COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE
Elezione del Presidente della Fondazione "Arturo Toscanini" con sede in Parma (L.R. 26/90)
Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 27 maggio 1994, n. 24, si provvede
alla pubblicazione del seguente avviso:
I. Organismo a cui si riferisce l'elezione: Presidente della
Fondazione "Arturo Toscanini".
II. Requisiti e condizioni occorrenti per l'elezione e per le
funzioni connesse alla carica: - l'eletto deve possedere la
onorabilita' necessaria e l'esperienza adeguata per esercitare la
funzione, in rapporto ai compiti attribuiti alla Fondazione dalla
L.R. 26/90: "(omissis) ... promuovere e realizzare senza fini di
lucro, iniziative culturali di rilevante interesse generale tese a
favorire la diffusione della cultura musicale e, in particolare,
quello di garantire: 1) il funzionamento e l'amministrazione di un
complesso sinfonico a carattere professionale; 2) la produzione di
attivita' concertistica prevalentemente autonoma, nonche' in
collaborazione con i teatri della regione o altre istituzioni
assimilate; 3) la prestazione della propria attivita' sia mediante il
complesso orchestrale suindicato sia mediante complessi
periodicamente organizzati ai fini di sostegno delle produzioni
liriche e di balletto dei teatri della regione nell'ambito di una
organica programmazione da realizzarsi con la partecipazione degli
organi della Fondazione a cio' preposti; 4) la promozione, il
coordinamento e la gestione delle attivita' di formazione,
aggiornamento, specializzazione, perfezionamento e riqualificazione
nel settore musicale, con particolare riguardo alla formazione
giovanile; 5) la promozione e l'organizzazione di studi e ricerche
musicali" (art. 1, L.R. 26/90); - i requisiti di onorabilita' non
sussistono per coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui
all'art. 15 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche
ed integrazioni ed inoltre nei confronti di coloro che siano stati
condannati con sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati
previsti nel RDL 12 marzo 1936, n. 375 e successive modificazioni ed
integrazioni ovvero per uno dei delitti previsti nel Titolo XI del
Libro V del Codice civile e nel RD 16 marzo 1942, n. 267 (vedi art.
3, comma 2, L.R. 24/94); - occorre che il candidato abbia esercitato,
anche come dipendente, attivita' di amministrazione, direzione o
controllo nel settore privato o pubblico (vedi art. 3, comma 3, L.R.
24/94); - l'eletto non deve trovarsi nelle condizioni di
incompatibilita' che siano prescritte per le funzioni da ricoprire
(vedi art. 4, comma 1, L.R. 24/94); - in ogni caso sussiste
incompatibilita' con le funzioni di: a) membro del Parlamento
nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco o Assessore
di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o Assessore di
una Amministrazione provinciale; b) componente di organismi tenuti ad
esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma di vigilanza sulla
Commissione ovvero dipendente con funzioni direttive dei medesimi
organismi; c) magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di
ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o procuratore presso
l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze armate o di Polizia
in servizio (vedi art. 4, comma 2, L.R. 24/94).
III. Commissione consiliare competente a formulare il parere sulle
candidature: Commissione "Scuola, Cultura e Turismo";
IV. Organo competente a provvedere all'elezione del Presidente della
Fondazione: Consiglio regionale;
V. Durata in carica: la durata dell'incarico e' quinquennale;
VI. Emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica: verranno
stabiliti dai competenti organi della Fondazione;
VII. Modalita' e termini per la presentazione delle candidature:
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso
nel Bollettino Ufficiale chiunque puo' presentare in carta semplice
proposte di candidatura, indirizzandole al Presidente del Consiglio
regionale, Via Aldo Moro n. 50 - Bologna. Ogni proposta deve indicare
gli incarichi eventualmente svolti o in corso di svolgimento dal
candidato e deve contenere gli elementi necessari a comprovare il
possesso dei requisiti previsti.
LA PRESIDENTE
Celestina Ceruti