REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 11 maggio 1998, n. 670

Convenzione con il Dipartimento di Scienze economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione alla ricerca relativa al progetto dell'Agenzia sanitaria regionale 5/A "Matrici di mobilita' per motivi sanitari", di cui alla delibera di Giunta regionale 221/98. Rinnovo convenzione

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare gli Allegati A "Schema di convenzione" e B "Progetto            
di ricerca", parti integranti e sostanziali della presente                      
deliberazione;                                                                  
2) di affidare l'incarico al Dipartimento di Scienze economiche                 
dell'Universita' di Bologna, secondo le modalita' e le condizioni               
evidenziate negli allegati di cui al punto 1);                                  
3) di determinare che il suddetto rapporto avra' validita' dalla data           
della stipula della convenzione al 31 dicembre 1998;                            
4) di stabilire quale corrispettivo per le prestazioni svolte dal               
Dipartimento di Scienze economiche dell'Universita' di Bologna la               
somma di Lit. 70.000.000 (IVA esclusa), secondo le seguenti                     
modalita':                                                                      
- Lit. 35.000.000 + IVA al 20%, da corrispondere in corso d'opera               
sulla base delle prestazioni effettivamente erogate, previa idonea              
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR           
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti;                      
- Lit 35.000.000 + IVA al 20% saldo, alla conclusione delle attivita'           
svolte e previa idonea relazione da parte del Responsabile del                  
competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed illustrazione dei              
risultati conseguiti;                                                           
5) di dare atto che alla stipula della convenzione provvedera' il               
Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale;                            
6) di dare atto che l'onere finanziario di Lit. 84.000.000, IVA                 
compresa derivante dal presente provvedimento risulta ricompreso                
nell'impegno di spesa n. 744 assunto sul Capitolo 51720 del Bilancio            
per l'esercizio finanziario 1998 con la richiamata deliberazione di             
Giunta regionale 221/98;                                                        
7) di dare atto, infine, che alla liquidazione dei compensi e alla              
emissione dei titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale             
dell'Agenzia sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato            
ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e                     
successive integrazioni, secondo le modalita' gia' previste negli               
atti deliberativi della Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97 gia'           
citati in premessa;                                                             
8) di pubblicare la presente delibera, per estratto, nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia Romagna.                                         
ALLEGATO A)                                                                     
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di                  
Scienze economiche dell'Universita' di Bologna per collaborazione               
alla ricerca. Progetto 5/a "Matrici di mobilita' per motivi sanitari"           
in esecuzione della delibera di Giunta regionale n. . . . . . . . del           
. . . . . . . . . . . . .                                                       
tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna (c.f. 80062530379), rappresentata dal prof.           
Mario Zanetti, Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale              
(di seguito indicata piu' semplicemente come "ASR") domiciliato per             
la carica in Bologna, Viale A. Moro n. 38,                                      
il Dipartimento di Scienze economiche dell'Universita' degli Studi di           
Bologna (c.f. . . . . . . . . . . ) nella persona del suo Direttore,            
domiciliato per la carica in Bologna - Piazza Scaravilli n. 2, a cio'           
espressamente autorizzato dal Consiglio di Dipartimento con                     
deliberazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , di seguito                
indicato piu' semplicemente come "Dipartimento",                                
in attuazione a quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale           
n. 221 del 3 marzo 1998 "Approvazione del programma delle attivita'             
dell'Agenzia sanitaria regionale da svolgere nell'anno 1998.                    
Integrazione alla delibera della Giunta regionale 2558/97",                     
esecutiva, ed in particolare per il Settore 5/a Matrici di mobilita'            
per motivi sanitari, dalla delibera della Giunta regionale n. . . . .           
. . . . . del . . . . . . . . . . . . . . ;                                     
premesso:                                                                       
- che la Regione Emilia-Romagna ha interesse a proseguire la ricerca            
sull'analisi dei flussi di mobilita' a livello interregionale ed                
infraregionale quale supporto informativo sulle scelte di allocazione           
delle risorse e nella valutazione della domanda di qualita' da parte            
degli utenti;                                                                   
- che il Dipartimento intende proseguire la collaborazione alla                 
ricerca;                                                                        
si conviene e si stipula quanto segue:                                          
Art. 1                                                                          
Oggetto                                                                         
1. L'ASR e il Dipartimento collaborano alla prosecuzione della                  
realizzazione di una ricerca sull'analisi dei flussi di mobilita'               
sanitaria a livello interregionale ed infraregionale quale supporto             
informativo nelle scelte di allocazione delle risorse e nella                   
valutazione della domanda di qualita' da parte degli utenti.                    
2. L'attivita' di ricerca oggetto della collaborazione e' la terza              
fase di un progetto di durata triennale, articolato su base annuale,            
finalizzato alla applicazione dell'analisi sulla mobilita' al                   
contesto della regolamentazione e pianificazione del Sistema                    
sanitario regionale, progetto completamente dettagliato all'Allegato            
B, parte integrante e sostanziale della delibera della Giunta                   
regionale n. 2160 del 10/9/1996, allegata in visione.                           
Art. 2                                                                          
Obiettivi e programma di lavoro                                                 
1. Gli obiettivi rappresentativi della terza fase del progetto, sono            
piu' specificamente chiariti nel programma del terzo anno di cui                
all'allegato "Progetto di ricerca" parte integrante e sostanziale               
della presente convenzione.                                                     
2. I principali risultati del programma di ricerca dovranno essere              
presentati sotto forma di rapporti specifici per i singoli risultati            
operativi individuati nell'allegato stesso.                                     
Art. 3                                                                          
Gruppo di lavoro del Dipartimento                                               
1. Ai fini dell'esecuzione dell'attivita' di cui agli articoli 1 e 2,           
il Dipartimento costituisce un proprio gruppo di lavoro composto da:            
- professor Gianluca Fiorentini, nelle vesti di responsabile                    
scientifico e coordinatore, e da:                                               
- dottor Daniele Fabbri, ricercatore presso il Dipartimento di                  
Scienze economiche di Bologna,                                                  
- dottoressa Cristina Ugolini, dottoranda in Economia politica presso           
il Dipartimento di Economia dell'Universita' di Ancona;                         
- dottoressa Lucia Nobilio, borsista presso il Dipartimento di                  
Scienze economiche dell'Universita' di Bologna;                                 
- Sabina Schimdt, borsista presso il Dipartimento di Scienze                    
economiche dell'Universita' di Bologna;                                         
- Domenico Faccioli, borsista presso il Dipartimento di Scienze                 
economiche dell'Universita' di Bologna.                                         
Art. 4                                                                          
Gruppo di lavoro dell'Agenzia sanitaria regionale                               
1. Il gruppo di lavoro dell'ASR e' cosi costituito:                             
- dr.ssa Gioia Virgilio, responsabile ASR del progetto,                         
- dott. Andrea Donatini,                                                        
- dr.ssa Silvia Facchini,                                                       
- dr.ssa Monica Merlin,                                                         
- dr.ssa Marinella Rimondi                                                      
nonche' in rappresentanza delle Aziende sanitarie:                              
dr. Luca Favero, dr. Massimiliano Brancaleoni.                                  
2. L'ASR, in relazione alla collaborazione sopra indicata, si impegna           
a fornire tutta la documentazione utile allo svolgimento del                    
programma di cui all'art. 2, con l'unico limite derivante da                    
eventuali conflitti con la realizzazione di altri fini istituzionali.           
Art. 5                                                                          
Durata della convenzione e sua risoluzione                                      
1. La presente convenzione ha validita' a decorrere dalla data di               
stipulazione e ha termine il 31/12/1998; i contraenti si impegnano a            
dare inizio alla ricerca entro un mese dalla stipulazione.                      
2. Le parti si riservano di risolvere la convenzione nel caso di                
insorgenze di non prevedibili ed obiettive difficolta'.                         
In tal caso, la Regione dovra' corrispondere al Dipartimento il                 
corrispettivo per l'attivita' effettivamente svolta, previa                     
valutazione del Direttore generale dell'Agenzia sanitaria regionale.            
3. Nel caso di inadempimenti ogni parte contraente puo' risolvere la            
presente convenzione conformemente alla disposizione del Codice                 
civile.                                                                         
Art. 6                                                                          
Pagamento                                                                       
1. La Regione, in relazione alla collaborazione oggetto della                   
presente convenzione, si impegna a corrispondere al Dipartimento la             
somma di Lit. 70.000.000 + IVA. Alla liquidazione dei compensi e alla           
emissione dei titoli di pagamento provvedera' il Direttore generale             
dell'Agenzia sanitaria regionale in qualita' di funzionario delegato            
ai sensi del Regolamento regionale 9 dicembre 1978, n. 50 e                     
successive integrazioni e secondo le modalita' previste negli atti              
deliberativi di Giunta regionale 4650/95, 636/96 e 79/97.                       
2. Tale importo verra' erogato secondo le seguenti modalita':                   
- Lit. 35.000.000 + IVA al 20% da corrispondere in corso d'opera                
sulla base delle prestazioni effettivamente erogate, previa idonea              
relazione da parte del Responsabile del competente Settore 5 dell'ASR           
di approvazione ed illustrazione dei risultati conseguiti;                      
- Lit. 35.000.000 + IVA al 20% saldo, alla conclusione delle                    
attivita' svolte e previa idonea relazione da parte del Responsabile            
del competente Settore 5 dell'ASR di approvazione ed illustrazione              
dei risultati conseguiti.                                                       
3. I compensi pattuiti saranno corrisposti su presentazione di                  
regolari fatture ed i relativi mandati di pagamento saranno emessi a            
favore di . . . . . . . . . . . .                                               
Art. 7                                                                          
Modifiche operative                                                             
1. Nel caso si rendessero necessarie eventuali modifiche al programma           
di cui all'art. 2, tali da non compromettere le finalita' della                 
ricerca, esse potranno essere apportate su proposta dei due                     
responsabili, individuati all'art. 3 per il Dipartimento e all'art. 4           
per l'ASR, con apposito provvedimento di Giunta regionale.                      
Art. 8                                                                          
Utilizzazione dei risultati e proprieta'                                        
1. Gli elaborati prodotti nell'ambito della presente convenzione sono           
di esclusiva proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale li               
utilizzera' nel rispetto delle norme sulla proprieta' intellettuale.            
2. Il Dipartimento puo' utilizzare, per i propri fini istituzionali i           
risultati e/o le metodologie della ricerca in oggetto, previa                   
preventiva autorizzazione della Regione.                                        
Nelle pubblicazioni deve comparire che il contenuto e' parte della              
ricerca oggetto della presente convenzione, svolta congiuntamente               
dalla ASR e dal Dipartimento.                                                   
Art. 9                                                                          
Foro competente                                                                 
1. Per qualsiasi controversia insorgesse dalla presente convenzione             
e' competente il Foro di Bologna.                                               
Art. 10                                                                         
Oneri fiscali                                                                   
1. La presente convenzione e' redatta in duplice originale. In caso             
d'uso verra' registrata a tassa fissa, ai sensi del II comma                    
dell'art. 5 (caso d'uso) e dell'art. 38 (tassa fissa) del DPR                   
26/10/1972, n. 634 e successive modifiche ed integrazioni, a cura e             
spese del richiedente la registrazione.                                         
2. E' inoltre esente da bollo, ai sensi dell'art. 16, Tab. B del DPR            
26/10/1972, n. 642, come modificato dall'art. 28 del DPR 30/12/1982,            
n. 955.                                                                         
Bologna, li' . . . . . . . .                                                    
per LA REGIONE  per IL DIPARTIMENTO DI                                          
EMILIA-ROMAGNA  SCIENZE ECONOMICHE -                                            
UNIVERSITA' DI BOLOGNA                                                          
ALLEGATO B)                                                                     
Progetto di ricerca - Matrici di mobilita' per motivi sanitari -                
Strumenti conoscitivi nel contesto della regolamentazione e della               
pianificazione regionale - Anno 1998                                            
In considerazione del lavoro svolto nei due anni precedenti,                    
l'attivita' prevista per il terzo anno di ricerca viene organizzata             
come segue:                                                                     
1) stesura rapporto generale standard da elaborare con riferimento ai           
dati 1997;                                                                      
2) stesura di quattro rapporti monografici su singoli argomenti.                
Rapporto generale standard                                                      
Obiettivo: descrivere il fenomeno della mobilita' ospedaliera                   
infraregionale ed extraregionale per l'anno 1998 e monitorare,                  
attraverso il confronto con l'analisi svolta durante gli anni                   
precedenti, le modificazioni dei flussi di mobilita' verificatesi nel           
triennio preso in esame.                                                        
Output: preparazione di un rapporto di circa 50 cartelle di commento            
piu' tabelle e grafici di elaborazione statistica.                              
Coordinamento elaborazioni: Daniele Fabbri Coordinamento stesura: per           
l'ASR Gioia Virgilio; per il Dipartimento Gianluca Fiorentini.                  
Gruppo di lavoro:                                                               
- Dipartimento: Gianluca Fiorentini, Daniele Fabbri, Cristina                   
Ugolini, Lucia Nobilio, Sabina Schimdt, Domenico Faccioli.                      
- ASR: Gioia Virgilio, Silvia Facchini, Marinella Rimondi, Monica               
Merlin, Andrea Donatini.                                                        
- Aziende sanitarie: Luca Favero, Massimiliano Brancaleoni.                     
Struttura rapporto                                                              
1. Introduzione                                                                 
Inquadramento generale del progetto e presentazione del contenuto.              
2. Un quadro aggregato della mobilita' sanitaria                                
Questa sezione si propone di adottare una prospettiva generale del              
fenomeno di mobilita' sanitaria, maggiormente legata ai compiti di              
programmazione e di pianificazione regionale. In particolare, viene             
presentata un'analisi aggregata dei flussi origine/destinazione per             
l'anno 1997 e si procede ad effettuare i necessari confronti con                
quanto evidenziato per l'anno 1995-96 attraverso l'utilizzo di                  
strumenti sintetici per la presentazione ed il commento dei                     
risultati.                                                                      
2.1. Analisi aggregata matrici origine/destinazione, anno 1997                  
Presentazione delle matrici O/D relative alle due tipologie di                  
mobilita' sanitaria: flussi infraregionali (attivi e passivi) flussi            
extraregionali (attivi e passivi).                                              
Con riferimento alle matrici di mobilita' infraregionale ed                     
extraregionale attiva, i dati in origine sono presentati rispetto               
alle 13 USL di assistenza nel caso della mobilita' infraregionale e             
rispetto alle 19 regioni italiane nel caso della mobilita'                      
extraregionale. Per i flussi in destinazione sono considerate tre               
tipologie di flussi: quelli destinati ai presidi pubblici, quelli               
destinati alle aziende ospedaliere ed alle case di cura private,                
accreditate e non. (In alternativa, la classificazione potrebbe                 
essere di tipo funzionale, distinguendo gli ospedali pubblici in base           
al livello attribuito a ciascuno di essi in sede di riorganizzazione            
della rete ospedaliera emiliano-romagnola).                                     
Relativamente alla matrice O/D per i flussi di mobilita' passiva                
extraregionale non si prevedono modifiche rispetto a quella                     
utilizzata nei due rapporti precedenti: in origine il bacino di                 
riferimento delle 13 USL emiliano-romagnole, in destinazione le                 
regioni italiane.                                                               
Si prevede inoltre di effettuare un confronto con i dati 1995-96 e di           
scomporre i dati presentati per ciascuna matrice con riferimento alle           
tre classi di peso DRG e per regime di ricovero in day-hospital.                
2.2. Analisi dei saldi                                                          
Analisi dei saldi di mobilita' riferita al territorio delle 13 USL              
emiliano-romagnole e confronto con dati 1995-96.                                
I dati presentati per ciascuna tavola vengono scomposti con                     
riferimento alle tre classi di peso DRG, pubblico-privato, regime di            
ricovero ordinario e day-hospital.                                              
2.3. Indici di entropia: analisi di confronto per istogramma e                  
diagrammi di dispersione                                                        
Analisi per indici di entropia riferita alle USL ed alle aziende                
ospedaliere emiliano-romagnole, effettuando inoltre un confronto con            
i dati 1995-96.                                                                 
2.4. Distanza chilometrica percorsa                                             
Analisi della distanza percorsa per classi di peso DRG, per                     
disciplina e per DRG, con riferimento alla mobilita' infraregionale             
(escludendo i ricoveri di residenti), effettuando un confronto con i            
dati 1995-96.                                                                   
3. Un quadro disaggregato della mobilita' sanitaria                             
Dopo aver analizzato in modo aggregato il fenomeno mobilita'                    
sanitaria, l'analisi di questa sezione si concentra su alcune                   
discipline ospedaliere.                                                         
Dalla totalita' delle discipline trattate in Regione vengono                    
selezionate circa 10 discipline ordinate sulla base dei seguenti                
indicatori:                                                                     
- peso DRG;                                                                     
- frequenza dei ricoveri;                                                       
- degenza media;                                                                
- entropia;                                                                     
- distanza media percorsa dai flussi in entrata;                                
- tassi di occupazione.                                                         
Rispetto alle discipline selezionate si presenteranno le seguenti               
elaborazioni.                                                                   
3.1. Matrici O/D                                                                
Per ciascuna disciplina individuata si procedera' alla costruzione di           
matrici O/D. I flussi in origine fanno riferimento al bacino                    
territoriale delle 13 USL emiliano-romagnole ed in destinazione a               
USL, aziende ospedaliere e case di cura private. I dati vengono                 
calcolati rispetto alla mobilita' infraregionale, extraregionale e              
totale.                                                                         
3.2. Analisi dei saldi                                                          
Per ciascuna disciplina individuata si procedera' alla costruzione              
dei saldi riferiti al bacino territoriale delle 13 USL                          
emiliano-romagnole. I dati vengono calcolati in entrata ed in uscita            
rispetto alla mobilita' infraregionale, extraregionale e totale,                
pubblico e privato, regime di ricovero ordinario e day-hospital.                
3.3. La distanza media percorsa                                                 
Rispetto alle discipline individuate vengono presentati i dati sulle            
distanze medie percorse rispetto alla mobilita' infraregionale,                 
extraregionale e totale, con riferimento al regime di ricovero                  
ordinario e day-hospital, pubblico-privato. I flussi in origine ed in           
destinazione fanno riferimento alle 13 USL.                                     
4. Alcuni indicatori di offerta                                                 
Questa sezione si propone di analizzare, attraverso l'utilizzo di               
alcuni indicatori, le caratteristiche delle strutture sanitarie dal             
punto di vista dell'offerta. Se la qualita' percepita dagli utenti              
nei confronti di una certa struttura e' il risultato di un processo             
di reputazione che questa si e' costruita nel tempo, questa qualita'            
dovrebbe in parte riflettersi in alcuni indicatori di struttura e di            
processo. Per questo motivo, si procedera' a mettere a confronto i              
risultati ottenuti dall'analisi dei flussi di mobilita' con le                  
caratteristiche strutturali dell'offerta sintetizzate attraverso                
alcuni indicatori: numero ricoveri, numero posti letto, tasso di                
occupazione, peso medio, distanza media attratta, indice di                     
turn-over, degenza media, case mix.                                             
Gli stessi indicatori sono riproposti con riferimento a ciascuna USL,           
e Azienda Ospedaliera e rispetto a ciascuna delle 10 discipline                 
selezionate in precedenza.                                                      
5. Sintesi e conclusioni                                                        
Proposte monografiche                                                           
Alcune applicazioni dell'analisi di mobilita' nell'ambito della                 
regolamentazione e pianificazione del sistema sanitario regionale               
1) Mobilita' sanitaria e prestazioni ospedaliere: un modello di                 
valutazione delle prestazioni per singole divisioni                             
Obiettivo: approfondimento del modello di valutazione delle                     
prestazioni ospedaliere gia' elaborato lo scorso anno limitatamente a           
tutte le discipline trattate all'interno di tre Aziende Ospedaliere             
emiliano-romagnole. Rispetto all'analisi condotta durante l'anno                
1997, si propone un'applicazione del modello a tutte le strutture               
ospedaliere della regione.                                                      
L'analisi si propone come approfondimento metodologico, sia dal punto           
di vista teorico che da quello applicativo, della parte descrittiva             
contenuta nel rapporto standard. Il metodo proposto combina alcuni              
indicatori di struttura con le distanze chilometriche percorse dai              
flussi di mobilita' sanitaria. Il fine e' quello di individuare                 
alcuni segnali di qualita' percepita dagli utenti circa le                      
prestazioni offerte da ciascuna struttura ospedaliera e utilizza tali           
indicatori come descrittori dell'output divisionale. Si procedera'              
all'applicazione della tecnica DEA (Data Envelopment Analysis) per              
individuare le divisioni che offrono le prestazioni piu' efficienti.            
Output: un rapporto di circa 30 cartelle.                                       
Coordinamento: per il Dipartimento Daniele Fabbri; per l'ASR Gioia              
Virgilio.                                                                       
Gruppo di lavoro: per la raccolta dati di offerta Marinella Rimondi;            
per elaborazione e commento Daniele Fabbri e Cristina Ugolini, con il           
coinvolgimento di Luca Favero e Massimiliano Brancaleoni quali                  
referenti aziendali con specifiche competenze di carattere                      
medico-sanitario e istituzionale.                                               
2) Incidenza dei ricoveri ripetuti e trasferimenti ospedalieri                  
Obiettivo: analisi del fenomeno dei ricoveri ripetuti, limitatamente            
a quelli che implicano un trasferimento tra strutture ospedaliere               
pubbliche e private accreditate. In particolare, si propone                     
un'elaborazione delle informazioni desumibili dalla scheda nosologica           
rispetto al triennio 1995-1997.                                                 
Output: preparazione di un paper empirico di circa 20 cartelle.                 
Coordinamento: per il Dipartimento Daniele Fabbri; per l'ASR Gioia              
Virgilio.                                                                       
Gruppo di lavoro: l'analisi empirica e' di competenza del                       
Dipartimento - Daniele Fabbri, Lucia Nobilio, Cristina Ugolini - con            
il coinvolgimento dell'Agenzia per interpretazione e commento e di              
Luca Favero in qualita' di referente aziendale con specifiche                   
competenze di carattere medico-sanitario.                                       
3) Mappa di accessibilita' e di attrazione                                      
Obiettivo: si prevede l'ampliamento della mappa geografica di                   
accessibilita' ed attrazione - modello probabilistico che indaga le             
scelte di destinazione infraregionali sulla base della percezione del           
servizio e delle caratteristiche dell'offerta - con riferimento ai              
dati completi 1995, 1996 e 1997.                                                
Lo scopo e' quello di valutare il livello di utilita' percepita                 
dall'offerta dei servizi sanitari su base comunale relativamente a              
ciascun trattamento. In particolare, si procedera' a:                           
a) individuare le aree strutturalmente deboli, in un contesto in cui            
la scelta dell'utente e' indicatore di qualita' ed una maggiore                 
capacita' di attrazione dell'ospedale diventa indicatore di                     
reputazione;                                                                    
b) utilizzare il modello al fine di realizzare simulazioni circa le             
possibilita' di modificare lo stato dell'offerta e l'influenza di               
questi cambiamenti sulla qualita' percepita.                                    
Output: preparazione di un paper descrittivo di circa 30 cartelle.              
Coordinamento: per il Dipartimento Daniele Fabbri; per l'ASR Gioia              
Virgilio.                                                                       
Gruppo di lavoro: per l'elaborazione e commento Daniele Fabbri,                 
Domenico Faccioli e Lucia Nobilio, con l'apporto di conoscenze                  
istituzionali fornite dall'Agenzia e da Massimiliano Brancaleoni in             
qualita' di referente aziendale con specifiche competenze di                    
carattere medico-sanitario.                                                     
4) Analisi della mobilita' verso le strutture ospedaliere private               
accreditate e non della regione Emilia-Romagna                                  
Obiettivo: questa sezione si propone di analizzare le caratteristiche           
dei flussi di mobilita' ospedaliera rivolti alle case di cura                   
accreditate e non accreditate della regione Emilia-Romagna,                     
sviluppando un confronto della mobilita' per DRG e per discipline               
trattate con i dati strutturali disponibili dal lato dell'offerta.              
L'analisi si propone inoltre di effettuare un confronto per il                  
triennio 1995-97.                                                               
Output: un rapporto di circa 25 cartelle.                                       
Coordinamento: per il Dipartimento Cristina Ugolini, per l'ASR Gioia            
Virgilio.                                                                       
Gruppo di lavoro: l'elaborazione ed il commento dati sono di                    
competenza del Dipartimento - Cristina Ugolini, Sabina Schmidt, Lucia           
Nobilio - con l'apporto di conoscenze istituzionali fornite                     
dall'Agenzia.                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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