AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di ampliamento cimitero "Isola" di Comacchio - I stralcio
1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta mediante
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a
base d'asta di Lit. 1.530.000.000, IVA esclusa, con aggiudicazione,
trattandosi di contratto da stipulare a corpo, mediante il criterio
del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a base di
gara ai sensi dell'art. 21, Legge 109/94. In tal caso il prezzo
convenuto sara' fisso ed invariabile secondo quanto specificato
dall'art. 326 - II comma - Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato f). Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino un
ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di
tutte le offerte ammesse incrementate dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media qualora il
numero di queste ultime non sia inferiore a cinque. Sono escluse
offerte pari ed in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche
quando sia pervenuta una sola offerta valida. Il contratto di appalto
dei lavori di cui al presente bando sara' stipulato a corpo.
2) Luogo di esecuzione: comune di Comacchio.
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in 450 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
- vedi art. 26 CSA.
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso
l'Ufficio Appalti - tel. 0533/310110 - potranno essere richieste
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla
gara. La documentazione tecnica, inoltre, e' consultabile ed
acquistabile versando il corrispettivo richiesto, presso la
cartoleria Eliorapid - Via Menegazzi n. 16 - tel. 0533/81780 -
telefax 0533/81780.
5) Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte:
per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso
l'Ufficio Protocollo del Comune, non piu' tardi delle ore 12 del 10
giugno 1998, all'indirizzo seguente: Piazza Folegatti n. 15 - 44022
Comacchio (FE), l'offerta e la documentazione racchiuse in piego
sigillato con ceralacca controfirmato sui lembi di chiusura recante,
oltre all'intestazione della ditta offerente, completa di indirizzo,
la seguente dicitura: "Offerta per assumere l'appalto dei lavori per
l'ampliamento cimitero ôIsola' di Comacchio - I stralcio". Oltre il
termine indicato non resta valida alcuna altra offerta anche se
sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare
dovranno far pervenire all'indirizzo precitato l'offerta debitamente
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a
corredo). L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso
espressa in cifre e ripetuta in lettere; in caso di discordanza sara'
ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione.
Nell'offerta il concorrente dovra' altresi' dichiarare che l'offerta
stessa tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.
Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare lettere, sia
l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione dell'impresa
concorrente, oltre all'oggetto dell'incanto. La busta sigillata
contenente l'offerta sara' inserita nel piego sigillato unitamente
alla documentazione, da allegare a pena di esclusione.
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,
avra' luogo presso la sede comunale - Piazza Folegatti n.15 - alle
ore 9 dell'11 giugno 1998 e sara' presieduta dal Dirigente del
Settore Tecnico, responsabile del procedimento.
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione
provvisoria dell'importo di Lit. 30.600.000, pari al 2% dell'importo
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa, versamento in conto
corrente postale n. 13013446 intestato al Comune di Comacchio -
Servizio Tesoreria o in contanti tramite Tesoreria comunale, a
garanzia della mancata sottoscrizione del contratto d'appalto per
volonta' dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge
109/94. Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento
della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la
cauzione sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione.
Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti che risultassero
non avere versato all'atto dell'apertura delle offerte la cauzione
provvisoria richiesta.
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e'
autofinanziata dai proventi derivanti dall'alienazione delle
concessioni cimiteriali.
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare
offerta per l'affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi, nonche'
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente
normativa. In caso di riunione temporanea di imprese i documenti e/o
le dichiarazioni di cui ai nn. 11/1), 11/2), 11/3), 11/4), 11/5) e
11/6) devono essere prodotti dalla capogruppo, mentre i documenti n.
11/1), 11/4), 11/5) e 11/6) da ciascuna delle imprese mandanti. La
capogruppo dovra' inoltre presentare il mandato collettivo speciale
con poteri di rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti
risultante da scrittura privata autenticata ai sensi dell'art. 10,
lett. d) della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 23 del citato DLgs n. 406 del 19/12/1991, la procura
relativa al mandato di cui sopra risultante da atto pubblico, nei
confronti del legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Nessuna
delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea, compresa
la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o come membro
di altre associazioni d'impresa, all'appalto al quale il presente
bando si riferisce.
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione:
11/1) A pena di esclusione dovra' essere prodotto il certificato di
iscrizione Albo nazionale costruttori, debitamente bollato,
rilasciato in data non anteriore ad un anno a quella del presente
bando, per la seguente categoria: categoria 2 - per importo adeguato.
Il certificato di iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una
copia autentica dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare
o dal legale rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della
Legge 15/68 con sottoscrizione non autenticata ai sensi dell'art. 3 -
comma X - Legge 127/97. La dichiarazione dovra' contenere l'esatta
indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo, delle
categorie di iscrizione con i relativi importi, del nominativo del o
dei direttori tecnici e l'esplicita dichiarazione di essere in regola
con il pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi del DPR
26/10/1972, n. 641. Ai fini degli eventuali subappalti, cosi' come
previsto dal comma III dell'art. 18, Legge 55/90, cosi' come
sostituito dall'art. 34, Legge 109/94, si fa presente che la
categoria di lavoro prevalente e' la II, secondo il seguente
prospetto:
Lit.
- edificio per n. 560 loculi a corte circolare 962.449.000
- recinzione per gli ossari a terra esistenti 60.463.000
- campo santo 85.680.000
- vialetti e percorsi 70.067.000
- locali di servizio 40.063.000
- opere da lattoniere, verniciatore
e tinteggiatore, fabbro,
falegname e vetraio 21.145.000
- impianti per fognature 51.180.000
- opere di sistemazione a giardino 3.500.000
- impianti idraulici e sanitari 13.453.000
- impianti elettrici 34.000.000
- ristrutturaz. dei locali di servizio 170.000.000
- opere provvisorie e di assistenza muraria 18.000.000
Totale 1.530.000.000.
11/2) A pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere
prodotta dichiarazione con sottoscrizione autenticata da pubblico
ufficiale ai sensi della Legge 15/68, con la quale il titolare o
legale rappresentante della ditta o societa' dichiara sotto la
propria responsabilita': - di essersi recato sul posto dove devono
eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che
possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare; -
che la ditta - societa' - cooperativa o consorzio - e tutti gli
eventuali amministratori legali rappresentanti non si trovano in
nessuna delle condizioni di esclusione dai pubblici appalti, previste
dalla vigente legislazione in materia e non si trovano in nessuna
delle condizioni indicate dall'art. 24, I comma della Direttiva n.
93/37/CEE del Consiglio del 14/6/1993; - di intendere valida ed
impegnativa l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di
esperimento della gara; - di accettare l'appalto alle condizioni del
capitolato generale per gli appalti per le opere dello Stato,
approvato con DPR 1063/62 e del capitolato speciale d'appalto facente
parte degli elaborati progettuali.
11/3) (solo in caso di richiesta di sub-appalto) Dichiarazione
autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge 15/68 sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante della ditta circa i futuri
subappalti nel rispetto dell'art. 18, comma III, punto 1), della
Legge 19/3/1990, n. 55 come da ultimo sostituito dall'art. 34, comma
1 della Legge 11/2/1994, n. 109. Tale dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (la ditta
dovra' indicare al massimo n. 6 ditte per il subappalto).
11/4) Certificato generale del Casellario giudiziale di data non
anteriore a sei mesi a quello fissato per la gara, riferito: a) al
titolare, per le imprese individuali. Se il direttore tecnico
dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato
dovra' riferirsi ad entrambi; b) al direttore tecnico ed a tutti i
componenti, se si tratta di societa' in nome collettivo; c) al
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari, se si tratta di
societa' in accomandita semplice; d) al direttore tecnico ed agli
amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di
societa' o di consorzio. Il nominativo del direttore tecnico, qualora
non risulti dagli atti presentati, dovra' essere indicato in apposito
atto legale dall'assemblea dei soci o componenti della societa'. In
sostituzione del certificato del Casellario giudiziale puo' essere
presentata una copia autentica dello stesso ai sensi della Legge
15/68.
11/5) Certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale
risultino i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente la societa' stessa. In sostituzione della
suddetta certificazione puo' essere presentata una copia autentica
dello stesso o una dichiarazione sostitutiva del legale
rappresentante. La dichiarazione dovra' essere resa con firma non
autenticata del legale rappresentante della ditta, ai sensi della
Legge 15/68.
11/6) Dichiarazione in carta legale autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68 attestante quanto segue: - se
trattasi di un'impresa aderente ad uno o piu' consorzi dovra' essere
dichiarata, a pena d'esclusione, l'esatta ragione sociale dei
consorzi ai quali l'impresa aderisce; - se trattasi d'impresa non
aderente a nessun consorzio dovra' essere testualmente dichiarato, a
pena d'esclusione, quanto segue: "si dichiara che questa impresa non
aderisce a nessun consorzio". Alla gara di cui trattasi non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente od in riunione
temporenea d'impresa) di consorzi ed imprese ad essi aderenti; in
presenza di tale compartecipazione verificabile con la dichiarazione
di cui al punto 11/6), si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi.
12) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa
l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di esperimento della
gara.
13) Subappalto: l'eventuale subappalto, da indicare all'atto
dell'offerta, e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della
Legge 55/90 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della
Legge 11/2/1994, n. 109 e del comma IV dello stesso art. 34. L'Ente
aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai
subappaltatori. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
14) Norme generali: l'aggiudicatario entro 20 giorni dalla
comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in
sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati
adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima
verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente
che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di
tutti i danni ed alle spese derivanti dall'inadempimento.
Si dara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino
requisiti sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti
determinera' l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna.
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;
costituisce motivo di esclusione automatica dalla gara il fatto che
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale nonche' la mancata
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non
giungesse a destinazione nel termine prescritto.
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Comacchio
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.
E' consentito cumulare in un unico atto tutte le dichiarazioni
autentiche richieste dal presente bando.
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcuna
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Comacchio, tutte
le spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di
registrazione. E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria
dell'appalto la tassa fissa di registrazione del contratto il cui
versamento dovra' essere effettuato presso l'Ufficio del Registro di
Comacchio, a cura della ditta stessa.
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito si fa
rinvio alle leggi e regolamenti in materia di lavori pubblici nonche'
alle norme del capitolato generale del Ministero dei Lavori pubblici
approvato con DPR 1063/62 ed a quelle del capitolato speciale
d'appalto.
IL FUNZIONARIO UFFICIO APPALTI
Paolo Mignozzi
Scadenza: 10 giugno 1998