AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento dei lavori di manutenzione periodica su rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi assegnatari in fabbricati di proprieta' o gestiti dall'Istituto e siti nei comuni della provincia di Bologna, con esclusione del capoluogo e nel comune di Civitella di Romagna (FO) - lotti 1074/I, 1075/Z e 1076/R
1) E' indetto per il giorno di giovedi' 14 maggio 1998 alle ore 9 un
pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione
periodica su rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei
rispettivi assegnatari in fabbricati di proprieta' o gestiti
dall'Istituto e siti nei comuni della provincia di Bologna, con
esclusione del capoluogo e nel comune di Civitella di Romagna (FO).
Lotti 1074/I, 1075/Z e 1076/R.
L'importo a base di gara e' di Lire 1.250.000.000 a misura, IVA
esclusa.
Categoria prevalente: 2 - classe 5.Responsabile del procedimento e'
il dr. ing. Vincenzo Cosmi.
2) Durata dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. Il tutto come piu'
dettagliatamente specificato all'art. 10 del Capitolato speciale di
appalto.
3) Modalita' di gara e di aggiudicazione: la gara sara' esperita
presso questo Istituto, con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi previsto dall'art. 21 della Legge 11/2/1994,
n.109 e successive modificazioni ed integrazioni e con l'applicazione
del criterio automatico di esclusione delle offerte anomale previsto
dal comma 1 bis del citato art. 21 e dal DM LLPP del 18/12/1997
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del
2/1/1998.
In caso di parita' di offerte valide, si procedera' ad estrazione a
sorte.
Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.
4) Saranno ammesse alla gara imprese non iscritte all'ANC aventi sede
in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19
del DLgs 406/91.
Saranno ammesse alla gara imprese riunite, consorzi di cooperative di
produzione e lavoro e consorzi d'imprese in base alla normativa
vigente.
5) I pagamenti verranno effettuati sulla base di situazioni mensili
riferite ai lavori ultimati entro il mese. Il tutto come piu'
dettagliatamente specificato all'art. 12 del Capitolato speciale di
appalto.
6) Finanziamento: economie accertate su rientri GS Legge 513/77, vari
esercizi, ex Lege 560/93, II stralcio e fondi IACP.
7) Le imprese che intendono acquistare il Capitolato speciale di
appalto e l'Elenco prezzi unitari, possono farlo presso la sede di
questo Istituto, Piazza della Resistenza n. 4, 40122 Bologna,
Servizio Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, UO Affidamento
appalti, dalle ore 9 alle ore 12 di ogni giorno lavorativo, escluso
il sabato ed inoltre il martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle
ore 17, una volta corrisposto il dovuto pari a Lire 54.000, IVA
inclusa.
Detto importo dovra' essere corrisposto:
a) a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540 intestato allo IACP di
Bologna c/o Rolo Banca 1473 SpA, filiale di Bologna "19" (cod. ABI
3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n.7/G;
b) mediante versamento presso la cassa dell'Istituto tutti i giorni
feriali, escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 10,30 ed il giovedi'
anche dalle ore 16,30 alle ore 17.
Qualora l'impresa ne richieda l'invio tramite il Servizio postale,
dovra' tempestivamente farne richiesta all'Istituto; a detta
richiesta dovra' essere allegata la ricevuta del bonifico di cui al
presente punto 7), oltre al rimborso di Lire 17.000 per spese postali
inerenti l'invio tramite lettera raccomandata espresso.
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
8) Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 12 di martedi' 12 maggio 1998 esclusivamente a mezzo di
raccomandata postale di Stato, servizio posta celere, recapito
autorizzato a mano (solo tramite agenzia e recapito di espressi per
la citta' di Bologna autorizzati con DM delle PPTT) o corrispondenza
in corso particolare, un plico sigillato con ceralacca contenente
l'offerta e quanto altro indicato al punto 9), plico sul quale, oltre
all'indicazione del mittente, deve apporsi chiaramente l'oggetto
della gara per la quale l'impresa intende partecipare.
Il plico dovra' essere inviato ad uno dei seguenti indirizzi:
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - casella postale n. 1714 - 40100 Bologna" se
inviato a mezzo di raccomandata postale di Stato;
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna"
se inviato a mezzo di recapito autorizzato a mano, di servizio posta
celere o corrispondenza in corso particolare.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
9) Il plico di cui al punto 8) che precede, dovra' contenere:
A) l'offerta redatta su carta semplice nel cui testo dovra'
riportarsi:
- di aver preso visione del Capitolato generale di appalto per le
opere di competenza del Ministero dei LLPP nonche' di tutto quanto
disposto circa il periodo di tempo concesso per l'ultimazione dei
lavori e l'ammontare della multa;
- di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta degli oneri
derivanti dal piano delle misure per la sicurezza fisica dei
lavoratori previsto dall'art. 18 della Legge 55/90, al comma VIII.
Detta offerta dovra' esprimere, in cifre ed in lettere, un'unico
ribasso percentuale sull'importo a base di gara ed essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
legale rappresentante dell'impresa offerente.
In caso di discordanza tra l'indicazione in lettere ed in cifre,
sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta debitamente
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella
quale non dovranno essere inseriti altri documenti.
Tale busta sara' quindi inclusa nel plico contenente tutti gli altri
prescritti documenti che dovra' anch'esso essere sigillato con
ceralacca sui lembi di chiusura ed indicare all'esterno - oltre
all'indirizzo di questo Istituto - anche l'oggetto della gara ed il
nominativo dell'impresa mittente.
Oltre il termine indicato, non resta valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si
fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita - in sede di
gara - la presentazione di altre offerte.
B) Una dichiarazione su carta semplice, con la quale l'impresa
attesti:
- di essersi recata sui posti dove debbono eseguirsi i lavori;
- di aver preso visione delle norme, modalita' e condizioni del
pubblico incanto e di accettarle incondizionatamente;
- di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali che possono incidere sull'esecuzione
delle opere, di avere giudicato i prezzi medesimi tali da consentire
il ribasso che stara' per fare e di possedere l'attrezzatura e la
mano d'opera necessarie per l'immediata esecuzione dei lavori a
partire dalla consegna degli stessi;
- il/i nominativo/i del/i Direttore/i tecnico/i dell'impresa
medesima.
C) Certificato attestante la presa visione degli elenchi riportanti i
dati identificativi degli immobili cui si riferiscono i lavori in
appalto e le ricevute informazioni riguardo il flusso delle esigenze
manutentive verificatesi nei precedenti esercizi gestionali e
riguardo i contenuti tecnici degli interventi, nonche' la presa
visione del Capitolato speciale di appalto ed Elenco prezzi unitari.
Tale attestazione sara' rilasciata da un funzionario tecnico del
Servizio Tecnico, Ufficio Attuazione degli interventi - UO Edilizia -
III piano della sede IACP, nelle persona del geom. Stefano Ferrari
(tel. 051/292336) e/o del geom. Marco Vinicio Bertoli (tel.
051/292338) previo appuntamento da concordarsi telefonicamente dalle
ore 8 alle ore 9, dal lunedi' al venerdi'.
Si precisa che, anche nel caso in cui l'impresa concorrente abbia
acquistato il Capitolato speciale e l'Elenco prezzi, con le modalita'
previste al punto 7) che precede, il certificato di attestazione di
cui alla presente lettera C) debitamente compilato e firmato dal
funzionario dell'Istituto deve - pena l'esclusione - essere
presentato con la documentazione richiesta per la partecipazione alla
gara di che trattasi.
D) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori
rilasciato dal Ministero dei LLPP, di data non anteriore ad un anno a
quella fissata per la gara, ovvero, in luogo del prescritto
certificato, dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 2 della
Legge 4/1/1968, n. 15, da rendersi da parte del legale rappresentante
dell'Impresa concorrente.
Tale documento sostitutivo dovra' contenere la precisa indicazione:
del numero di matricola d'iscrizione all'ANC; delle categorie e delle
classifiche di importo per le quali l'interessato e' iscritto; della
persona che ricopre l'incarico di Direttore tecnico, sotto la
personale responsabilita' del dichiarante.
Nei casi in cui, relativamente all'impresa concorrenti, siano
intervenute le seguenti variazioni attuate ai sensi delle
corrispondenti norme del Codice civile:
a) semplice variazione nella ragione sociale o nella denominazione
sociale;
b) variazione nella rappresentanza legale;
c) trasformazione della forma giuridica per intervenuta variazione
dell'atto costitutivo;
d) conferimento di azienda;
e) fusione per incorporazione,
e non sia ancora conclusa la procedura di ratifica delle variazioni
stesse prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori pubblici n.
382 del 2/8/1985, essa sara' ammessa alla gara a condizione che
produca, oltre al certificato di iscrizione nell'Albo nazionale dei
costruttori che indica la forma giuridica dell'impresa precedente
alle trasformazioni avvenute, la seguente documentazione, resa in
copia autentica notarile:
- delibera concernente la modifica dell'atto societario (societa' in
nome collettivo, societa' in accomandita semplice, societa' a
responsabilita' limitata, societa' per azioni), nonche' di ragione o
denominazione sociale;
- atto di conferimento di azienda;
- atto di fusione per incorporazione.
Nel caso in cui la variazione in corso di ratifica consista nella
costituzione di una societa' commerciale da iscrivere al posto della
ditta individuale, occorre che il rappresentante legale produca,
oltre al certificato di iscrizione nell'Albo nazionale dei
costruttori della ditta individuale, un'apposita dichiarazione, resa
con sottoscrizione autenticata da notaio, nella quale attesti che
nella societa' sono state conferite anche le iscrizioni di cui quella
era titolare, con contestuale richiesta di cancellazione della ditta
individuale predetta dall'ANC.
Nel caso l'impresa risultasse aggiudicataria dell'appalto, essa sara'
tenuta a produrre, entro 15 giorni dal suo rilascio, il certificato
di iscrizione all'ANC aggiornato con le intervenute variazioni o
trasformazioni.
E) Certificato di iscrizione al "Registro delle imprese" tenuto
presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura,
di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara:
a) per le imprese individuali: attestante che l'impresa non si trova
in stato di liquidazione o di fallimento e che a carico di essa non
si sono verificate procedure di fallimento o di concordato
nell'ultimo quinquennio;
b) per le societa' commerciali (anche se cooperative o consorzi di
cooperative) contenente: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli
eventuali atti successivi che abbiano modificato od integrato l'atto
medesimo o l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa con
l'indicazione dei poteri ad esse conferiti a norma di statuto od
eventualmente da altro atto idoneo, che legittimino dette persone
delegate a partecipare alla gara; - l'attestazione che la societa'
non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e che non si
sono verificate a suo carico procedure di fallimento o di concordato
nell'ultimo quinquennio.
In detto certificato dovra' inoltre risultare il possesso, da parte
dell'impresa concorrente, dell'abilitazione di cui all'art. 2 della
Legge 5/3/1990, n. 46, relativamente agli impianti di cui all'art. 1,
lettere a), c), d) ed e) della stessa legge.
In alternativa l'impresa concorrente e' tenuta a presentare una
dichiarazione a firma del legale rappresentante, attestante che gli
interventi sugli impianti di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e)
della citata legge, verranno subappaltati ad imprese in possesso
della relativa abilitazione, come precisato alla successiva lettera
N).
In caso di consorzi o di associazioni temporanee di imprese,
ovviamente, potra' essere presentata analoga dichiarazione attestante
che gli interventi sugli impianti di cui all'art. 1, lettere a), c),
d) ed e) della Legge 46/90, verranno eseguiti da impresa consorziata
o associata in possesso della relativa abilitazione.
F) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, riferito:
- al titolare dell'impresa ed al Direttore tecnico se e' persona
diversa dal titolare, se si tratta di impresa individuale;
- al Direttore tecnico ed a tutti i componenti, di cui dovra' farsi
menzione nel certificato di iscrizione al "Registro delle imprese"
indicato alla lettera E) che precede, se si tratta di societa' in
nome collettivo;
- al Direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari, se si tratta
di societa' in accomandita semplice;
- al Direttore tecnico ed a tutti gli amministratori muniti di poteri
di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa'.
G) Attestazione, resa da un legale rappresentante dell'impresa
concorrente, ai sensi degli artt. 4 e 20 della Legge 4/1/1968, n. 15
nella quale si dichiari l'adesione o meno dell'impresa ad un
consorzio di imprese di cui all'art. 2602 C.C. e, in caso di risposta
affermativa, il nominativo del consorzio cui aderisce.
E' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.
H) Certificati rilasciati dall'INPS e dall'INAIL concernenti
l'osservanza da parte dell'impresa degli obblighi connessi ai
contributi di sicurezza sociale.
I) Certificati dell'Amministrazione finanziaria da cui risulti che
l'impresa concorrente e' in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti
adempimenti secondo la legislazione italiana (imposte dirette ed
IVA).
L) Attestazione di inesistenza dei casi previsti dalle lettere d) e
g) dell'art. 24, comma 1 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio, del
14/6/1993.
Tale attestazione dovra' essere resa da un legale rappresentante
dell'impresa concorrente ai sensi degli artt. 4 e 20 della Legge
4/1/1968, n. 15 (dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta').
E' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.
M) Cauzione provvisoria, pari a Lire 25.000.000 che potra' essere
costituita in uno dei seguenti modi:
1) in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato italiano, al corso del giorno del deposito, presso una Sezione
di Tesoreria provinciale dello Stato italiano;
2) con fideiussione bancaria, da presentarsi da un Istituto di
credito all'uopo abilitato in base al DPR 22/5/1956, n. 635;
3) con polizza cauzionale assicurativa, come previsto dall'art. 13
della Legge 3/1/1978, n. 1, rilasciata da imprese di assicurazione
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
dell'art. 1, lettera c) della Legge 10/6/1982, n. 348 e di cui al DM
15/6/1984 (Gazzetta Ufficiale 19/6/1984, n. 167).
Il documento comprovante l'avvenuta costituzione del deposito
cauzionale provvisorio verra' restituito alle imprese non
aggiudicatarie.
N) Dichiarazione, resa del legale rappresentante, indicante:
1) i lavori e le parti di opere che l'impresa intende subappaltare o
concedere in cottimo specificando che, per quanto riguarda la
categoria prevalente, la quota che intende subappaltare non supera il
30%;
2) da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori,
specificando che detti subappaltatori sono in possesso
dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90 relativamente agli
impianti di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e), nel caso il
subappalto abbia ad oggetto detti interventi. Nel caso, per ciascuna
categoria subappaltabile, venga indicato un solo soggetto, deve
altresi' essere presentato il certificato di iscrizione di tale
soggetto all'ANC per categoria e classifica corrispondente ai lavori
oggetto del subappalto.
La mancata presentazione della dichiarazione di cui alla presente
lettera N), secondo le prescritte modalita', importa, secondo la
legislazione vigente, impossibilita' per l'impresa offerente di
subappaltare o concedere in cottimo validamente. Nel caso peraltro
l'impresa offerente non sia in possesso dell'abilitazione di cui
all'art. 2, Legge 46/90 relativamente agli impianti di cui all'art.
1, lettere a), c), d) ed e) e non presenti offerta in associazione
con imprese in possesso di detta abilitazione, la mancata
dichiarazione che detti interventi verranno subappaltati ad imprese
abilitate comporta esclusione dalla gara (vedi lettera E).
O) Nel caso di offerta presentata da associazione temporanea di
imprese: le imprese che concorrono alla gara in associazione
temporanea, che deve essere gia' costituita al momento della
presentazione dell'offerta, oltre ai documenti indicati nelle
precedenti lettere D), E), F), G), H), I) ed L), che devono essere
necessariamente presentati sia per l'impresa capogruppo che per le
imprese mandanti dovranno far pervenire una scrittura privata
autenticata in bollo, o atto pubblico notarile, da cui risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile, a
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Ente appaltante, della revoca del
mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti della
rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'Ente
appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura
dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori, fino alla
estinzione di ogni rapporto.
N.B. - In caso di associazione temporanea di tipo orizzontale,
ciascuna impresa della costituita riunione, deve essere iscritta
all'Albo nazionale dei costruttori - categoria prevalente 2 - per
classifica corrispondente ad almeno un quinto dell'importo dei lavori
da appaltare.
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da appaltare.
In caso di associazione temporanea di tipo verticale, la capogruppo
deve essere iscritta alla categoria 2 per classifica non inferiore
alla IV, mentre le imprese mandanti devono essere iscritte per
categorie e classifiche corrispondenti alle opere scorporabili che
intendono assumere. In ogni caso la somma degli importi per i quali
le imprese sono iscritte, deve essere almeno pari all'importo dei
lavori da appaltare.
Sono scorporabili le seguenti opere:
5.a) impianti termici, ventilazione e condizionamento Lire
337.500.000
5.b) impianti igienici, idrosanitari e gas Lire 162.500.000
5.c) impianti elettrici, telefonici, televisivi Lire
87.500.000
Si veda, infine, quanto prescritto alla lettera E), ultimo comma.
P) Nel caso di offerta presentata da consorzio di imprese: i
certificati di cui alle lettere D), E), F), G), H), I) ed L), devono
essere presentati per tutte le imprese per conto delle quali il
consorzio presenta offerta.
Il consorzio oltre alla documentazione di cui alle lettere A), B),
C), D), E), F), G), H), I), L), M) e N), dovra' far pervenire copia
autenticata del contratto consortile nonche' l'estratto autenticato
di deliberazione dell'organo amministrativo competente del consorzio,
con la quale viene stabilito di presentare offerta per la gara in
oggetto ed il connesso e conseguente mandato collettivo speciale con
rappresentanza.
La predetta deliberazione e il mandato collettivo speciale dovranno
inoltre stabilire quali imprese aderenti al consorzio assumeranno
l'esecuzione dei lavori, specificandosi che le dette imprese in
solido con il fondo consortile, saranno tenute a garantire la buona
esecuzione delle opere stesse, con riferimento sia alla disposizione
del II comma dell'art. 2615 del C.C., sia alle disposizioni dell'art.
6 della Legge 17/2/1987, n. 80, il quale stabilisce che i consorzi
d'imprese sono ammessi a partecipare alla gara di appalto alle
medesime condizioni dei raggruppamenti temporanei di imprese.
Per quanto concerne il requisito dell'iscrizione all'ANC delle
imprese consorziate, si richiama quanto stabilito alla precedente
lettera O).
Si veda, infine, quanto prescritto alla lettera E), ultimo comma.
10) Dichiarazioni sostitutive e copie autenticate
In luogo dei certificati di cui alle precedenti lettere D), E), H) ed
I) i concorrenti possono presentare dichiarazioni sostitutive rese ai
sensi della Legge 15/68. Non e' richiesta l'autenticazione delle
sottoscrizioni.
E' ovviamente facolta' dei concorrenti, in ossequio a quanto disposto
dall'art. 7 della Legge 4/1/1968, n. 15, presentare, in luogo dei
certificati di cui alle precedenti lettere D), E), F), H) ed I), le
rispettive copie autenticate nei modi di legge.
11) Divieti di partecipazione
Si avverte che e' vietata la partecipazione contemporanea alla gara
di un'impresa a titolo individuale e quale componente di
un'associazione temporanea di imprese, di un consorzio di imprese,
anche artigiane, di cui all'art. 2602 C.C.
L'impresa singola verra' percio' esclusa dalla gara nel caso venga
accertato che faccia parte di un'associazione temporanea, di un
consorzio di imprese di cui all'art. 2602 c.c. anch'essi partecipanti
alla gara.
E' inoltre vietato all'impresa di fare parte di piu' associazioni
temporanee o piu' consorzi di imprese di cui sopra partecipanti alla
gara.
Verranno percio' escluse dalla gara tutte le associazioni temporanee
e tutti i consorzi di imprese di cui una medesima impresa faccia
parte.
E' inoltre vietata la partecipazione alla gara di imprese aventi in
comune i legali rappresentanti o anche un solo legale rappresentante.
Nel caso tale situazione venga accertata, le imprese interessate
verranno escluse tutte dalla gara.
12) Esclusione dalla gara
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si dara' corso al plico che non risulti pervenuto entro i termini
stabiliti dalle presenti norme o che risulti pervenuto non a mezzo di
raccomandata postale di Stato, servizio posta celere, recapito
autorizzato a mano (solo tramite agenzia o recapito di espressi per
la citta' di Bologna autorizzati con DM delle PPTT) o corrispondenza
in corso particolare e sul quale non sia indicato l'oggetto della
gara cui l'impresa intende partecipare ed il nominativo dell'impresa
mittente.
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti al punto
9) che precede ed in ogni altra ipotesi di inottemperanza alle su
indicate norme.
13) Aggiudicazione delle opere
L'aggiudicazione delle opere sara' immediatamente impegnativa per
l'impresa aggiudicataria, mentre per l'istituto appaltante diverra'
esecutiva ad avvenuta approvazione e ratifica, a suo giudizio
insindacabile, da parte del Consiglio di amministrazione, della gara
stessa e sempreche' prima della stipulazione del contratto di
appalto:
- venga acquisita dall'Istituto la certificazione prevista dalla
normativa antimafia (DLgs 8/8/1994, n. 490). L'impresa aggiudicataria
si obbliga, pertanto, a fornire la relativa documentazione anagrafica
ogni qualvolta l'Istituto ne faccia richiesta;
- venga costituita cauzione definitiva, infruttifera per l'impresa,
pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori, con le modalita'
specificate alla lettera M) del precedente punto 9).
Si avverte che in caso di ribasso superiore al 25% la cauzione
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti la predetta percentuale di ribasso (art. 30, comma 2 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni).
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca
dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte
di questo Istituto che aggiudichera' l'appalto al concorrente che
segue nella graduatoria.
14) Consegna dei lavori
L'esecuzione delle opere avra' inizio dopo la stipulazione del
formale contratto di appalto, in esito a consegna, risultante da
apposito verbale.
E' in facolta' dell'Istituto appaltante procedere in via d'urgenza,
anche in pendenza della suddetta stipula, alla consegna dei lavori in
base a quanto previsto dall'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248,
allegato F, e dell'art. 10 del Regolamento 25/5/1895, n. 350.
Qualora nel giorno fissato e comunicato, l'impresa aggiudicataria non
si presenti a ricevere la consegna dei lavori, le verra' fissato un
termine perentorio decorso inutilmente il quale, l'impresa potra'
essere dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
15) Stipulazione contratto
Ove l'impresa definitivamente aggiudicataria dei lavori non
addivenisse, entro il termine all'uopo fissato in apposita lettera
alla stipulazione del formale contratto d'appalto, essa potra' essere
dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalle proprie offerte decorsi 120
(centoventi) giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,
qualora l'Istituto non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione
ancorche' provvisoria dell'appalto senza giustificato motivo.
16) Esclusione della competenza arbitrale
L'Istituto fin da ora intende escludere, come in effetti esclude la
competenza arbitrale, salvo quanto disposto dagli artt. 31/bis e 32
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
17) Subappalti e cottimi
In materia di subappalto o cottimo troveranno applicazione le
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni.
18) La partecipazione alla gara comporta da parte di ogni impresa
concorrente l'accettazione di tutte le norme e condizioni sopra
esposte e richiamate.
19) Si avverte che qualsiasi irregolarita' sostanziale o formale
nella documentazione presentata invalida l'offerta rendendola nulla.
20) L'impresa aggiudicataria, entro 20 giorni dalla stipula del
contratto e comunque dietro presentazione di regolare fattura da
parte dell'Istituto, versera' l'importo delle spese contrattuali, di
bollo, registrazioni e varie.
IL PRESIDENTE
Marco Giardini
Scadenza: 12 maggio 1998