AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Riapertura dei termini per il conferimento di un incarico quinquennale di Medico - II livello dirigenziale di Medicina fisica e Riabilitazione

Il Direttore generale, in attuazione della deliberazione                        
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data                 
8/7/1998, n. 483, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'                
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e           
richiamate dall'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modificazioni, e           
dal DPR 10/12/1997, n. 484 alla riapertura dei termini di                       
presentazione delle domande di partecipazione per il conferimento di            
incarico quinquennale di                                                        
Medico - II livello dirigenziale - Disciplina: Medicina fisica e                
Riabilitazione.                                                                 
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del                    
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15, commi 2 e 3, del DPR               
10/12/1997, n. 484, nonche' del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i                  
seguenti:                                                                       
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'               
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;                             
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'                 
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia            
prima dell'assunzione in servizio;                                              
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di                   
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484;                              
5) curriculum professionale redatto ai sensi dell'art. 8 del DPR                
10/12/1997, n. 484.                                                             
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) la cittadinanza posseduta;                                                   
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;           
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione.                                                       
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura, mentre la omessa indicazione anche di            
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DM della Sanita' 31/7/1997, il               
candidato dovra' dichiarare l'opzione per lo svolgimento                        
dell'attivita' libero-professionale intramuraria o extramuraria che             
intendera' effettuare in caso di conferimento dell'incarico                     
quinquennale. La preventiva opzione per l'attivita'                             
libero-professionale intramuraria costituisce titolo di preferenza              
per il conferimento dell'incarico ai sensi dell'art. 1, comma 12,               
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento               
dell'incarico stesso.                                                           
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno fare riferimento:                        
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'                     
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal              
candidato ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive                     
modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante                
dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante                     
l'esibizione dei relativi documenti.                                            
I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in              
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti             
da bollo, Legge 370/88). Al riguardo si precisa che e' escluso il               
rinvio ai titoli gia' depositati dall'aspirante presso questa                   
Amministrazione in occasione di altre procedure amministrative.Alla             
domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta               
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2              
(apertura: lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e            
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle             
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo           
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita              
domanda indirizzata al Direttore generale e redatta in carta semplice           
ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla                    
documentazione che intendono allegare.                                          
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Modalita' di selezione: la Commissione di esperti, appositamente                
nominata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del             
DLgs 502/92 e successive modificazioni, accertera' il possesso dei              
requisiti specifici richiesti dal presente avviso nonche'                       
predisporra' l'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico                
quinquennale in oggetto in base:                                                
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,               
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'             
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e              
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata            
con avviso di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico.                    
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione di esperti in            
ordine alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una                  
graduatoria.                                                                    
Conferimento incarico: l'incarico, di durata quinquennale, sara'                
conferito dal Direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei,           
elenco che perdera' di validita' all'atto della assunzione in                   
servizio da parte dell'aspirante prescelto ovvero all'atto della                
effettiva concreta copertura del posto vacante in argomento.                    
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'                 
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui             
all'art. 7 del DPR 10/12/1997, n. 484 nel primo corso utile.                    
Tale incarico e' rinnovabile; il rinnovo o il mancato rinnovo saranno           
disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore generale, previa            
verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli                   
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, effettuata nei modi di           
cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni            
e integrazioni. In caso di mancato rinnovo, il dirigente incaricato             
sara' destinato ad altra funzione all'interno dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale con la perdita dello specifico trattamento economico           
di Dirigente medico di secondo livello e, contestualmente, sara' reso           
indisponibile un posto di organico di medico del primo livello                  
dirigenziale.                                                                   
All'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto sara'                   
affidata la responsabilita' del Presidio ambulatoriale di Recupero e            
Rieducazione funzionale di questa Azienda Unita' sanitaria locale e             
delle attivita' ad essa connesse. Il medesimo dovra' svolgere le                
funzioni di Dirigente medico di II livello "a tempo pieno".                     
L'incarico quinquennale da' titolo a specifico trattamento economico,           
cosi' come disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro            
per l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,             
sottoscritto in data 5/12/1996 e successive integrazioni.                       
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare            
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla regolarizzazione in               
bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, di tutti i documenti             
presentati unitamente alla domanda di partecipazione all'avviso                 
nonche' alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30            
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte della               
Amministrazione, a pena di decadenza, dei seguenti documenti                    
richiesti per il conferimento dell'incarico:                                    
1) certificato di cittadinanza;                                                 
2) certificato di godimento dei diritti politici;                               
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;               
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi              
militari;                                                                       
5) certificato generale del Casellario giudiziale;                              
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti                 
specifici di ammissione di cui ai punti 3 e 4 dell'elenco riportato             
in premessa.                                                                    
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'                     
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri                
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna             
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs           
29/93 e successive modificazioni. In caso contrario, unitamente ai              
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di           
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa                
Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto                    
dall'art. 28, comma 5, del Contratto collettivo nazionale di lavoro             
gia' citato relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo                 
indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Comparto.                         
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande             
presentate e' finalizzato all'espletamento della procedura per il               
conferimento dell'incarico quinquennale. Gli stessi potranno essere             
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse           
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa                    
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                             
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Copie del presente avviso nonche' facsimile della domanda di                    
partecipazione potranno essere richieste presso la portineria                   
dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria locale -                
Viale Amendola n. 2 - Imola.                                                    
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.                       
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dott.               
Salmi Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore generale                                                           
dell'Azienda USL di Imola                                                       
Il sottoscritto   ,                                                             
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                             
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . tel.                     
chiede                                                                          
di essere ammesso all'avviso pubblico per il conferimento di un                 
incarico quinquennale di Dirigente medico di II livello - Disciplina            
di Medicina fisica e Riabilitazione indetto dall'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . .                   
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . ;                                                                   
2) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero             
di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );                                      
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere                  
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (da indicare se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono e perdono giudiziale);                      
4) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. ;                                                                             
5) a) di essere in possesso, secondo le disposizioni contenute                  
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio           
effettivo di almeno sette anni, di cui cinque nella disciplina di               
Medicina fisica e Riabilitazione ovvero nella disciplina  di  . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                   
(equipollente), e della specializzazione nella disciplina di Medicina           
fisica e Riabilitazione, ovvero nella disciplina di . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (equipollente);             
ovvero b) di essere in possesso, secondo le disposizioni contenute              
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio           
effettivo di almeno dieci anni nella disciplina di Medicina fisica e            
Riabilitazione;                                                                 
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . (per soli uomini);                                              
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . (da indicare le eventuali cause di risoluzione              
dei rapporti di pubblico impiego);                                              
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'           
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n.                
..... documenti e un curriculum formativo e professionale redatto ai            
sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, in carta semplice,                
datato e firmato.                                                               
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata), sono indicati nell'allegato                 
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
. . . . . . . . . . . . . . (luogo), . . . . . . . . . (data)                   
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                     
  (firma per esteso)                                                            

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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