AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 13/98 - Lavori di consolidamento delle fondazioni delle pile nn. 2-3-4 del Viadotto Isola 2 in entrambe le carreggiate dell'autostrada della Cisa-A15, nel comune di Aulla (MS)

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Pontetaro-Noceto (PR), Italia - tel. 0521/61371 - fax              
0521/613731.                                                                    
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di consolidamento           
delle fondazioni delle pile nn. 2-3-4 del Viadotto Isola 2, in                  
entrambe le carreggiate dell'autostrada della Cisa-A15, nel comune di           
Aulla (MS).                                                                     
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori ammonta               
complessivamente a Lire 1.968.316.477, IVA esclusa, di cui Lire                 
100.055.023 per lavori della categoria prevalente e Lire 868.261.454            
per opere scorporabili.                                                         
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria 19d, prevalente, per importo di Lire               
3.000.000.000. Sono previste lavorazioni per le seguenti opere                  
scorporabili (iscrizione non obbligatoria): categoria 6 per importo             
di Lire 750.000.000.                                                            
5) Tempo utile per l'ultimazione dei lavori: il tempo utile per                 
l'ultimazione dei lavori e' di giorni 300 naturali e consecutivi                
decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.                     
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.             
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995, n. 101, convertito, con             
modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n.216.                                     
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di            
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque.                                              
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una               
sola offerta valida.                                                            
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della Societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso                 
l'Ufficio Tecnico della Societa' (tel. 0521/613711) e possono essere            
ritirati, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri            
Snc, Via Reggio n. 3/A - Parma - tel. 0521/270037.                              
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire, con le             
modalita' piu' oltre specificate, una cauzione provvisoria pari al 2%           
dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.           
30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.                                  
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fideiussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.              
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel                
capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                                 
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della Societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera di cui agli             
artt. 33 e 34 del Capitolato generale dello Stato verranno effettuati           
mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a           
stati di avanzamento bimestrali. Il saldo e il collaudo saranno                 
effettuati a termini di legge.                                                  
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e,              
pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del Servizio postale di               
Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,            
ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa SpA,            
Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - entro le ore           
12 del 4 agosto 1998. La gara, in seduta pubblica si terra' il 5                
agosto 1998, alle ore 9, presso la sede della Societa'.                         
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa Societa'                
entro i termini di cui sopra il plico contenente:                               
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in            
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola              
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". La busta contenente             
l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata e controfirmata             
sui lembi di chiusura e in essa non devono essere inseriti altri                
documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta            
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di               
quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la                      
presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta e la              
documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di                      
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e                  
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale                 
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il                 
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n. 13/98 - Lavori           
di consolidamento delle fondazioni delle pile nn. 2-3-4 del Viadotto            
Isola 2, in entrambe le carreggiate dell'autostrada della Cisa-A15,             
nel comune di Aulla (MS)". La sigillatura del plico e della busta               
contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza ceralacca.              
L'offerta deve essere corredata dalla sotto elencata documentazione:            
b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale            
rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di               
aver preso visione delle condizioni tutte del capitolato speciale               
d'appalto e del Piano di sicurezza, e che, recatasi sul posto ha                
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che                
possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i             
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da                       
giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri              
previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che           
intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e                     
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti           
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto                   
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il             
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,                
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i                
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente                    
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun               
pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e alla                   
direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai                    
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in           
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della           
Legge 109/94, come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata                     
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                       
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o                   
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62;                    
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria 19d, prevalente, per l'importo di               
Lire 3.000.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma                  
autenticata del legale rappresentante. In caso di associazione                  
temporanea di imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le             
disposizioni di cui agli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91;                   
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale                  
rappresentante dell'ente fideiussore, idonea a comprovare l'avvenuta            
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'                     
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della                  
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,           
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta                         
l'aggiudicazione;                                                               
e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti                      
contrattuali e di ritiro del Piano di sicurezza. A tal fine, il                 
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o dipendente                  
appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o              
venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico                     
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della ditta              
nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero                 
procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di                        
riconoscimento. Si precisa che chiunque si presenti non potra'                  
rappresentare piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia. f.1) Per le imprese individuali:                 
certificato, in corso di validita', rilasciato dalla Cancelleria del            
Tribunale competente - Sezione Fallimentare - ovvero certificato                
equipollente rilasciato dalla CCIAA competente, dal quale risulti che           
l'impresa stessa non si trovi in stato di amministrazione                       
controllata, liquidazione o fallimento e non abbia presentato domanda           
di concordato preventivo ovvero se tali procedure si siano verificate           
nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato, oltre alla                     
denominazione dell'impresa, il cognome e nome, luogo e data di                  
nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome            
e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio            
di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle attestazioni                 
richieste non risultino dal suddetto certificato, questo deve essere            
integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni sostitutive con             
firma autenticata. In luogo del certificato di cui sopra, puo' essere           
presentata una dichiarazione sostitutiva in bollo competente,                   
sottoscritta con firma autenticata dalla persona abilitata ad                   
impegnare e a quietanzare in nome e per conto dell'impresa. Il                  
certificato originale, in bollo competente, dovra' essere presentato            
dall'impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione del                     
contratto. f.2) Per le societa' commerciali o coopertative e loro               
consorzi: certificato di iscrizione alla CCIAA competente                       
(certificato di vigenza), in corso di validita', sul quale devono               
essere riportate le seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto               
costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano modificato            
o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo                
delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la               
societa' stessa; - l'attestazione che la societa' non si trovi in               
stato di liquidazione o di fallimento, che la medesima non abbia                
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si siano            
verificate procedure di fallimento, di concordato o di                          
amministrazione controllata, ovvero se tali procedure si siano                  
verificate nel quinquennio anteriore. Nel caso che alcune delle                 
attestazioni richieste non risultino dal certificato di vigenza,                
questo deve essere integrato con idonee certificazioni o                        
dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Tale certificato               
puo' essere sostituito da una dichiarazione con firma autenticata del           
legale rappresentante dalla quale risultino le attestazioni sopra               
richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato in forma completa             
dall'impresa aggiudicataria all'atto della stipulazione del                     
contratto.                                                                      
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la                       
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed                   
irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta                  
l'impresa capogruppo;                                                           
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve comunque essere prodotto).                                 
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma                    
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.           
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti            
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, ovvero                 
qualora l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e             
controfirmata sui lembi di chiusura;                                            
B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente                  
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per               
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei               
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui                    
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti:           
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla                 
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla                
Legge 187/91;                                                                   
C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le             
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro            
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                      
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 4 agosto 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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