AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto - procedura aperta - per l'appalto servizio di lavaggio e disinfezione dei cassonetti RSU del Servizio Igiene ambientale periodo 1/7/1998-31/12/1999
A) Soggetto appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - tel.
051/6954111, fax 051/6954141.
B) Criterio di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto ex art. 3,
RD 18/11/1923, n. 2440 con il criterio del maggiore ribasso sui
prezzi unitari e mediante la procedura prevista dall'art. 73, lett.
c), del RD 827/24, con esclusione di offerte in aumento.
L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' di affidare
l'appalto anche in caso di unica offerta.
C) Offerte anomale: l'Amministrazione comunale si riserva l'eventuale
applicazione dell'art. 25 del DLgs 157/95.
D) Importo presunto a base d'asta: Lire 110.000.000, IVA esclusa.
E) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali: servizio di
lavaggio e disinfezione dell'intero parco cassonetti per la raccolta
dei rifiuti solidi urbani (RSU) del Servizio di Igiene ambientale
dislocati sul territorio del comune di Castel San Pietro Terme, per
il periodo 1/7/1998-31/12/1999; il tutto come meglio specificato nel
capitolato speciale d'appalto.
F) Durata dell'appalto: l'appalto in oggetto avra' validita' per il
periodo dall'1/7/1998 al 31/12/1999 e potra' essere prorogato per
l'anno 2000, dietro consenso scritto di entrambe le parti, alle
stesse condizioni risultanti dall'espletamento della gara. Qualora
l'Amministrazione non riesca ad affidare il servizio entro
l'1/7/1998, rimarra' comunque invariato il termine fissato al
31/12/1999.
G) Visione capitolato e documenti: presso il soggetto di cui al punto
A) (Ufficio Ambiente).
H) Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire
all'indirizzo di cui al punto A), tassativamente entro le ore 12,30
del 4 agosto 1998.
I) Diario della gara: ore 9 del 5 agosto 1998. Sono ammesse le
imprese concorrenti.
L) Modalita' di finanziamento: mezzi propri.
M) Cauzioni: e' richiesta la sola cauzione definitiva, ai sensi della
normativa vigente, pari al 10% dell'importo contrattuale.
N) Ammissione soggetti: imprese aventi i requisiti di cui alla lett.
P), imprese aventi sede in uno Stato CEE in possesso dei requisiti di
cui all'art. 15, DLgs 157/95, imprese riunite ai sensi dell'art. 11
del DLgs 157/95; si precisa che in tale ultimo caso l'offerta, a pena
d'esclusione, dovra' indicare le parti del servizio che verranno
eseguite dalle singole imprese.
O) Subappalto: ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale
d'appalto, e' vietata la subconcessione dei servizio di cui trattasi,
sia totale che parziale.
P) Requisiti ammissione: per essere ammessa all'incanto la ditta
concorrente dovra' far pervenire a questa Amministrazione
(all'indirizzo di cui alla precedente lettera A), non piu' tardi
delle ore 12,30 del 4 agosto 1998, un plico sigillato su cui dovra'
essere chiaramente indicato "Offerta per pubblico incanto relativo
all'affidamento del servizio di lavaggio e disinfezione dei
cassonetti RSU del Servizio Igiene ambientale comunale", contenente,
oltre all'apposita domanda in carta legale, i seguenti documenti:
1) dettagliata relazione tecnica sullo svolgimento del servizio, da
cui risultino evidenti le potenzialita' tecniche dell'impresa;
2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa, al sensi dell'art.
4 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, dal legale rappresentante
dell'impresa, da documentare successivamente in caso di
aggiudicazione, contenente: - l'attestazione che la ditta non si
trova in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di
attivita', di amministrazione controllata o di concordato preventivo
e in qualsiasi altra situazione analoga, che a carico della stessa
non si sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio precedente la data della gara e che non sia in corso un
procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni citate; -
l'attestazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui
all'art. 11 del DLgs n. 358/92; - l'attestazione che il prestatore (o
i rappresentanti legali nel caso di persone giuridiche) non e' mai
stato condannato per un reato di cui all'art. 32 quater del codice
penale, con sentenza passata in giudicato; - l'attestazione del
fatturato, relativo ai servizi di cui trattasi, conseguito dalla
ditta negli anni 1996,1995, 1994. E' elemento essenziale, pena
l'esclusione, che il predetto volume d'affari non sia stato
inferiore, per singolo anno, a Lire 73.000.000; - elenco e
descrizione dei servizi analoghi a quello di cui trattasi, effettuati
negli anni 1996-1995-1994, con i relativi destinatari, la durata e
l'importo di affidamento di ogni singolo servizio; - l'attestazione
che la ditta applica il CCNL nonche' tutte le altre norme
previdenziali e assicurative in materia di personale; -
l'attestazione che la ditta e' in regola con tutte le prescritte
autorizzazioni, licenze e concessioni previste dalle vigenti norme
legislative e regolamentari che disciplinano la materia. Nota bene:
la non veridicita' delle dichiarazioni rese ai sensi del presente
punto comportera': - l'esclusione dalla gara, se rilevata in tale
sede; - la risoluzione ipso jure del rapporto, se rilevata
successivamente all'aggiudicazione. In tal caso l'Amministrazione
comunale procedera' ad incamerare totalmente la cauzione definitiva;
3) certificato di iscrizione alla CCIAA da cui risulti pena
l'esclusione: - l'idoneita' dell'impresa offerente ad eseguire i
servizi di cui al presente appalto; - l'attivita' continuativa della
ditta da almeno 3 anni (il termine dei tre anni e' da intendersi
compiuto alla data di scadenza del presente bando);
4) dichiarazione della ditta concorrente con la quale la stessa
attesti: - di avere preso visione dei luoghi ove dovra' svolgersi il
servizio; - la remunerativita' dei prezzi relativi all'offerta che si
e' presentata; - di aver preso visione del capitolato speciale
d'appalto e di accettare integralmente tutte le norme in esso
contenute;
5) attestazione in originale resa dall'Ufficio Tecnico comunale
(Ufficio Ambiente) dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa
visione degli atti di gara da parte del legale rappresentante
dell'impresa o suo delegato (il giorno e l'ora dovranno essere
preventivamente concordati con l'Ufficio interessato).
Nota bene: qualsiasi certificazione o attestazione rilasciata da
pubbliche Amministrazioni, richiesta ai sensi del presente bando,
potra' essere sostituita con le apposite dichiarazioni di cui alla
Legge 15/68, come integrata e modificata dalla Legge 127/97.
Q) Offerta: la ditta concorrente dovra' presentare una dichiarazione,
redatta in lingua italiana e su carta legale, contenente l'offerta
espressa con ribasso unico percentuale, cosi' in cifre come in
lettere, sui prezzi unitari qui di seguito elencati:
1) lavaggio e disinfezione del cassonetto per la sola parte interna
Lire/cadauno 6.000;
2) lavaggio e disinfezione del cassonetto per parte interna ed
esterna Lire/cadauno 7.000.
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta debitamente
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella
quale non devono essere inseriti altri documenti. La busta sigillata
contenente l'offerta dovra' essere racchiusa nel plico d'invio, di
cui al punto precedente, ove saranno compresi i documenti richiesti a
corredo dell'offerta.
R) Esclusioni: oltre ai motivi di esclusione previsti in altri punti
del presente bando, si fa presente che il recapito rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo il piego
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Non sara'
preso in considerazione il plico che non risulti pervenuto
all'Ufficio Protocollo entro le ore 12,30 del giorno precedente (4
agosto 1998) a quello fissato per la gara, indipendentemente dalla
data del timbro postale.
Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti
incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti (eccezion
fatta per irregolarita' o deficienze dell'imposta di bollo che
saranno sanate ai sensi dell'art. 16 del DPR 26/10/1972, n. 642),
ovvero se l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura.
Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante
la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della gara.
Si ravvisa che, mentre l'offerta e' immediatamente impegnativa per
l'impresa, che potra' svincolarsi decorsi 6 mesi dalla presentazione
della stessa, lo sara' per l'Amministrazione appaltante solo dopo
l'esecutivita' dei provvedimenti conseguenti e presupposti.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando di gara si fa
comunque riferimento al capitolato speciale d'appalto ed alle norme
in esso richiamate.
IL DIRIGENTE
Ivano Serrantoni
Scadenza: 4 agosto 1998