AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gare per pubblico incanto n. 6/98
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di pavimentazione
in conglomerato bituminoso, in tratti alterni, dell'Autostrada della
Cisa A-15 nei seguenti lotti:
1) dalla progr. km. 0+000 alla progr. km. 39+800, nei comuni di
Fontevivo (PR), Noceto (PR), Medesano (PR), Varano de' Melegari (PR),
Solignano (PR), Fornovo (PR), Terenzo (PR) e Berceto (PR);
2) dalla progr. km. 41+500 alla progr. km. 75+000, nei comuni di
Berceto (PR) e Mulazzo (MS);
3) dalla progr. km. 81+990 alla progr. km. 100+494, nei comuni di
Mulazzo (MS), Villafranca (MS), Tresana (MS), Podenzana (MS), Aulla
(MS) e Santo Stefano Magra (SP).
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori di ogni
singolo lotto ammonta complessivamente a Lire 1.400.000.000, IVA
esclusa.
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria 6 per un importo di Lire 1.500.000.000.
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto
dovranno essere ultimati entro 75 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
6) Procedura di aggiudicazione: le gare d'appalto vengono indette
ciascuna con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di
offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995, n.101, convertito, con
modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari
sono in visione (nelle giornate ed orari piu' oltre indicati) e sono
ritirabili a spese del richiedente presso l'Ufficio Tecnico della
Societa', in Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel.
0521/613711.
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base
d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione bancaria
o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94,
come vigente.
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
fidejussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel
Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,
tale garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge
109/94, come indicato nel Capitolato speciale d'appalto - Norme
generali.
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs
406/91.
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata
notificata l'aggiudicazione definitiva.
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,
compilati in base a stati di avanzamento mensili. Il saldo e il
collaudo saranno effettuati a termini di legge.
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del
Servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 5 maggio 1998. Le gare, in
sedute pubbliche, si terranno il 6 maggio 1998 alle ore 9 presso la
sede della societa' con il seguente ordine: lotto 1), lotto 2), lotto
3).
Entro i termini di cui sopra le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola riportante
sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente, l'oggetto
dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura "Offerta". La
busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non devono essere
inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non
sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di
gara la presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta
e la documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n. 6/98 - Lavori
di pavimentazione in conglomerato bituminoso, in tratti alterni,
dell'Autostrada della Cisa A 15" nonche' l'indicazione del lotto e
delle relative chimoletriche autostradali. La sigillatura del plico e
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza
ceralacca. L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione,
dalla sottoelencata documentazione:
b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale
rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di
aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato speciale
d'appalto - ivi comprese le prescrizioni relative allo smaltimento
dei rifiuti - di aver ritirato il Piano generale della sicurezza e
che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e
tali da giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli
oneri previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di
opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun
pagamento, dovra' trasmettere alla Stazione appaltante e alla
Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della
Legge 109/94, come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62; b.5) di
avere la proprieta' o la piena disponibilita' di un impianto per la
produzione di conglomerati bituminosi, che sia ubicato, in base al
percorso piu' breve compreso quello autostradale, ad una distanza non
maggiore di 70 km. dal punto di prelievo rispetto al cantiere di
lavoro. La localita' di ubicazione dell'impianto deve essere
specificata. Nel caso di disponibilita' dell'impianto, questa, a pena
di esclusione, deve essere confermata dalla ditta proprietaria con
apposita dichiarazione in bollo competente resa con firma autenticata
del titolare o legale rappresentante della stessa. Ai fini del
computo della distanza di cui sopra si precisa che per cantiere di
lavoro deve intendersi il punto mediano delle chilometriche
interessate: per il lotto 1) il km. autostradale 19+900; per il lotto
2) il km. autostradale 58+250; per il lotto 3) il km. autostradale
91+242;
c) fotocopia semplice di cartografia CTR o similare, in scala
1:200.000, sulla quale dovranno essere evidenziati l'ubicazione
dell'impianto e il percorso di cui al punto b.5) in modo che possa
essere calcolata la distanza prescritta;
d) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche
ed integrazioni, alla categoria 6 per l'importo di Lire
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di
cui agli artt. 22 e seguenti del DL 406/91;
e) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale
rappresentante dell'Ente fidejussore, idonea a comprovare l'avvenuta
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,
Legge 109/94, come vigente. Nel caso di partecipazione a due o piu'
gare in oggetto, l'impresa offerente e' autorizzata a presentare una
sola cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base
d'asta del primo lotto in ordine di apertura a cui partecipi. Si
precisa che, qualora la concorrente opti per la presentazione di
fidejussione, questa deve contenere in modo esplicito l'estensione
della garanzia anche per la partecipazione alle gare dei lotti
successivi, pena la relativa esclusione. La cauzione provvisoria
sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta
l'aggiudicazione;
f) originale dell'attestato del ritiro da parte del concorrente prima
della presentazione dell'offerta del Piano generale di sicurezza e di
presa visione dei documenti contrattuali. A tal fine, il
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o dipendente
appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di martedi' o
giovedi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della ditta
nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero
procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di
riconoscimento. Al termine della visione dei documenti, un tecnico
della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato debitamente
compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'
rappresentare piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia;
g.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non abbia
presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali procedure
si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato,
oltre alla denominazione dell'impresa il cognome e nome, luogo e data
di nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in
nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero
esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni
sostitutive con firma autenticata. In luogo del certificato di cui
sopra, puo' essere presentata una dichiarazione sostitutiva in bollo
competente, sottoscritta con firma autenticata dalla persona
abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto
dell'impresa. Il certificato originale, in bollo competente, dovra'
essere presentato dall'impresa aggiudicataria all'atto della
stipulazione del contratto;
g.2) per le societa' commerciali o cooperative: le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara,
oltre ai documenti indicati nelle precedenti lettere b), c), d), e),
f), devono far pervenire il certificato di iscrizione alla CCIAA
competente (certificato di vigenza), di data non anteriore a sei mesi
a quella fissata per la gara, sul quale devono essere riportate le
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata.
Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con
firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le
attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato
in forma completa dall'impresa aggiudicataria all'atto della
stipulazione del contratto.
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale
risulti:
- il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed
irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta
l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
Si precisa inoltre che:
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, o la constatazione nell'offerta di qualsiasi irregolarita';
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla
Legge 11/5/1991, n. 187;
C - la documentazione di cui alle lettere d), e), g), presentata con
le modalita' ivi prescritte a corredo dell'offerta per il primo lotto
in ordine di apertura a cui l'impresa partecipi, sara' ritenuta
valida anche per la partecipazione alle gare dei lotti successivi;
D - non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando;
E - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;
F - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);
G - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel
Capitolato speciale d'appalto.
IL PRESIDENTE
Sergio Conti
Scadenza: 5 maggio 1998