AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso e bando integrale di gara relativo all'affidamento dei lavori di sistemazione ambientale e viaria di Viale Mazzini e delle aree pubbliche adiacenti - I stralcio
Il Comune di Santarcangelo di Romagna, Piazza Ganganelli n. 1 - 47822
- tel. 0541/356111 - fax 0541/626464, intende affidare i lavori in
oggetto indicati aventi un importo a base d'asta di Lire
1.744.628.520. Si provvedera' ad esperire apposita gara con il metodo
della licitazione privata, da aggiudicarsi con il criterio del
massimo ribasso sull'elenco prezzi per le opere a misura e
sull'importo per le opere a corpo (art. 21, comma 1, del DL 101/95
convertito in Legge 216/95), con applicazione della procedura di
esclusione di cui all'art. 21, comma 1 bis della medesima normativa,
secondo la percentuale individuata dal DM Lavori pubblici in data
28/4/1997. Saranno ammesse solo offerte in ribasso rispetto al prezzo
a base d'asta. Il progetto prevede l'esecuzione dei seguenti
interventi: sistemazione asse veicolare Lire 203.062.000, marciapiede
Lire 408.231.600, fognature Lire 171.689.000, sistemazione
sottopassaggio Lire 314.609.770, segnaletica Lire 27.941.700,
impianto semaforico Lire 47.384.000, opere a verde Lire 255.296.200,
arredo urbano Lire 56.628.000, pubblica illuminazione Lire
259.786.250; importo totale Lire 1.744.628.520. Categoria ANC
richiesta: 6 per un importo adeguato. Il termine di ultimazione dei
lavori e' di 365 giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti
dalla data del verbale di consegna, rispetto al quale
l'Amministrazione si riserva la facolta' di consegna anticipata ai
sensi dell'art. 337, Legge 2248/1865. Le offerte dovranno essere
corredate da apposita cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori,
(ex art. 30, comma 1, Legge 216/95).
L'aggiudicatario o gli aggiudicatari saranno obbligati a costituire
le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art. 30, commi 2 e 3
della Legge 216/95. I lavori sono finanziati interamente con mutuo
della Cassa depositi e prestiti di Roma, pertanto non si terra'
conto, per il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi per il ritardato pagamento, dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la competente Sezione della
Tesoreria provinciale. Inoltre l'appaltatore avra' l'obbligo di
esporre nel cantiere un cartello recante la seguente dicitura: "Opera
finanziata dalla Cassa depositi e prestiti con i fondi del risparmio
postale". I pagamenti verranno effettuati ogni qualvolta il credito
della ditta appaltatrice raggiunga la somma di Lire 500.000.000. Le
imprese interessate, singolarmente o associate, ai sensi del
combinato disposto degli art. 10 (escluso comma 1, lett. c), art. 13
(escluso comma 7) della Legge 216/95 e dell'art. 8, comma 1 del DPCM
55/91, dovranno far pervenire entro le ore 12,30 del 23 aprile 1998,
all'indirizzo di cui sopra, apposite domande di partecipazione,
redatte in lingua italiana su carta bollata, allegando alle stesse il
certificato di iscrizione all'ANC alla categoria 6 per un importo
adeguato alla somma a base d'asta. Il certificato di iscrizione
all'ANC di cui al precedente comma, puo' essere sostituito da copia
resa autentica ai sensi dell'art. 14 della Legge 15/68, in bollo,
oppure puo' temporaneamente essere sostituito dalla corrispondente
dichiarazione prevista dall'art. 2, Legge 15/68 e successive
modifiche.
Le domande di partecipazione, sottoscritte con firma autenticata dal
legale rappresentante dell'impresa richiedente, corredate dalla
richiesta certificazione di iscrizione all'Albo nazionale
costruttori, dovranno essere racchiuse in un plico sigillato
raccomandato. Gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta entro 30 giorni dall'esperimento di gara. Le lettere
di invito a presentare offerta saranno spedite entro 120 giorni dalla
pubblicazione del bando di gara. Saranno ammesse imprese non iscritte
all'ANC, aventi sede in Stati esteri alle condizioni previste negli
artt. 18 e 19 del DLgs 406/91. Il subappalto sara' consentito alle
condizioni previste dall'art. 18, Legge 55/90, cosi' come integrato e
modificato dall'art. 34 del DLgs 406/91 e dall'art. 34 della Legge
216/95. E' fatto obbligo al soggetto o ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei confronti dei subaffidatari, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Le imprese che saranno
invitate dovranno obbligatoriamente prendere visione del progetto
oggetto del presente appalto, secondo le modalita' esplicitate nella
lettera di invito. Copia del presente bando integrale puo' essere
richiesta a cura e spese delle ditte presso l'Ufficio Tecnico del
Comune, tutti i giorni feriali, ad eccezione del sabato, dalle ore
8,30 alle ore 12,30.
Questa Amministrazione provvedera' ad inviare eventualmente via fax
alle ditte richiedenti il presente bando integrale, a seguito di
domanda scritta e contemporaneo versamento di Lire 15.000 sul conto
corrente n. 13844477 intestato a "Comune di Santarcangelo - Servizio
Tesoreria". Le richieste di invito pervenute non vincolano
l'Amministrazione.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE TECNICO
Oscar Zammarchi
Scadenza: 23 aprile 1998