AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Procedura ristretta con termini abbreviati per fornitura pasti confezionati destinati alla refezione scolastica, centri estivi convenzionati ed altre strutture formative convenzionate per il periodo 1/9/1998 - 31/8/2001
1) Ente appaltante - Nome, indirizzo, numero di telefono, telex e
telefax dell'Amministrazione: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 -
41100 Modena - Italia - Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - telefax
3959222425 - Settore Economato - tel. 3959206518.
2) Categoria del servizio e descrizione - Numero di riferimento CPC:
fornitura pasti confezionati destinati alla refezione scolastica,
centri estivi convenzionati ed altre strutture formative
convenzionate per il periodo 1/9/1998 - 31/8/2001 - categoria 17 -
CPC 64.
Importo a base d'appalto: Lire 19.800.000.000. Non sono ammesse
offerte in aumento. Con riferimento alle offerte anomale si richiama
l'art. 25 del DLgs 157/95.
3) Luogo di esecuzione: Centro pasti di Via Malavolti n. 50 - Modena.
Il Comune concede il proprio immobile per il servizio a fronte del
canone annuo di Lire 520 milioni.
4.b) Disposizioni normative e regolamentari: DLgs 157/95.
5) Offerte parziali: non ammesse.
7) Varianti dei concorrenti: non ammesse, salvo art. B4 - migliorie,
pagina 16 capitolato.
8) Durata del contratto: dall'1/9/1998 al 31/8/2001.
9) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori: sono ammesse associazioni temporanee di imprese ai sensi
dell'art. 11 del DLgs 157/95 alle condizioni di cui al successivo
punto 13). Il raggruppamento temporaneo puo' essere gia' costituito
in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo caso alla
documentazione amministrativa di offerta dovra' essere allegato il
mandato e la procura di cui all'art. 11 del DLgs 157/95.
10.a) Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: necessita'
di procedere all'aggiudicazione entro luglio 1998.10.b) Termine
ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: entro il
20/5/1998.
10.c) Indirizzo al quale vanno inviate: vedi punto 1) - Settore
Economato.
10.d) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.
11) Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare
offerta: entro 120 giorni dalla scadenza del presente bando.
12) Cauzione: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base
d'asta da allegare all'offerta - cauzione definitiva pari al 10%
importo di aggiudicazione.
13) Requisiti relativi ai prestatori di servizi: alla domanda di cui
al punto 10.c) dovra' essere allegata, a pena di esclusione,
dichiarazione, successivamente verificabile con idonea
documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
attestante:
1) di non trovarsi nei casi di esclusione dalla gara previsti
dall'art. 12 del DLgs 157/95;
2) di essere iscritti da almeno tre anni 1995/1996/1997 alla Camera
di Commercio o Ente equivalente nei Paesi membri dell'Unione Europea,
se esistente, per categoria pertinente e cioe' servizi di
ristorazione e di essere in attivita';
3) di avere un patrimonio netto, relativo all'anno 1996, non
inferiore a Lire 4.000.000.000;
4) di avere raggiunto nel triennio 1995/1997 un fatturato complessivo
nel settore ristorazione non inferiore a Lire 50.000.000.000;
5) di aver raggiunto nel medesimo triennio 1995/1997 un fatturato nel
settore specifico della ristorazione scolastica non inferiore a Lire
15.000.000.000;
6) di avere eseguito nell'ambito della ristorazione scolastica,
almeno un servizio identico nel triennio 1995/1997 pari a Lire
4.500.000.000 nel caso di un lavoro, o in alternativa Lire
8.000.000.000 nel caso di due lavori. Dei servizi di cui sopra devono
essere specificati: oggetto, importo, committente, periodo di
espletamento;
7) di avere avuto alle proprie dipendenze negli ultimi tre anni
(1995/1997) e per ciascun anno almeno 250 addetti, di cui almeno 40
addetti alla ristorazione scolastica, nonche', sempre con riferimento
agli ultimi tre anni 1995/1997, almeno un responsabile del controllo
di qualita' e del controllo del servizio di refezione scolastica;
8) di produrre in sede di offerta almeno due dichiarazioni bancarie
e/o assicurative, anche cumulative a rilasciare fidejussioni fino ad
un valore non inferiore al 50% dell'importo annuo del servizio (pari
a Lire 3.300.000.000) a copertura di eventuali mancati pagamenti di
stipendi o contributi assicurativi e previdenziali da parte
dell'impresa verso i propri dipendenti occupati nel servizio;
9) di essere in regola con l'applicazione della normativa sulla
sicurezza (DLgs 626/94), in materia di prevenzione infortunistica, di
igiene del lavoro, nonche' con il versamento dei contributi
previdenziali, assicurativi ed antinfortunistici vigenti. Per le
associazioni temporanee di imprese, fermo restando che l'associazione
temporanea deve possedere complessivamente i requisiti di cui ai
punti precedenti, ciascun soggetto appartenente all'associazione
temporanea deve: - possedere i requisiti di cui ai precedenti punti
1), 2) e 9); - possedere i requisiti di cui ai precedenti punti 3),
4), 5), 6), 7) e 8) se impresa mandante in misura non inferiore al
20% e se mandataria in misura non inferiore al 60%.
14) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto verra'
aggiudicato mediante procedura ristretta - licitazione privata - con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs 157/95, valutata in base ai
seguenti elementi:
- prezzo offerto massimo punti 50
- qualita' del servizio massimo punti 50
secondo i sottoparametri individuati al punto B4 del capitolato
d'appalto.15) Altre informazioni:
- Informazioni e documenti possono essere richiesti all'indirizzo di
cui al punto 1).
- Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo
l'Amministrazione.
- Si precisa che ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione richiesta costituiscono
motivo sufficiente di esclusione dalla gara a giudizio
dell'Amministrazione.
- L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
pervenga una sola offerta, purche' valida, ritenuta sufficiente.
- L'Amministrazione si riserva inoltre, a sua discrezione, di non
aggiudicare l'appalto.
16) Data d'invio bando CEE: 24/4/1998.
17) Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 24/4/1998.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giampiero Palmieri
Scadenza: 20 maggio 1998