AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di licitazione privata per la gestione dei servizi ludico-educativi e di sostegno scolastico
a) Nome, indirizzo, numeri di telefono e telefax dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Fidenza, Piazza Garibaldi n. 1 - Fidenza -
c.a.p. 43036 - tel. 0524/517111 - telefax 0524/527239.
b) Criterio di aggiudicazione prescelto: l'appalto sara' aggiudicato
a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi della
L.R. 7/94 come da ultimo modificata dalla L.R. 6/97, valutata in base
ai seguenti elementi e coefficienti:
1) prezzo complessivo offerto: fino a 60 punti;
2) merito tecnico/qualita' del progetto: fino a 30 punti;
3) affidabilita' dell'impresa: fino a 30 punti.
c) Luogo di esecuzione: Fidenza (Parma) - Italia.
d) Caratteristiche e natura del servizio: gestione dei seguenti
servizi:
A - Servizi educativi extrascolastici
A1 - Servizio ludico sportivo presumibilmente dal 31 agosto all'11
settembre 1998 rispettivamente per presunti 80 minori di ambo i sessi
da 6 a 14 anni. Dal 1999 il servizio si svolgera', per almeno 2
settimane, anche nella seconda meta' del mese di giugno.
A2 - Centro diurno estivo:
- per presunti 39 minori da 3 a 6 anni dall'1 luglio all'1 agosto
1998;
- per presunti 78 minori da 6 a 14 anni dal 29 giugno al 31 agosto
1998.
A3 - Servizio ludico ricreativo e di sostegno scolastico per minori
di eta' compresa tra i 6 e i 14 anni con presunto avvio dal 12
ottobre 1998 e conclusione al termine dell'anno scolastico 1998/1999
per circa 52 giorni nell'anno in corso e 108 giorni nel prossimo ed a
favore di presunti 40 minori assistiti da 5 operatori.
A4 - Servizio extrascolastico educativo per minori da 3 a 6 anni
frequentanti le scuole materne statali da rendersi nel periodo 12
ottobre 1998-30 giugno 1999 per 52 giorni previsti nell'anno corrente
e 121 nel prossimo ed a favore di presunti 13 minori assistiti da 1
operatore.
B - Servizi educativi per minori da 0 a 3 anni
B1 - Asilo nido a tempo corto per circa 21 minori assistiti da 3
educatrici (secondo i rapporti di cui all'art. 1 della L.R. 12
dicembre 1980, n. 58) riducibili proporzionalmente ad eventuale
minore frequenza, dal 31 agosto 1998 al 31 luglio 1999 e per uguali
periodi negli anni successivi fino alla scadenza del contratto.
B2 - Servizio ludico pomeridiano per un massimo di 15 minori
accompagnati da un genitore o da altro familiare adulto con presenza
di 1 educatore avente compiti di organizzazione e parziale conduzione
di giochi, dal 5 ottobre 1998 al 28 maggio 1999 ed in periodi di pari
durata negli anni scolastici successivi.
C - Servizio per l'integrazione scolastica degli alunni disabili o in
condizioni di disagio frequentanti la scuola materna e dell'obbligo
statali mediante personale educativo assistenziale, da rendersi per
presunte 39 ore settimanali e per gli interi anni scolastici dal
1998/1999 al 2000/2001.
e) Durata presunta dell'appalto: triennio 1998/2001.
f) Modalita' di finanziamento delle prestazioni: per il periodo dal
29 giugno al 31 dicembre 1998 la spesa presunta trova adeguata
copertura sui centri di costo, interventi e fattori produttivi del
bilancio e del piano esecutivo di gestione dell'esercizio 1998. Per i
periodi successivi sulle sezioni annuali del bilancio pluriennale.
g) Modalita' di pagamento delle prestazioni effettuate: i pagamenti
verranno effettuati nei modi e forme indicati nel capitolato d'oneri.
h) Sono ammessi a presentare offerte anche raggruppamenti di imprese,
ai sensi e nelle forme di cui all'art. 10 del DLgs 24 luglio 1992, n.
358.
i) Informazioni e formalita' necessarie per valutare le condizioni
minime di carattere economico e tecnico che i concorrenti devono
soddisfare:
1) la capacita' economica dovra' essere dimostrata mediante la
presentazione della seguente documentazione:
- idonea dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' e la
solidita' finanziaria dell'impresa;
- bilancio dell'impresa riferito all'ultimo esercizio, corredato da
prospetto sintetico attestante un volume d'affari almeno pari al
valore stimato dell'appalto;
- dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
attestante l'effettuazione, negli ultimi tre esercizi (1995/1997), di
servizi analoghi a quelli di cui al presente appalto per un importo
complessivo almeno pari ad 1,20 volte il valore stimato dell'appalto;
- dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
attestante la presenza di operatori idonei, per numero e
qualificazione professionale, a garantire il regolare svolgimento del
servizio, secondo le prescrizioni contenute nel capitolato d'oneri.
Tutte le dichiarazioni suddette devono essere rese nei modi e forme
di cui alla Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modifiche.
l) I concorrenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta qualora nei 180 giorni successivi alla scadenza del termine
per la presentazione della stessa non sia intervenuta
l'aggiudicazione.
m) Saranno ammesse a presentare offerte anche le imprese aventi sede
sul territorio di uno Stato membro dell'Unione Europea, secondo le
condizioni stabilite nel presente bando, nella lettera invito e nel
capitolato d'oneri.
n) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: le
domande di partecipazione alla presente licitazione dovranno
pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla
pubblicazione del presente bando all'Albo pretorio del Comune ovvero
il 23/5/1998 al seguente indirizzo: Comune di Fidenza, Piazza
Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza - tel. 0524/517111 - telefax
0524/527239.
o) Gli inviti a presentare offerte saranno trasmessi entro il termine
massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando
all'Albo pretorio del Comune.
p) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla Legge 19 marzo
1990, n. 55 e successive modifiche, in quanto compatibile con
l'oggetto del presente appalto.
L'impresa aggiudicataria e' obbligata a trasmettere al Comune entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore del
subappaltatore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti dall'impresa aggiudicataria al subappaltatore secondo
quanto disposto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90 introdotto
dal DLgs 406/91.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Carla Cropera
Scadenza: 23 maggio 1998