12,30 del 24/8/1998 in un unico plico sigillato,
indirizzato a: Comune di Castenaso - Piazza R. Bassi n. 1 - 40055
Castenaso (BO) recante l'intestazione del mittente e la dicitura
"Gara per l'affidamento dei servizi parascolastici triennio
1998/2001" esclusivamente tramite raccomandata postale di Stato.
7) Operazioni di gara: il pubblico incanto si terra' il 25/8/1998
alle ore 9, presso la sede municipale.
8) Requisiti di ammissione alla gara: possono partecipare alla gara
esclusivamente le cooperative sociali regolarmente iscritte all'Albo
regionale delle cooperative sociali Sez. A, tenuto presso la
Presidenza della Giunta.
9) Criteri di valutazione delle offerte e modalita' di
aggiudicazione: la gara verra' aggiudicata al soggetto che avra'
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata
sulla base degli elementi sotto indicati in ordine decrescente di
importanza:
a) economicita' dell'offerta (ribasso) fino a 45 punti
b) progetto di organizzazione del servizio fino a 20 punti
c) capacita' tecnico organizzativa fino a 20 punti
d) capacita' economica finanziaria fino a 15 punti
Totale punteggio massimo 100 punti
La ditta che con la sommatoria dei punteggi di cui sopra avra'
ottenuto quello piu' alto risultera' aggiudicataria del servizio.
Cauzione: la cooperativa che risultera' aggiudicataria del servizio,
dovra' prestare cauzione pari al 5% dell'importo contrattuale.
Documentazione di gara: il plico di cui al precedente punto 6) dovra'
contenere 3 buste sigillate cosi' intestate:
- busta 1) documenti per l'ammissione
- busta 2) documentazione per l'aggiudicazione
- busta 3) offerta economica.
LA BUSTA 1) dovra' contenere:
a) dichiarazione del legale rappresentante della cooperativa con le
forme di cui alla Legge 4/1/1968, n. 15 che attesti sotto la propria
responsabilita' l'assenza dei seguenti motivi di esclusione per il
soggetto partecipante alla gara: - stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita' o procedimenti in corso per
la dichiarazione di tali situazioni; - pronuncia di condanna, con
sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; - commissione, nei
36 mesi precedenti l'effettuazione della gara, di un errore grave
accertato con qualsiasi mezzo di prova dell'Amministrazione
aggiudicatrice; - mancato adempimento degli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione
italiana; - grave colpevolezza nel fornire false dichiarazioni
riguardo ad informazioni che possono essere richieste ai sensi della
Direttiva regionale 185/97; - mancato rispetto degli adempimenti e
delle norme previste dal Dlgs 626/94 se e quando obbligatorie;
b) certificato di iscrizione all'Albo regionale delle cooperative
sociali, Sezione A tenuto presso la Presidenza della Giunta (e'
ammessa la copia autenticata o la dichiarazione sostitutiva ai sensi
della Legge 15/68);
c) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
mesi a quella in cui si svolge la gara per i legali rappresentanti
della cooperativa sociale (e' ammessa autodichiarazione resa ai sensi
della Legge 15/68);
d) dichiarazione a firma del legale rappresentante di presa visione
della convenzione e di accettarla integralmente.
La positiva verifica del contenuto della busta 1) e' condizione
essenziale per l'ammissione alla gara e l'esame dell'offerta.
BUSTA 2)
Documentazione per l'aggiudicazione:
a) programma di organizzazione del servizio relativo in particolare
all'attivita' rivolta ai ragazzi di pre-post scuola e custodia;
b) documentazione relativa alla capacita' tecnico organizzativa.
Dichiarazione resa con le forme di cui alla Legge 15/68 che attesti
la responsabilita' del dichiarante: - la piena ed integrale
applicazione ai propri addetti dei contenuti economico normativi
della contrattazione nazionale del settore e dei contratti
integrativi vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi
contrattuali derivanti dalla stessa; per le cooperative che adottano
il salario medio convenzionale e' richiesta una copertura del periodo
contributivo pari a 52 settimane, o comunque continuativa dal momento
dell'ingresso del socio lavoratore; - dichiarazione del legale
rappresentante attestante la presenza di operatori idonei ed in
numero sufficiente al funzionamento del servizio in oggetto nonche'
la qualificazione professionale degli stessi intesa come possesso di
titoli professionali e anzianita' di servizio nel settore specifico;
- relazione sull'attivita' di formazione e aggiornamento svolta negli
ultimi tre anni (1995-1996-1997) allegando l'elenco dei corsi
effettuati e specificando per ogni corso il numero delle ore e dei
dipedenti coinvolti; - indicazioni dei tecnici che facciano parte
integrante dell'impresa o che con la stessa abbiano continuativi
rapporti di consulenza (allegare curriculum dei tecnici); -
dichiarazione del legale rappresentante che attesti la presenza nel
territorio provinciale di una sede organizzativa o l'impegno di
attivarla in caso di aggiudicazione; - eventuali accordi sindacali di
miglior favore applicati ai dipendenti (allegare copia); - copia
della polizza assicurativa per responsabilita' civile.
c) Documentazione relativa alla capacita' economico finanziaria: -
dichiarazione a firma del legale rappresentante concernente l'importo
globale dei servizi realizzati negli ultimi tre esercizi
(1995-1996-1997) e da cui risulti l'importo realizzato nella
tipologia del servizio in oggetto; - bilancio dell'ultimo esercizio
(1997). Successivamente all'aggiudicazione l'impresa aggiudicataria
dovra' fornire la seguente documentazione probatoria, contenuta in
una busta sigillata recante la scritta "Documentazione attestante i
requisiti di partecipazione": c1) - copia del contratto collettivo
nazionale di lavoro e dei contratti integrativi vigenti del
Regolmento interno applicato ai propri addetti nonche' certificazione
della Direzione provinciale del lavoro attestante l'applicazione dei
salari minimi contrattuali di settore rilasciato dall'Ufficio del
lavoro (provinciale e/o regionale); - certificazione rilasciata dalla
committenza pubblica e/o privata attestante i contratti relativi a
forniture identiche a quelle oggetto della gara, i loro importi e la
durata, nonche' la soddisfacente esecuzione degli stessi; - copia
degli attestati di qualifica degli operatori necessari al
funzionamento del servizio dichiarati alle dipendenze nella
autocertificazione.
BUSTA 3)
Offerta economica: l'offerta dovra' essere redatta su carta bollata
firmata dal legale rappresentante e contenere il ribasso percentuale
in cifre e in lettere sul prezzo a base d'appalto di Lire
297.200.000, IVA esclusa.
Tale quota deve essere comprensiva del costo per il materiale
didattico e ludico necessario alle attivita'.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Dovra' inoltre essere precisato il costo orario di un operatore per
ogni eventuale ora aggiuntiva di prestazione.
Ai fini dell'offerta economica, si rinvia alla descrizione delle
prestazioni, come specificate all'art. 2 dello schema di convenzione.
Modalita' di aggiudicazione: l'Amministrazione si riserva di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.
In seduta pubblica la Commissione procedera' all'apertura della busta
1).
Dopo l'apertura della suddetta busta, i lavori della Commissione
proseguiranno in seduta segreta fino all'apertura della busta 3).
Alla seduta pubblica possono partecipare i legali rappresentanti
delle cooperative.
Verifica delle offerte anomale: l'Amministrazione si riserva di
sottoporre a verifica di congruita' i corrispettivi indicati dal
concorrente risultato aggiudicatario.
La verifica e' finalizzata ad accertare che i corrispettivi offerti,
pur essendo remunerativi, consentano al concorrente di assicurare ai
lavoratori il trattamento economico e contributivo minimo previsto
dal contratto di lavoro vigente, nonche' a garantire condizioni di
lavoro igieniche e sicure.
Resta inteso che:
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo
utile;
- trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna
altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta
precedente;
- non sono ammesse offerte in aumento, offerte condizionate e offerte
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa
ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in
cifre e l'offerta indicata in lettere e' ritenuta valida quella
indicata in lettere;
- non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso manchi o risulti
incompleta od irregolare l'offerta o qualcuno dei documenti richiesti
per l'ammissione alla gara; non dara' invece diritto all'assegnazione
del relativo punteggio la mancanza, la difformita', l'incompletezza
della documentazione richiesta per l'aggiudicazione;
- non sono altresi' ammesse le offerte che recano abrasione o
correzione nell'indicazione del prezzo offerto;
- l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche'
risultata conveniente;
- non si consideranno valide le offerte anormalmente basse, con
riferimento, per quanto applicabile e per analogia all'art. 25 del
DPR 157/95;
- l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per
l'aggiudicatario che, in relazione a cio', restera' senz'altro
vincolato alla sua offerta;
- l'aggiudicazione sara' impegnativa per l'Amministrazione comunale
solo dopo gli adempimenti di legge.
Adempimenti a carico dell'aggiudicatario: l'impresa che risultera'
aggiudicataria ricevera' specifica comunicazione da parte
dell'Amministrazione.
Dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione l'impresa
avra' a disposizione 15 giorni per:
- esibire la documentazione prevista al punto c1) del bando di gara;
- fornire le complete generalita' delle persone nei cui confronti
devono essere richieste le certificazioni antimafia;
- fornire la documentazione originale in luogo delle dichiarazioni
sostitutive;
- cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale;
- versamento dei diritti di segreteria delle spese di registrazione e
marche da bollo.
Compiuti gli accertamenti di cui sopra, l'Amministrazione provvedera'
a fissare il giorno in cui verra' stipulato il contratto.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'affidamento del
servizio anche in pendenza della stipulazione del contratto.
Ulteriori informazioni relative al procedimento di gara possono
essere richieste all'Ufficio Pubblica istruzione (tel. 051/6059256) o
all'Ufficio Contratti (tel. 051/6059213) da lunedi' al sabato dalle
ore 9 alle ore 12.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento
per quanto applicabile alla normativa vigente in materia di appalti
pubblici.
IL CAPO I SETTORE
Luisa Marchi
Scadenza: 24 agosto 1998