AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico quinquennale nel II livello dirigenziale - Medici - Disciplina: Urologia

In attuazione della deliberazione del Direttore generale  n.558 del             
14/4/1998, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico              
per il conferimento di incarico quinquennale nel II livello                     
dirigenziale del                                                                
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Disciplina:                  
Urologia,                                                                       
ai sensi dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92, successive                     
modificazioni ed integrazioni ed il DPR n. 484 del 10/12/1997.                  
1) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei                  
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento di idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera di Parma,            
prima dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da                 
pubblica Amministrazione ed il personale dipendente da istituti, ed             
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979, n. 761, e'             
dispensato dalla visita medica;                                                 
c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;                                
d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127 - la partecipazione ai concorsi indetti dalla pubblica                   
Amministrazione non e' soggetta a limiti di eta';                               
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di                 
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai              
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia             
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 184 del              
10/12/1997)                                                                     
a) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per              
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 484/97;                                                    
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di            
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il                     
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di                   
acquisire l'attestato al primo corso utile.                                     
3) Domanda di partecipazione all'avviso                                         
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al              
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Parma e presentate o             
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato                
condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti;                 
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione            
richiesti dall'avviso (da specificare in maniera dettagliata);                  
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche                      
Amministrazioni;                                                                
h) preventiva opzione tra attivita' libero-professionale intramuraria           
od extramuraria ai sensi dell'art. 4, comma 5, DM della Sanita'                 
31/7/1997. L'opzione per l'attivita' libero-professionale                       
intramuraria costituisce titolo di preferenza per il conferimento               
dell'incarico e vincola il candidato in caso di conferimento                    
dell'incarico stesso;                                                           
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito                      
telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la            
residenza di cui alla lettera a).                                               
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.                                     
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono                      
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano                   
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento           
del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale              
necessita' di tempi aggiuntivi.                                                 
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un "curriculum formativo e               
professionale", datato e firmato, e debitamente documentato.                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in               
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti             
da bollo, Legge 370/88).                                                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia             
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le              
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi           
della Legge n. 15 del 4/1/1968 e successive modificazioni.                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del              
DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di               
studio, direzionali-organizzative con riferimento:                              
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;                              
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal           
candidato;                                                                      
d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                 
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione            
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con               
indicazione delle ore annue di insegnamento;                                    
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di            
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di                 
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione              
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su               
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro               
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'             
scientifica.                                                                    
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                     
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100             
Parma; ovvero devono essere presentate direttamente all'Ambito                  
Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Ufficio Concorsi - sito in             
Via Gramsci n. 14 - Parma, dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i                
giorni feriali tranne il sabato.                                                
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita           
ricevuta.                                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta                
semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente               
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il trentesimo              
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tale fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                    
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
6) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di esperti accertera' l'idoneita' sulla base del                 
colloquio e della valutazione del curriculum professionale                      
predisponendo un elenco degli idonei.                                           
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'             
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.               
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                 
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento.                                                      
7) Conferimento incarico                                                        
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive                      
modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla            
Commissione di esperti previo colloquio e valutazione del curriculum            
professionale degli aspiranti.                                                  
Il Direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati              
idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con                    
provvedimento motivato.                                                         
L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa               
verifica positiva da effettuarsi, da parte di apposita Commissione              
costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992,            
n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non             
confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la                  
perdita del relativo specifico trattamento economico.                           
Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal contratto           
collettivo nazionale del lavoro della dirigenza medica.Viene                    
precisato a riguardo che i suindicati incarichi verranno conferiti              
solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale vigente             
al momento della stipula dei relativi contratti individuali.                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di                
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso               
stesso, dandone comunicazione agli interessati.                                 
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 370/88, il candidato al              
quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo             
tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso               
insieme alla domanda di partecipazione.                                         
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa               
Azienda Ospedaliera - Ambito Risorse umane - Via Gramsci n. 14 -                
Parma.                                                                          
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambito Risorse umane -                
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -           
Parma - tel. 0521/991469.                                                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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