CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale per Medico - II livello dirigenziale - Disciplina: Oftalmologia
Il Direttore generale f.f., in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data
26/3/1998, n. 231, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dall'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive
modificazioni, e dal DPR 10/12/1997, n. 484 al conferimento di
incarico quinquennale per
Medico - II livello dirigenziale - Disciplina: Oftalmologia.
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15, commi 2 e 3, del DPR
10/12/1997, n. 484, nonche' del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i
seguenti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'
sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484;
5) curriculum professionale redatto ai sensi dell'art. 8 del DPR
10/12/1997, n. 484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo lo schema
ritirabile presso la portineria dell'Amministrazione in Viale
Amendola n. 2 - Imola, va indirizzata al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) la cittadinanza posseduta;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero la omessa indicazione
nella stessa anche di un solo requisito, generale e specifico, o di
una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina
l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
Ai sensi dell'art. 4, comma 5, del DM della Sanita' 31/7/1997, il
candidato dovra' dichiarare l'opzione per lo svolgimento
dell'attivita' libero-professionale intramuraria o extramuraria che
intendera' effettuare in caso di conferimento dell'incarico
quinquennale. La preventiva opzione per l'attivita'
libero-professionale intramuraria costituisce titolo di preferenza
per il conferimento dell'incarico ai sensi dell'art. 1, comma 12,
della Legge 662/96 e vincola il candidato in caso di conferimento
dell'incarico stesso.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato. La casistica operatoria deve fare
riferimento al Registro operatorio, da cui risulti il tipo di
intervento e il grado di partecipazione del candidato. Tale
documentazione deve essere munita del "visto per conferma" del
Responsabile del Presidio Ospedaliero;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive
modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante
dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante
l'esibizione dei relativi documenti.
I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, Legge 370/88). Al riguardo si precisa che e' escluso il
rinvio ai titoli gia' depositati dall'aspirante presso questa
Amministrazione in occasione di altre procedure amministrative.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2 -
(apertura: lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle
ore 13) entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita
domanda indirizzata al Direttore generale e redatta in carta semplice
ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
Modalita' di selezione: la Commissione di esperti, appositamente
nominata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
DLgs 502/92 e successive modificazioni, accertera' il possesso dei
requisiti specifici richiesti dal presente avviso nonche'
predisporra' l'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico
quinquennale in oggetto in base:
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento ovvero mediante mezzo telegrafico.
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione di esperti in
ordine alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una
graduatoria.
Conferimento incarico: l'incarico, di durata quinquennale, sara'
conferito dal Direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei,
elenco che perdera' di validita' all'atto della assunzione in
servizio da parte dell'aspirante prescelto ovvero all'atto della
effettiva concreta copertura del posto vacante in argomento.
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 7 del DPR 10/12/1997, n. 484 nel primo corso utile.
Tale incarico e' rinnovabile; il rinnovo o il mancato rinnovo saranno
disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore generale, previa
verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, effettuata nei modi di
cui all'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni
e integrazioni. In caso di mancato rinnovo, il dirigente incaricato
sara' destinato ad altra funzione all'interno dell'Azienda Unita'
sanitaria locale con la perdita dello specifico trattamento economico
di Dirigente medico di secondo livello e, contestualmente, sara' reso
indisponibile un posto di organico di medico del primo livello
dirigenziale.
All'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto sara'
affidata la responsabilita' della Divisione di Oculistica di questa
Azienda Unita' sanitaria locale e delle attivita' ad essa connesse.
Il medesimo dovra' svolgere le funzioni di Dirigente medico di II
livello "a tempo pieno".
L'incarico quinquennale da' titolo a specifico trattamento economico,
cosi' come disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro
per l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,
sottoscritto in data 5/12/1996 e successive integrazioni.
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla regolarizzazione in
bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, di tutti i documenti
presentati unitamente alla domanda di partecipazione all'avviso
nonche' alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte della
Amministrazione, a pena di decadenza, dei seguenti documenti
richiesti per il conferimento dell'incarico:
1) certificato di cittadinanza
2) certificato di godimento dei diritti politici
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari
5) certificato generale del Casellario giudiziale
6) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3 e 4 dell'elenco riportato
in premessa.
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs
29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 5,
del Contratto collettivo nazionale di lavoro gia' citato
relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo indeterminato
presso l'Azienda o un Ente del Comparto.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento della procedura per il
conferimento dell'incarico quinquennale. Gli stessi potranno essere
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.
Copie del presente avviso nonche' facsimile della domanda di
partecipazione potranno essere richieste presso la portineria
dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria locale -
Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' Organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dott.
Salmi Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE F.F.
Mauro Pirazzoli