COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di collettamento fognario ed opere complementari in localita' Volta Reno

1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta mediante              
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a              
base d'asta di Lit. 692.047.000, IVA esclusa con aggiudicazione,                
trattandosi di contratto da stipulare "a corpo", mediante il criterio           
del massimo ribasso offerto, da applicare sull'importo delle opere a            
corpo, posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 21 della Legge              
109/94. L'opera e' definita a corpo e il prezzo convenuto, cioe'                
scontato, e' fisso ed invariabile in conformita' a quanto specificato           
all'art. 326, comma 2, della Legge 20/3/1865, n. 2248, allegato f),             
ed all'art. 46, comma 1, DLgs 504/92. L'affidamento dei lavori                  
avverra' con il metodo "chiavi in mano" a prezzo a corpo, non                   
modificabile in aumento, di cui al DLgs 30/12/1992, n. 504, art. 46,            
comma 1.                                                                        
Si comunica che stante l'entrata in vigore del DM Lavori pubblici               
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana n. 1 del 2/1/1998, si              
procedera' all'esclusione automatica delle offerte ritenute anomale             
in base alla modalita' attuativa prevista dal suddetto decreto.                 
Pertanto si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che              
presentino un ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi               
percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementate dello scarto              
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta               
media qualora il numero delle offerte valide non sia inferiore a                
cinque.                                                                         
Sono escluse offerte pari ed in aumento.                                        
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola            
offerta valida.                                                                 
Il contratto di appalto dei lavori di cui al presente bando sara'               
stipulato a corpo.                                                              
2) Luogo di esecuzione: comune di Argelato, localita' Volta Reno.               
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in mesi cinque                
(art. 12 del capitolato speciale di appalto), decorrenti dalla data             
del verbale di consegna o, in caso di consegna frazionata,                      
dall'ultimo verbale di consegna parziale.                                       
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso                    
l'Ufficio Tecnico (dal lunedi' al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 -             
il giovedi' dalle ore 9 alle ore 17) - tel. 051/6634611-6634646 - fax           
051/893775 potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta            
procedura per la partecipazione alla gara. La documentazione tecnica,           
inoltre, e' consultabile ed acquistabile, versando il corrispettivo             
richiesto, presso l'eliografia Eliobiemme - Via Leonello Spada n. 21            
- Bologna - tel. 051/359342 - fax 051/374204.                                   
5) Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte:             
per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso               
l'Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo raccomandata o posta celere            
del Servizio postale di Stato o recapito autorizzato, non piu' tardi            
delle ore 12 del 20/5/1998, all'indirizzo di cui all'intestazione,              
l'offerta e la documentazione racchiusa in piego sigillato con                  
ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura recante, oltre                   
all'intestazione della ditta offerente, completa di indirizzo, la               
seguente dicitura: "Offerta per assumere l'appalto dei lavori di                
collettamento fognario ed opere complementari in localita' Volta                
Reno".                                                                          
Oltre il termine indicato non resta valida alcuna altra offerta,                
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.                       
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare                  
dovranno far pervenire all'indirizzo precisato l'offerta debitamente            
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a                   
corredo). L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso,           
espressa in cifre e ripetuta in lettere; in caso di discordanza sara'           
ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione.            
Nell'offerta il concorrente dovra' altresi' dichiarare che l'offerta            
stessa tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.               
Sono da ritenersi applicate tutte le norme previgenti al DLgs n. 494            
del 14/8/1996. Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata            
e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare                 
lettere, sia l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione                  
dell'impresa concorrente, oltre all'oggetto dell'incanto. La busta              
sigillata contenente l'offerta sara' inserita nel piego sigillato               
unitamente alla documentazione da allegare a pena di esclusione.                
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,             
avra' luogo presso la sede "Palazzina Ufficio Tecnico", piano terra -           
Via F.lli Cervi n. 3 - alle ore 9 del 22/5/1998 e sara' presieduta              
dal Responsabile del V Settore.                                                 
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione                  
provvisoria dell'importo di Lire 13.840.940 pari al 2% dell'importo             
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione               
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa o in contanti tramite               
Tesoreria comunale, Rolo Banca 1473 - Via Centese n. 88 - Agenzia di            
Argelato, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto                 
d'appalto per volonta' dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30,              
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.               
Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della                 
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la                  
cauzione sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione.                 
Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti che non                     
dimostrino, all'atto dell'apertura delle offerte, di aver versato la            
cauzione provvisoria richiesta, allegando, ai documenti di gara il              
relativo titolo di prova.                                                       
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e' finanziata           
con mutuo in corso di acquisizione. Pertanto nulla sara' riconosciuto           
alle ditte partecipanti alla gara, per spese od oneri diretti ed                
indiretti, nel caso non si procedesse all'aggiudicazione per mancata            
erogazione del finanziamento. Le modalita' di pagamento delle                   
prestazioni sono stabilite dal capitolato speciale d'appalto,                   
articolo 20.                                                                    
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare               
l'offerta per affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali             
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi, nonche'            
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente                     
normativa.                                                                      
In caso di riunione temporanea di imprese i documenti e/o le                    
dichiarazioni di cui ai nn. 11/1, 11/2, 11/3, 11/4, 11/5, 11/6 devono           
essere prodotti dalla capogruppo, mentre i documenti n. 11/1, 11/4,             
11/5 e 11/6 da ciascuna delle imprese mandanti. La capogruppo dovra'            
inoltre presentare il mandato collettivo speciale con poteri di                 
rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti risultante da                 
scrittura privata autenticata ai sensi dell'articolo 10, lettera d)             
della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni di cui all'articolo             
23 del citato DLgs n. 406 del 19/12/1991.                                       
La procura relativa al mandato di cui sopra, deve risultare da atto             
pubblico, a favore del legale rappresentante dell'impresa capogruppo.           
Nessuna delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea,             
compresa la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o               
come membro di altre associazioni di impresa, all'appalto al quale il           
presente bando si riferisce.                                                    
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione, che si                   
richiede sia numerata in ordine progressivo, rispettando i successivi           
punti:                                                                          
11.1) a pena di esclusione, dovra' essere prodotto il certificato di            
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, debitamente bollato,                 
rilasciato in data non anteriore ad un anno da quella del presente              
bando, per la categoria 10/a "Acquedotti, fognature, impianti di                
irrigazione" per l'importo minimo di Lit. 750.000.000. Il certificato           
di iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una copia autentica           
dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare o dal legale              
rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68,             
come modificato dall'art. 3, comma 10, della Legge 15/5/1997, n. 127,           
con sottoscrizione non autenticata. La dichiarazione dovra' contenere           
l'esatta indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo,            
delle categorie di iscrizione con relativi importi, del nominativo              
del o dei direttori tecnici e dell'esplicita dichiarazione di essere            
in regola con il pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi           
del DPR 26/10/1972, n. 641. Ai sensi di legge si precisa che i lavori           
sommano a corpo Lit. 692.047.000;                                               
11.2) a pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere                  
prodotta dichiarazione, redatta in carta da bollo, con sottoscrizione           
autenticata da pubblico ufficiale, ai sensi dell'art. 20 della Legge            
15/68, con la quale il titolare o legale rappresentante della ditta o           
societa' dichiara sotto la propria responsabilita': - di essersi                
recato sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso                 
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze             
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire               
sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel            
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'           
per fare. I sopralluoghi dovranno avvenire alla presenza di                     
incaricati dell'Amministrazione comunale ed a tale scopo dovra'                 
essere concordato con la stessa la data e l'ora con almeno 24 ore di            
preavviso. I sopralluoghi potranno avvenire tutti i giorni feriali              
dalle ore 8 alle ore 12. Della visita di cui sopra verra' redatto               
verbale attestante l'avvenuto sopralluogo; - l'aggiudicatario si                
impegna ad accettare, senza riserva alcuna, la consegna dei lavori              
sotto riserva di legge (art. 338, Legge 2248/1865, art. 10, RD                  
350/1865, art. 10, DPR 1063/62); - che nella formulazione                       
dell'offerta si e' tenuto conto degli oneri previsti per i piani di             
sicurezza ai sensi dell'art. 18, comma 8, Legge 19 marzo 1990, n. 55            
e successive modifiche ed integrazioni; - che la ditta, societa',               
cooperativa o consorzio e tutti gli eventuali amministratori legali             
rappresentanti non si trovano in nessuna delle condizioni di                    
esclusione dai pubblici appalti, previste dalla vigente legislazione            
in materia e non si trovano in nessuna delle condizioni indicate                
dall'art. 24, comma 1, della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del              
14/6/1993; - di intendere valida ed impegnativa l'offerta presentata            
per 365 giorni dalla data di esperimento della gara; - di accettare             
incondizionatamente tutte le clausole contenute nel presente bando              
d'asta, nel capitolato speciale d'appalto e atti di gara; - di non              
richiedere alla stazione appaltante risarcimento alcuno per spese od            
oneri diretti ed indiretti, nel caso non si procedesse                          
all'aggiudicazione per mancata erogazione del finanziamento;                    
11.3) (solo se in caso di richiesta di sub-appalto): dichiarazione              
autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge 15/68 sottoscritta dal                 
titolare o legale rappresentante della ditta circa i futuri                     
sub-appalti, nel rispetto dell'art. 18, comma 3, punto 1), della                
Legge 19/3/1990, n. 55, come da ultimo sostituito dall'art. 34, comma           
1, della Legge 11/2/1994, n. 109. Tale dichiarazione costituisce, con           
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa                      
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale                        
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (la ditta                 
dovra' indicare al massimo n. 6 ditte per il subappalto);                       
11.4) certificato generale del casellario giudiziale di data non                
anteriore a sei mesi a quello fissato per la gara, riferito: a) al              
titolare, per le imprese individuali. Se il direttore tecnico                   
dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato            
dovra' riferirsi ad entrambi; b) al direttore tecnico ed a tutti i              
componenti, se si tratta di societa' in nome collettivo; c) al                  
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari, se si tratta di                 
societa' in accomandita semplice; d) al direttore tecnico ed agli               
amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di                 
societa' o di consorzio. Il nominativo del direttore tecnico, qualora           
non risulti dagli atti presentati, dovra' essere indicato in apposito           
atto legale dall'assemblea dei soci o componenti della societa'. In             
sostituzione del certificato del casellario giudiziale puo' essere              
presentata una copia autentica dello stesso ai sensi della Legge                
15/68;                                                                          
11.5) certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale                
risultino i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed                
impegnare legalmente la societa' stessa. In sostituzione della                  
suddetta certificazione puo' essere presentata una copia autentica              
dello stesso o una dichiarazione sostitutiva del legale                         
rappresentante. La dichiarazione dovra' essere resa con firma                   
autenticata del legale rappresentante della ditta, ai sensi della               
Legge 15/68;                                                                    
11.6) dichiarazione in carta legale autenticata con le modalita' di             
cui all'art. 20 della Legge 15/68 attestante quanto segue: - se                 
trattasi di un'impresa aderente ad uno o piu' consorzi dovra' essere            
dichiarata, a pena d'esclusione, l'esatta ragione sociale dei                   
consorzi ai quali l'impresa aderisce; - se trattasi d'impresa non               
aderente a nessun consorzio dovra' essere testualmente dichiarata, a            
pena d'esclusione, quanto segue: "si dichiara che quest'impresa non             
aderisce a nessun consorzio". Alla gara di cui trattasi non sara'               
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente od in riunione           
temporanea d'impresa) di consorzi ed imprese ad essi aderenti; in               
presenza di tale compartecipazione verificabile con la dichiarazione            
di cui al punto 11/6, si procedera' all'esclusione dalla gara delle             
sole imprese aderenti ai consorzi.                                              
12) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa             
l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di esperimento della             
gara.                                                                           
13) Sub-appalto: l'eventuale sub-appalto, da indicare all'atto                  
dell'offerta, e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della           
Legge 55/90, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della              
Legge 11/2/1994, n. 109 e dal comma 4 dello stesso art. 34. L'Ente              
aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai                    
subappaltatori. L'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni               
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate                
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione             
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
14) Norme generali: l'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla                     
comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato             
in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.                    
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di                   
mancanti adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la              
medesima verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al               
concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al               
risarcimento di tutti i danni ed alle spese derivanti                           
dall'inadempimento.                                                             
Si dara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino                  
requisiti sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti              
determinera' l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia             
contenuta nell'apposita busta interna.                                          
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per             
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,             
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;                   
costituisce motivo di esclusione automatico dalla gara il fatto che             
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non                   
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale, nonche' la mancata           
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del              
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad                    
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non              
giungesse a destinazione nel termine prescritto.                                
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non            
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i                    
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.                  
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Argelato                   
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.              
consentito cumulare in un unico atto tutte le dichiarazioni                     
autentiche richieste dal presente bando.                                        
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcuna            
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Argelato, tutte le           
spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di                    
registrazione. E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria              
dell'appalto la tassa fissa di registrazione del contratto, il cui              
versamento dovra' essere effettuato presso l'Ufficio delle Entrate di           
Bologna, a cura dell'Amministrazione comunale.                                  
Il responsabile del procedimento e' la sig.a Tonioli Patrizia.                  
IL RESPONSABILE DEL V SETTORE                                                   
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 20 maggio 1998                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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