REGIONE EMILIA-ROMAGNA - CONSIGLIO REGIONALE

COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Elezione del Presidente della Fondazione "Arturo Toscanini" con sede in Parma (L.R. 26/90)

Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 27 maggio 1994, n. 24, si provvede              
alla pubblicazione del seguente avviso:                                         
I. Organismo a cui si riferisce l'elezione: Presidente della                    
Fondazione "Arturo Toscanini".                                                  
II. Requisiti e condizioni occorrenti per l'elezione e per le                   
funzioni connesse alla carica: - l'eletto deve possedere la                     
onorabilita' necessaria e l'esperienza adeguata per esercitare la               
funzione, in rapporto ai compiti attribuiti alla Fondazione dalla               
L.R. 26/90: "(omissis) ... promuovere e realizzare senza fini di                
lucro, iniziative culturali di rilevante interesse generale tese a              
favorire la diffusione della cultura musicale e, in particolare,                
quello di garantire: 1) il funzionamento e l'amministrazione di un              
complesso sinfonico a carattere professionale; 2) la produzione di              
attivita' concertistica prevalentemente autonoma, nonche' in                    
collaborazione con i teatri della regione o altre istituzioni                   
assimilate; 3) la prestazione della propria attivita' sia mediante il           
complesso orchestrale suindicato sia mediante complessi                         
periodicamente organizzati ai fini di sostegno delle produzioni                 
liriche e di balletto dei teatri della regione nell'ambito di una               
organica programmazione da realizzarsi con la partecipazione degli              
organi della Fondazione a cio' preposti; 4) la promozione, il                   
coordinamento e la gestione delle attivita' di formazione,                      
aggiornamento, specializzazione, perfezionamento e riqualificazione             
nel settore musicale, con particolare riguardo alla formazione                  
giovanile; 5) la promozione e l'organizzazione di studi e ricerche              
musicali" (art. 1, L.R. 26/90); - i requisiti di onorabilita' non               
sussistono per coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui                
all'art. 15 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche             
ed integrazioni ed inoltre nei confronti di coloro che siano stati              
condannati con sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati           
previsti nel RDL 12 marzo 1936, n. 375 e successive modificazioni ed            
integrazioni ovvero per uno dei delitti previsti nel Titolo XI del              
Libro V del Codice civile e nel RD 16 marzo 1942, n. 267 (vedi art.             
3, comma 2, L.R. 24/94); - occorre che il candidato abbia esercitato,           
anche come dipendente, attivita' di amministrazione, direzione o                
controllo nel settore privato o pubblico (vedi art. 3, comma 3, L.R.            
24/94); - l'eletto non deve trovarsi nelle condizioni di                        
incompatibilita' che siano prescritte per le funzioni da ricoprire              
(vedi art. 4, comma 1, L.R. 24/94); - in ogni caso sussiste                     
incompatibilita' con le funzioni di: a) membro del Parlamento                   
nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco o Assessore           
di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o Assessore di            
una Amministrazione provinciale; b) componente di organismi tenuti ad           
esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma di vigilanza sulla             
Commissione ovvero dipendente con funzioni direttive dei medesimi               
organismi; c) magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di              
ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o procuratore presso             
l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze armate o di Polizia             
in servizio (vedi art. 4, comma 2, L.R. 24/94).                                 
III. Commissione consiliare competente a formulare il parere sulle              
candidature: Commissione "Scuola, Cultura e Turismo";                           
IV. Organo competente a provvedere all'elezione del Presidente della            
Fondazione: Consiglio regionale;                                                
V. Durata in carica: la durata dell'incarico e' quinquennale;                   
VI. Emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica: verranno                
stabiliti dai competenti organi della Fondazione;                               
VII. Modalita' e termini per la presentazione delle candidature:                
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso             
nel Bollettino Ufficiale chiunque puo' presentare in carta semplice             
proposte di candidatura, indirizzandole al Presidente del Consiglio             
regionale, Via Aldo Moro n. 50 - Bologna. Ogni proposta deve indicare           
gli incarichi eventualmente svolti o in corso di svolgimento dal                
candidato e deve contenere gli elementi necessari a comprovare il               
possesso dei requisiti previsti.                                                
LA  PRESIDENTE                                                                  
Celestina Ceruti                                                                

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina