AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico coordinatore, Termo idraulico meccanico

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 1 luglio 1998,           
n. 462, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato                    
stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                 
richiamate dall'art. 9 della Legge 20/5/1985, n. 207, dal DM                    
30/1/1982, dal DPR 17/9/1987, n. 494 - Titolo IV - artt. 41, 42, 43,            
44 e 45, dal DM n. 458 del 21/10/1991 nonche' dai Titoli I e II del             
DPR 483/97, alla indizione di selezione pubblica, per titoli e prove            
di esame, per la copertura definitiva di                                        
n. 1 posto di Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatori                 
tecnici - Posizione funzionale: Operatore tecnico coordinatore, Termo           
idraulico meccanico.                                                            
In ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 1 e 6 del DM n. 458              
del 21/10/1991 a favore del personale in servizio a tempo                       
indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale e'                   
stabilita una riserva di posti nella misura della meta' dei posti               
vacanti da coprire, arrotondabile all'unita' superiore.                         
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dall'art. 1 del DPR 483/97, dall'art. 7 del DPR 20/5/1987, n. 270               
cosi' come integrato dall'art. 43 del DPR n. 494 del 17/9/1987, e               
dall'art. 6 - comma 6 - del DM 458/91 e cioe':                                  
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) anzianita' di cinque anni nella posizione funzionale di Operatore            
tecnico nello stesso settore di attivita' alla data di scadenza del             
bando;                                                                          
4) titolo professionale specifico rilasciato da scuola autorizzata o            
da Centro di formazione professionale autorizzato dalla Regione,                
limitatamente ad indirizzi "termo idraulici meccanici" ovvero, in               
ottemperanza a quanto disposto dall'art. 6, comma 6, del DM 458/91,             
per il solo personale in servizio a tempo indeterminato presso                  
quest'Azienda Unita' sanitaria locale: anzianita' di cinque anni                
nella posizione funzione di Operatore tecnico nello stesso settore di           
attivita' maturata, senza demerito e sanzioni disciplinari, ai sensi            
dell'art. 18 della Legge 312/80, alle dipendenze delle Unita'                   
sanitarie locali o degli Enti e Amministrazioni di cui agli artt. 24,           
25 e 26, comma 1, del DPR 761/79. Tale anzianita' non e' valida ai              
fini del possesso del requisito di cui al precedente punto 3) e non             
e' valutabile come punteggio nei titoli di carriera.                            
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Il presente bando di selezione pubblica garantisce pari opportunita'            
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge                 
10/4/1991, n. 125.                                                              
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;            
i) l'eventuale diritto alla riserva di posti in base all'art. 6 del             
DM 21/10/1991, n. 458 e, piu' precisamente, i dipendenti in servizio            
a tempo indeterminato presso quest'Azienda Unita' sanitaria locale              
devono indicare l'esatta posizione funzionale rivestita al fine                 
dell'accertamento del diritto alla riserva che, come previsto                   
dall'art. 4 del citato DM, verra' effettuato d'ufficio                          
dall'Amministrazione che indice la selezione all'atto dell'ammissione           
degli aspiranti;                                                                
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
m) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato, firmato e debitamente documentato, nonche' eventuale copia              
del foglio matricolare.                                                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88). Al               
riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                     
depositati dall'aspirante presso questa Amministrazione in occasione            
di altre procedure amministrative e che, ai sensi dell'art. 27 della            
Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli               
prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.                                    
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori e richiedere esplicitamente il           
beneficio.                                                                      
Ai sensi dell'art. 3, comma 7, della Legge 15/5/1997,  n.127, sono              
aboliti i titoli preferenziali relativi all'eta' e pertanto, in sede            
di approvazione della graduatoria finale di selezione pubblica, in              
caso di parita' di merito e di titoli di preferenza di cui al                   
sopracitato art. 5, commi 4 e 5, l'ordine di preferenza dei candidati           
sara' cosi' determinato:                                                        
- dal maggior punteggio conseguito nelle prove di esame                         
- dal miglior punteggio riportato nel titolo di studio specifico                
richiesto dal bando (titolo professionale specifico rilasciato da               
scuola autorizzata o da Centro di formazione professionale                      
autorizzato dalla Regione, limitatamente ad indirizzi "termo                    
idraulici meccanici")                                                           
- dall'aver conseguito il titolo di studio specifico in data meno               
recente                                                                         
- dall'aver gia' prestato servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Imola senza demerito.                                                 
Ai fini dell'applicazione delle stesse e' necessario allegare                   
l'apposita documentazione.                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita'              
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2              
(apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e             
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle             
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo           
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nel Bollettino Ufficiale della Regione, apposita domanda                  
redatta in carta semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n.               
370, unitamente alla documentazione che intendono allegare.                     
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 44 del DPR 17/9/1987, n. 494 e successive                    
modificazioni (art. 1, punto 9, della Legge n. 111/91 e art. 3, comma           
21, della Legge 24 dicembre 1993, n. 537).                                      
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                   
selezione colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica o                
d'arte.                                                                         
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova ed espressa in termini               
numerici, rispettivamente, in 21/40 per la prova pratica e in 16/30             
per il colloquio.                                                               
Il diario e la sede della prova pratica sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno             
di 15 giorni prima dell'inizio delle prove stesse.                              
L'avviso per la presentazione al colloquio sara' inviato ai candidati           
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni             
prima della data fissata per l'espletamento dello stesso.                       
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata             
dal Direttore generale, che procedera' altresi' alla dichiarazione              
del vincitore.                                                                  
In ottemperanza all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458:                           
- nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale           
degli idonei della selezione, il Direttore generale di quest'Azienda            
Unita' sanitaria locale approva anche l'apposita graduatoria dei                
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di                    
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale;                    
- i concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano               
collocati anche nella graduatoria generale;                                     
- la copertura del posto a concorso avverra' mediante l'utilizzazione           
della graduatoria dei riservatari e non quella generale. La copertura           
dei posti che si renderanno successivamente vacanti avverra' mediante           
l'utilizzazione della graduatoria generale e di quella dei                      
riservatari nell'ordine secondo le rispettive quote, con                        
arrotondamento, per eccesso, all'unita' superiore della percentuale             
dei posti riservati ai candidati interni.                                       
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida per un              
periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione della medesima             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale                     
graduatoria sara' utilizzata, secondo la procedura sopra evidenziata,           
per eventuali coperture definitive di posti per i quali la selezione            
e' stata bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero             
rendersi vacanti nonche' secondo l'ordine della sola graduatoria                
generale, per la copertura temporanea di posti disponibili della                
medesima posizione funzionale e settore.                                        
Il concorrente vincitore della selezione e comunque coloro che                  
saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale a qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge                     
23/8/1988, n. 370, a regolarizzare in bollo tutti i documenti                   
presentati unitamente alla domanda nonche' a presentare, entro il               
termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della                 
relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al               
rapporto di lavoro, e precisamente:                                             
1) certificato di cittadinanza                                                  
2) certificato di godimento dei diritti politici                                
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego                
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari (per soli uomini)                                                      
5) certificato generale del Casellario giudiziale                               
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione, di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                    
soprariportato.                                                                 
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58            
del DLgs 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra'              
essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per                 
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'             
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma             
11, e 27, comma 5, del Contratto collettivo nazionale di lavoro del             
personale del Comparto Sanita' relativamente ai dipendenti in                   
servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del                  
Comparto.                                                                       
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal                  
Contratto collettivo nazionale gia' citato.                                     
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro           
30 giorni dal ricevimento della lettera di invito. Questa                       
Amministrazione, per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine            
di assunzione in servizio per un periodo non superiore di ulteriori             
trenta giorni, pena decadenza.                                                  
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati            
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della            
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo              
nazionale di lavoro suddetto.                                                   
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento della selezione pubblica             
in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro           
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Quest'Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura               
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia            
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di            
cui alla Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                           
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola.                                           
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
0542/604126-604103 e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi            
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Scadenza: 21 agosto 1998                                                        
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                   
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                                   
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono                                   
chiede                                                                          
di essere ammesso alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per             
la copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di             
Operatore tecnico coordinatore - Termo idraulico meccanico indetta              
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . .           
. . . . . . . . . .                                                             
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza italiana . . . . . . . .           
. ;                                                                             
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . );                                                                
 3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver                   
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata                
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                      
 4) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di anni . . . .           
nella posizione funzionale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
 5) di essere in possesso del titolo professionale di . . . . . . . .           
. . conseguito presso . . . . . . . . . . . . . . . . in data . . . .           
. . . . ;                                                                       
 6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli                   
uomini);                                                                        
 7) di avere diritto alla riserva di posti in quanto in servizio con            
rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso l'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Imola in qualita' di . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . ;                                                                     
 8) di aver prestato i seguenti servizi di pubblico impiego: . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di                 
risoluzione dei rapporti;                                                       
 9) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . .;                                                                        
10) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(data)                                                                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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