AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto relativo all'appalto per i lavori di collettamento fognario ed opere complementari in localita' Volta Reno
1) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta mediante
asta pubblica, con offerte segrete da confrontarsi con l'importo a
base d'asta di Lit. 692.047.000, IVA esclusa con aggiudicazione,
trattandosi di contratto da stipulare "a corpo", mediante il criterio
del massimo ribasso offerto, da applicare sull'importo delle opere a
corpo, posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 21 della Legge
109/94. L'opera e' definita a corpo e il prezzo convenuto, cioe'
scontato, e' fisso ed invariabile in conformita' a quanto specificato
all'art. 326, comma 2, della Legge 20/3/1865, n. 2248, allegato f),
ed all'art. 46, comma 1, DLgs 504/92. L'affidamento dei lavori
avverra' con il metodo "chiavi in mano" a prezzo a corpo, non
modificabile in aumento, di cui al DLgs 30/12/1992, n. 504, art. 46,
comma 1.
Si comunica che stante l'entrata in vigore del DM Lavori pubblici
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana n. 1 del 2/1/1998, si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte ritenute anomale
in base alla modalita' attuativa prevista dal suddetto decreto.
Pertanto si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che
presentino un ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementate dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media qualora il numero delle offerte valide non sia inferiore a
cinque.
Sono escluse offerte pari ed in aumento.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida.
Il contratto di appalto dei lavori di cui al presente bando sara'
stipulato a corpo.
2) Luogo di esecuzione: comune di Argelato, localita' Volta Reno.
3) Termine di esecuzione dell'appalto: e' fissato in mesi cinque
(art. 12 del capitolato speciale di appalto), decorrenti dalla data
del verbale di consegna o, in caso di consegna frazionata,
dall'ultimo verbale di consegna parziale.
4) Soggetti cui possono richiedersi gli atti di gara: presso
l'Ufficio Tecnico (dal lunedi' al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 -
il giovedi' dalle ore 9 alle ore 17) - tel. 051/6634611-6634646 - fax
051/893775 potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta
procedura per la partecipazione alla gara. La documentazione tecnica,
inoltre, e' consultabile ed acquistabile, versando il corrispettivo
richiesto, presso l'eliografia Eliobiemme - Via Leonello Spada n. 21
- Bologna - tel. 051/359342 - fax 051/374204.
5) Modalita' di presentazione e termine di ricezione delle offerte:
per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire, presso
l'Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo raccomandata o posta celere
del Servizio postale di Stato o recapito autorizzato, non piu' tardi
delle ore 12 del 20/5/1998, all'indirizzo di cui all'intestazione,
l'offerta e la documentazione racchiusa in piego sigillato con
ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura recante, oltre
all'intestazione della ditta offerente, completa di indirizzo, la
seguente dicitura: "Offerta per assumere l'appalto dei lavori di
collettamento fognario ed opere complementari in localita' Volta
Reno".
Oltre il termine indicato non resta valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
6) Norme di partecipazione: le ditte interessate a partecipare
dovranno far pervenire all'indirizzo precisato l'offerta debitamente
bollata e sottoscritta (oltre alla documentazione richiesta a
corredo). L'offerta dovra' contenere un'unica percentuale di ribasso,
espressa in cifre e ripetuta in lettere; in caso di discordanza sara'
ritenuta valida l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione.
Nell'offerta il concorrente dovra' altresi' dichiarare che l'offerta
stessa tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.
Sono da ritenersi applicate tutte le norme previgenti al DLgs n. 494
del 14/8/1996. Tale offerta sara' chiusa da sola, in busta sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' recare, a chiare
lettere, sia l'indirizzo dell'appaltante, sia la denominazione
dell'impresa concorrente, oltre all'oggetto dell'incanto. La busta
sigillata contenente l'offerta sara' inserita nel piego sigillato
unitamente alla documentazione da allegare a pena di esclusione.
7) Modalita' di svolgimento dell'asta: la gara, in seduta pubblica,
avra' luogo presso la sede "Palazzina Ufficio Tecnico", piano terra -
Via F.lli Cervi n. 3 - alle ore 9 del 22/5/1998 e sara' presieduta
dal Responsabile del V Settore.
8) Indicazioni relative alla cauzione provvisoria: la cauzione
provvisoria dell'importo di Lire 13.840.940 pari al 2% dell'importo
dei lavori posto a base d'asta, corrisposta mediante fidejussione
bancaria, polizza fidejussoria assicurativa o in contanti tramite
Tesoreria comunale, Rolo Banca 1473 - Via Centese n. 88 - Agenzia di
Argelato, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto
d'appalto per volonta' dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30,
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Tale cauzione sara' svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la
cauzione sara' restituita non appena avverra' l'aggiudicazione.
Saranno automaticamente esclusi tutti i concorrenti che non
dimostrino, all'atto dell'apertura delle offerte, di aver versato la
cauzione provvisoria richiesta, allegando, ai documenti di gara il
relativo titolo di prova.
9) Finanziamento e pagamento della prestazione: l'opera e' finanziata
con mutuo in corso di acquisizione. Pertanto nulla sara' riconosciuto
alle ditte partecipanti alla gara, per spese od oneri diretti ed
indiretti, nel caso non si procedesse all'aggiudicazione per mancata
erogazione del finanziamento. Le modalita' di pagamento delle
prestazioni sono stabilite dal capitolato speciale d'appalto,
articolo 20.
10) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: potranno presentare
l'offerta per affidamento dei lavori in oggetto imprese individuali
ovvero imprese riunite in associazioni temporanee, consorzi, nonche'
societa' di imprese anche consortili ai sensi della vigente
normativa.
In caso di riunione temporanea di imprese i documenti e/o le
dichiarazioni di cui ai nn. 11/1, 11/2, 11/3, 11/4, 11/5, 11/6 devono
essere prodotti dalla capogruppo, mentre i documenti n. 11/1, 11/4,
11/5 e 11/6 da ciascuna delle imprese mandanti. La capogruppo dovra'
inoltre presentare il mandato collettivo speciale con poteri di
rappresentanza conferitole dalle imprese mandanti risultante da
scrittura privata autenticata ai sensi dell'articolo 10, lettera d)
della Legge 109/94 e conforme alle prescrizioni di cui all'articolo
23 del citato DLgs n. 406 del 19/12/1991.
La procura relativa al mandato di cui sopra, deve risultare da atto
pubblico, a favore del legale rappresentante dell'impresa capogruppo.
Nessuna delle imprese che fanno parte dell'associazione temporanea,
compresa la capogruppo, potra' partecipare come impresa singola o
come membro di altre associazioni di impresa, all'appalto al quale il
presente bando si riferisce.
11) Dovra' essere prodotta la seguente documentazione, che si
richiede sia numerata in ordine progressivo, rispettando i successivi
punti:
11.1) a pena di esclusione, dovra' essere prodotto il certificato di
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, debitamente bollato,
rilasciato in data non anteriore ad un anno da quella del presente
bando, per la categoria 10/a "Acquedotti, fognature, impianti di
irrigazione" per l'importo minimo di Lit. 750.000.000. Il certificato
di iscrizione all'ANC potra' essere sostituito da una copia autentica
dello stesso o da una dichiarazione resa dal titolare o dal legale
rappresentante della ditta, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68,
come modificato dall'art. 3, comma 10, della Legge 15/5/1997, n. 127,
con sottoscrizione non autenticata. La dichiarazione dovra' contenere
l'esatta indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo,
delle categorie di iscrizione con relativi importi, del nominativo
del o dei direttori tecnici e dell'esplicita dichiarazione di essere
in regola con il pagamento della tassa di iscrizione annuale ai sensi
del DPR 26/10/1972, n. 641. Ai sensi di legge si precisa che i lavori
sommano a corpo Lit. 692.047.000;
11.2) a pena di esclusione automatica dalla gara dovra' essere
prodotta dichiarazione, redatta in carta da bollo, con sottoscrizione
autenticata da pubblico ufficiale, ai sensi dell'art. 20 della Legge
15/68, con la quale il titolare o legale rappresentante della ditta o
societa' dichiara sotto la propria responsabilita': - di essersi
recato sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione
dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire
sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi nel
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'
per fare. I sopralluoghi dovranno avvenire alla presenza di
incaricati dell'Amministrazione comunale ed a tale scopo dovra'
essere concordato con la stessa la data e l'ora con almeno 24 ore di
preavviso. I sopralluoghi potranno avvenire tutti i giorni feriali
dalle ore 8 alle ore 12. Della visita di cui sopra verra' redatto
verbale attestante l'avvenuto sopralluogo; - l'aggiudicatario si
impegna ad accettare, senza riserva alcuna, la consegna dei lavori
sotto riserva di legge (art. 338, Legge 2248/1865, art. 10, RD
350/1865, art. 10, DPR 1063/62); - che nella formulazione
dell'offerta si e' tenuto conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza ai sensi dell'art. 18, comma 8, Legge 19 marzo 1990, n. 55
e successive modifiche ed integrazioni; - che la ditta, societa',
cooperativa o consorzio e tutti gli eventuali amministratori legali
rappresentanti non si trovano in nessuna delle condizioni di
esclusione dai pubblici appalti, previste dalla vigente legislazione
in materia e non si trovano in nessuna delle condizioni indicate
dall'art. 24, comma 1, della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del
14/6/1993; - di intendere valida ed impegnativa l'offerta presentata
per 365 giorni dalla data di esperimento della gara; - di accettare
incondizionatamente tutte le clausole contenute nel presente bando
d'asta, nel capitolato speciale d'appalto e atti di gara; - di non
richiedere alla stazione appaltante risarcimento alcuno per spese od
oneri diretti ed indiretti, nel caso non si procedesse
all'aggiudicazione per mancata erogazione del finanziamento;
11.3) (solo se in caso di richiesta di sub-appalto): dichiarazione
autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge 15/68 sottoscritta dal
titolare o legale rappresentante della ditta circa i futuri
sub-appalti, nel rispetto dell'art. 18, comma 3, punto 1), della
Legge 19/3/1990, n. 55, come da ultimo sostituito dall'art. 34, comma
1, della Legge 11/2/1994, n. 109. Tale dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale (la ditta
dovra' indicare al massimo n. 6 ditte per il subappalto);
11.4) certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a sei mesi a quello fissato per la gara, riferito: a) al
titolare, per le imprese individuali. Se il direttore tecnico
dell'impresa e' persona diversa dal titolare di essa, il certificato
dovra' riferirsi ad entrambi; b) al direttore tecnico ed a tutti i
componenti, se si tratta di societa' in nome collettivo; c) al
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari, se si tratta di
societa' in accomandita semplice; d) al direttore tecnico ed agli
amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di
societa' o di consorzio. Il nominativo del direttore tecnico, qualora
non risulti dagli atti presentati, dovra' essere indicato in apposito
atto legale dall'assemblea dei soci o componenti della societa'. In
sostituzione del certificato del casellario giudiziale puo' essere
presentata una copia autentica dello stesso ai sensi della Legge
15/68;
11.5) certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale
risultino i nominativi delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente la societa' stessa. In sostituzione della
suddetta certificazione puo' essere presentata una copia autentica
dello stesso o una dichiarazione sostitutiva del legale
rappresentante. La dichiarazione dovra' essere resa con firma
autenticata del legale rappresentante della ditta, ai sensi della
Legge 15/68;
11.6) dichiarazione in carta legale autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68 attestante quanto segue: - se
trattasi di un'impresa aderente ad uno o piu' consorzi dovra' essere
dichiarata, a pena d'esclusione, l'esatta ragione sociale dei
consorzi ai quali l'impresa aderisce; - se trattasi d'impresa non
aderente a nessun consorzio dovra' essere testualmente dichiarata, a
pena d'esclusione, quanto segue: "si dichiara che quest'impresa non
aderisce a nessun consorzio". Alla gara di cui trattasi non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente od in riunione
temporanea d'impresa) di consorzi ed imprese ad essi aderenti; in
presenza di tale compartecipazione verificabile con la dichiarazione
di cui al punto 11/6, si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi.
12) Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta: si ritiene valida ed impegnativa
l'offerta presentata per 365 giorni dalla data di esperimento della
gara.
13) Sub-appalto: l'eventuale sub-appalto, da indicare all'atto
dell'offerta, e' disciplinato dalle norme previste dall'art. 18 della
Legge 55/90, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della
Legge 11/2/1994, n. 109 e dal comma 4 dello stesso art. 34. L'Ente
aggiudicatore non corrispondera' i pagamenti direttamente ai
subappaltatori. L'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori con indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
14) Norme generali: l'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla
comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato
in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
In caso di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di
mancanti adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la
medesima verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al
concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al
risarcimento di tutti i danni ed alle spese derivanti
dall'inadempimento.
Si dara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchino
requisiti sostanziali richiesti alla ditta partecipante. Parimenti
determinera' l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna.
Saranno considerate nulle le offerte che giungessero in ritardo per
qualunque causa, le offerte non espresse in percentuale di ribasso,
quelle prive della cauzione provvisoria, le offerte parziali;
costituisce motivo di esclusione automatico dalla gara il fatto che
l'offerta e la documentazione siano racchiuse in un plico non
sigillato con ceralacca od altro idoneo materiale, nonche' la mancata
apposizione dell'oggetto della gara e del mittente all'esterno del
plico stesso; si ricorda che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualunque motivo, non
giungesse a destinazione nel termine prescritto.
Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la data senza che i
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune di Argelato
rimarra' vincolato soltanto con la stipula del relativo contratto.
consentito cumulare in un unico atto tutte le dichiarazioni
autentiche richieste dal presente bando.
15) Spese contrattuali: sono a carico dell'appaltatore, senza alcuna
possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune di Argelato, tutte le
spese del contratto nonche' l'imposta di bollo e la tassa di
registrazione. E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria
dell'appalto la tassa fissa di registrazione del contratto, il cui
versamento dovra' essere effettuato presso l'Ufficio delle Entrate di
Bologna, a cura dell'Amministrazione comunale.
Il responsabile del procedimento e' la sig.a Tonioli Patrizia.
IL RESPONSABILE DEL V SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 20 maggio 1998