BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente amministrativo
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa
Gestione Affari per il personale n. 99 del 18/3/1998, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:
Assistenti amministrativi.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DM 21/10/1991, n. 458, nonche' dal
DPR 10/12/1997, n. 483.
Un terzo dei posti vacanti da coprire - arrotondabile all'unita'
superiore - e' riservato, ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n.
458, al personale in servizio a tempo indeterminato presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena.
La stessa percentuale e' applicata anche in sede di successiva
utilizzazione della graduatoria.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, paragrafo a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) titolo di istruzione secondaria di secondo grado; ovvero in
ottemperanza a quanto disposto dall'art. 3 del DM 21/10/1991, n. 458,
in alternativa al titolo di studio previsto dalla normativa, vengono
ammessi anche i dipendenti di ruolo dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena in possesso del diploma di istruzione secondaria di
primo grado e anzianita' di servizio di anni cinque nella posizione
funzionale di Coadiutore amministrativo, maturata senza demerito e
sanzioni disciplinari, alle dipendenze delle Unita' sanitarie locali
o degli enti e amministrazioni di cui agli artt. 24, 25 e 26, comma
1, del DPR 20/12/1979, n. 761. L'anzianita' sostitutiva del titolo di
studio non e' valutabile come punteggio nei titoli di carriera.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata dall'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l'eventuale titolo alla riserva di cui al DM 458/91 in quanto
dipendente a tempo indeterminato dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Cesena, con indicazione dell'esatta posizione funzionale rivestita
al fine dell'accertamento del diritto alla riserva;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio
(DPR 487/95, art. 5 e Legge 482/68);
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
Chi ha titolo a riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e
debitamente documentato.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.I candidati
interni, per quanto attiene il servizio prestato presso questa
Azienda o Enti confluiti, e per quanto concerne i titoli accademici e
di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel
proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati
del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si
chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione
di merito.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Al riguardo si precisa che, ai sensi dell'art. 27 della Legge
4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli prodotti
mediante dichiarazioni sostitutive.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (originale o copia autenticata).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere
allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di
ammissione al concorso
Le domande e la documentazione ad esse allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
Operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle ore
16,30.
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di
trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendenti da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli articoli 5 e 6 del DPR 483/97, e tenuto conto di
quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993,
n. 29.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 147 del DM 30/1/1982, e successive modifiche ed
integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni
dell'Unita' operativa Gestione Affari Approvvigionamento di beni e
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale, Corso Sozzi n. 25 -
Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,
sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle
ore 9.
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: legislazione statale in materia sanitaria, con
riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in
materia;
prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e su
elementi di diritto amministrativo.
La data, l'ora e la sede dell'espletamento della prova scritta sara'
notificata ai candidati ammessi al concorso mediante pubblicazione di
apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie
Speciale di venerdi' 11 settembre 1998.
Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti.
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione,
sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova scritta, senza alcun
altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido
documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di
validita'.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto
una valutazione di sufficienza nella prova scritta, corrispondente a
punti 13,50/25.
I candidati ammessi alla prova orale saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di
quello in cui essi debbano sostenerla.
La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto
una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti 13,50/25.
7) Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 50 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 30
b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
c) curriculum formativo e professionale punti 5
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai candidati presenti alla
prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuiti sono
quelli di cui all'art. 149 del DM 30/1/1982. Per la valutazione dei
titoli accademici, di studio e pubblicazioni e del curriculum
formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art.
10 dello stesso decreto.
8) Graduatoria dei partecipanti alla selezione e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Il Responsabile dell'Unita' Operativa Gestione Affari per il
personale approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti
riservatari secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella
graduatoria generale di merito.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del
Comparto del personale del Servizio sanitario nazionale sottoscritto
l'1/9/1995, il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel
termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione
dell'esito della selezione.
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito
d'ufficio.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione Affari per il
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di
lavoro di cui al sopracitato art. 14 del Contratto collettivo di
lavoro del Comparto Sanita'. La data di assunzione in servizio verra'
concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e
documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro il termine
fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza,
l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla
scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo contratto, nonche' le
norme di cui all'art. 39 circa i termini di preavviso in caso di
risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 23/8/1988,
n. 370, i concorrenti vincitori del concorso e comunque coloro che
sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti a
regolarizzare in bollo la domanda e i documenti gia' presentati e
richiesti dal presente bando e a presentare in bollo tutti i
documenti richiesti per l'ammissione all'impiego.
11) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
12) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e
successive modificazioni ed integrazioni ed al DPR 10/12/1987, n.
483.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Giovanni XXIII n. 25 -
Cesena - tel. 352289-84-71.
IL RESPONSABILE UO GESIONE PERSONALE
Piero Pistocchi