BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso per n. 1 posto di Dirigente medico di I livello di Anatomia patologica
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa
Gestione Affari per il personale n. 158 del 20/4/1998, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Area: Medicina
diagnostica e dei servizi - Disciplina: Anatomia patologica.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DLgs 3/2/1993, n. 29 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997, n. 483, nonche' al
DPR 10/12/1997, n. 484.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, paragrafo a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 74, DPR 10/12/1997, n.
483, limitatamente ad un biennio dall'entrata in vigore del predetto
decreto, la specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita
dalla specializzazione in una disciplina affine;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio. All'atto dell'assunzione del vincitore, l'iscrizione dovra'
essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi da
quella della comunicazione di nomina, da cui risulti comunque una
data di iscrizione antecedente a quella di scadenza del bando.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici
di ammissione richiesti dal concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e
debitamente documentato.
Non e' necessario allegare alla domanda la documentazione relativa ai
requisiti di ammissione, salvo il diploma di specializzazione
conseguito ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, per il quale l'art.
27, comma 7, del DPR 483/97 prevede l'attribuzione di specifico
punteggio di valutazione anche nel caso sia fatto valere come
requisito di ammissione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o Enti confluiti, e
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88), ovvero
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.
In caso di dichiarazione sostitutiva da rendere nei modi previsti
dalla legge, in particolare dalla Legge 127/97, relativa ai requisiti
di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione,
l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli
elementi ed i dati necessari a determinare il possesso dei requisiti
e/o la valutabilita' della dichiarazione a fini della graduatoria.In
particolare, per eventuali servizi prestati presso pubbliche
Amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare se trattasi di
servizio a ruolo o a tempo determinato, posizione funzionale e
profilo professionale d'inquadramento, eventuale disciplina
d'inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno,
definito o parziale, periodo di servizio con precisazione di
eventuali interruzioni dei rapporti di impiego, posizione in ordine
al disposto di cui all'art. 46 del DPR 761/79, con eventuale
precisazione della misura della riduzione del punteggio.
Qualora le dichiarazioni di cui sopra non siano dettagliate come
richiesto, non si procedera' alla valutazione dei titoli medesimi.
E' altresi' possibile produrre copia fotostatica non autenticata dei
titoli e delle pubblicazioni, purche' accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva.
Nei casi di cui sopra la documentazione probante dovra'
successivamente essere esibita dall'interessato, su richiesta
dell'Azienda, prima dell'emissione del provvedimento di nomina.
Qualora l'interessato non produca detta documentazione nel termine
concesso dall'Azienda, ovvero abbia reso dichiarazioni false o
inesatte, il provvedimento favorevole non sara' emesso, fatte salve
le relative conseguenze penali.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (originale o copia autenticata).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso
Le domande e la documentazione ad esse allegate:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle ore
16,30.
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di
trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto
di quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n.537 e dal DLgs
3/2/1993, n. 29.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni
dell'Unita' operativa Gestione Affari approvvigionamento di beni e
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 25 -
Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,
sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle
ore 9.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso.
La prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto:
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e
del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina
a concorso che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria, il vincitore del concorso sara'
invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione
dell'esito del concorso.
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito
d'ufficio.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione Affari per il
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di
lavoro di cui al sopracitato art. 14 del Contratto collettivo di
lavoro della dirigenza medica e veterinaria. La data di assunzione in
servizio verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro
il termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla
scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo contratto, nonche' le
norme di cui all'art. 39 circa i termini di preavviso in caso di
risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 23/8/1988,
n. 370, i concorrenti vincitori del concorso e comunque coloro che
sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti a
regolarizzare in bollo la domanda e i documenti gia' presentati e
richiesti dal presente bando e a presentare in bollo tutti i
documenti richiesti per l'ammissione all'impiego.
11) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
12) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Giovanni XXIII n. 25 -
Cesena - tel. 352289/84/71.
IL RESPONSABILE
Piero Pistocchi
Schema di domanda di pubblico concorso in carta semplice (foglio
protocollo)
All'Azienda USL di Cesena
Unita' Operativa Gestione Personale
Via Giovanni XXIII n. 25 - Cesena (FO)
..l.. sottoscritt....
nat... a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede di essere ammess... al concorso pubblico, per titoli ed esami,
a n. . . . . . post.. di . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . presso l'Azienda USL di Cesena,
bandito il
A tal fine dichiara:
1. di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);
2. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . );
3. di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver
riportato le seguenti condanne penali, da indicarsi anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);
4. di essere in possesso del seguente diploma di laurea in Medicina
e Chirurgia conseguito il . . . . . . . . . . . . . . . presso
l'Universita' di . . . . . . . . . . . . .;
5. di essere in possesso della specializzazione nella disciplina di
. . . . . . . . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . .
presso l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . .;
6. di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi
della provincia di . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . .;
7. di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione (solo per i candidati di sesso maschile) . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .;
8. di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni (ovvero: di aver prestato servizio o di prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . dal . . . . . . . . . al . . . . . . . . .) (indicare le cause
di risoluzione del rapporto d'impiego);
9. di avere diritto alla riserva dei posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza (o, a preferenza, in caso di parita' di punteggio)
per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . (allegare la documentazione probatoria);
10. che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il seguente:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . telefono: . . . . . . . . . . . . . (I candidati hanno
l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all'Azienda
USL, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato).
data . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(leggibile e per esteso)
Per tutti i documenti presentati occorre specificare,
dettagliatamente nell'elenco, da redigersi in triplice copia, se
siano in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge.