AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di II livello dirigenziale - Disciplina: Patologia clinica

In attuazione della deliberazione n. 638 adottata dal Direttore                 
generale in data 2/4/1998, questa Azienda Ospedaliera ha disposto di            
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal               
DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al                      
conferimento di un incarico quinquennale per la copertura di                    
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Posizione funzionale: II livello               
dirigenziale - Disciplina: Patologia clinica.Il presente avviso e'              
emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n. 484 tenuto conto,                  
altresi', dalle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi              
provvedimenti governativi sia per quanto attiene ai requisiti ed ai             
criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.                               
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di            
categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliera, prima                
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre              
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                                
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo                         
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;           
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                 
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Bologna e presentate o           
spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto                     
"Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita, e la residenza;                 
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                              
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extra muraria;                                             
9) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM della Sanita' 31/7/1997, i                  
candidati dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita'                         
libero-professionale intramuraria o extramuraria che intenderanno               
effettuare in caso di incarico. La preventiva opzione per l'attivita'           
libero-professionale intramuraria costituisce titolo preferenziale              
per il conferimento dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12,              
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento               
dell'incarico.                                                                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura di            
cui trattasi.                                                                   
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento della prova in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale              
redatto su carta libera datato e firmato, relativo alle attivita'               
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, cui                 
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti nel curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c) - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi              
della Legge 15/68 e successive modificazioni. In caso di conferimento           
dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare quanto dichiarato nel               
curriculum mediante l'esibizione dei relativi documenti.                        
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio           
Concorsi Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico                           
Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna; ovvero               
alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna; ovvero devono              
essere presentate direttamente alla Direzione per l'Amministrazione             
del personale - Ufficio Informazioni, Via Albertoni n. 15 - Bologna,            
tutti i giorni feriali, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8 alle ore            
16; il venerdi' dalle ore 8 alle ore 13,30; il sabato, dalle ore 8              
alle ore 12 e dalle ore 8 alle ore 12 nel solo giorno di scadenza del           
presente avviso.                                                                
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se             
spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il                 
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio             
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 30 dicembre                
1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei               
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale.                                                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi                    
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed            
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione                 
previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli           
aspiranti.                                                                      
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,                 
previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con                   
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da               
effettuarsi da parte di apposita Commissione costituita ai sensi                
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed            
integrazioni.                                                                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza medica e veterinaria e da             
quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.                           
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente CCNL per l'area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN,           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto            
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa, nonche'               
alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa                         
documentazione allegata (Legge 370/88).                                         
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso la Direzione           
per l'Amministrazione del personale dipendente e convenzionato                  
dell'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico                               
Sant'Orsola-Malpighi, con sede in Via Albertoni n. 15 - Bologna,                
telefonando al seguente numero 6361254 o presentandosi personalmente            
nei giorni e nelle fasce orarie sopra riportate.                                
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),            
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi             
si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del                 
presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed              
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.Per quanto non contenuto              
nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dal           
DPR 10/12/1997, n. 484.                                                         
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Paolo Cacciari                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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