AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente amministrativo

In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa                  
Gestione Affari per il personale n. 99 del 18/3/1998, e' bandito                
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso                
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di                                  
n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:                    
Assistenti amministrativi.                                                      
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, al DM 21/10/1991, n. 458, nonche' dal            
DPR 10/12/1997, n. 483.                                                         
Un terzo dei posti vacanti da coprire - arrotondabile all'unita'                
superiore - e' riservato, ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n.            
458, al personale in servizio a tempo indeterminato presso l'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Cesena.                                              
La stessa percentuale e' applicata anche in sede di successiva                  
utilizzazione della graduatoria.                                                
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive                      
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e            
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.            
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria              
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli                
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, paragrafo a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;           
c) titolo di istruzione secondaria di secondo grado; ovvero in                  
ottemperanza a quanto disposto dall'art. 3 del DM 21/10/1991, n. 458,           
in alternativa al titolo di studio previsto dalla normativa, vengono            
ammessi anche i dipendenti di ruolo dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Cesena in possesso del diploma di istruzione secondaria di            
primo grado e anzianita' di servizio di anni cinque nella posizione             
funzionale di Coadiutore amministrativo, maturata senza demerito e              
sanzioni disciplinari, alle dipendenze delle Unita' sanitarie locali            
o degli enti e amministrazioni di cui agli artt. 24, 25 e 26, comma             
1, del DPR 20/12/1979, n. 761. L'anzianita' sostitutiva del titolo di           
studio non e' valutabile come punteggio nei titoli di carriera.                 
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi                     
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito               
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata dall'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il            
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo           
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di                
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito;              
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) l'eventuale titolo alla riserva di cui al DM 458/91 in quanto                
dipendente a tempo indeterminato dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Cesena, con indicazione dell'esatta posizione funzionale rivestita           
al fine dell'accertamento del diritto alla riserva;                             
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio             
(DPR 487/95, art. 5 e Legge 482/68);                                            
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.                
Chi ha titolo a riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente               
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso.                                                                       
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal               
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e                  
debitamente documentato.                                                        
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.I candidati                   
interni, per quanto attiene il servizio prestato presso questa                  
Azienda o Enti confluiti, e per quanto concerne i titoli accademici e           
di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel                  
proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati             
del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si               
chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione             
di merito.                                                                      
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, Legge 370/88).                  
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Al riguardo si precisa che, ai sensi dell'art. 27 della Legge                   
4/1/1968, n. 15, non saranno presi in considerazione titoli prodotti            
mediante dichiarazioni sostitutive.                                             
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (originale o copia autenticata).                  
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
dei posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere                   
allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                           
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di                    
ammissione al concorso                                                          
Le domande e la documentazione ad esse allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al              
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
Operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII            
n. 25 - 47023 Cesena;                                                           
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa            
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo           
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9             
alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle ore                 
16,30.                                                                          
All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di                     
trasmissione.                                                                   
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica.                                                     
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendenti da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione            
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.                      
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio                                         
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli articoli 5 e 6 del DPR 483/97, e tenuto conto di                 
quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993,             
n. 29.                                                                          
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 147 del DM 30/1/1982, e successive modifiche ed                       
integrazioni.                                                                   
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avverra' in             
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni                   
dell'Unita' operativa Gestione Affari Approvvigionamento di beni e              
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale, Corso Sozzi n. 25 -               
Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del              
termine utile per la presentazione delle domande. L'eventuale                   
ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione,             
sara' effettuato ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle           
ore 9.                                                                          
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi                           
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: legislazione statale in materia sanitaria, con                   
riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in                
materia;                                                                        
prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e su                  
elementi di diritto amministrativo.                                             
La data, l'ora e la sede dell'espletamento della prova scritta sara'            
notificata ai candidati ammessi al concorso mediante pubblicazione di           
apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie            
Speciale di venerdi' 11 settembre 1998.                                         
Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti.                
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione,            
sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova scritta, senza alcun             
altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido            
documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di            
validita'.                                                                      
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto              
una valutazione di sufficienza nella prova scritta, corrispondente a            
punti 13,50/25.                                                                 
I candidati ammessi alla prova orale saranno avvisati, con lettera              
raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di            
quello in cui essi debbano sostenerla.                                          
La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto           
una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti 13,50/25.                
7) Valutazione dei titoli                                                       
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone             
complessivamente di 50 punti, cosi' ripartiti:                                  
a) titoli di carriera  punti 30                                                 
b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 15                       
c) curriculum formativo e professionale  punti  5                               
La valutazione dei titoli precedera' la correzione degli elaborati              
relativi alla prova scritta, limitatamente ai candidati presenti alla           
prova stessa.                                                                   
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuiti sono                
quelli di cui all'art. 149 del DM 30/1/1982. Per la valutazione dei             
titoli accademici, di studio e pubblicazioni e del curriculum                   
formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art.             
10 dello stesso decreto.                                                        
8) Graduatoria dei partecipanti alla selezione e nomina dei vincitori           
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei                 
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei           
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                             
Il Responsabile dell'Unita' Operativa Gestione Affari per il                    
personale approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti               
riservatari secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella                 
graduatoria generale di merito.                                                 
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data           
della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per              
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale a concorso              
che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                       
disponibili.                                                                    
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi              
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del                   
Comparto del personale del Servizio sanitario nazionale sottoscritto            
l'1/9/1995, il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel            
termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di            
decadenza, i seguenti documenti:                                                
1) certificato di cittadinanza italiana;                                        
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il              
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in                   
sostituzione del diploma;                                                       
4) certificato di godimento dei diritti politici;                               
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli           
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in               
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione                     
dell'esito della selezione.                                                     
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito               
d'ufficio.                                                                      
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                               
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione Affari per il                    
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti               
prescritti, procedera' alla stipula del contratto individuale di                
lavoro di cui al sopracitato art. 14 del Contratto collettivo di                
lavoro del Comparto Sanita'. La data di assunzione in servizio verra'           
concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e                  
documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro il termine               
fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza,                
l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.                      
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla                  
scadenza.                                                                       
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le                      
disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo contratto, nonche' le              
norme di cui all'art. 39 circa i termini di preavviso in caso di                
risoluzione del rapporto di lavoro.                                             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 2, della Legge 23/8/1988,           
n. 370, i concorrenti vincitori del concorso e comunque coloro che              
sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti a                     
regolarizzare in bollo la domanda e i documenti gia' presentati e               
richiesti dal presente bando e a presentare in bollo tutti i                    
documenti richiesti per l'ammissione all'impiego.                               
11) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
12) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale regionale.                                                            
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.                                                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e           
successive modificazioni ed integrazioni ed al DPR 10/12/1987, n.               
483.                                                                            
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Giovanni XXIII n. 25 -               
Cesena - tel. 352289-84-71.                                                     
IL RESPONSABILE UO GESIONE PERSONALE                                            
Piero Pistocchi                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina