COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per cura e manutenzione triennale impianti a verde di pertinenza di strade, piazze, parcheggi, aree pubbliche - Procedura aperta

1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100                
Modena - Ref.: Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -           
Ref. Tecnico: Settore Ambiente - tel. 3959206152 - fax 3959206160.              
2) Categoria di servizio e descrizione: categoria 1 - cura e                    
manutenzione triennale impianti a verde di pertinenza di strade,                
piazze, parcheggi, aree pubbliche. Importo presunto a base di gara:             
Lire 2.413.264.170. Non sono ammesse offerte in aumento. Per offerte            
anomale: art. 25, DLgs 157/95.                                                  
3) Luogo di esecuzione: intero territorio del comune di Modena.                 
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lettera b),              
DLgs 157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 28            
del capitolato speciale e al punto 15).                                         
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95.                                        
5) Offerte parziali: non ammesse.                                               
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
7) Durata del contratto: tre anni dal verbale di consegna.                      
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale puo' richiedersi il capitolato           
d'oneri: vedi punto 1).                                                         
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,                    
corredate della documentazione di cui al punto 13), dovranno                    
pervenire con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese               
concorrenti a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via             
Scudari n. 20, entro il 6/7/1998 alle ore 12,30, a nulla valendo                
neppure la data apposta dall'Ufficio postale.                                   
9) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il           
Comune, Via Scudari n. 20, il 7/7/1998, alle ore 9.                             
10) Cauzione: cauzione provvisoria: 2% importo a base d'appalto -               
cauzione definitiva: 10% importo contratto.                                     
11) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.                                 
12) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:               
sono ammesse associazioni temporanee d'impresa ai sensi art. 11, DLgs           
157/95 alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea           
puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel            
primo caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il           
mandato/procura di cui art. 10, DLgs 358/92 e le                                
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,           
l'offerta tecnica ed economica puo' essere sottoscritta solo dal                
mandatario. In caso di associazione non costituita le offerte                   
tecniche ed economiche devono essere sottoscritte da ciascun mandante           
e dal mandatario. In entrambi i casi la documentazione dei requisiti            
allegata deve essere riferita/sottoscritta per quanto di competenza,            
da ogni associato.                                                              
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di                  
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi           
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto                
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi           
ciascuno debitamente sigillato:                                                 
1) Plico A1 - "Offerta economica": su carta legale, debitamente                 
sottoscritta, espressa in percentuale sia in cifre che in lettere con           
dichiarazione di eseguire in proprio l'intero servizio o in                     
alternativa la parte dei servizi che si intende subappaltare secondo            
le modalita' e i limiti dell'art. 18, Legge 55/90 indicando                     
obbligatoriamente il nominativo dei subappaltatori, in numero da uno            
a sei.                                                                          
2) Plico A2 - "Documentazione amministrativa" contenente a pena di              
esclusione:                                                                     
2a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,                      
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti:                   
 1 - che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di              
sicurezza;                                                                      
 2 - di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui            
all'art. 11, DLgs 358/92;                                                       
 3 - di aver realizzato un fatturato globale non inferiore a Lire               
1.000.000.000 relativo ai tre ultimi esercizi finanziari 1995/1997;             
 4 - di aver realizzato nei precedenti tre anni 1995/1997 appalti               
analoghi relativi a interventi al verde pari ad almeno complessive              
Lire 900.000.000, per un valore annuo non inferiore a Lire                      
200.000.000;                                                                    
 5 - una presenza media annua di almeno venti operai negli ultimi tre           
anni;                                                                           
 6 - la seguente dotazione minima di attrezzature per prestare i                
servizi in questione: - due trattori di cui 1 con trincia                       
retromontata ed 1 con braccio per scarpate lunghezza minima mt. 10; -           
tre falciatrici con taglio superiore a 110 cm. di larghezza; -                  
quattro autocarri con portata superiore a 5.000 Kg; - due autobotti             
di portata superiore a 3.000 lt.; - una autoscala di altezza minima             
20 mt.; - quattro rasaerba rotanti larghezza taglio 50-60 cm.;                  
 7 - di essere iscritta all'Albo nazionale costruttori, categoria 11            
per importo adeguato, o equivalente negli Stati membri;                         
 8 - di essere iscritta al Registro delle imprese presso la Camera di           
Commercio, o equivalente negli Stati membri, di non trovarsi in stato           
di liquidazione o fallimento o procedure analoghe, ne' aver in corso            
tali procedure, attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio             
precedente la gara;                                                             
 9 - di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a costituire un                  
recapito nel Comune di Modena;                                                  
10 - dati Casellario giudiziale, o equivalente negli Stati membri di            
ogni legale rappresentante, sottoscritta a pena di esclusione da                
ognuno di essi.                                                                 
Nel plico A2 dovra' inoltre essere allegato, a pena di esclusione:              
- il capitolato d'appalto, da acquistarsi presso il punto 1),                   
controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa,            
quale piena ed integrale accettazione anche del bando di gara;                  
- cauzione provvisoria pari al 2% importo a base d'appalto da                   
costituirsi nelle forme di legge.                                               
Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che                   
l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i requisiti           
sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve:                
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti 2-8-10;            
- essere iscritto all'ANC per almeno 1/5 dell'importo a base d'asta;            
- possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti 3-4-5:             
se impresa mandante in misura non inferiore al 25%, se mandataria in            
misura non inferiore al 50%.                                                    
La mandataria deve possedere i requisiti di cui alla dichiarazione              
2a), punto 6 e rendere le dichiarazioni relative ai punti 1-9.                  
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a                  
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione            
pregiudiziale per l'aggiudicazione.                                             
Delle citate dichiarazioni puo' in alternativa essere fornita anche             
certificazione, purche' valida.                                                 
3) Plico A3 - "Offerta tecnica", costituita da una relazione,                   
debitamente sottoscritta redatta per singoli punti con riferimento a            
quelli indicati all'art. 28, punto B del capitolato.14) Periodo                 
durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 120 giorni.              
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente           
piu' vantaggiosa secondo i seguenti parametri, previsti                         
dettagliatamente all'art. 28 del capitolato speciale: prezzo (max 50            
punti), numero dipendenti da impiegarsi (max 20 punti),                         
caratteristiche tecniche delle attrezzature da utilizzarsi (max 14              
punti), servizi assimilabili eseguiti negli ultimi tre anni (max 10             
punti), volume d'affari globale degli ultimi tre anni (max 6 punti).            
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso              
l'indirizzo di cui al punto 1), e' obbligatorio a pena di esclusione            
dalla gara. Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di errori             
sostanziali nella documentazione richiesta e' motivo di esclusione              
dalla gara a giudizio dell'Amministrazione.                                     
17) Data d'invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni ufficiali delle            
Comunita' Europee: 14/5/1998.                                                   
18) Data di ricevimento del bando da parte di detto Ufficio:                    
14/5/1998.                                                                      
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giovanna Franzelli                                                              
Scadenza: 6 luglio 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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