COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di ampliamento cimitero "Isola" di Comacchio - I stralcio

1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta mediante              
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a              
base d'asta di Lit. 1.530.000.000, IVA esclusa, con aggiudicazione,             
trattandosi di contratto da stipulare a corpo, mediante il criterio             
del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di            
gara ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94. In tal caso il prezzo                 
convenuto sara' fisso ed invariabile secondo quanto specificato                 
dall'art. 326 - II comma - Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato f). Si            
procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino un            
ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di              
tutte le offerte ammesse incrementate dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media qualora il               
numero di queste ultime non sia inferiore a cinque. Sono escluse                
offerte pari ed in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche              
quando sia pervenuta una sola offerta valida. Il contratto di appalto           
dei lavori di cui al presente bando sara' stipulato a corpo.                    
2) Luogo di esecuzione: comune di Comacchio.                                    
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in 450 giorni                 
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna            
- vedi art. 26 CSA.                                                             
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso                    
l'Ufficio Appalti - tel. 0533/310110 - potranno essere richieste                
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla            
gara. La documentazione tecnica, inoltre, e' consultabile ed                    
acquistabile versando il corrispettivo richiesto, presso la                     
cartoleria Eliorapid - Via Menegazzi n. 16 - tel. 0533/81780 -                  
telefax 0533/81780.                                                             
5) Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte:             
per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso               
l'Ufficio Protocollo del Comune, non piu' tardi delle ore 12 del 10             
giugno 1998, all'indirizzo seguente: Piazza Folegatti n. 15 - 44022             
Comacchio (FE), l'offerta e la documentazione racchiuse in piego                
sigillato con ceralacca controfirmato sui lembi di chiusura recante,            
oltre all'intestazione della ditta offerente, completa di indirizzo,            
la seguente dicitura: "Offerta per assumere l'appalto dei lavori per            
l'ampliamento cimitero ôIsola' di Comacchio - I stralcio". Oltre il             
termine indicato non resta valida alcuna altra offerta anche se                 
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.                                
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare                  
dovranno far pervenire all'indirizzo precitato l'offerta debitamente            
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a                   
corredo). L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso            
espressa in cifre e ripetuta in lettere; in caso di discordanza sara'           
ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione.            
Nell'offerta il concorrente dovra' altresi' dichiarare che l'offerta            
stessa tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.               
Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata e controfirmata           
sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare lettere, sia                    
l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione dell'impresa                  
concorrente, oltre all'oggetto dell'incanto. La busta sigillata                 
contenente l'offerta sara' inserita nel piego sigillato unitamente              
alla documentazione, da allegare a pena di esclusione.                          
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,             
avra' luogo presso la sede comunale - Piazza Folegatti  n.15 - alle             
ore 9 dell'11 giugno 1998 e sara' presieduta dal Dirigente del                  
Settore Tecnico, responsabile del procedimento.                                 
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione                  
provvisoria dell'importo di Lit. 30.600.000, pari al 2% dell'importo            
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione               
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa, versamento in conto                
corrente postale n. 13013446 intestato al Comune di Comacchio -                 
Servizio Tesoreria o in contanti tramite Tesoreria comunale, a                  
garanzia della mancata sottoscrizione del contratto d'appalto per               
volonta' dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge             
109/94. Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento               
della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la            
cauzione sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione.                 
Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti che risultassero            
non avere versato all'atto dell'apertura delle offerte la cauzione              
provvisoria richiesta.                                                          
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e'                      
autofinanziata dai proventi derivanti dall'alienazione delle                    
concessioni cimiteriali.                                                        
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare               
offerta per l'affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali             
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi, nonche'            
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente                     
normativa. In caso di riunione temporanea di imprese i documenti e/o            
le dichiarazioni di cui ai nn. 11/1), 11/2), 11/3), 11/4), 11/5) e              
11/6) devono essere prodotti dalla capogruppo, mentre i documenti n.            
11/1), 11/4), 11/5) e 11/6) da ciascuna delle imprese mandanti. La              
capogruppo dovra' inoltre presentare il mandato collettivo speciale             
con poteri di rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti                 
risultante da scrittura privata autenticata ai sensi dell'art. 10,              
lett. d) della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni di cui                 
all'art. 23 del citato DLgs n. 406 del 19/12/1991, la procura                   
relativa al mandato di cui sopra risultante da atto pubblico, nei               
confronti del legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Nessuna            
delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea, compresa            
la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o come membro            
di altre associazioni d'impresa, all'appalto al quale il presente               
bando si riferisce.                                                             
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione:                          
11/1) A pena di esclusione dovra' essere prodotto il certificato di             
iscrizione Albo nazionale costruttori, debitamente bollato,                     
rilasciato in data non anteriore ad un anno a quella del presente               
bando, per la seguente categoria: categoria 2 - per importo adeguato.           
Il certificato di iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una            
copia autentica dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare           
o dal legale rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della             
Legge 15/68 con sottoscrizione non autenticata ai sensi dell'art. 3 -           
comma X - Legge 127/97. La dichiarazione dovra' contenere l'esatta              
indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo, delle               
categorie di iscrizione con i relativi importi, del nominativo del o            
dei direttori tecnici e l'esplicita dichiarazione di essere in regola           
con il pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi del DPR             
26/10/1972, n. 641. Ai fini degli eventuali subappalti, cosi' come              
previsto dal comma III dell'art. 18, Legge 55/90, cosi' come                    
sostituito dall'art. 34, Legge 109/94, si fa presente che la                    
categoria di lavoro prevalente e' la II, secondo il seguente                    
prospetto:                                                                      
Lit.                                                                            
  - edificio per n. 560 loculi a corte circolare  962.449.000                   
  - recinzione per gli ossari a terra esistenti  60.463.000                     
  - campo santo  85.680.000                                                     
  - vialetti e percorsi  70.067.000                                             
  - locali di servizio  40.063.000                                              
  - opere da lattoniere, verniciatore                                           
    e tinteggiatore, fabbro,                                                    
    falegname e vetraio  21.145.000                                             
  - impianti per fognature  51.180.000                                          
  - opere di sistemazione a giardino  3.500.000                                 
  - impianti idraulici e sanitari  13.453.000                                   
  - impianti elettrici  34.000.000                                              
  - ristrutturaz. dei locali di servizio  170.000.000                           
  - opere provvisorie e di assistenza muraria  18.000.000                       
    Totale  1.530.000.000.                                                      
11/2) A pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere                  
prodotta dichiarazione con sottoscrizione autenticata da pubblico               
ufficiale ai sensi della Legge 15/68, con la quale il titolare o                
legale rappresentante della ditta o societa' dichiara sotto la                  
propria responsabilita': - di essersi recato sul posto dove devono              
eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni                  
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che              
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle                   
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione                  
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso             
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare; -              
che la ditta - societa' - cooperativa o consorzio - e tutti gli                 
eventuali amministratori legali rappresentanti non si trovano in                
nessuna delle condizioni di esclusione dai pubblici appalti, previste           
dalla vigente legislazione in materia e non si trovano in nessuna               
delle condizioni indicate dall'art. 24, I comma della Direttiva n.              
93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993; - di intendere valida ed                 
impegnativa l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di                   
esperimento della gara; - di accettare l'appalto alle condizioni del            
capitolato generale per gli appalti per le opere dello Stato,                   
approvato con DPR 1063/62 e del capitolato speciale d'appalto facente           
parte degli elaborati progettuali.                                              
11/3) (solo in caso di richiesta di sub-appalto) Dichiarazione                  
autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge 15/68 sottoscritta dal                 
titolare o legale rappresentante della ditta circa i futuri                     
subappalti nel rispetto dell'art. 18, comma III, punto 1), della                
Legge 19/3/1990, n. 55 come da ultimo sostituito dall'art. 34, comma            
1 della Legge 11/2/1994, n. 109. Tale dichiarazione costituisce, con            
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa                      
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale                        
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (la ditta                 
dovra' indicare al massimo n. 6 ditte per il subappalto).                       
11/4) Certificato generale del Casellario giudiziale di data non                
anteriore a sei mesi a quello fissato per la gara, riferito: a) al              
titolare, per le imprese individuali. Se il direttore tecnico                   
dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato            
dovra' riferirsi ad entrambi; b) al direttore tecnico ed a tutti i              
componenti, se si tratta di societa' in nome collettivo; c) al                  
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari, se si tratta di                 
societa' in accomandita semplice; d) al direttore tecnico ed agli               
amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di                 
societa' o di consorzio. Il nominativo del direttore tecnico, qualora           
non risulti dagli atti presentati, dovra' essere indicato in apposito           
atto legale dall'assemblea dei soci o componenti della societa'. In             
sostituzione del certificato del Casellario giudiziale puo' essere              
presentata una copia autentica dello stesso ai sensi della Legge                
15/68.                                                                          
11/5) Certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale                
risultino i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed                
impegnare legalmente la societa' stessa. In sostituzione della                  
suddetta certificazione puo' essere presentata una copia autentica              
dello stesso o una dichiarazione sostitutiva del legale                         
rappresentante. La dichiarazione dovra' essere resa con firma non               
autenticata del legale rappresentante della ditta, ai sensi della               
Legge 15/68.                                                                    
11/6) Dichiarazione in carta legale autenticata con le modalita' di             
cui all'art. 20 della Legge 15/68 attestante quanto segue: - se                 
trattasi di un'impresa aderente ad uno o piu' consorzi dovra' essere            
dichiarata, a pena d'esclusione, l'esatta ragione sociale dei                   
consorzi ai quali l'impresa aderisce; - se trattasi d'impresa non               
aderente a nessun consorzio dovra' essere testualmente dichiarato, a            
pena d'esclusione, quanto segue: "si dichiara che questa impresa non            
aderisce a nessun consorzio". Alla gara di cui trattasi non sara'               
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente od in riunione           
temporenea d'impresa) di consorzi ed imprese ad essi aderenti; in               
presenza di tale compartecipazione verificabile con la dichiarazione            
di cui al punto 11/6), si procedera' all'esclusione dalla gara delle            
sole imprese aderenti ai consorzi.                                              
12) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa             
l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di esperimento della             
gara.                                                                           
13) Subappalto: l'eventuale subappalto, da indicare all'atto                    
dell'offerta, e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della           
Legge 55/90 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della               
Legge 11/2/1994, n. 109 e del comma IV dello stesso art. 34. L'Ente             
aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai                    
subappaltatori. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni                
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione             
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
14) Norme generali: l'aggiudicatario entro 20 giorni dalla                      
comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in           
sede di gara producendo la documentazione corrispondente.                       
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati           
adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima              
verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente            
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di           
tutti i danni ed alle spese derivanti dall'inadempimento.                       
Si dara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino                  
requisiti sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti              
determinera' l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia             
contenuta nell'apposita busta interna.                                          
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per             
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,             
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;                   
costituisce motivo di esclusione automatica dalla gara il fatto che             
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non                   
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale nonche' la mancata            
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del              
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad                    
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non              
giungesse a destinazione nel termine prescritto.                                
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non            
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i                    
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.                  
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'                 
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Comacchio           
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.              
E' consentito cumulare in un unico atto tutte le dichiarazioni                  
autentiche richieste dal presente bando.                                        
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcuna            
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Comacchio, tutte             
le spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di                 
registrazione. E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria              
dell'appalto la tassa fissa di registrazione del contratto il cui               
versamento dovra' essere effettuato presso l'Ufficio del Registro di            
Comacchio, a cura della ditta stessa.                                           
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito si fa                 
rinvio alle leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici nonche'           
alle norme del capitolato generale del Ministero dei Lavori pubblici            
approvato con DPR 1063/62 ed a quelle del capitolato speciale                   
d'appalto.                                                                      
IL FUNZIONARIO UFFICIO APPALTI                                                  
Paolo Mignozzi                                                                  
Scadenza: 10 giugno 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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