BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico dirigente I livello - Geriatria, presso il Servizio di Medicina generale
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 641 del 24/6/1998 dalla data
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e sperimentale
- Profilo professionale: Medico - Posizione funzionale: Medico
dirigente I livello - Geriatria, presso il Servizio di Medicina
generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (attivita' assistenziale).
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.
483 del 10/12/1997.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del
presente bando e' regolato e stabilito dalle norme legislative
contrattuali.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
punto 1), del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in Geriatria o in disciplina equipollente (DM
30/1/1998); ai sensi dell'art. 74 del Regolamento organico
dell'Istituzione scientifica, limitatamente ad un biennio
dall'1/2/1998 (data di entrata in vigore del DPR 483/97), la
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine (DM 31/1/1998). Per la
partecipazione al presente bando, ai sensi del comma 2 dell'art. 56
del Regolamento organico, il personale di ruolo sanitario in servizio
di ruolo all'1/2/1998, e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei medici
chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno
dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando,
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94 e
art. 5 e Legge 482/68).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta alcuna autentica della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11
Regolamento organico) e il certificato di specializzazione conseguito
ai sensi del DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di
ammissione (art. 27, punto 7 Regolamento organico).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati con
dichiarazione temporaneamente sostitutiva ai sensi dell'art. 3 della
Legge 15/68, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le copie fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno
essere autenticate dal funzionario addetto al ricevimento delle
domande, dietro presentazione del documento originale, escluso il
giorno di scadenza del bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa
indicazione del concorso presso il quale si trova allegata.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3, lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori
devono essere allegati alla domanda.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale;
trascorso tale termine qualora la documentazione non venga ritirata
nei successivi trenta giorni, l'Amministrazione si riserva la
facolta' di rispedirla in contrassegno all'interessato.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Servizio Gestione del
personale - Settore Concorsi personale laureato - Via di Barbiano n.
1/10 - 40136 Bologna.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
Il termine fissato per la presentazione della domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 25 del Regolamento organico.
7) Prove d'esame
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del Regolamento organico sono
le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari alla disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere illustrata
schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 17/25.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 14/20.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della
data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del Regolamento organico.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata con atto formale del Commissario straordinario che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
regionale.
La graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data
della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
10) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
data della richiesta fatta dall'Amministrazione, sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella
richiesta stessa nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda
e relativa documentazione (Legge 370/88).
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
11) Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 482/68.
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione
scientifica.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Achille Ardigo'