AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile per le esigenze del Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili con anche la funzione di Coordinatore in materia di sicurezza e salute nei cantieri

In esecuzione della deliberazione n. 475 del 5/5/1998 e' indetto il             
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile per le esigenze del Servizio           
Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili con anche la funzione           
di Coordinatore in materia di sicurezza e salute nei cantieri.                  
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, del DLgs 502/92           
e successive modificazioni, del DPR 483/97 e dei decreti legislativi            
494/96 e 80/98.                                                                 
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti previsti dall'art. 62 del DPR 483/97 e dal DLgs              
80/98;                                                                          
a) diploma di laurea in Ingegneria civile;                                      
b) abilitazione all'esercizio professionale;                                    
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita', relativa al concorso specifico, prestato in Enti              
del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di VII e            
VIII livello, ovvero in qualifiche funzionali di VII, VIII e IX                 
livello di altre pubbliche Amministrazioni; ovvero in possesso di               
esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o             
di attivita' coordinata e continuata presso enti o pubbliche                    
Amministrazioni ovvero di attivita' documentate presso studi                    
professionali privati, societa' o istituti di ricerca, aventi                   
contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del              
ruolo medesimo, come previsto dal DLgs 31/3/1998, n. 80;                        
d) iscrizione al relativo Albo professionale. Inoltre occorre il                
possesso dei sottospecificati requisiti previsti dal DLgs 494/96 per            
le funzioni di coordinamento in materia di sicurezza e salute nei               
cantieri;                                                                       
e) attestazione da parte di datori di lavoro o committenti                      
comprovante l'espletamento di attivita' lavorativa nel settore delle            
costruzioni per almeno un anno;                                                 
f) attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza             
organizzato dalle Regioni o in via alternativa dall'ISPESL, dagli               
Ordini professionali degli Ingegneri, dalle Universita', dalle                  
associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori o dagli            
organismi paritetici istituiti nel settore dell'edilizia; L'attestato           
di cui al punto f) non e' richiesto per: - i dipendenti in servizio             
presso pubbliche Amministrazioni che esplicano nell'ambito delle                
stesse le funzioni di Coordinatore; - coloro che, non piu' in                   
servizio, abbiano svolto attivita' tecnica in materia di sicurezza              
nelle costruzioni per almeno cinque anni in qualita' di pubblici                
ufficiali o di incaricati di pubblico servizio; - coloro che                    
producano un certificato universitario attestante il superamento di             
uno o piu' esami del corso o diploma di laurea, equipollente ai fini            
della preparazione conseguita con il corso di cui all'allegato V del            
DLgs 494/96 o l'attestato di partecipazione ad un corso di                      
perfezionamento universitario con le medesime caratteristiche di                
equipollenza;                                                                   
g) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli                
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di                
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di           
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
h) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale degli istituti, ospedali ed           
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79, e'                     
dispensato dalla visita medica.                                                 
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta ai limiti di eta', salvo i limiti previsti per la                   
pubblica Amministrazione cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.                
Non possono accedere all'impiego, coloro che siano esclusi                      
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del concorso           
pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta             
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda                
Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna e presentata o                  
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).                
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente facsimile:                 
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali                 
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti di ammissione richiesti;           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.                        
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura dei personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali e di assunzione.                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo,           
e professionale datato, finnato e formalmente documentato (art. 11,             
DPR 483/97).                                                                    
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
ai sensi di legge.                                                              
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i titoli che             
vengono presentati a corredo della domanda devono essere numerati               
progressivamente e tali numeri devono essere riportati nell'elenco in           
modo analitico e progressivo.                                                   
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la                     
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante dovra'             
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.                      
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i),             
previste dalle vigenti disposizioni devono essere allegati alla                 
domanda i relativi documenti probatori.                                         
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di                 
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della              
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
Sara' cura del candidato allegare alla domanda lo stato di servizio             
prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita' sanitaria              
locale.                                                                         
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio               
Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane - Azienda               
Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n.             
29 - 40124 Bologna; ovvero presentate direttamente all'Ufficio                  
Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo risorse umane dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui           
sopra, tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 11 (sabato dalle             
ore 9 alle ore 11). All'atto della presentazione della domanda sara'            
rilasciata regolare ricevuta.                                                   
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il           
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non              
festivo successivo.                                                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
sopra indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio               
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
ad essa allegati e' perentorio.                                                 
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e'                
priva d'effetto.Questa Azienda Unita' sanitaria locale non assume               
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante da                
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di            
mancata o tardiva comunicazione dei cambiamento di indirizzo indicato           
nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o                
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                  
5) Commissione esaminatrice del concorso                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dal DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche.             
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -                  
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna e deve avere luogo almeno trenta giorni prima della              
data stabilita per il sorteggio.                                                
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 63 dei DPR 483/97.                                           
6) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle                 
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie           
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse                    
prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o               
impianto                                                                        
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte con                    
particolare riguardo a strutture, tipologie impianti, caratteristiche           
degli edifici ad uso sanitario, normativa sugli appalti, normativa              
tecnica in generale, nonche' sulle materie attinenti il coordinamento           
sulla sicurezza e salute nei cantieri.                                          
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso                               
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini             
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                            
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione                 
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria             
locale, che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                      
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i relativi documenti probatori.              
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla            
data della pubblicazione nel Bollettino Ufficiale per eventuali                 
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che               
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata                  
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza             
del Servizio sanitario nazionale, subordinatamente alla                         
presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata stipula dei contratto             
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa nonche' alla           
regolarizzazione in bollo della domanda e relativa documentazione               
richiesta (Legge 370/88).                                                       
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o                    
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina