COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto - procedura aperta - per l'appalto servizio di lavaggio e disinfezione dei cassonetti RSU del Servizio Igiene ambientale periodo 1/7/1998-31/12/1999

A) Soggetto appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX            
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - tel.                      
051/6954111, fax 051/6954141.                                                   
B) Criterio di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto ex art. 3,            
RD 18/11/1923, n. 2440 con il criterio del maggiore ribasso sui                 
prezzi unitari e mediante la procedura prevista dall'art. 73, lett.             
c), del RD 827/24, con esclusione di offerte in aumento.                        
L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' di affidare                   
l'appalto anche in caso di unica offerta.                                       
C) Offerte anomale: l'Amministrazione comunale si riserva l'eventuale           
applicazione dell'art. 25 del DLgs 157/95.                                      
D) Importo presunto a base d'asta: Lire 110.000.000, IVA esclusa.               
E) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali: servizio di                  
lavaggio e disinfezione dell'intero parco cassonetti per la raccolta            
dei rifiuti solidi urbani (RSU) del Servizio di Igiene ambientale               
dislocati sul territorio del comune di Castel San Pietro Terme, per             
il periodo 1/7/1998-31/12/1999; il tutto come meglio specificato nel            
capitolato speciale d'appalto.                                                  
F) Durata dell'appalto: l'appalto in oggetto avra' validita' per il             
periodo dall'1/7/1998 al 31/12/1999 e potra' essere prorogato per               
l'anno 2000, dietro consenso scritto di entrambe le parti, alle                 
stesse condizioni risultanti dall'espletamento della gara. Qualora              
l'Amministrazione non riesca ad affidare il servizio entro                      
l'1/7/1998, rimarra' comunque invariato il termine fissato al                   
31/12/1999.                                                                     
G) Visione capitolato e documenti: presso il soggetto di cui al punto           
A) (Ufficio Ambiente).                                                          
H) Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire            
all'indirizzo di cui al punto A), tassativamente entro le ore 12,30             
del 4 agosto 1998.                                                              
I) Diario della gara: ore 9 del 5 agosto 1998. Sono ammesse le                  
imprese concorrenti.                                                            
L) Modalita' di finanziamento: mezzi propri.                                    
M) Cauzioni: e' richiesta la sola cauzione definitiva, ai sensi della           
normativa vigente, pari al 10% dell'importo contrattuale.                       
N) Ammissione soggetti: imprese aventi i requisiti di cui alla lett.            
P), imprese aventi sede in uno Stato CEE in possesso dei requisiti di           
cui all'art. 15, DLgs 157/95, imprese riunite ai sensi dell'art. 11             
del DLgs 157/95; si precisa che in tale ultimo caso l'offerta, a pena           
d'esclusione, dovra' indicare le parti del servizio che verranno                
eseguite dalle singole imprese.                                                 
O) Subappalto: ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale                    
d'appalto, e' vietata la subconcessione dei servizio di cui trattasi,           
sia totale che parziale.                                                        
P) Requisiti ammissione: per essere ammessa all'incanto la ditta                
concorrente dovra' far pervenire a questa Amministrazione                       
(all'indirizzo di cui alla precedente lettera A), non piu' tardi                
delle ore 12,30 del 4 agosto 1998, un plico sigillato su cui dovra'             
essere chiaramente indicato "Offerta per pubblico incanto relativo              
all'affidamento del servizio di lavaggio e disinfezione dei                     
cassonetti RSU del Servizio Igiene ambientale comunale", contenente,            
oltre all'apposita domanda in carta legale, i seguenti documenti:               
1) dettagliata relazione tecnica sullo svolgimento del servizio, da             
cui risultino evidenti le potenzialita' tecniche dell'impresa;                  
2) dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa, al sensi dell'art.           
4 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15, dal legale rappresentante                  
dell'impresa, da documentare successivamente in caso di                         
aggiudicazione, contenente: - l'attestazione che la ditta non si                
trova in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di                 
attivita', di amministrazione controllata o di concordato preventivo            
e in qualsiasi altra situazione analoga, che a carico della stessa              
non si sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel              
quinquennio precedente la data della gara e che non sia in corso un             
procedimento per la dichiarazione di una delle situazioni citate; -             
l'attestazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui                
all'art. 11 del DLgs n. 358/92; - l'attestazione che il prestatore (o           
i rappresentanti legali nel caso di persone giuridiche) non e' mai              
stato condannato per un reato di cui all'art. 32 quater del codice              
penale, con sentenza passata in giudicato; - l'attestazione del                 
fatturato, relativo ai servizi di cui trattasi, conseguito dalla                
ditta negli anni 1996,1995, 1994. E' elemento essenziale, pena                  
l'esclusione, che il predetto volume d'affari non sia stato                     
inferiore, per singolo anno, a Lire 73.000.000; - elenco e                      
descrizione dei servizi analoghi a quello di cui trattasi, effettuati           
negli anni 1996-1995-1994,  con i relativi destinatari, la durata e             
l'importo di affidamento di ogni singolo servizio; - l'attestazione             
che la ditta applica il CCNL nonche' tutte le altre norme                       
previdenziali e assicurative in materia di personale; -                         
l'attestazione che la ditta e' in regola con tutte le prescritte                
autorizzazioni, licenze e concessioni previste dalle vigenti norme              
legislative e regolamentari che disciplinano la materia. Nota bene:             
la non veridicita' delle dichiarazioni rese ai sensi del presente               
punto comportera': - l'esclusione dalla gara, se rilevata in tale               
sede; - la risoluzione ipso jure del rapporto, se rilevata                      
successivamente all'aggiudicazione. In tal caso l'Amministrazione               
comunale procedera' ad incamerare totalmente la cauzione definitiva;            
3) certificato di iscrizione alla CCIAA da cui risulti pena                     
l'esclusione: - l'idoneita' dell'impresa offerente ad eseguire i                
servizi di cui al presente appalto; - l'attivita' continuativa della            
ditta da almeno 3 anni (il termine dei tre anni e' da intendersi                
compiuto alla data di scadenza del presente bando);                             
4) dichiarazione della ditta concorrente con la quale la stessa                 
attesti: - di avere preso visione dei luoghi ove dovra' svolgersi il            
servizio; - la remunerativita' dei prezzi relativi all'offerta che si           
e' presentata; - di aver preso visione del capitolato speciale                  
d'appalto e di accettare integralmente tutte le norme in esso                   
contenute;                                                                      
5) attestazione in originale resa dall'Ufficio Tecnico comunale                 
(Ufficio Ambiente) dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa                
visione degli atti di gara da parte del legale rappresentante                   
dell'impresa o suo delegato (il giorno e l'ora dovranno essere                  
preventivamente concordati con l'Ufficio interessato).                          
Nota bene: qualsiasi certificazione o attestazione rilasciata da                
pubbliche Amministrazioni, richiesta ai sensi del presente bando,               
potra' essere sostituita con le apposite dichiarazioni di cui alla              
Legge 15/68, come integrata e modificata dalla Legge 127/97.                    
Q) Offerta: la ditta concorrente dovra' presentare una dichiarazione,           
redatta in lingua italiana e su carta legale, contenente l'offerta              
espressa con ribasso unico percentuale, cosi' in cifre come in                  
lettere, sui prezzi unitari qui di seguito elencati:                            
1) lavaggio e disinfezione del cassonetto per la sola parte interna             
Lire/cadauno 6.000;                                                             
2) lavaggio e disinfezione del cassonetto per parte interna ed                  
esterna Lire/cadauno 7.000.                                                     
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta debitamente                   
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella            
quale non devono essere inseriti altri documenti. La busta sigillata            
contenente l'offerta dovra' essere racchiusa nel plico d'invio, di              
cui al punto precedente, ove saranno compresi i documenti richiesti a           
corredo dell'offerta.                                                           
R) Esclusioni: oltre ai motivi di esclusione previsti in altri punti            
del presente bando, si fa presente che il recapito rimane ad                    
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo il piego               
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Non sara'            
preso in considerazione il plico che non risulti pervenuto                      
all'Ufficio Protocollo entro le ore 12,30 del giorno precedente (4              
agosto 1998) a quello fissato per la gara, indipendentemente dalla              
data del timbro postale.                                                        
Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti            
incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti (eccezion                
fatta per irregolarita' o deficienze dell'imposta di bollo che                  
saranno sanate ai sensi dell'art. 16 del DPR 26/10/1972, n. 642),               
ovvero se l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna               
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di                
chiusura.                                                                       
Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante            
la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della gara.               
Si ravvisa che, mentre l'offerta e' immediatamente impegnativa per              
l'impresa, che potra' svincolarsi decorsi 6 mesi dalla presentazione            
della stessa, lo sara' per l'Amministrazione appaltante solo dopo               
l'esecutivita' dei provvedimenti conseguenti e presupposti.                     
Per tutto quanto non previsto nel presente bando di gara si fa                  
comunque riferimento al capitolato speciale d'appalto ed alle norme             
in esso richiamate.                                                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Ivano Serrantoni                                                                
Scadenza: 4 agosto 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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