CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento di incarico quinquennale di Dirigente di II livello - Direzione medica di Presidio Ospedaliero - Struttura aziendale: Presidio Ospedaliero di Faenza
In attuazione della deliberazione n. 758 adottata dal Direttore
generale in data 30/4/1998, questa Azienda ha emanato l'avviso per il
conferimento dell'incarico quinquennale di
Dirigente di II livello - Disciplina: Direzione medica di Presidio
Ospedaliero, presso il Presidio Ospedaliero di Faenza.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 tenuto conto altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi relativi ai requisiti
ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relativa
ai cittadini degli Stati membri della CEE nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici: l'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina o
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni
nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del
DPR 484/97.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni. Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione
all'avviso.
Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale di Ravenna e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
9) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 4, DM della Sanita' 31/7/1997, i candidati
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero professionale
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di
conferimento dell'incarico. La preventiva opzione per l'attivita'
libero professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico stesso.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15 maggio
1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa
indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione
dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazone a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione, con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori in
apposito elenco. Non verranno valutate idoneita' a concorsi e
tirocini, ne' partecipazione a congressi, convegni e seminari in
qualita' di uditore.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge. Al riguardo si precisa che ai sensi
dell'art. 27 della Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in
considerazione titoli prodotti in copia la cui autenticita' sia
attestata mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi, Via De Gasperi n. 8 -
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al
seguente indirizzo: Via De Gasperi, angolo Largo Chartres n. 1 -
Ravenna.
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13,30; sabato ore
8,30-12;
- pomeriggio: lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di un invio
successivo di documenti e' priva d'effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3 del DLgs 30 dicembre
1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipulato del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e di tutta la
documentazione presentata per la partecipazione all'avviso (Legge
370/88).
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto
collettivo nazionale lavoro area della Dirigenza medica e
veterinaria.Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in
servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le
norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie
locali.
L'incaricato avra' l'obbligo della residenza in un Comune compreso
nel territorio di questa Azienda Unita' sanitaria locale, salvo
deroga concessa su domanda.
Decade dall'incarico chi lo abbia conseguito mediante la
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 180 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
direttamente all'Area gestione del personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - angolo Via De
Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/409040-41.
IL DIRIGENTE
Alessandro Martignani