CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico quinquennale per Dirigente medico di II livello di Cardiologia
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n.792 del
20/5/1998, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico
per il conferimento di incarico quinquennale nel II livello
dirigenziale del
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Disciplina:
Cardiologia,
ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92, successive
modificazioni ed integrazioni ed il DPR n. 484 del 10/12/1997.
1) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento di idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera di Parma,
prima dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da
pubblica Amministrazione ed il personale dipendente da istituti, ed
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979, n. 761, e'
dispensato dalla visita medica;
c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127 - la partecipazione ai concorsi indetti dalla pubblica
Amministrazione non e' soggetta a limiti di eta';
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del
10/12/1997)
a) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del DPR 484/97;
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
3) Domanda di partecipazione all'avviso
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Parma e presentate o
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliata);
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) preventiva opzione tra attivita' libero-professionale intramuraria
od extramuraria ai sensi dell'art. 4, comma 5, DM della Sanita'
31/7/1997. L'opzione per l'attivita' libero-professionale
intramuraria costituisce titolo di preferenza per il conferimento
dell'incarico e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico stesso;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito
telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.I
requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale", datato e firmato, e debitamente documentato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, Legge 370/88).
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della Legge n. 15 del 4/1/1968 e successive modificazioni.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del
DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento di diploma universitario di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100
Parma; ovvero devono essere presentate direttamente all'Ambito
Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Ufficio Concorsi - sito in
Via Gramsci n. 14 - Parma, dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i
giorni feriali tranne il sabato.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.Le domande,
indirizzate al Direttore generale e redatte in carta semplice, ai
sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla
documentazione allegata, devono pervenire entro il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Modalita' di selezione
La Commissione di esperti accertera' l'idoneita' sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale
predisponendo un elenco degli idonei.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
7) Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla
Commissione di esperti previo colloquio e valutazione del curriculum
professionale degli aspiranti.
Il Direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con
provvedimento motivato.
L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa
verifica positiva da effettuarsi, da parte di apposita Commissione
costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992,
n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non
confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la
perdita del relativo specifico trattamento economico.
Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal Contratto
collettivo del lavoro della dirigenza medica.
Viene precisato a riguardo che i suindicati incarichi verranno
conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali.
L'Amministrazione si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso
stesso, dandone comunicazione agli interessati.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione
dell'incarico.
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 370/88, il candidato al
quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo
tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso
insieme alla domanda di partecipazione.Per quanto non contenuto nel
presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dal DPR
10/12/1997, n. 484.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliera - Ambito Risorse umane - Via Gramsci n. 14 -
Parma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambito Risorse umane -
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -
Parma - tel. 0521/991469.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi