DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 14 aprile 1998, n. 494
Revoca delibera Giunta regionale 7/3/1995, n. 901, recante "Modalita' e criteri per la concessione contributi previsti L.R. 9/94 e dalla L.R. 48/94" cosi' come modificata dalla delibera Giunta regionale 25/2/1997, n. 239 approvazione "Nuove modalita' e criteri concessione contributi L.R. 15/2/1994, n. 9 e dalla L.R. 7/12/1995, n. 48"
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la L.R. 15 febbraio 1994, n. 9 "Interventi per la promozione di
nuove imprese e per l'innovazione", cosi' come modificata dalla L.R.
7 dicembre 1994, n. 48;
vista la deliberazione della Giunta regionale 7 marzo 1995, n. 901,
recante Modalita' e criteri per la concessione dei contributi
previsti dalla L.R. n. 9 del 15/2/1994 e dalla L.R. n. 48 del
7/12/1994 cosi' come modificata dalla deliberazione della Giunta
regionale 25 febbraio 1997, n. 239;
ritenuto di dover addivenire ad una semplificazione delle modalita' e
dei criteri per la concessione dei contributi previsti dalla L.R.
9/94 e successive modificazioni e integrazioni, al fine di meglio
precisare le caratteristiche dei soggetti beneficiari e degli
interventi ammissibili, nonche' le modalita' di redazione e
presentazione dei progetti aziendali;
ritenuto, per le ragioni esposte al capoverso precedente di dover
revocare la citata deliberazione 901/95 e di dover emanare nuove
modalita' e criteri per la concessione dei contributi previsti dalla
L.R. 9/94 e successive modificazioni e integrazioni;
dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore generale
dell'area "Attivita' produttive" in merito alla regolarita' tecnica e
alla legittimita' della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 4,
sesto comma della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e della deliberazione
2541/95;
su proposta dell'Assessore alle Attivita' produttive;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di revocare la deliberazione della Giunta regionale 7 marzo 1995,
n. 901 recante "Modalita' e criteri per la concessione dei contributi
previsti dalla L.R. n. 9 del 15/2/1994 e dalla L.R. n. 48 del
7/12/1994" cosi' come modificata dalla deliberazione della Giunta
regionale 25 febbraio 1997, n. 239;
2) di approvare con il presente atto le nuove modalita' e criteri per
la concessione dei contributi previsti dalla L.R. 15 febbraio 1994,
n. 9 e dalla L.R. 7 dicembre 1995, n. 48, cosi' come definite
nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione, nonche' gli allegati alle nuove modalita' e criteri
per la concessione dei contributi previsti dalla L.R. 15 febbraio
1994, n. 9 e dalla L.R. 7 dicembre 1995, n. 48;
3) di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO A
NUOVE MODALITA' E CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI
DALLA L.R. 15 FEBBRAIO 1994, N. 9 E DALLA L.R. 7 DICEMBRE 1995, N.48
1. Norme specifiche per le nuove imprese innovative (Titolo II, L.R.
9/94)
1.1 Requisiti di ammissibilita'
Sono ammissibili:
- le imprese che rispondono ai requisiti di piccola impresa previsti
dal decreto del Ministero dell'Industria, Commercio e
dell'Artigianato del 1 giugno 1993, vale a dire le imprese che hanno
meno di 50 addetti in costanza di rapporto di lavoro e che nel 1997
hanno realizzato un fatturato inferiore a Lire 9.663.500.000 oppure
un attivo di stato patrimoniale inferiore a Lire 3.865.400.000 (se
imprese industriali) ovvero hanno realizzato un fatturato inferiore a
Lire 3.672.130.000 oppure un attivo di stato patrimoniale inferiore a
Lire 1.449.525.000 (se imprese commerciali o di servizi);
- le imprese attive al momento della presentazione della domanda;
- le imprese che non hanno procedure concorsuali o fallimentari in
corso;
- le imprese iscritte al Registro delle imprese non prima del 1
gennaio 1997, facendo fede la data di iscrizione riportata dal
certificato di iscrizione al Registro delle imprese rilasciato dalla
Camera di Commercio Industria e Artigianato;
- le imprese aventi sede legale, amministrativa e operativa nel
territorio della regione Emilia-Romagna;
- le imprese aventi le caratteristiche previste dal comma 1, art. 2
della L.R. 9/94, ovvero:
a) le imprese costituite ex-novo e che non si configurino come
continuazione di imprese preesistenti e che presentino caratteri di
innovazione nel prodotto o nel processo o nel modello organizzativo o
nel rapporto con il mercato o nel grado di integrazione con altre
imprese,
a1) le imprese ad alta tecnologia,
a2) le imprese femminili,
a3) le imprese localizzate nelle aree comprese nell'obiettivo 2 e 5b
e nelle aree montane,
b) le nuove imprese formate da lavoratori provenienti da aziende in
crisi o in ristrutturazione,
c) le imprese gia' esistenti di cui divengano titolari soggetti in
precedenza non titolari di impresa e di eta' inferiore a quaranta
anni che apportino significative innovazioni nel prodotto o nel
processo anche attraverso l'acquisizione di nuove tecnologie,
d) le imprese derivanti da fusioni che introducano significative
innovazioni finalizzate alla razionalizzazione delle funzioni,
all'abbattimento dei costi ed al rafforzamento della capacita' di
penetrazione del mercato.
requisito di ammissibilita' la completezza della documentazione
tecnica ed amministrativa richiesta dalla presente deliberazione.
Le domande prive di uno qualsiasi dei precedenti requisiti di
ammissibilita' non saranno ammesse.
1.2 Modalita' di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere prodotte a firma del legale rappresentante
l'azienda.
Le domande dovranno essere presentate in bollo da Lire 20.000.
Le domande dovranno essere presentate sulla base del fac-simile
Allegato 1 alle presenti Nuove modalita' e criteri per la concessione
dei contributi previsti dalla L.R. 15 febbraio 1994, n. 9 e dalla
L.R. 7 dicembre 1995, n. 48.
La domanda dovra' essere corredata da:
A) una relazione tecnico illustrativa del progetto redatta secondo
il fac-simile Allegato 2 alla presente normativa firmata dal legale
rappresentante l'impresa (non richiesta per le imprese che presentano
domanda esclusivamente per il contributo in conto capitale e non
richiedono contributo per ingegnerizzazione di prodotto);
B) un piano dei costi che l'azienda ha sostenuto e/o deve sostenere
per l'intervento. Il piano dei costi dovra' essere compilato sulla
base del fac-simile Allegato 3 al presente programma e dovra' essere
firmato dal legale rappresentante dell'impresa;
C) dichiarazione impegnativa di conformita' del progetto illustrato
nella relazione tecnica agli obiettivi previsti rilasciata da un
ingegnere iscritto all'Albo o da un perito industriale secondo le
modalita' del fac-simile Allegato 4 alla presente normativa (non
richiesta per le imprese che presentano domanda esclusivamente per il
contributo in conto capitale e non richiedono contributo per
ingegnerizzazione di prodotto);
D) fotocopie semplici di fatture e/o preventivi di spesa per tutte le
voci e le spese previste dal piano dei costi di cui alla precedente
lettera B), le causali dovranno essere chiaramente correlate alle
voci dello stesso piano dei costi e alle specifiche di cui al
successivo paragrafo 1.3 Spese ammissibili;
E) prospetto delle qualifiche e delle caratteristiche professionali
del personale interno impegnato nella realizzazione del progetto
secondo le modalita' del fac-simile Allegato 5 alla presente
normativa (solo per le imprese che sostengono costi interni);
F) certificato di iscrizione al Registro delle imprese in originale
rilasciato in carta semplice alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura;
G) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi della
Legge 4 gennaio 1968, n. 15 (fac-simile Allegato 6 al presente
programma) a firma del legale rappresentante dell'impresa attestante:
- ragione sociale e forma giuridica, - sede legale e produttiva, -
numero di addetti in costanza di rapporto di lavoro, - fatturato o
totale dell'attivo dello stato patrimoniale relativi all'anno 1997, -
che l'impresa non e' controllata per piu' del 25% da una o piu'
imprese che abbiano le caratteristiche di piccola impresa come
definite al precedente punto 1.1 oppure che l'impresa e' controllata
per piu' del 50% da una piccola impresa industriale (ovvero
commerciale). - codice ISTAT (riportare il codice di attivita'
principale), - l'inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari
in corso, - il rispetto, all'interno dell'azienda, delle condizioni
stabilite dal Contratto collettivo nazionale di categoria.
Eventuali modifiche societarie successive alla data di inoltro della
domanda dovranno essere comunicate entro 30 giorni dalle modifiche
stesse ai competenti uffici regionali, mediante dichiarazione in
carta semplice inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, pena
la revoca dei contributi eventualmente concessi.
1.3 Spese ammissibili
Potranno essere ammesse esclusivamente le spese successivamente alla
data di iscrizione al certificato di iscrizione al Registro delle
imprese rilasciato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato.
Le spese di cui ai successivi punti a) - g) saranno considerate
ammissibili anche se sostenute antecedentemente all'iscrizione
dell'azienda al Registro delle imprese, purche' siano state sostenute
non prima di tre mesi dal momento dell'iscrizione stessa.
Relativamente ai contributi in conto capitale sono ammissibili
esclusivamente le seguenti categorie di spesa:
a) atti notarili, limitatamente agli onorari del notaio;
b) studi di fattibilita' del progetto d'impresa realizzate da
societa' o consulenti esterni all'impresa;
c) ingegnerizzazione del prodotto, intesa come studio della fase di
industrializzazione (passaggio alla fase di produzione di larga
scala) di un prototipo di prodotto, tale spesa puo' essere effettuata
internamente all'impresa, in questo caso i costi devono essere
documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
da presentarsi in fase di rendicontazione;
d) impostazione dell'organizzazione aziendale realizzata da societa'
o consulenti esterni all'impresa;
e) sistemi informativi finalizzati al miglioramento
dell'organizzazione aziendale realizzati da societa' o consulenti
esterni all'impresa;
f) analisi di mercato e promozione realizzate da societa' o
consulenti esterni all'impresa (le attivita' promozionali sono
finanziabili limitatamente alle spese pubblicitarie);
g) servizi finalizzati al miglioramento della qualita' del prodotto
realizzati da societa' o consulenti esterni all'impresa.
Per le precedenti tipologie di spesa e' ammissibile esclusivamente
l'acquisizione di servizi immateriali, sono quindi da escludersi
tutte le spese per beni materiali.
Relativamente ai contributi attualizzati in conto interesse sono
ammissibili esclusivamente le seguenti categorie di spesa:
a) acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni
strumentali, questi ultimi anche in leasing;
b) adeguamento degli impianti tecnici e dei locali necessari
all'esercizio dell'attivita' (sono escluse le spese per arredi e
miglioramento estetico dei locali);
c) acquisto di software, brevetti e tecnologie strettamente inerenti
l'attivita' di impresa.
1.4 Termini per l'inizio dei progetti
Tutti i progetti relativi riguardanti interventi a favore di nuove
imprese innovative (Titolo II, L.R. 9/94), se non sono gia' iniziati,
devono iniziare entro tre mesi dalla data di pubblicazione dell'atto
di concessione dei contributi, pena la revoca del contributo stesso.
L'azienda beneficiaria e' tenuta ad inviare mediante raccomandata con
ricevuta di ritorno all'Amministrazione regionale, nei termini
previsti al precedente capoverso, una dichiarazione di inizio
progetto a firma del legale rappresentante accompagnata da fotocopia
di un titolo di spesa debitamente quietanzato relativo al progetto
ammesso al finanziamento.
1.5 Termini per la conclusione dei progetti
Tutti i progetti riguardanti interventi a favore di nuove imprese
innovative devono concludersi entro 18 mesi dalla data di
pubblicazione dell'atto di concessione del contributo.
1.6 Priorita' e graduatoria
Tra le imprese di cui al Titolo II, avranno priorita':
A) le tipologie speciali di impresa: - le imprese ad alta tecnologia
di cui all'art. 3; - le imprese femminili di cui all'art. 4; - le
imprese localizzate nelle aree comprese negli obiettivi 2 e 5b e nei
territori delle Comunita' Montane ai sensi dell'art. 37, L.R. 22/97;
B) le nuove imprese formate per almeno due terzi da lavoratori
provenienti da aziende in crisi o in ristrutturazione;
C) imprese gia' esistenti di cui divengano titolari soggetti in
precedenza non titolari d'impresa e di eta' inferiore a quaranta
anni;
D) le nuove imprese derivanti da fusioni tra imprese.
I precedenti criteri di priorita' sono equivalenti.
In caso di parita' di posizione in graduatoria si seguira' l'ordine
di spedizione all'Assessorato Attivita' produttive, facendo fede la
data di invio come da timbro dell'ufficio postale accettante la
raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di ulteriore parita' di posizione varra' il numero
progressivo di protocollo di arrivo all'Assessorato Attivita'
produttive.
1.7 Entita' dei contributi
I contributi in conto capitale potranno ammontare al massimo al 50%
dell'importo delle spese ammissibili. In ogni caso, detti contributi,
potranno assommare ad un massimo di Lire 25.000.000. Per le imprese
di cui agli artt. 4 e 5 della L.R. 9/94 i contributi in conto
capitale possono essere elevati fino ad un massimo di Lire
30.000.000, fermo restando il limite massimo del 50% delle spese
ammissibili.
I contributi attualizzati in conto interesse sono riconosciuti nella
massima misura del 50% del tasso ufficiale di sconto vigente al
momento dell'impegno a favore dei beneficiari e non possono superare
l'importo massimo di Lire 70.000.000.
2. Norme specifiche per la promozione dell'innovazione nei prodotti,
nelle tecnologie e nei processi produttivi nelle imprese esistenti
(Titolo III, L.R. 9/94)
2.1 Requisiti di ammissibilita'
Sono ammissibili:
- le imprese che rispondono ai requisiti di piccola o media impresa
previsti dal decreto del Ministero dell'Industria, Commercio e
dell'Artigianato del 1 giugno 1993, vale a dire le imprese che nel
1997 hanno realizzato un fatturato inferiore a Lire 38.654.000.000
oppure un attivo di stato patrimoniale inferiore a Lire
19.327.000.000 (se imprese industriali) ovvero hanno realizzato un
fatturato inferiore a Lire 14.495.250.000 oppure un attivo di stato
patrimoniale inferiore a Lire 7.247.625.000 (se imprese commerciali o
di servizio);
- le imprese attive al momento della presentazione della domanda;
- le imprese che non hanno procedure concorsuali o fallimentari in
corso;
- le imprese aventi sede legale, amministrativa e operativa nel
territorio della regione Emilia-Romagna;
- le imprese i cui progetti riguardano:
a) progettazione di prodotti innovativi;
b) progettazione di nuovi processi produttivi;
c) realizzazione di nuovi processi produttivi;
d) progettazione di tecnologie o impianti a minor impatto ambientale,
progettazione di tecnologie o impianti per il recupero o il
riutilizzo dei rifiuti;
e) messa in opera di tecnologie o impianti o modifiche di processi
produttivi a minor impatto ambientale;
f) sperimentazione di nuove tecnologie o nuovi processi produttivi
con carattere dimostrativo.
inoltre requisito di ammissibilita' la completezza della
documentazione tecnica ed amministrativa richiesta dalla presente
deliberazione.
Le domande prive di uno qualsiasi dei precedenti requisiti di
ammissibilita' non saranno ammesse.
2.2 Modalita' di presentazione delle domande
Le domande di ammissione a contributo devono essere presentate in
bollo da Lire 20.000.
Le domande dovranno essere presentate sulla base del fac-simile
Allegato 1 alle presenti Nuove modalita' e criteri per la concessione
dei contributi previsti dalla L.R. 15 febbraio 1994, n. 9 e dalla
L.R. 7 dicembre 1995, n. 48.
La domanda dovra' essere corredata da:
A) una relazione tecnico illustrativa del progetto redatta secondo il
fac-simile Allegato 2B alla presente normativa firmata dal legale
rappresentante l'impresa;
B) un piano dei costi che l'azienda ha sostenuto e/o deve sostenere
per l'intervento. Il piano dei costi dovra' essere compilato sulla
base del fac-simile Allegato 3B al presente programma e dovra' essere
firmato dal legale rappresentante dell'impresa;
C) dichiarazione impegnativa di conformita' del progetto illustrato
nella relazione tecnica agli obiettivi previsti rilasciata da un
ingegnere iscritto all'Albo o da un perito industriale secondo le
modalita' del fac-simile Allegato 4 alla presente normativa;
D) fotocopie semplici di fatture e/o preventivi di spesa per tutte le
voci e le spese previste dal piano dei costi di cui alla precedente
lettera B), le causali dovranno essere chiaramente correlate alle
voci dello stesso piano dei costi e alle specifiche di cui al
successivo paragrafo 2.3, Spese ammissibili;
E) prospetto delle qualifiche e delle caratteristiche professionali
del personale interno impegnato nella realizzazione del progetto
(solo per le imprese che prevedono spese di personale interno -
Allegato 5);
F) certificato di iscrizione al Registro delle imprese in originale
rilasciato in carta semplice dalla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura;
G) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi della
Legge 4 gennaio 1968, n. 15 (fac-simile Allegato 6 al presente
programma) a firma del legale rappresentante dell'impresa attestante:
- ragione sociale e forma giuridica, - sede legale e produttiva, -
numero di addetti in costanza di rapporto di lavoro, - fatturato o
totale dell'attivo dello stato patrimoniale relativi all'anno 1997, -
che l'impresa non e' controllata per piu' del 25% da una o piu'
imprese che abbiano le caratteristiche di piccola o media impresa
come definite al precedente punto 2.1 oppure che l'impresa e'
controllata per piu' del 25% da una piccola (ovvero media) impresa
industriale (ovvero commerciale), - codice ISTAT (riportare il codice
di attivita' principale), - l'inesistenza di procedure concorsuali o
fallimentari in corso, - il rispetto, all'interno dell'azienda, delle
condizioni stabilite dal Contratto collettivo nazionale di categoria.
Eventuali modifiche societarie successive alla data di inoltro della
domanda dovranno essere comunicate entro 30 giorni dalle modifiche
stesse ai competenti uffici regionali, mediante dichiarazione in
carta semplice inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, pena
la revoca dei contributi eventualmente concessi.
2.3 Spese ammissibili
Relativamente ai contributi in conto capitale sono ammissibili
esclusivamente la seguente categoria di spesa:
a) analisi, studi, consulenze e servizi strettamente inerenti
l'attivita' di progettazione dell'innovazione come definita al
precedente paragrafo 2.1 (art. 8, L.R. 9/94).
Per la precedente tipologia di spesa e' ammissibile esclusivamente
l'acquisizione di servizi immateriali, sono quindi da escludersi
tutte le spese per beni materiali.
Relativamente ai contributi attualizzati in conto interesse sono
ammissibili esclusivamente le seguenti categorie di spesa:
a) acquisto di macchinari finalizzati all'innovazione del prodotto e
alla sperimentazione di nuove tecnologie compresa la produzione di
prototipi;
b) acquisto di software, brevetti, licenze d'uso e sistemi, processi
o prodotti certificati;
c) acquisto di sistemi di produzione e organizzazione flessibile
(CAD, CAM, CIM o CAE);
d) realizzazione o acquisizione di tecnologie finalizzate alla
riduzione dell'impatto ambientale e/o alla
introduzione/sperimentazione di nuovi materiali.
2.4 Termini per l'inizio dei progetti
I progetti riguardanti imprese esistenti non devono essere iniziati
prima di 12 mesi dalla data di pubblicazione del presente atto.
I progetti non ancora iniziati dovranno essere avviati entro 3 mesi
dalla data di pubblicazione dell'atto di concessione dei contributi,
pena la revoca del contributo stesso.
L'azienda beneficiaria e' tenuta ad inviare mediante raccomandata con
ricevuta di ritorno all'Amministrazione regionale, nei termini
previsti al precedente capoverso, una dichiarazione di inizio
progetto a firma del legale rappresentante accompagnata da fotocopia
di un titolo di spesa debitamente quietanzato relativo al progetto
ammesso al finanziamento.
2.5 Termini per la conclusione dei progetti
Tutti i progetti relativi riguardanti interventi a favore di imprese
esistenti (Titolo III, L.R. 9/94) devono concludersi entro 18 mesi
dalla data di esecutivita' dell'atto di concessione del contributo.
2.6 Priorita'
Tra i progetti presentati dalle imprese di cui al Titolo III, avranno
priorita':
A) i progetti presentati da piu' imprese in collegamento tra loro;
B) le innovazioni che presentino una capacita' di applicazione
settoriale e intersettoriale;
C) le innovazioni che siano idonee a determinare nuove capacita'
professionali e nuove opportunita' occupazionali;
D) le innovazioni realizzate ovvero applicate in collegamento con le
Universita' degli studi o con qualificati centri di ricerca
scientifica nazionali e internazionali;
E) gli interventi che determinano il trasferimento di tecnologie
innovative tramite programmi comunitari.
I precedenti criteri di priorita' sono tra loro equivalenti.
In caso di parita' di posizione in graduatoria si seguira' l'ordine
di spedizione all'Assessorato Attivita' produttive, facendo fede la
data di invio come da timbro dell'ufficio postale accettante la
raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di ulteriore parita' di posizione varra' il numero
progressivo di protocollo di arrivo all'Assessorato Attivita'
produttive.
2.7 Entita' dei contributi
I contributi in conto capitale potranno ammontare al massimo al 30%
dell'importo spese ammissibili. In ogni caso, detti contributi,
potranno assommare ad un massimo di Lire 30.000.000 per impresa. Per
le piccole imprese di cui al decreto del Ministero dell'Industria,
Commercio e Artigianato del 1 gennaio 1993 i contributi in conto
capitale possono essere elevati fino ad un massimo di Lire 40.000.000
per impresa fermo restando il limite massimo del 30% delle spese
ammissibili.
I contributi attualizzati in conto interesse sono riconosciuti nella
misura massima:
a) del 40% del tasso ufficiale di sconto per i progetti di cui alla
lettera c) del precedente paragrafo 2.1;
b) del 45% del tasso ufficiale di sconto per i progetti di cui alle
lettere e) ed f) dello stesso paragrafo 2.1;
c) del 50% del tasso ufficiale di sconto per i progetti di cui alle
lettere a), b) e d) dello stesso paragrafo 2.1.
Tali contributi non possono superare un importo massimo pari a Lire
60.000.000 per impresa; per le piccole imprese di cui al decreto del
Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato del 1 gennaio 1993
i contributi possono essere elevati fino ad un massimo di Lire
70.000.000 per impresa.
3. Termini per la presentazione delle domande
I termini per l'invio delle domande decorrono dal 2 maggio 1998 al 31
luglio 1998 compresi.
Le domande potranno essere inviate esclusivamente a mezzo
raccomandata postale con ricevuta di ritorno, facendo fede la data
del timbro dell'ufficio postale accettante.
Le domande dovranno essere spedite a: Ufficio Politiche industriali -
Assessorato alle Attivita' produttive - Viale Aldo Moro n. 30 - 40127
Bologna.
Non saranno ammesse le domande non inviate a mezzo raccomandata
postale con ricevuta di ritorno.
Non saranno ammesse le domande inviate anteriormente al 2 maggio 1998
e successivamente al 31 luglio 1998.
Non saranno ammesse le domande prive di uno qualsiasi dei documenti
previsti dalla presente normativa.
Non saranno ammesse le domande prive della documentazione
amministrativa e tecnica richieste.
Informazioni per la redazione e la presentazione delle domande
possono essere richieste a: ing. Vittorio Longhi tel. 051/283603 -
Graziella Ecchia tel. 051/283630 - oppure, per iscritto, al n. di fax
051/283615 o alla e-mail: oss_econ¹regione.emilia-romagna.it
4. Istruttoria
All'istruttoria delle domande provvede il Gruppo di valutazione
tecnica di cui al comma 3 dell'art. 15 della L.R. 9/94 che sara'
costituito con determinazione del Direttore generale alle Attivita'
produttive.
A conclusione dell'attivita' istruttoria il responsabile del
procedimento redigera' l'atto di concessione dei contributi e di
impegno delle risorse disponibili, che dovra' riportare anche
l'elenco delle imprese i cui progetti non sono stati ammessi con le
relative motivazioni, nonche' la graduatoria delle imprese i cui
progetti siano stati ammessi.
Una volta redatto l'atto il responsabile del procedimento lo
inoltrera' all'autorita' adottante, previa acquisizione dei pareri
normativamente previsti.
5. Cumulabilita'
I contributi previsti dal presente programma non sono cumulabili per
lo stesso progetto e/o i medesimi titoli di spesa con finanziamenti
analoghi di Enti locali, Camere di Commercio, dello Stato o
dell'Unione Europea.
6. Contributi in conto interessi
I contributi in conto interessi attualizzati in conto interessi di
cui all'art. 11 della L.R. 9/94 prevedono l'accensione di un mutuo
bancario presso uno degli istituti di credito convenzionati con la
Regione alle condizioni previste dalla convenzione stessa.
Il mutuo potra' essere stipulato solo successivamente alla
presentazione della domanda.
Per quanto riguarda i beni acquisiti in leasing, il contratto di
locazione potra' essere stipulato con una delle societa' e/o istituto
bancario convenzionati con la Regione, alle condizioni previste dalla
convenzione stessa.Il contratto di locazione potra' essere stipulato
solo successivamente alla presentazione della domanda.
I contratti di mutuo o di leasing non possono eccedere la durata di
sessanta mesi.
Il contributo attualizzato in conto interessi verra' calcolato in
funzione della durata prevista dal richiedente, da dichiararsi in
domanda (vedi Allegato 1).
7. Erogazione del contributo
Il contributo regionale, limitatamente ai contributi in conto
capitale, puo' venire erogato mediante anticipo (se espressamente
richiesto dal beneficiario) pari al 50% del contributo stesso
successivamente all'atto della concessione e subordinatamente alla
presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa, pari
all'importo dell'anticipo stesso, rilasciata ai sensi di legge.
Il saldo verra' erogato a conclusione dell'intervento,
successivamente all'esame delle rendicontazioni tecniche e
finanziarie finali.
Sulla base della rendicontazione finanziaria, verificata dall'ufficio
competente, nonche' secondo le procedure previste dalla deliberazione
della Giunta regionale 2541/95, si procedera' alla liquidazione della
spesa e alla richiesta di emissione dei titoli di spesa.
8. Controlli
L'Assessorato alle Attivita' produttive potra' svolgere tutti i
controlli necessari, nonche' sopralluoghi presso le imprese, per
verificare il possesso dei requisiti richiesti per la concessione del
contributo e la corretta destinazione del medesimo.
9. Revoca dei contributi
Il contributo regionale concesso viene revocato qualora il soggetto
beneficiario non abbia realizzato completamente, nei tempi richiesti
dalla presente deliberazione, l'intervento ammesso a contributo,
nonche' nel caso in cui la realizzazione sia non conforme al progetto
presentato o non abbia rispettato i vincoli previsti dalla L.R. 9/94
e dalla presente deliberazione.
Non sono ammesse varianti al progetto se non motivate e comunque
strettamente necessarie al conseguimento degli obiettivi previsti dal
progetto stesso.
10. Rendicontazione tecnica e finanziaria
I beneficiari dei contributi regionali, entro sessanta giorni dalla
conclusione dell'intervento provvedono a presentare, mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, all'Assessorato alle Attivita'
produttive una relazione tecnica illustrante le modalita' di
attuazione dell'intervento, l'avvenuta realizzazione dello stesso e i
risultati conseguiti, nonche' la rendicontazione finanziaria.
Il beneficiario puo' scegliere tra le due seguenti modalita' di
rendicontazione finanziaria.
1. Presentare:
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' riportante un
rendiconto analitico delle voci di spesa sostenute correlato al
dettaglio dei costi previsti nella domanda.
Tale rendiconto consiste nell'elenco delle spese effettuate in
gestione diretta e nella lista delle fatture pagate con numero, data
di emissione, causale, ragione sociale del fornitore, importo, data
della quietanza di ciascuna fattura e totale delle spese sostenute;
tale lista deve essere corredata di una certificazione (sottoscritta
dal presidente del collegio sindacale ovvero, in mancanza, da un
revisore dei conti o da un professionista iscritto all'Albo dei
dottori commercialisti o in quello dei ragionieri e periti
commerciali) attestante l'effettivita' delle spese sostenute, la
regolarita' documentale delle stesse e la loro conformita' alle
tipologie previste dalla L.R. 9/94 e successive modificazioni e
integrazioni.
Tale modalita' implica il rispetto di tutti gli obblighi di legge
previsti.
2. Oppure presentare:
- lista delle fatture pagate con numero, data di emissione, causale,
ragione sociale del fornitore, importo, data della quietanza di
ciascuna fattura e totale delle spese sostenute;
- per le consulenze esterne e l'acquisto di beni: fatture o note di
addebito quietanzate o in originale, in regola con le norme sul
bollo, o in copia conforme autenticata ai sensi della Legge 4/1/1968,
n. 15 con bollo da Lire 20.000 anche sulle quietanze;
- per il costo del personale interno, dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' da prodursi sull'apposito prospetto allegato al
modulo di domanda.
Le modalita' di quietanza sono le seguenti in alternativa l'una
all'altra:
- quietanza rilasciata dal fornitore con timbro "pagato" o "per
quietanza", completa di timbro della ditta fornitrice, data e
relativa firma;
- dichiarazione su carta intestata della ditta fornitrice, in
originale o in copia conforme, dove risulti che la fattura sia stata
regolarmente saldata;
- ricevute bancarie attestanti l'avvenuto pagamento, in originale o
in copia conforme.
Ognuna di queste modalita' di quietanza va eseguita nel rispetto
della normativa vigente sul bollo.
Riguardo alle spese sostenute in proprio senza acquisizione
dall'esterno, come ad esempio per la costruzione di macchinari in
economia, l'azienda deve allegare copia autenticata dell'avvenuta
registrazione nel Registro cespiti ammortizzabili per le spese che
vengono dalla stessa capitalizzate.
Qualunque sia la modalita' di rendicontazione prescelta l'azienda
dovra' anche presentare un certificato di iscrizione al Registro
delle imprese con annotazione dell'inesistenza di procedure
concorsuali o fallimentari in corso e l'indicazione delle cariche
sociali.
ALLEGATO 1
fac-simile di domanda
(a cura dell'ufficio regionale)
bollo Lire 20.000
All'Ufficio Politiche industriali
Assessorato Attivita' produttive
Regione Emilia-Romagna
Uff. Politiche industriali
Viale A. Moro n. 30
40127 Bologna
Oggetto: L.R. 9/94 - Domanda di contributo
Il sottoscritto nella qualita' di
legale rappresentante della ditta
con sede legale in
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
n.
cap . . . . . . . . prov. . . . . . . . . . . . . tel. . . . . /
fax . . . . / . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. IVA
c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . codice ISTAT
Consapevole che la mancanza di uno qualsiasi dei documenti o delle
informazioni richieste determinera' l'esclusione della domanda,
chiede
la concessione del contributo in conto capitale di cui all'art. 10
della L.R. 9/94 sull'importo di spesa di Lire: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . la concessione del contributo in conto
interesse di cui all'art. 11 della L.R. 9/94 sull'importo di spesa di
Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(barrare una o entrambe le caselle).
Durata prevista dal contratto di mutuo o di leasing n. mesi: . . . .
. . . . (N.B.: il contributo attualizzato in conto interessi verra'
calcolato in funzione della durata prevista dal richiedente).
La domanda viene presentata per:
nuova impresa innovativa impresa esistente
(barrare solo una casella).
Il sottoscritto:
- si impegna a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta
Regione riterra' piu' opportuni;
- dichiara di non avere beneficiato e di non avere fatto domanda per
altri provvedimenti regionali, nazionali e comunitari per
l'intervento oggetto della presente richiesta;
- si impegna a comunitare entro trenta giorni ai competenti uffici
della Regione Emilia-Romagna eventuali variazioni societarie, di
sede, deliberazioni di liquidazione volontaria o coatta dell'impresa
e ogni altro elemento di interesse della Regione stessa, mediante
lettera raccomandata con ricevuta di ritorno;
- dichiara altresi' che i dati e le notizie forniti nella presente
domanda e i relativi allegati corrispondono a verita';
- dichiara infine che il progetto e' iniziato in data . . . . . . . .
. . come risulta da fotocopia di spese ammissibili allegate (solo le
imprese che fanno domanda per l'ingegnerizzazione di prodotto se
nuove imprese, la progettazione di innovazioni di prodotto o di
processo se imprese esistente e/o per il contributo in conto
interesse).
Oppure
- dichiara infine che il progetto iniziera' entro la conclusione del
terzo mese della pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna dell'atto di concessione dei contributi e si impegna a
produrre entro tale termine ovvero al momento della richiesta di
anticipo, dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' attestante
la data di avvio del progetto corredata da fotocopia di fattura per
spese ammissibili (solo le imprese che fanno domanda per
l'ingegnerizzazione di prodotto se nuove imprese, la progettazione di
innovazioni di prodotto o di processo se imprese esistenti e/o per il
contributo in conto interesse).
Ai fini dell'ottenimento delle agevolazioni richieste, allega alla
presente:
certificato di iscrizione al Registro delle imprese rilasciato dalla
CCIAA relazione illustrativa del progetto (solo le imprese che fanno
domanda per l'ingegnerizzazione di prodotto se nuove imprese, la
progettazione di innovazioni di prodotto o di processo se imprese
esistenti e/o per il contributo in conto interesse) piano dei costi
fatture per spese gia' sostenute e/o preventivi di spesa in fotocopia
semplice dichiarazione impegnativa di conformita' del progetto
all'obiettivo (solo le imprese che fanno domanda per
l'ingegnerizzazione di prodotto se nuove imprese, la progettazione di
innovazioni di prodotto o di processo se imprese esistenti e/o per il
contributo in conto interesse) prospetto delle qualifiche del
personale interno impegnato nella realizzazione del progetto (solo le
imprese che prevedono spese di personale interno) dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' relativa ai requisiti soggettivi di
ammissibilita'.
luogo e data Il legale rappresentante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 2
Traccia di relazione illustrativa da allegare alla domanda di nuova
impresa
1) Obiettivi del progetto aziendale
(innovativita' dell'idea imprenditoriale con particolare riferimento
a: prodotto, processo, modello organizzativo, rapporto con il
mercato)
2) Mercato
(descrizione e, se possibile, dimensione delle aree di mercato e del
target della nuova impresa)
3) Fasi e tempi
(descrivere i tempi di realizzazione del progetto e le varie fasi di
realizzazione)
4) Investimenti necessari
(descrivere i macchinari, gli impianti, le attrezzature necessarie
alla realizzazione del progetto aziendale sottolineando eventuali
innovazioni introdotte nel processo o nel prodotto - e' possibile
allegare eventuale documentazione illustrativa)
data e luogo Il legale rappresentante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 2B
Traccia di relazione illustrativa da allegare alla domanda di impresa
esistente
1) Obiettivi del progetto aziendale
(caratteristiche tecniche del nuovo prodotto o del nuovo processo)
2) Risultati attesi
(descrizione dettagliata e, se possibile, quantificazione degli
effetti positivi attesi dall'introduzione dell'innovazione)
3) Fasi e tempi
(descrivere i tempi di realizzazione del progetto e le varie fasi di
realizzazione)
4) Investimenti necessari
(descrivere i macchinari, gli impianti, le attrezzature necessarie
alla realizzazione del progetto aziendale - e' possibile allegare
eventuale documentazione illustrativa)
data e luogo Il legale rappresentante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 3
Piano dei costi (nuove imprese)
Al seguente piano dei costi dovranno essere allegate le fotocopie
semplici dei preventivi e/o delle fatture.
a) atti notarili, limitatamente agli onorari del notaio; Lire: . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
b) studi di fattibilita' del progetto d'impresa realizzate da
societa' o consulenti esterni all'impresa; Lire: . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .
c) ingegnerizzazione del prodotto, intesa come studio della fase di
industrializzazione (passaggio alla fase di produzione di larga
scala) di un prototipo di prodotto, tale spesa puo' essere effettuata
internamente all'impresa, in questo caso i costi dovranno essere
documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
da presentarsi in fase di rendicontazione; Lire: . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .
d) impostazione dell'organizzazione aziendale realizzata da societa'
o consulenti esterni all'impresa; Lire: . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
e) sistemi informativi finalizzati al miglioramento
dell'organizzazione aziendale realizzati da societa' o consulenti
esterni all'impresa; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
f) analisi di mercato e promozione realizzate da societa' o
consulenti esterni all'impresa (le attivita' promozionali sono
finanziabili limitatamente alle spese pubblicitarie); Lire: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . .
g) servizi finalizzati al miglioramento della qualita' del prodotto
realizzati da societa' o consulenti esterni all'impresa; Lire: . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Totale parziale Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
h) acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni
strumentali, questi ultimi anche in leasing; Lire: . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
i) adeguamento degli impianti tecnici e dei locali necessari
all'esercizio dell'attivita' (sono escluse le spese per arredi e
miglioramento estetico dei locali); Lire: . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .
l) acquisto di software, brevetti e tecnologie strettamente inerenti
l'attivita' di impresa; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Totale parziale Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 3B
Piano dei costi (imprese esistenti)
Al seguente piano dei costi dovranno essere allegate le fotocopie
semplici dei preventivi e/o delle fatture.
a) analisi, studi, consulenze e servizi strettamente inerenti
l'attivita' di progettazione; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .
b) acquisizione di consulenze e/o servizi relativi alla
partecipazione a programmi transnazionali finalizzati
all'innovazione; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Totale parziale Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
c) acquisto di macchinari finalizzati all'innovazione del prodotto e
alla sperimentazione di nuove tecnologie compresa la produzione di
prototipi; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
d) acquisto di software, brevetti, licenze d'uso e sistemi, processi
o prodotti certificati; Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
e) acquisto di sistemi di produzione e organizzazione flessibile
(CAD, CAM, CIM o CAE); Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
f) realizzazione o acquisizione di tecnologie finalizzate alla
riduzione dell'impatto ambientale e/o alla
introduzione/sperimentazione di nuovi materiali; Lire: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
Totale parziale Lire: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 4
Fac-simile di dichiarazione di ingegnere iscritto all'Albo
professionale o di perito industriale iscritto all'Albo professionale
Dichiarazione
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , Via
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . n.
dichiara
che il progetto presentato alla Regione Emilia-Romagna dalla societa'
e' adeguato a realizzare i seguenti obiettivi:
(descrizione degli obiettivi del progetto).
Il sottoscritto non assume alcuna responsabilita' in relazione alle
successive modalita' di attuazione del progetto di cui alla presente
dichiarazione, restando esclusivo onere e responsabilita' della
societa' realizzatrice provvedere all'attuazione nel rigoroso
rispetto di quanto previsto dal progetto medesimo.
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 5
Prospetto delle qualifiche del personale interno impegnato nel
progetto
Nome Qualifica Titolo di Posizione in Costo studio azienda
orario (*)
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
........ ................. .....................
........................ ................
(*) Per quanto riguarda i titolari vanno riportati i costi di figure
equivalenti in termini di qualifica professionale e di tipologia di
attivita'.
ALLEGATO 6
Fac-simile dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
cap . . . . . . . . . c.f. in qualita'
di legale rappresentante della ditta
con sede legale a
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . c.f. . . . . . . . . . . p. IVA
ai fini dell'ottenimento delle agevolazioni previste dagli articoli
10 e 11 della L.R. 9/94, consapevole delle responsabilita' di cui
alla Legge 4 gennaio 1968, n. 15
dichiara
1) che la sopracitata ditta ha la propria sede produttiva presso la
sede legale oppure ha la propria sede produttiva a . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . prov. . . . . . . . . . . ;
2) che la sopracitata ditta ha n. . . . . . dipendenti in costanza di
rapporto di lavoro;
3) che la sopracitata ditta ha realizzato un fatturato totale di Lire
. . . . . . . . . . . . . . nell'anno 1997 oppure che la sopracitata
ditta ha un attivo di stato patrimoniale pari a Lire . . . . . . . .
. . . . . . . nell'anno 1997;
4) (solo per nuove imprese) che la sopracitata ditta e' indipendente
nel senso che il suo capitale o i diritti di voto non sono detenuti
per il 25% o piu' da una o piu' piccole imprese aventi meno di 50
addetti in costanza di rapporto di lavoro e che nel 1997 hanno
realizzato un fatturato inferiore a Lire 9.663.500.000 oppure un
attivo di stato patrimoniale inferiore a Lire 3.865.400.000 (se
imprese industriali) ovvero hanno realizzato un fatturato inferiore a
Lire 3.672.130.000 oppure un attivo di stato patrimoniale inferiore a
Lire 1.449.525.000 (se imprese commerciali o di servizi);
oppure
4) (solo per imprese esistenti) che la sopracitata ditta e'
indipendente nel senso che il suo capitale o i diritti di voto non
sono detenuti per il 25% o piu' da una o piu' piccole o medie imprese
aventi meno di 250 addetti in costanza di rapporto di lavoro e che
nel 1997 hanno realizzato un fatturato inferiore a Lire
38.654.000.000 oppure un attivo di stato patrimoniale inferiore a
Lire 19.327.000.000 (se imprese industriali) ovvero hanno realizzato
un fatturato inferiore a Lire 14.495.250.000 oppure un attivo di
stato patrimoniale inferiore a Lire 7.247.625.000 (se imprese
commerciali o di servizi);
5) codice ISTAT: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(riportare il codice di attivita' principale);
6) che a carico dell'azienda non esistono procedure concorsuali o
fallimentari;
7) che all'interno dell'azienda vengono rispettate le condizioni
stabilite dal Contratto collettivo nazionale di categoria.
Il legale rappresentante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .