AMPS - AZIENDA SPECIALE DEL COMUNE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto dei lavori concernenti l'estendimento e il potenziamento della rete acqua in Via Paradigna, Via Palermo, Via Firenze, Via Pasubio e Via Bologna in comune di Parma

L'AMPS - Azienda speciale del Comune di Parma, con sede in Via Santa            
Margherita n. 6/A, tel. 0521/2481 - telefax 0521/248217 indice una              
gara con pubblico incanto da esperirsi con il metodo del massimo                
ribasso sull'elenco prezzi e sull'importo delle opere a corpo, il               
tutto posto a base di gara ai sensi dell'art. 21 della Legge                    
11/2/1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni. L'appalto            
e' in parte a corpo e in parte a misura ai sensi dell'art. 19, comma            
4, Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.                          
Il ribasso d'asta offerto sara' unico e verra' parimenti applicato a            
tutte le voci indicate nell'elenco prezzi (mano d'opera compresa) e             
utilizzate nella contabilizzazione delle opere a misura ed in                   
economia, nonche' agli importi posti a base d'asta per le parti a               
corpo.                                                                          
L'appalto ha per oggetto lavori concernenti l'estendimento e il                 
potenziamento della rete acqua in Via Paradigna, Via Palermo, Via               
Firenze, Via Pasubio e Via Bologna in comune di Parma.                          
Per le indicazioni piu' dettagliate relativamente all'oggetto, ai               
luoghi di esecuzione, alle caratteristiche generali dell'opera,                 
nonche' alla natura delle prestazioni, si rinvia all'art. 1.1 e                 
seguenti del Capitolato speciale d'appalto, disciplinare tecnico e ai           
relativi allegati, consultabili e acquistabili direttamente presso              
l'Azienda, dietro versamento di Lire 250.000, IVA compresa.                     
L'importo dei lavori a base d'asta e' di Lire 1.339.000.000 (di cui             
Lire 13.000.000 per opere a misura e Lire 1.326.000.000 per opere a             
corpo), come meglio precisato nell'art. 1.2 del Capitolato speciale             
d'appalto.                                                                      
Il corpo principale dell'opera da eseguire e' rappresentato da lavori           
di costruzione di reti acqua con prevalenza di lavori relativi alla             
categoria 10A dell'ANC; pertanto, ai sensi dell'art. 2 del DPCM                 
10/1/1991, n. 55, e' richiesta l'iscrizione all'ANC nella categoria             
prevalente 10A (acquedotti, ...) per una classifica non inferiore a             
Lire 1.500 milioni.                                                             
Opere scorporabili: categoria 6 (costruzioni e pavimentazioni                   
stradali, ...) per una classifica non inferiore a Lire 300 milioni.             
Ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94, ai meri fini del subappalto           
si indicano le ulteriori lavorazioni previste dall'art. 1.5 del                 
Capitolato speciale - Condizioni particolari.                                   
In caso di partecipazione di imprese riunite valgono quanto                     
all'iscrizione all'ANC e alla rimanente disciplina in materia, le               
disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 e                   
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Il contratto d'appalto avra' la durata di 85 giorni decorrenti dal              
verbale di consegna (art. 2.8 Capitolato speciale).                             
La ditta concorrente per partecipare alla gara dovra' presentare una            
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta (art. 30,            
comma 1, Legge 109/94 modificata dalla Legge 216/95).                           
L'impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto                      
costituira' una cauzione definitiva nei modi di legge, in misura pari           
al 10% dell'importo contrattuale dei lavori (art. 30, comma 2, citata           
Legge 109/94 - Legge 216/95). Tale cauzione, nel caso di fideiussione           
bancaria o di polizza assicurativa dovra' essere incondizionata e               
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale e la operativita' su semplice                
richiesta scritta della committente, nonche' alla decadenza di cui              
all'art. 1957 Codice civile fino alla conclusione del rapporto                  
contrattuale.                                                                   
Qualora il concorrente aggiudicatario non produca, entro il termine             
indicato nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria, la                  
documentazione richiesta o non risulti in possesso dei requisiti                
dichiarati all'atto della presentazione dell'offerta, l'Azienda                 
procedera' alla revoca dell'aggiudicazione e all'incameramento della            
cauzione provvisoria, a titolo di penale, riservandosi la facolta' di           
aggiudicare al concorrente in possesso dei requisiti che segue in               
graduatoria, con addebito di eventuali danni all'aggiudicatario                 
provvisorio che non risultassero coperti dalla cauzione.                        
L'aggiudicataria e' inoltre tenuta a stipulare le polizze                       
assicurative prescritte all'art. 2.4 del Capitolato speciale                    
d'appalto.                                                                      
Le opere sono autofinanziate dalla stazione appaltante.                         
Nel corso dei lavori saranno effettuati pagamenti secondo le                    
modalita' dettagliatamente indicate all'art. 3.3 del Capitolato                 
speciale entro i termini previsti dalla legge.                                  
Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi                
giorni 180 dall'aggiudicazione.                                                 
Il subappalto e' disciplinato dall'art. 34 della Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni.Le imprese interessate dovranno            
far pervenire l'offerta e le dichiarazioni/documenti, come di seguito           
precisato, al seguente indirizzo: AMPS - Strada Santa Margherita n.             
6/A - 43100 Parma. Sul plico esterno, contenente le due buste                   
"offerta" e "dichiarazioni-documenti", di cui oltre, dovra' essere              
evidenziato l'indirizzo del mittente e l'oggetto dell'appalto                   
"Appalto lavori di estendimento e potenziamento della rete acqua in             
Via Paradigna, Via Palermo, Via Firenze, Via Pasubio e Via Bologna in           
comune di Parma", nonche' la dicitura "Pubblico incanto".                       
Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione del plico                
contenente l'offerta e i documenti: entro e non oltre le ore 12                 
dell'8/6/1998.                                                                  
Nel caso di spedizione postale o, se effettuata con mezzi analoghi,             
fara' fede la data di ricezione presso la sede aziendale. E' ammessa            
anche la consegna a mano.                                                       
Sono ammessi ad assistere all'apertura di detti plichi i                        
rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o loro delegati (la           
delega dovra' risultare da atto scritto).                                       
Per partecipare all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di                    
esclusione quanto segue:                                                        
1) Offerta su carta bollata di Lire 20.000 indirizzata all'AMPS di              
Parma, firmata, a pena di nullita', dal legale rappresentante della             
stessa o, in caso di raggruppamento di imprese, dal legale                      
rappresentante dell'impresa capogruppo. L'offerta dovra' indicare in            
cifre ed in lettere il ribasso percenutale unico che la ditta                   
concorrente si impegna a praticare a tutte le voci in elenco prezzi,            
utilizzate nella contabilizzazione delle opere a misura ed in                   
economia, nonche' sull'importo delle opere a corpo posto a base                 
d'asta; in caso di discordanza tra le cifre e le lettere, sara'                 
ritenuta valida l'offerta piu' favorevole all'AMPS. In calce                    
all'offerta dovranno essere indicati il codice fiscale e la partita             
IVA della ditta concorrente. L'offerta in parola sara' considerata              
nulla, se condizionata o espressa in modo indeterminato.                        
2) Dichiarazione temporaneamente sostitutiva firmata a pena di                  
esclusione dal legale rappresentante ai sensi della Legge 15/68 e del           
DPCM 281/94, attestante: a) che l'offerta tiene conto degli oneri               
previsti per i piani di sicurezza; b) che la ditta e' iscritta nei              
registri della Cancelleria commerciale del Tribunale o della Camera             
di Commercio competenti. Unitamente a tale dichiarazione, dovranno              
essere indicati i nomi delle persone legittimate a rappresentare e ad           
impegnare legalmente la ditta concorrente nonche' quelli dei                    
direttori tecnici se esistenti; c) che la ditta non si trova in                 
alcuna delle cause di sospensione o di cancellazione dall'ANC                   
previste dalla normativa vigente; d) che la ditta e' iscritta all'ANC           
alle categorie . . . . . . . . . . , (indicare anche il relativo                
importo di iscrizione); e) che siano indicati i lavori e le parti               
delle opere che la ditta intende subappaltare o concedere in cottimo,           
nonche' individuati da uno a sei i subappaltatori candidati ad                  
eseguire detti lavori; nel caso di indicazione di un solo soggetto la           
dichiarazione dovra' essere per tale soggetto corredata dei documenti           
di cui al punto 4, comma 1, art. 34, Legge 109/94, modificato dalla             
Legge 216/95. (Iscrizione ANC, CCIAA ecc.). Tale disposizione vale              
anche per le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se                   
singolarmente superiori al 2% dell'importo dei lavori che si                    
intendano effettuare, secondo il disposto dell'art. 34 citato. La               
dichiarazione circa il subappalto resa in modo non conforme al citato           
art. 34, oppure la "mancata dichiarazione" non determineranno                   
l'esclusione dalla gara, bensi' il diniego delle autorizzazioni al              
subappalto in fase di esecuzione dei lavori. In caso di associazione            
temporanea di imprese la dichiarazione suddetta dovra' essere resa              
relativamente alle lettere a), b), c), d), ed e) dal legale                     
rappresentante della capogruppo e dovra' altresi' essere resa                   
relativamente alle lettere b), c) e d) anche dal legale                         
rappresentante della/e mandante/i.                                              
3) In caso di partecipazione di imprese riunite, mandato collettivo             
speciale con rappresentanza mediante atto pubblico o scrittura                  
privata autenticata e registrata, nonche' procura per atto pubblico             
all'impresa capogruppo e per essa al suo legale rappresentante. Tali            
atti dovranno essere idonei ad esprimere, in nome e per conto                   
dell'impresa capogruppo e delle mandanti, l'offerta per l'affidamento           
dei lavori oggetto del contratto d'appalto da stipulare in nome e per           
conto proprio, nonche' delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in            
relazione a tutti gli atti contrattuali, consequenziali e necessari             
per l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ed                    
incassare le somme dovute sia in conto che a saldo, esonerata in ogni           
caso la stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i           
pagamenti effettuati all'impresa capogruppo.                                    
4) Modulo rilasciato dall'AMPS all'atto dell'acquisto del Capitolato            
speciale d'appalto e dei suoi allegati sottoscritto dal legale                  
rappresentante della ditta concorrente (della capogruppo in caso di             
ATI) attestante: - che l'impresa ha preso visione dei lavori in                 
appalto e che ha ricevuto e preso visione del relativo Capitolato               
speciale e dei suoi allegati (disciplinare tecnico, elenco prezzi               
unitari, piano di sicurezza, tavole di progetto) accettandone                   
condizioni, clausole e prescrizioni; - che ha preso conoscenza dei              
luoghi dove dovranno svolgersi i lavori, nonche' di tutte le                    
circostanze e condizioni dettagliatamente elencate nel Capitolato               
speciale d'appalto; - che per l'esecuzione dei lavori saranno                   
utilizzate le attrezzature di lavoro in conformita' alle disposizioni           
del titolo III del DLgs 626/94; - che utilizzera' i dispositivi di              
protezione individuale conformemente a quanto previsto dal titolo IV            
del DLgs 626/94; - che ha ricevuto tutte le spiegazioni richieste e             
ritenute opportune in merito alle circostanze di fatto ed alle                  
particolari modalita' organizzative ed esecutive relative ai lavori             
per i quali si effettua l'offerta; - che il personale che verra'                
utilizzato per l'esecuzione dei lavori (subappaltatori, noli a caldo            
e fornitori compresi) e' idoneo per la mansione specifica per la                
quale e' utilizzato nelle varie fasi lavorative dell'appalto; - che             
e' al corrente di tutti gli obblighi contrattuali; - che e' in grado            
di effettuare un'esatta analisi dei costi al fine di formulare                  
un'offerta congrua e remunerativa tenendo conto degli oneri per la              
sicurezza. Per informazioni di carattere tecnico le ditte concorrenti           
potranno rivolgersi all'ing. Michele Corradini (0521/248391).                   
5) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta nei               
modi di legge.                                                                  
La mancata effettuazione o l'incompletezza delle                                
dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) determinera'            
l'esclusione automatica dalla gara, con l'eccezione gia' precisata              
alla lettera e) punto 2) relativa al "Subappalto".                              
L'offerta dovra' essere contenuta, a pena di nullita', in busta                 
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante           
all'esterno la dicitura "offerta".                                              
Le dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) dovranno             
essere contenute in altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di             
chiusura, recante, ancora all'esterno, la dicitura                              
"dichiarazioni/documenti".                                                      
Le due buste "offerta" e "dichiarazioni/documenti" dovranno, a loro             
volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'                   
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da                
indirizzarsi come sopra indicato.                                               
Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e dei               
documenti richiesti, tornera' gradito che siano numerate le                     
dichiarazioni/documentazione che verranno inviate dalle ditte secondo           
l'ordine numerico riportato nel presente bando.                                 
L'impresa aggiudicataria ai fini dell'aggiudicazione definitiva da              
parte della Consiglio d'amministrazione AMPS e della stipula del                
contratto dovra' produrre quanto segue:                                         
- certificato di iscrizione all'ANC;                                            
- certificato di iscrizione alla CCIAA o nei registri della                     
Cancelleria commerciale del Tribunale competente attestante anche               
l'inesistenza di fallimento o di altre procedure concorsuali;                   
- casellari giudiziali dei legali rappresentanti;                               
- documenti necessari per l'espletamento degli adempimenti previsti             
in materia antimafia dal DLgs 8/8/1994, n. 490, se non attivato il              
collegamento informativo CCIAA/Prefettura;                                      
- cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto d'appalto;                 
- polizze assicurative come previsto dall'art. 2.4 del Capitolato               
speciale;                                                                       
- comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del DPCM 187/91 se trattasi             
di societa' di capitali;                                                        
- modello gap (antimafia).                                                      
Ferma restando la competenza dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, in           
caso di controversie, e' consentito, previo accordo tra le parti, far           
ricorso all'arbitrato ai sensi del Codice di procedura civile, come             
previsto dalla normativa vigente.                                               
La mancata stipula del conseguente contratto comportera' la decadenza           
dell'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria,                
salvo il risarcimento danni.                                                    
L'Ente appaltante si riserva di non aggiudicare per gravi motivi di             
interesse pubblico (esempio, per offerta eccessivamente onerosa) ex             
art. 113, RD 24/5/1924, n. 827.                                                 
La gara potra' essere considerata valida anche se perverra' una sola            
offerta ammissibile (art. 69, RD 827/24).                                       
Per l'individazione delle offerte anomale, l'Azienda applichera' la             
procedura prevista all'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e                     
successive modifiche e integrazioni e il DM 18/12/1997.                         
I plichi saranno aperti il 9/6/1998 alle ore 9, presso la sede di               
Strada Santa Margherita n. 6/A - Parma.                                         
Ai fini dell'applicazione della "Legge Merloni" si precisa che l'AMPS           
in quanto soggetto operante nei "settori esclusi" di cui alla                   
Direttiva CEE 93/38 recepite dal DLgs 158/95 ricade nelle previsioni            
di cui all'art. 2, comma 2, lett. B della Legge 109/94 modificata               
dalla Legge 216/95 e che pertanto, ai sensi del comma 3 del citato              
art. 2, l'Azienda non e' tenuta ad applicare gli artt. 5, 6, 14, 17,            
18, 26, 27 e 35 della nuova Legge 109/94, ossia della Legge 2/6/1995,           
n. 216.                                                                         
IL DIRETTORE                                                                    
Gian Franco Saetti                                                              
Scadenza: 8 giugno 1998                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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