BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente tecnico, Perito industriale meccanico
Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 1 luglio 1998,
n. 463, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dall'art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207, dal DM
30/1/1982, dal DM n. 458 del 21/10/1991 nonche' dai Titoli I e II del
DPR 483/97, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove
di esame, per la copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Assistenti
tecnici - Posizione funzionale: Assistente tecnico, Perito
industriale meccanico
appartenente al Servizio Attivita' tecniche per lo svolgimento,
anche, dell'attivita' connessa alla gestione e manutenzione degli
impianti termotecnici.
In ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 1 e 2 del DM n. 458
del 21/10/1991 a favore del personale in servizio a tempo
indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale e'
stabilita una riserva di posti nella misura di un terzo dei posti
vacanti da coprire, arrotondabile all'unita' superiore.
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dall'art. 1 del DPR 483/97, dall'art. 124 del DM 30/1/1982 e
dall'art. 3 - comma 5 - del DM 458/91 e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) diploma di Perito industriale metalmeccanico o meccanico;
4) iscrizione ai relativi Albi professionali, che dovra' essere
certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto
dell'eventuale assunzione in servizio. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
Il personale in servizio a tempo indeterminato presso quest'Azienda
Unita' sanitaria locale avente titolo alla riserva dei posti ai sensi
del DM 458/91 nonche' i pubblici dipendenti, pur in possesso del
titolo di studio di cui al precedente punto 3), sono esonerati
dall'iscrizione al relativo Albo professionale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125.
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) l'eventuale diritto alla riserva di posti in base all'art. 1 del
DM 21/10/1991, n. 458 e, piu' precisamente, i dipendenti in servizio
a tempo indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale
devono indicare l'esatta posizione funzionale rivestita al fine
dell'accertamento del diritto alla riserva che, come previsto
dall'art. 4 del citato DM, verra' effettuato d'ufficio
dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione
degli aspiranti;
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
m) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia
del foglio matricolare.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il
beneficio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997, n.127, sono
aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' e pertanto, in sede
di approvazione della graduatoria finale di concorso pubblico, in
caso di parita' di merito e di titoli di preferenza di cui al
sopracitato art. 5, commi 4 e 5, l'ordine di preferenza dei candidati
sara' cosi' determinato:
- dal maggior punteggio conseguito nelle prove di esame
- dal miglior punteggio riportato nel titolo di studio specifico
richiesto dal bando (diploma di Perito industriale metalmeccanico o
meccanico)
- dall'aver conseguito il titolo di studio specifico in data meno
recente
- dall'aver gia' prestato servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola senza demerito.
Ai fini dell'applicazione delle stesse e' necessario allegare
l'apposita documentazione.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2
(apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita
domanda redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto
1988, n. 370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 125 del DM 30/1/1982, e successive modificazioni,
e secondo le modalita' previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le
operazioni di sorteggio del componente da nominare saranno pubbliche
ed avranno luogo presso la sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Imola - Viale Amendola n. 2 - con inizio alle ore 9 del primo
lunedi' successivo alla data di scadenza del presente bando e, ove
necessario, ogni lunedi' successivo fino al compimento delle
operazioni.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
prova scritta: su argomenti relativi al posto messo a concorso prova
pratica: parere scritto su un progetto od impianto.
Il superamento di ciascuna delle previste prove e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un
punteggio superiore di un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova ed espressa in termini numerici di almeno 13,5/25.
Il diario e la sede delle prove scritta e pratica sara' comunicato ai
candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata
dal Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione
del vincitore.
In ottemperanza all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458:
- nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei del concorso, il Direttore generale di quest'Azienda
Unita' sanitaria locale approva anche l'apposita graduatoria dei
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale;
- i concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale;
- la copertura del posto a concorso avverra' mediante l'utilizzazione
della graduatoria dei riservatari e non quella generale. La copertura
dei posti che si renderanno successivamente vacanti avverra' mediante
l'utilizzazione della graduatoria generale e di quella dei
riservatari nell'ordine secondo le rispettive quote, con
arrotondamento, per eccesso, all'unita' superiore della percentuale
dei posti riservati ai candidati interni.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale
graduatoria sara' utilizzata, secondo la procedura sopra evidenziata,
per la copertura definitiva di posti per i quali il concorso e' stato
bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
vacanti nonche' per la copertura temporanea di posti disponibili
della medesima posizione funzionale e settore, secondo l'ordine della
sola graduatoria generale.
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato di cittadinanza
2) certificato di godimento dei diritti politici
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari (per soli uomini)
5) certificato generale del Casellario giudiziale
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti
specifici di ammissione, di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra'
essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma
11, e 27, comma 5, del Contratto collettivo nazionale di lavoro del
personale del Comparto Sanita' relativamente ai dipendenti in
servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del
Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori
trenta giorni, pena decadenza.
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro suddetto.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Quest'Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono
chiede
di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di
Assistente tecnico - Perito industriale meccanico indetto
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . .
. . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana . . . . . . . .
. ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . );
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di Perito industriale
elettrotecnico conseguito in data . . . . . . . . . . . presso . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere iscritto all'Albo professionale per i periti
industriali di . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di essere
esonerato dall'iscrizione all'Albo professionale in quanto . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . );
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli
uomini);
7) di avere diritto alla riserva di posti in quanto in servizio con
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola in qualita' di . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
8) di aver prestato i seguenti servizi di pubblico impiego: . . . .
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di
risoluzione dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non aver mai
prestato servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche
Amministrazioni);
9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ;
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale
redatto in carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)