AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per licitazione privata per l'appalto dei lavori relativi a "Realizzazione scuola elementare in Rastignano"
Il Comune di Pianoro - Piazza Martiri n. 1 - 40065 Pianoro,
provvedera' a esperire una licitazione privata per l'appalto dei
lavori relativi alla "Realizzazione scuola elementare in Rastignano".
Importo base di gara: Lire 4.618.574.791, IVA esclusa.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante
offerta in ribasso percentuale con l'esclusione delle offerte anomale
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94
cosi' come modificata dalla Legge 216/95 e integrata dal DM Lavori
pubblici 28 aprile 1997, e dal DM Lavori pubblici 18 dicembre 1997
qualora il numero delle offerte ammesse risulti uguale o superiore a
cinque.
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una
sola offerta valida.
Luogo di esecuzione dei lavori: Rastignano - Piano integrato.
Tempo di esecuzione dei lavori: giorni 660 naturali, successivi e
continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Caratteristiche generali dell'opera: edificio scuole elementari,
palestra, refettorio.
Iscrizione Albo nazionale costruttori: e' necessaria un'iscrizione
all'ANC nella categoria prevalente n. 2 per importo di Lit.
6.000.000.000 salvo quanto previsto per la partecipazione in riunioni
di impresa dagli artt. 22 e 23 del DLgs 406/91, precisandosi che
l'importo dei lavori della categoria 2, prevalente, e' di Lit.
3.007.493.188 e che sono scorporabili le seguenti opere: impianti
meccanici categorie 5/a e 5/b di Lit. 1.138.905.603 e impianti
elettrici categoria 5/c di Lit. 427.680.000.
Le imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea e non
iscritte all'ANC sono ammesse a presentare offerta alle condizioni
previste dagli artt. 18 e 19 del citato DLgs 406/91.
Cauzione e garanzia: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94
modificato da Legge 216/95 l'impresa dovra' presentare a corredo
dell'offerta, una cauzione di Lit. 92.371.500 pari al 2% dell'importo
dei lavori, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o
assicurativa; l'aggiudicatario, alla firma del contratto, dovra'
sostituire la cauzione con garanzia fidejussoria definitiva pari al
10% dell'importo dei lavori; in caso di offerta prezzi che comporti
un ribasso superiore al 25% dell'importo a base di gara, la garanzia
fidejussoria sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti
saranno quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. La
cauzione sara' restituita ai non aggiudicatari non appena avvenuta
l'aggiudicazione.
Finanziamento: mutuo della Cassa depositi e prestiti (fondi del
risparmio postale). Si precisa che in applicazione del D.L. 28
febbraio 1983, n. 55 convertito con Legge 26 aprile 1983, n.131,
art. 13, comma 3.2, essendo l'opera finanziata dalla Cassa depositi e
prestiti il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni
trascorsi tra la data di spedizione della domanda di somministrazione
e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria.
Pagamenti: acconti su stati d'avanzamento dei lavori non inferiori a
Lire 800.000.000, IVA esclusa, con applicazione delle ritenute di
legge; stato finale entro 3 mesi dall'ultimazione e saldo ad avvenuta
approvazione del collaudo.
Riunione di imprese: sono ammesse a presentare offerta imprese
temporaneamente riunite ai sensi dell'art. 22 e seguenti del DLgs
406/91 nonche' consorzi di imprese ai sensi della normativa vigente.
Non sara' comunque ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in
riunione temporanea di imprese o consorzio) di imprese che abbiano
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i
ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale compartecipazione
si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si
trovano in dette condizioni. Alla gara non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di consorzi e imprese ad essi aderenti; in presenza di tali
compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole
consorziate.
Validita' dell'offerta: gli offerenti potranno svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di mesi 6 dalla data di
effettuazione della gara.Subappalto: con riferimento alle categorie
di lavori sopraindicate gli eventuali subappalti saranno disciplinati
dalla Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche e
integrazioni con particolare riferimento all'art. 34 della Legge
109/94, per quanto applicabile. Per la parte dei lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista i pagamenti verranno effettuati
dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate. Non saranno ammesse offerte in aumento.
Domande di partecipazione: per partecipare alla gara occorre
presentare richiesta in carta legale, redatta in lingua italiana,
indirizzata a: Comune di Pianoro, Piazza Martiri n. 1 - 40065 Pianoro
(BO). La domanda dovra' essere sottoscritta da persona abilitata ad
impegnare l'impresa, il raggruppamento o il consorzio, con
l'indicazione del mittente, il codice fiscale e/o partita IVA, il
numero di telefono e di telefax. Nella richiesta di invito alla gara
le imprese dovranno precisare il possesso dei seguenti requisiti pena
il mancato invito:
1) idonea iscrizione all'ANC; per le imprese stabilite in altri Stati
dell'Unione Europea, attestazione corrispondente a sensi dell'art. 19
del DLgs 406/91;
2) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione per
partecipazione agli appalti di opere pubbliche, elencate all'art. 24
della Direttiva CEE n. 93/97 del 14 giugno 1993;
3) una cifra di affari in lavoro (derivante da attivita' diretta e
indiretta e relativa agli ultimi 5 esercizi precedenti la gara)
determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del DM
Lavori pubblici 9 marzo 1989, n. 172, di importo inferiore a quello
posto a base di gara;
4) il costo per il personale dipendente, sostenuto negli ultimi 5
anni precedenti alla gara, non inferiore allo 0,10 della cifra di
affari in lavori richiesta al punto 3) del presente capoverso.
Si richiede altresi' alle imprese, a fini conoscitivi, di voler
elencare alcune delle maggiori opere eseguite negli ultimi anni.
L'aggiudicazione dei lavori e' subordinata alle disposizioni di cui
alla Legge 646/82 e successive modificazioni.
Il responsabile del procedimento e' il geom. Gian Piero Zanotti,
Responsabile del Settore Lavori pubblici.
Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti all'Ufficio
Tecnico Lavori pubblici del Comune - tel. 051/777121 - fax
051/6529145.
In relazione all'urgenza dell'opera, l'Ente appaltante ha disposto il
ricorso alla procedura d'urgenza.
Le richieste d'invito dovranno pervenire entro le ore 12,30 del
30/5/1998 e gli inviti a presentare offerta verranno spediti entro
centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso; la
mancanza dei requisiti prescritti, l'incompletezza delle
dichiarazioni richieste, o la non esatta osservanza di quanto sopra
indicato, comportera' la non accettazione della domanda di
partecipazione.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Gian Piero Zanotti
Scadenza: 30 maggio 1998