AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di due incarichi quinquennali per Dirigente medico di II livello di Psichiatria

In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'                 
sanitaria locale della Citta' di Bologna n. 555 in data 20/5/1998 si            
rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza                
delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive                  
modificazioni ed integrazioni, al conferimento di due incarichi                 
quinquennali per la copertura di                                                
n. 2 posti di Dirigente medico di II livello - Disciplina:                      
Psichiatria.                                                                    
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484, tenendo conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei              
rinvii a successivi provvedimenti governativi per quanto attiene ai             
requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.                
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a)  cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli            
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati           
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di                      
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;                 
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo                         
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;           
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o discipline equipollenti, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina.                                        
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.              
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, lettera d) e              
dell'art. 15, comma 2, del DPR 10/12/1997, n. 484, gli aspiranti ai             
quali verranno conferiti gli incarichi quinquennali hanno l'obbligo             
di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso              
utile come previsto dal decreto stesso.                                         
2) Domanda di ammissione                                                        
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'            
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal           
successivo punto 4).                                                            
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti                   
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali                 
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;                
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non            
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                              
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extramuraria;                                              
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione.             
Ai sensi del comma V, art. 4 del DM della Sanita' 31/7/1997, i                  
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita'                         
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno               
effettuare in caso di incarico. La preventiva opzione per l'attivita'           
libero-professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale              
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,              
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento               
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi della Legge 127/97 la firma in calce alla domanda non                  
necessita di alcuna autenticazione.                                             
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive                   
richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di cui            
trattasi.                                                                       
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi                   
compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice,                 
datato, firmato e debitamente documentato. Al curriculum deve essere,           
altresi', allegato un elenco cronologico delle pubblicazioni.                   
Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento           
sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina per un                
periodo non inferiore all'ultimo quinquennio e sia alle attivita'               
professionali, di studio e alle pubblicazioni, per le quali assumono            
valenza precipua quei valori afferenti l'area o il settore di                   
specifico interesse in relazione al posto di funzione da ricoprire.             
Nel curriculum dovra' essere effettuata la descrizione dettagliata di           
specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina o di                   
discipline equipollenti. I contenuti del curriculum dovranno                    
concernere le attivita' professionali, di studio,                               
direzionali-organizzative, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3,            
del DPR 484/97.                                                                 
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di                         
partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono            
soggetti all'imposta di bollo.                                                  
I titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia legale o              
autenticata ai sensi di legge. Le eventuali pubblicazioni dovranno              
essere edite a stampa.                                                          
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta                   
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                      
autenticata).                                                                   
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'            
sanitaria locale deve essere documentato da stato di servizio                   
allegato a cura del candidato.                                                  
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate:                                                                      
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna - Servizio              
Gestione e Sviluppo Risorse umane, Via Castiglione n. 29 - 40124                
Bologna;                                                                        
ovvero                                                                          
- direttamente all'Ufficio Concorsi - Servizio Gestione e Sviluppo              
Risorse umane - Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di                 
Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore           
9 alle ore 12 (sabato dalle 9 alle 11). All'atto della presentazione            
della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.                               
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
La domanda unitamente alla documentazione allegata deve pervenire, a            
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo            
alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella              
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.                                   
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'            
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio                
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n.             
502 e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati               
sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum                     
professionale.                                                                  
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed                      
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione,                
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli           
aspiranti.                                                                      
Il Direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati              
idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo            
obbligo di motivare la scelta.                                                  
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,                 
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con                   
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, da               
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi                
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                 
modificazioni ed integrazioni.                                                  
Il limite di eta' per l'assegnazione dell'incarico e' soggetto alle             
seguenti condizioni:                                                            
a) per coloro che sono gia' in possesso della qualifica dirigenziale            
di secondo livello, e' il non aver raggiunto il limite massimo di               
eta' per il collocamento a riposo all'atto della stipula del                    
contratto;                                                                      
b) per coloro che sono in possesso della qualifica dirigenziale di              
primo livello, e' la coincidenza o il non superamento del                       
sessantacinquesimo anno di eta' alla scadenza del contratto                     
quinquennale.                                                                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il Dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.           
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del               
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                 
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni trenta               
dalla data di comunicazione e sotto pena di mancata stipula del                 
contratto medesimo, dei documenti elencati nella richiesta stessa               
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa                 
documentazione allegata (Legge 370/88).                                         
Eventuali informazioni in merito potranno essere richieste                      
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale della                 
Citta' di Bologna - tel. 051/6225800.                                           
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1              
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle               
disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484.                              
L'Azienda si riserva eventualmente di disporre la proroga dei termini           
del bando, la soppressione e modificazione, la revoca ed annullamento           
del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico              
interesse concreto ed attuale.                                                  
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina