AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico quinquennale di Dirigente di II livello - Direzione medica di Presidio Ospedaliero - Struttura aziendale: Presidio Ospedaliero di Faenza

In attuazione della deliberazione n. 758 adottata dal Direttore                 
generale in data 30/4/1998, questa Azienda ha emanato l'avviso per il           
conferimento dell'incarico quinquennale di                                      
Dirigente di II livello - Disciplina: Direzione medica di Presidio              
Ospedaliero, presso il Presidio Ospedaliero di Faenza.                          
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484 tenuto conto altresi', delle disposizioni transitorie e dei                 
rinvii a successivi provvedimenti governativi relativi ai requisiti             
ed ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.                         
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relativa             
ai cittadini degli Stati membri della CEE nonche' quanto previsto               
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici: l'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina o           
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una            
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni                
nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve             
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del              
DPR 484/97.                                                                     
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni. Tutti i suddetti                 
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine             
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione                      
all'avviso.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                    
Direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale di Ravenna e            
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                              
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extramuraria;                                              
9) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.            
Ai sensi del comma 5, art. 4, DM della Sanita' 31/7/1997, i candidati           
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero professionale              
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di              
conferimento dell'incarico. La preventiva opzione per l'attivita'               
libero professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale              
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,              
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento               
dell'incarico stesso.                                                           
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15 maggio                
1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa              
indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o              
dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione                 
dall'avviso.                                                                    
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazone a corsi, congressi, convegni e seminari, anche            
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione, con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori in            
apposito elenco. Non verranno valutate idoneita' a concorsi e                   
tirocini, ne' partecipazione a congressi, convegni e seminari in                
qualita' di uditore.                                                            
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge. Al riguardo si precisa che ai sensi              
dell'art. 27 della Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi in                  
considerazione titoli prodotti in copia la cui autenticita' sia                 
attestata mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'.           
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi, Via De Gasperi n. 8 -               
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Via De Gasperi, angolo Largo Chartres n. 1 -                
Ravenna.                                                                        
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13,30; sabato ore                   
8,30-12;                                                                        
- pomeriggio: lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                   
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di un invio                   
successivo di documenti e' priva d'effetto.                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Modalita' di selezione                                                          
 La Commissione di cui all'art. 15, comma 3 del DLgs 30 dicembre                
1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei               
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale.                                                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed                      
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione                 
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli           
aspiranti.                                                                      
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,                 
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con                   
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da               
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi                
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed            
integrazioni.                                                                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale lavoro della                
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipulato del                    
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,             
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e di tutta la              
documentazione presentata per la partecipazione all'avviso (Legge               
370/88).                                                                        
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto                   
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto                  
collettivo nazionale lavoro area della Dirigenza medica e                       
veterinaria.Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in                  
servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le               
norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il               
trattamento economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie              
locali.                                                                         
L'incaricato avra' l'obbligo della residenza in un Comune compreso              
nel territorio di questa Azienda Unita' sanitaria locale, salvo                 
deroga concessa su domanda.                                                     
Decade dall'incarico chi lo abbia conseguito mediante la                        
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non                   
sanabile.                                                                       
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 180 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della                     
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare              
alla partecipazione al presente avviso.                                         
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove                    
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o              
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o           
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997.                            
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi                    
direttamente all'Area gestione del personale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Ravenna - Largo Chartres n. 1 - angolo Via De               
Gasperi - 48100 Ravenna - telefono 0544/409040-41.                              
IL DIRIGENTE                                                                    
Alessandro Martignani                                                           

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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