AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per pubblico incanto n. 4/98

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -            
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di pavimentazione           
speciale del tipo drenante in conglomerato bituminoso dell'Autostrada           
della Cisa A15 - carreggiata nord (La Spezia - Parma) nei seguenti              
lotti:                                                                          
A) dalla progr. km. 17+000 alla progr. km. 23+257, nei comuni di                
Medesano (PR) e Varano de' Melegari (PR);                                       
B) dalla progr. km. 76+553 alla progr. km. 81+596, nel comune di                
Mulazzo (MS).                                                                   
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo dei lavori di ogni               
singolo lotto ammonta complessivamente a Lire 1.400.000.000, IVA                
esclusa.                                                                        
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria 6 per un importo di Lire 1.500.000.000.            
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto               
dovranno essere ultimati entro 75 giorni naturali e consecutivi                 
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
6) Procedura di aggiudicazione: le gare d'appalto vengono indette               
ciascuna con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il            
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,               
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di               
offerte in aumento.                                                             
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.             
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995,  n.101, convertito, con             
modificazioni, dalla Legge 2/6/1995, n. 216.                                    
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le            
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997; tale procedura di            
esclusione non sara' effettuata qualora il numero delle offerte                 
valide risulti inferiore a cinque.                                              
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e                 
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari              
sono in visione (nelle giornate ed orari piu' oltre indicati) e sono            
ritirabili a spese del richiedente presso l'Ufficio Tecnico della               
Societa', in Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A - tel.             
0521/613711.                                                                    
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire una                 
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base                  
d'asta, che puo' essere prestata anche mediante fidejussione bancaria           
o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94,             
come vigente.                                                                   
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia                
fidejussoria del 10% dell'importo degli stessi, ai sensi dell'art.              
30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come indicato nel                
Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                                 
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,             
tale garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti               
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso.                                                                        
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una                 
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge                
109/94, come indicato nel Capitolato speciale d'appalto - Norme                 
generali.                                                                       
9) Offerta di imprese riunite: e' in facolta' dei concorrenti                   
presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs                  
406/91.                                                                         
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di                    
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno             
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata                 
notificata l'aggiudicazione definitiva.                                         
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio              
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno                
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,                  
compilati in base a stati di avanzamento mensili. Il saldo e il                 
collaudo saranno effettuati a termini di legge.                                 
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione                
delle offerte: l'offerta relativa a ciascun lotto deve essere redatta           
in lingua italiana e, pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del             
Servizio postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo                 
stesso Servizio postale, ad esclusivo rischio del mittente,                     
all'Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte            
Taro di Noceto (PR) - entro le ore 12 del 28 aprile 1998. Le gare, in           
sedute pubbliche, si terranno il 29 aprile 1998 alle ore 9 presso la            
sede della societa' con il seguente ordine: lotto A), lotto B).                 
Entro i termini di cui sopra le imprese partecipanti dovranno far               
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente:              
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma                  
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o                
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che            
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in               
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.            
Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola riportante            
sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente, l'oggetto                
dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura "Offerta". La               
busta contenente l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata            
e controfirmata sui lembi di chiusura e in essa non devono essere               
inseriti altri documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non            
sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o               
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di               
gara la presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta           
e la documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di                 
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e                  
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale                 
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il                 
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n. 4/98 - Lavori            
di pavimentazione speciale del tipo drenante in conglomerato                    
bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15 - carreggiata nord (La                
Spezia - Parma)" nonche' l'indicazione del lotto e delle relative               
chimoletriche autostradali. La sigillatura del plico e della busta              
contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza ceralacca.              
L'offerta deve essere corredata (a pena di esclusione) dalla                    
sottoelencata documentazione:                                                   
b) dichiarazione, in carta legale e con firma autenticata del legale            
rappresentante, con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di               
aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato speciale               
d'appalto - ivi comprese le prescrizioni relative allo smaltimento              
dei rifiuti - di aver ritirato il Piano generale della sicurezza e              
che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali            
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono              
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di           
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e             
tali da giustificare l'offerta; b.2) che l'offerta tiene conto degli            
oneri previsti per i piani di sicurezza; b.3) i lavori o parti di               
opere che intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo e           
l'indicazione da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti           
lavori. Nel caso di indicazione di un solo soggetto, all'atto                   
dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il             
possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'art. 34,                
comma 1, n. 4 della Legge 109/94, come vigente. Si precisa che i                
pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente                    
dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni da ciascun               
pagamento, dovra' trasmettere alla Stazione appaltante e alla                   
Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai                    
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'affidamento in           
subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite dall'art. 34 della           
Legge 109/94, come vigente; b.4) che l'impresa non e' stata                     
raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                       
comunicazione dell'avvio di procedimenti per la sospensione o                   
cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge 57/62; b.5) di            
avere la proprieta' o la piena disponibilita' di un impianto per la             
produzione di conglomerati bituminosi, che sia ubicato, in base al              
percorso piu' breve compreso quello autostradale, ad una distanza non           
maggiore di 70 km. dal punto di prelievo rispetto al cantiere di                
lavoro. La localita' di ubicazione dell'impianto deve essere                    
specificata. Nel caso di disponibilita' dell'impianto, questa, a pena           
di esclusione, deve essere confermata dalla ditta proprietaria con              
apposita dichiarazione in bollo competente resa con firma autenticata           
del titolare o legale rappresentante della stessa. Ai fini del                  
computo della distanza di cui sopra, si precisa che per cantiere di             
lavoro deve intendersi il punto mediano delle chilometriche                     
interessate della careggiata nord: per il lotto A) il km.                       
autostradale 20+128, per il lotto B) il km. autostradale 79+074;                
c) fotocopia semplice di cartografia CTR o similare, in scala                   
1:200.000, sulla quale dovranno essere evidenziati l'ubicazione                 
dell'impianto e il percorso di cui al punto b.5) in modo che possa              
essere calcolata la distanza prescritta;                                        
d) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in              
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche           
ed integrazioni, alla categoria 6 per l'importo di Lire                         
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata           
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di                
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di           
cui agli artt. 22 e seguenti del DL 406/91;                                     
e) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale                  
rappresentante dell'Ente fidejussore, idonea a comprovare l'avvenuta            
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante                 
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,           
Legge 109/94, come vigente. Nel caso di partecipazione ad entrambe le           
gare in oggetto, l'impresa offerente e' autorizzata a presentare una            
sola cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base             
d'asta del lotto A). Si precisa che, qualora la concorrente opti per            
la presentazione di fidejussione, questa deve contenere in modo                 
esplicito l'estensione della garanzia anche per la partecipazione               
alla gara del lotto B), pena la relativa esclusione. La cauzione                
provvisoria sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al              
momento della sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non            
aggiudicatari, con spese a carico dei richiedenti, non appena                   
avvenuta l'aggiudicazione;                                                      
f) originale dell'attestato del ritiro da parte del concorrente prima           
della presentazione dell'offerta del Piano generale di sicurezza e di           
presa visione dei documenti contrattuali. A tal fine, il                        
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o dipendente                  
appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di martedi' o             
giovedi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico                     
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della ditta              
nella quale risulti che e' un dipendente della medesima, ovvero                 
procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di                        
riconoscimento. Al termine della visione dei documenti, un tecnico              
della Committente rilascera' sottoscrivendolo l'attestato debitamente           
compilato. Si precisa che chiunque si presenti non potra'                       
rappresentare piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia;                                                  
g.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',            
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione                 
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA           
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non abbia              
presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali procedure            
si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere indicato,            
oltre alla denominazione dell'impresa il cognome e nome, luogo e data           
di nascita della persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in              
nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero                 
esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle                    
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo           
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                 
sostitutive con firma autenticata. In luogo del certificato di cui              
sopra, puo' essere presentata una dichiarazione sostitutiva in bollo            
competente, sottoscritta con firma autenticata dalla persona                    
abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto                      
dell'impresa. Il certificato originale, in bollo competente, dovra'             
essere presentato dall'impresa aggiudicataria all'atto della                    
stipulazione del contratto;                                                     
g.2) per le societa' commerciali o cooperative: le societa'                     
commerciali, le cooperative e loro consorzi che concorrono alla gara,           
oltre ai documenti indicati nelle precedenti lettere b), c), d), e),            
f), devono far pervenire il certificato di iscrizione alla CCIAA                
competente (certificato di vigenza), di data non anteriore a sei mesi           
a quella fissata per la gara, sul quale devono essere riportate le              
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli               
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto             
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate            
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -                   
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di                
concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure             
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero           
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel            
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal                  
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee                 
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata.               
Tale certificato puo' essere sostituito da una dichiarazione con                
firma autenticata del legale rappresentante dalla quale risultino le            
attestazioni sopra richieste; esso dovra' tuttavia essere presentato            
in forma completa dall'impresa aggiudicataria all'atto della                    
stipulazione del contratto.                                                     
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di                   
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i                
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),               
l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la                       
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale                   
risulti:                                                                        
- il conferimento di mandato collettivo speciale, gratuito ed                   
irrevocabile, con rappresentanza, a chi legalmente rappresenta                  
l'impresa capogruppo;                                                           
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma                    
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.           
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge                
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il                    
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e                    
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della              
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di                   
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a                      
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.                   
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
Si precisa inoltre che:                                                         
A - si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti           
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, o la constatazione nell'offerta di qualsiasi irregolarita';           
B - l'impresa aggiudicataria dell'appalto sara' successivamente                 
invitata a fornire la documentazione ed i certificati rituali per               
l'assunzione dei lavori, restando inteso che l'aggiudicazione dei               
lavori stessi sara' comunque subordinata alle risultanze cui                    
perverra' la certificazione prefettizia prevista dalle leggi vigenti;           
inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni dalla                 
comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste dalla                
Legge 11/5/1991, n. 187;                                                        
C - la documentazione di cui alle lettere d), e), g), presentata con            
le modalita' ivi prescritte a corredo dell'offerta per il lotto A),             
sara' ritenuta valida per entrambi i lotti;                                     
D - non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in                  
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di                      
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando;             
E - sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le            
imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle            
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;                        
F - agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro           
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'                 
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);                                  
G - la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto                     
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle              
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel                 
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Sergio Conti                                                                    
Scadenza: 28 aprile 1998                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina