REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 16 marzo 1998, n. 305

L.R. 33/97 concernente interventi per lo sviluppo dei sistemi di qualita' nel settore agroalimentare. Criteri e modalita' per l'accesso ai contributi previsti dall'articolo 3

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Viste:                                                                          
- la L.R. 8 settembre 1997, n. 33, avente per oggetto "Interventi per           
lo sviluppo dei sistemi di qualita' nel settore agroalimentare";                
- l'esito positivo dell'esame comunitario sulla predetta legge                  
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n.             
34 del 6 marzo 1998, fatta salva la priorita' di cui alla lettera a)            
del comma 1 dell'art. 5;                                                        
dato atto che la L.R. 33/97 affida alla Giunta regionale il compito             
di definire:                                                                    
- i criteri e le modalita' per l'erogazione dei contributi, ai sensi            
dell'articolo 9;                                                                
- la quota di prodotto necessaria per accedere alle priorita' fissate           
dal comma 1 dell'articolo 5;                                                    
- le modalita' con le quali i beneficiari devono documentare le spese           
sostenute ai fini della erogazione del saldo dei contributi concessi,           
ai sensi dell'articolo 6, comma 2;                                              
- i sistemi di autocontrollo per i quali e' possibile ammettere ai              
contributi le spese sostenute;                                                  
rilevato che sono attualmente in fase di esame a cura della                     
Commissione Europea le Leggi regionali 29/92 e 51/95, concernenti la            
valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell'Emilia-Romagna                  
ottenuti con tecniche rispettose dell'ambiente e della salute dei               
consumatori;                                                                    
preso pertanto atto che, tenuto conto della comunicazione della                 
Commissione Europea sopra citata, la priorita' assegnata dall'art. 5,           
lettera a), della L.R. 33/97 potra' essere attivata solo al momento             
della comunicazione di esito positivo di tale esame;                            
viste le proprie deliberazioni n. 2541 in data 4 luglio 1995, e n.              
1898 in data 22 ottobre 1997, entrambe esecutive;                               
dato atto del parere favorevole espresso dal Responsabile del                   
Servizio Produzioni agroalimentari e Relazioni di mercato, dott.                
Maurizio Ceci, e dal Direttore generale Agricoltura, dott. Dario                
Manghi, in merito rispettivamente alla regolarita' tecnica ed alla              
legittimita' della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 4,                
sesto comma, della L.R. 19/11/1992, n. 41 e della citata                        
deliberazione 2541/95;                                                          
su proposta dell'Assessore all'Agricoltura,                                     
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
1) di porre in attuazione l'art. 3 della L.R. 8 settembre 1997, n. 33           
"Interventi per lo sviluppo dei sistemi di qualita' nel settore                 
agroalimentare" attraverso un programma di durata triennale con                 
utilizzazione delle risorse di cui ai Capitoli del bilancio regionale           
n. 13026 e n. 13028;                                                            
2) di destinare a ciascuna annualita' del programma, da attivare                
tramite apposito atto formale del Direttore generale Agricoltura che            
definisce i termini di presentazione delle domande, un terzo delle              
risorse complessivamente stanziate sui predetti capitoli;                       
3) di destinare altresi' all'attuazione del suddetto programma le               
risorse previste a tal fine nell'ambito delle assegnazioni statali              
alla Regione per il Programma interregionale "Agricoltura e                     
qualita'";                                                                      
4) di stabilire, nel testo allegato al presente atto quale parte                
integrante e sostanziale, i criteri e le modalita' per l'accesso ai             
contributi previsti dall'art. 3 della L.R. 33/97;                               
5) di dare atto che la priorita' di cui all'articolo 5, lettera a),             
della L.R. 33/97 potra' essere attivata solo ad avvenuta                        
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna             
del visto di conformita' relativo alle Leggi regionali 29/92 e 51/95;           
6) di disporre che il presente atto venga pubblicato nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
ALLEGATO                                                                        
CRITERI E MODALITA' PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI PREVISTI DALL'ART. 3            
DELLA L.R. 8 SETTEMBRE 1997, N. 33, "INTERVENTI PER LO SVILUPPO DEI             
SISTEMI DI QUALITA' NEL SETTORE AGROALIMENTARE"                                 
Il Programma triennale per l'accesso ai contributi previsti dall'art.           
3 della L.R. 33/97 e' posto in attuazione sulla base dei seguenti               
criteri:                                                                        
A) Presentazione delle domande                                                  
1. Il Direttore generale Agricoltura, con propri atti formali                   
pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna,               
fissa per ciascuna annualita' di programma il termine per la                    
presentazione delle domande.                                                    
Tali domande devono essere presentate, esclusivamente a mezzo                   
raccomandata postale con avviso di ricevimento, alla Regione                    
Emilia-Romagna - Direzione generale Agricoltura, Viale Silvani n. 6 -           
40122 Bologna entro la scadenza del suddetto termine (fara' fede la             
data di invio riportata dal timbro postale).                                    
Le domande devono essere inviate in duplice copia, una delle quali a            
firma autenticata del legale rappresentante dei soggetti di cui                 
all'art. 4, commi 1 e 2, della L.R. 33/97.                                      
Le domande spedite oltre il termine di scadenza sono irricevibili.              
Le domande hanno validita' soltanto per l'annualita' di programma per           
la quale sono state presentate.                                                 
2. La domanda deve essere redatta in conformita' al modello allegato            
al presente atto (Allegato 1).                                                  
Nella domanda il legale rappresentante deve dichiarare sotto la                 
propria responsabilita':                                                        
- generalita' del richiedente (ragione sociale, forma giuridica, sede           
legale e produttiva, nominativo di riferimento per eventuali                    
informazioni in via breve);                                                     
- tipologia e costo dell'intervento;                                            
- denominazione e localizzazione della struttura interessata (di                
seguito denominata struttura);                                                  
- requisiti per l'eventuale accesso alle priorita' di cui                       
all'articolo 5 della L.R. 33/97;                                                
- ripartizione delle spese per tipologia di intervento e per le                 
singole voci previste dall'articolo 6 della L.R. 33/97;                         
- impegno a sottostare ai controlli della Regione, effettuati                   
direttamente o da altro soggetto individuato dalla Regione stessa,              
necessari per la verifica della documentazione presentata e della               
regolarita' dell'investimento;                                                  
- inesistenza delle circostanze indicate all'art. 4, comma 3, della             
L.R. 33/97;                                                                     
- entita' di eventuali contributi ottenuti, per lo stesso intervento            
nella stessa struttura, da Enti locali (Comuni, Province, Comunita'             
Montane) o da Camere di Commercio;                                              
- impegno a comunicare, entro trenta giorni, ogni eventuale                     
variazione con ricaduta sull'intervento successiva alla data di                 
inoltro della domanda;                                                          
- data di inizio di attuazione dell'intervento, comunque successiva             
alla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione               
Emilia-Romagna della L.R. 33/97 (13 settembre 1997).                            
B) Integrazione fra sistemi di gestione per la qualita' e sistemi di            
gestione ambientale                                                             
1. In caso di integrazione fra sistemi di gestione per la qualita' e            
di gestione ambientale, l'estensione dell'area di applicazione delle            
norme UNI EN ISO 9000 dovra' coincidere con quella del sito                     
industriale di applicazione dell'EMAS.                                          
2. Se cio' non e' realizzabile, sono ammissibili le seguenti                    
situazioni:                                                                     
a) l'estensione dell'area di applicazione delle norme UNI EN ISO 9000           
e' piu' ampia di quella del sito sottoposto ad applicazione dell'EMAS           
soltanto perche' comprendente anche attivita' per le quali il                   
Regolamento (CEE) 1836/93 non e' applicabile;                                   
b) il sito sottoposto ad applicazione dell'EMAS e' piu' esteso                  
dell'area di applicazione delle norme UNI EN ISO 9000.                          
Non e' invece ammissibile il seguente caso:                                     
- l'area di applicazione delle norme UNI EN ISO 9000 e' piu' ampia di           
quella del sito sottoposto ad applicazione dell'EMAS, pur                       
comprendendo attivita' per le quali il Regolamento (CEE) 1836/93 e'             
applicabile.                                                                    
3. Ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della L.R. 33/97, viene                   
considerata integrazione tra i due sistemi anche la realizzazione del           
sistema di gestione ambientale in presenza di un sistema di gestione            
per la qualita' gia' certificato.                                               
C) Istruttoria e formazione della graduatoria                                   
1. La fase istruttoria comportera' in primo luogo la verifica dei               
requisiti di ammissibilita' del soggetto richiedente e la verifica              
delle dichiarazioni contenute nella domanda. Qualora i requisiti                
indicati dall'articolo 4 della L.R. 33/97 e le modalita' stabilite              
dai presenti criteri non siano rispettati, la domanda verra'                    
respinta.                                                                       
2. Ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della L.R. 33/97 viene data               
priorita', tramite attribuzione di diversi punteggi in relazione alla           
percentuale di produzione, ai richiedenti che producono, raccolgono,            
trasformano, conservano e commercializzano, nella struttura oggetto             
dell'intervento, quote rilevanti di prodotto ottenuto secondo le                
disposizioni delle normative indicate alle lettere di riferimento di            
cui al medesimo articolo 5, rispetto alla produzione totale di                  
competenza della struttura.                                                     
2.1 Relativamente alla lettera a), la quota di produzione ottenuta              
secondo "Norme di valorizzazione dei prodotti agroalimentari                    
dell'Emilia-Romagna ottenuti con tecniche rispettose dell'ambiente e            
della salute dei consumatori" e' determinata in percentuale rispetto            
alla produzione totale in quintali di specie incluse tra quelle                 
valorizzate tramite il marchio "Qualita' Controllata" nel periodo che           
sara' indicato dal Direttore generale Agricoltura nell'atto di                  
apertura dei termini per la presentazione delle domande:                        
- da 11% a  30%:  4 punti;                                                      
- da 31% a  50%:  8 punti;                                                      
- da 51% a  75%: 12 punti;                                                      
- da 76% a 100%: 16 punti.                                                      
2.2 Relativamente alla lettera b), la quota di produzione ottenuta              
secondo le disposizioni del Regolamento (CEE) 2092/91 e' determinata            
in percentuale rispetto alla produzione totale in quintali riferita             
al periodo 1 gennaio/31 dicembre dell'anno precedente la                        
presentazione della domanda:                                                    
- da  3% a  10%:  1 punto;                                                      
- da 11% a  30%:  3 punti;                                                      
- da 31% a  50%:  6 punti;                                                      
- da 51% a  70%:  9 punti;                                                      
- da 71% a 100%: 12 punti.                                                      
2.3 Relativamente alla lettera c), la quota di produzione ottenuta              
secondo le disposizioni del Regolamento (CEE) 2081/92 e' determinata            
in percentuale rispetto alla produzione totale in quintali nel                  
periodo che sara' indicato dal Direttore generale Agricoltura                   
nell'atto di apertura dei termini per la presentazione delle domande.           
Per le denominazioni gia' registrate ai sensi del Regolamento (CEE)             
2081/92 al momento dell'apertura del bando, il periodo di riferimento           
potra' comprendere anche l'epoca in cui tali denominazioni erano                
tutelate solo da disposizioni nazionali:                                        
- da 11% a  30%: 2 punti;                                                       
- da 31% a  50%: 4 punti;                                                       
- da 51% a  75%: 6 punti;                                                       
- da 76% a 100%: 8 punti.                                                       
2.4 Relativamente alla lettera d), la quota di produzione ottenuta              
secondo le disposizioni del Regolamento (CEE) 2082/92 e' determinata            
in percentuale rispetto alla produzione totale in quintali nel                  
periodo che sara' indicato dal Direttore generale Agricoltura                   
nell'atto di apertura dei termini per la presentazione delle domande:           
- da 11% a  30%: 2 punti;                                                       
- da 31% a  50%: 3 punti;                                                       
- da 51% a  75%: 4 punti;                                                       
- da 76% a 100%: 5 punti.                                                       
2.5 Relativamente alla lettera e), la quota di produzione ottenuta              
secondo le disposizioni della Legge 10 febbraio 1992,  n.164, e'                
determinata in percentuale rispetto alla produzione totale in                   
ettolitri dell'ultima campagna conclusa:                                        
- IGT  da 51% a 100%: 1 punto;                                                  
- DOC  da 51% a 100%: 2  punti;                                                 
- DOCG  da 31% a  60%: 3  punti;                                                
- DOCG  da 61% a 100%: 4  punti.                                                
Le quantita' trattate per ciascuno dei punti precedenti devono essere           
certificate sulla base dei seguenti documenti dimostrativi:                     
- per quanto riguarda la lettera a) dell'articolo 5:                            
autocertificazione tramite dichiarazione da parte del rappresentante            
legale;                                                                         
- per quanto riguarda la lettera b) dell'articolo 5:                            
certificazione, suddivisa per tipologia di prodotto, dell'organismo             
di certificazione che controlla la produzione della struttura;                  
- per quanto riguarda la lettera c) dell'articolo 5:                            
dichiarazione dell'organismo di certificazione;                                 
- per quanto riguarda la lettera d) dell'articolo 5:                            
dichiarazione dell'organismo di certificazione;                                 
- per quanto riguarda la lettera e) dell'articolo 5:                            
dichiarazione di produzione e denunce di declassamento del prodotto,            
vidimate dal Comune competente per territorio.                                  
Tutti i documenti predetti devono essere presentati dai soggetti                
inseriti in graduatoria prioritaria entro 90 giorni dalla                       
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della deliberazione della                
Giunta regionale che approva la graduatoria medesima. La stessa                 
deliberazione indica l'indirizzo al quale presentare la                         
documentazione.                                                                 
3. In caso di parita', la precedenza in graduatoria verra' data                 
secondo il seguente ordine:                                                     
a) aziende agricole che: - abbiano impegni o vincoli contrattuali               
diretti della durata superiore a due anni, per una percentuale                  
superiore al 60% della propria produzione, per la fornitura della               
materia prima ad imprese che trasformano, conservano,                           
commercializzano prodotti agricoli, - effettuino l'autotrasformazione           
di oltre il 60% dei prodotti agricoli ricavati dal proprio fondo, con           
riferimento al/ai prodotto/i oggetto della trasformazione;                      
b) altre tipologie di imprese che, ai sensi dell'art. 5, comma 2,               
della L.R. 33/97, abbiano impegni o vincoli contrattuali diretti,               
della durata superiore a due anni, con i produttori agricoli per una            
percentuale superiore al 60% della propria fornitura di prodotti                
agricoli.                                                                       
I soggetti inseriti in graduatoria prioritaria che abbiano dichiarato           
nella domanda di rientrare nella suddetta priorita' devono presentare           
copia fotostatica dei contratti dai quali risultino quantita' e                 
durata della fornitura nonche' l'elenco, sottoscritto dal legale                
rappresentante, delle fatture di acquisto di materia prima agricola             
oggetto di tali contratti.                                                      
Qualora tali soggetti siano imprese che, per statuto, ricevono                  
prodotto conferito dai propri soci, esse potranno presentare, in                
alternativa ai documenti sopra elencati, copia dello statuto,                   
corredata da una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale           
contenente l'elenco dei soci e l'esplicita definizione della durata             
del rapporto di conferimento.                                                   
Qualora tali soggetti siano aziende agricole che effettuano                     
l'autotrasformazione di oltre il 60% dei prodotti agricoli ricavati             
dal proprio fondo dovranno presentare una dichiarazione sottoscritta            
dal legale rappresentante che certifichi tale requisito.                        
La documentazione di cui al presente punto dovra' essere presentata             
entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della              
deliberazione della Giunta regionale che approva la graduatoria e               
all'indirizzo che sara' indicato nella medesima deliberazione.                  
In caso di ulteriore parita', la precedenza in graduatoria verra'               
data al richiedente che, sulla base del numero di protocollo di                 
ricevimento della domanda, avra' presentato prima la domanda stessa             
alla Direzione generale Agricoltura.                                            
4. L'entita' delle spese ammissibili e del contributo conseguente               
verra' definito nel rispetto dei limiti di intervento definiti dalla            
L.R. 33/97 e dalla normativa comunitaria.                                       
5. Sulla base dell'istruttoria la Giunta regionale approva la                   
graduatoria, che verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della               
Regione, completa della indicazione della spesa ammissibile.                    
La graduatoria sara' distinta fra "primaria" e "di riserva" in                  
relazione alle disponibilita' finanziarie stabilite per ciascuna                
annualita' di programma.                                                        
D) Spese ammissibili, sistemi di autocontrollo e retroattivita' delle           
spese                                                                           
1. L'ammissibilita' delle spese, nell'ambito delle voci di spesa                
indicate all'articolo 6 della L.R. 33/97, e' subordinata alla                   
correlazione con le finalita' indicate all'articolo 1.                          
La correlazione deve essere evidenziata:                                        
- per quanto attiene all'esame delle domande, dalle causali delle               
spese preventivate nel piano dei costi;                                         
- per quanto attiene alla rendicontazione delle spese sostenute,                
dalla causale dei titoli di spesa.                                              
2. Nell'ambito delle spese ammissibili indicate all'articolo 6, comma           
1, della L.R. 33/97, si specifica che tali spese devono avere le                
finalita' e i requisiti di seguito elencati:                                    
a) le spese per consulenze esterne (lettera a) sono quelle riferite             
all'attivita' svolta da professionisti o societa' di consulenza per             
l'attuazione del sistema di gestione della qualita' e del sistema di            
gestione ambientale;                                                            
b) le spese di cui alla lettera b) consistono: - nel rimborso del               
tempo dedicato dal personale interno alla predisposizione del manuale           
e delle procedure; - nei costi eventualmente derivanti dal dedicare             
personale interno allo studio dell'intervento; in quest'ultimo caso             
non sara' consentito richiedere il contributo per consulenze esterne.           
Tali spese devono essere calcolate sulla base del compenso orario dei           
singoli dipendenti coinvolti, con riferimento al tempo effettivamente           
dedicato all'attivita' oggetto della L.R. 33/97;                                
c) per le spese sostenute per acquisti di software e beni strumentali           
e per analisi di laboratorio devono essere espressamente richiamati,            
sia nella relazione tecnica illustrativa che nella relazione                    
conclusiva, i requisiti richiesti rispettivamente alle lettere c) ed            
e) dell'articolo 6;                                                             
d) le spese per la formazione del personale dipendente a tempo                  
indeterminato sono suddivise in: - costi per corsi di formazione del            
personale; - costi di personale per le ore dedicate alla formazione             
presso la struttura durante il normale orario di lavoro; in questo              
caso la spesa deve essere calcolata sulla base del compenso orario              
del personale dipendente coinvolto, con riferimento al tempo                    
effettivamente dedicato alla formazione relativa all'oggetto della              
L.R. 33/97;                                                                     
e) le spese derivanti dall'applicazione di sistemi di autocontrollo             
devono essere riferite al seguente sistema: - analisi dei rischi e              
punti critici di controllo (HACCP). Esse devono essere ripartite                
secondo le precedenti tipologie di spesa, e non possono essere                  
rendicontate a sostegno dell'applicazione del sistema di gestione               
ambientale;                                                                     
f) il pagamento della tariffa richiesta dall'organismo di                       
certificazione per la concessione del primo certificato di                      
conformita' comprende sia il costo dell'attestato che le altre                  
attivita' (ispettive, amministrative, ecc.) svolte a tal fine                   
dall'organismo di certificazione.                                               
3. Per la prima annualita' del programma attuativo della L.R. 33/97,            
potranno essere ammesse a contributo le spese sostenute dopo il 13              
settembre 1997, data di pubblicazione della legge.                              
Per le annualita' successive, potranno essere ammesse a contributo le           
spese sostenute dopo la data di scadenza del bando relativo                     
all'annualita' precedente.                                                      
E) Concessione ed erogazione dei contributi                                     
1. Entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della           
Regione Emilia-Romagna della deliberazione della Giunta regionale di            
approvazione della graduatoria, i soggetti inseriti nella graduatoria           
primaria dovranno trasmettere all'indirizzo che sara' indicato nella            
deliberazione stessa, oltre alla documentazione gia' indicata alle              
precedenti lettere C) - punti 2 e 3 - anche la seguente                         
documentazione:                                                                 
a) certificato di iscrizione al registro delle imprese, rilasciato              
dalla CCIAA;                                                                    
b) una relazione tecnica illustrativa dell'intervento, redatta in               
conformita' al modello allegato ai presenti criteri (allegato 2);               
c) il piano dei costi, redatto in conformita' al modello allegato ai            
presenti criteri (Allegato 3), corredato delle fotocopie dei                    
preventivi (almeno tre per l'acquisto di beni strumentali), esclusi             
quelli relativi ai costi del personale interno, nonche' dei contratti           
di incarico gia' stipulati e delle fatture eventualmente gia'                   
ricevute;                                                                       
d) dichiarazione redatta in conformita' al modello allegato ai                  
presenti criteri (Allegato 4), sottoscritta dal legale                          
rappresentante, dalla quale emergano i seguenti elementi: -                     
ubicazione della struttura; - numero di addetti assunti a tempo                 
indeterminato e a tempo determinato e numero di unita' di lavoro                
autonomo in rapporto di collaborazione; - fatturato oppure totale               
dell'attivo dello stato patrimoniale, desumibile dall'ultimo bilancio           
depositato o dall'ultima dichiarazione IVA presentata; - eventuale              
appartenenza ad un gruppo finanziario-imprenditoriale; - codice ISTAT           
dell'azienda;                                                                   
e) dichiarazione del consulente o della societa' di consulenza o del            
dipendente incaricato dello studio dell'intervento, redatta in                  
conformita' al modello allegato ai presenti criteri (Allegato 5),               
dalla quale risulti la rispondenza del progetto redatto agli                    
obiettivi di cui all'articolo 2 della L.R. 33/97.                               
La mancata, incompleta o comunque ritardata trasmissione della                  
documentazione sopra indicata nonche' dell'ulteriore documentazione             
eventualmente richiesta ai fini dell'istruttoria comportera'                    
l'esclusione dal contributo.                                                    
2. Il Direttore generale Agricoltura provvedera', con propri atti               
formali e sulla base dell'istruttoria effettuata sulla documentazione           
indicata al precedente punto, alla concessione dei contributi e                 
all'assunzione dei relativi impegni di spesa nel limite delle risorse           
destinate a ciascuna annualita' di programma.                                   
In caso di economie derivanti da rinunce, da esclusione dal                     
contributo e dalla ridefinizione del contributo sulla base                      
dell'istruttoria di cui al presente punto, possono subentrare i                 
soggetti inseriti nella graduatoria di riserva secondo l'ordine di              
inserimento.                                                                    
3. Il beneficiario puo' chiedere, successivamente alla concessione              
del contributo, alla Regione l'erogazione di un acconto fino al                 
cinquanta per cento del contributo concesso. Fermo restando tale                
limite, non verranno peraltro erogati acconti inferiori a Lire                  
10.000.000.                                                                     
La richiesta di erogazione dell'acconto deve essere accompagnata da:            
- dichiarazione del legale rappresentante del beneficiario,                     
attestante l'avvenuto inizio dell'intervento e la data di tale                  
inizio;                                                                         
- fidejussione bancaria o assicurativa stipulata dal beneficiario per           
la somma corrispondente all'acconto maggiorato del dieci per cento;             
tale fidejussione dovra' restare in vigore fino alla liquidazione del           
saldo.                                                                          
4. Il saldo verra' erogato, a conclusione dell'intervento e                     
successivamente all'esame della seguente documentazione:                        
a) per le spese sostenute per consulenze esterne: fattura o nota di             
addebito di professionisti o societa' di consulenza, contenenti                 
specifica causale;                                                              
b) per le spese relative al tempo dedicato dal personale interno alla           
predisposizione del manuale e delle procedure e per quelle derivanti            
dal dedicare personale interno allo studio dell'intervento in                   
alternativa ai costi per consulenze esterne: dichiarazione                      
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa beneficiaria;               
c) per le spese per acquisti di software e beni strumentali e per               
analisi di laboratorio: fattura o ricevuta fiscale emessa dai                   
fornitori, contenente specifica causale;                                        
d) per le spese di partecipazione a corsi esterni di formazione del             
personale e per le ore di lavoro dedicate dal personale alla                    
formazione durante il normale orario di lavoro: d.1) fattura o nota             
di addebito emessa dalla impresa organizzatrice o dal docente del               
corso; d.2) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante                
dell'impresa beneficiaria;                                                      
e) per le spese derivanti dall'applicazione di sistemi di                       
autocontrollo, da ripartire secondo le precedenti tipologie di spesa:           
la spesa va documentata e presentata nelle stesse forme previste per            
le voci di spesa nelle quali l'autocontrollo e' ripartito;                      
f) per le spese relative al costo della prima certificazione: fattura           
o nota di addebito contenente, come causale, l'elenco delle attivita'           
svolte dall'organismo di certificazione e la conseguente ripartizione           
delle tariffe;                                                                  
g) elenco dettagliato dei titoli di spesa presentati;                           
h) relazione tecnica conclusiva relativa alle fasi di realizzazione             
del sistema di gestione per la qualita' o di gestione ambientale;               
i) parere di conformita' del manuale di qualita' e del sistema di               
certificazione ai disciplinari di produzione approvati ai sensi dei             
Regolamenti (CEE) 2081/92 o 2082/92, rilasciato dall'organismo di               
controllo incaricato dall'Autorita' nazionale, nel caso in cui al               
momento della domanda il beneficiario abbia richiesto di usufruire              
delle priorita' di cui all'articolo 5, comma 1, lettere c) e d),                
della L.R. 33/97;                                                               
l) attestato di certificazione del sistema di gestione per la                   
qualita', rilasciato da un organismo nazionale o internazionale                 
accreditato;                                                                    
m) dichiarazione ambientale convalidata dal verificatore accreditato            
ai sensi del Regolamento 1836/93, qualora l'intervento riguardi un              
sistema di gestione ambientale. In questo caso, la liquidazione del             
saldo del contributo sara' condizionata all'ottenimento della                   
registrazione del sito, da inviare a cura del beneficiario, pena la             
revoca della parte di contributo relativa al sistema di gestione                
ambientale.                                                                     
La documentazione prevista alle lettere a), c), d.1), f), in regola             
con le norme sul bollo e regolarmente quietanzata nelle forme                   
indicate al successivo punto 5, deve essere fornita in copia                    
fotostatica; i relativi originali devono essere conservati presso il            
beneficiario e resi disponibili per gli eventuali controlli da parte            
della Regione.                                                                  
L'attestato di certificazione di cui alla lettera l) e la                       
dichiarazione ambientale di cui alla lettera m) devono essere                   
presentati in copia conforme all'originale.                                     
Tutta la documentazione necessaria alla liquidazione del saldo del              
contributo deve essere presentata entro novanta giorni dalla avvenuta           
certificazione prevista dai commi 3 e 4 dell'articolo 2 della L.R.              
33/97.                                                                          
Qualora la documentazione venga spedita, occorrera' effettuare una              
raccomandata postale con avviso di ricevimento, e fara' fede la data            
di invio riportata dal timbro postale.                                          
Qualora la documentazione sia presentata ovvero spedita oltre il                
predetto termine, essa verra' respinta e la Regione procedera' alla             
revoca del contributo.                                                          
5. I titoli di spesa sopra descritti dovranno risultare regolarmente            
quietanzati secondo le seguenti modalita', alternative l'una                    
all'altra, nel rispetto della normativa vigente sul bollo:                      
- quietanza apposta dal fornitore sul titolo di spesa con timbro                
"pagato" o "per quietanza", timbro della ditta fornitrice, data e               
firma;                                                                          
- dichiarazione su carta intestata della ditta fornitrice dalla quale           
risulti l'avvenuto pagamento;                                                   
- ricevute bancarie attestanti l'avvenuto pagamento.                            
F) Variazioni, proroghe, controlli e revoche                                    
1. Ferma restando la graduatoria di ammissibilita' a contributo, il             
Responsabile del Servizio Produzioni agroalimentari e Relazioni di              
mercato puo' autorizzare, con propri atti formali e sulla base di               
formale richiesta del beneficiario, variazioni in corso d'opera                 
esclusivamente nel caso che dette variazioni siano tecnicamente                 
necessarie al conseguimento della certificazione.                               
2. Con le stesse procedure e' ammessa la concessione di proroghe ai             
termini stabiliti dai commi 3 e 4 dell'articolo 2 della L.R. 33/97              
esclusivamente in caso di calamita' naturali accertate.                         
3. In caso di mancato rispetto dei tempi sopra indicati e di                    
variazioni attuate senza la prescritta autorizzazione, il contributo            
verra' revocato.                                                                
4. La Regione ha la facolta' di effettuare visite di controllo presso           
le strutture per verificare la conformita' degli interventi attuati             
al progetto approvato sia attraverso propri dipendenti che attraverso           
altri soggetti individuati dalla Regione stessa.                                
5. Nel caso di revoca dei contributi, da disporsi con atto formale              
del Responsabile del Servizio Produzioni agroalimentari e Relazioni             
di mercato, si applicano le disposizioni di cui all'art. 10 della               
L.R. 33/97.                                                                     
ALLEGATO 1: FACSIMILE DI DOMANDA                                                
Prot. domanda . . . . . . . . . .                                               
Alla Regione Emilia-Romagna                                                     
Direzione generale Agricoltura                                                  
Viale Silvani n. 6                                                              
40122 Bologna                                                                   
Oggetto: Domanda di contributo ai sensi della L.R. 8 settembre 1997,            
n. 33 "Interventi per lo sviluppo dei sistemi di qualita' nel settore           
agroalimentare"                                                                 
Il sottoscritto                                                                 
nella qualita' di legale rappresentante della ditta                             
con sede legale in                                                              
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . n.                                                                
c.a.p. . . . . . Prov. . . . . . . . tel. . ./. . . . . . fax . ./. .           
. . .                                                                           
p. IVA . . . . . . . . . . . . . . . c.f.                                       
e sede produttiva in                                                            
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . n.                                                                
c.a.p. . . . . . Prov. . . . . . . . tel. . ./. . . . . . fax . ./. .           
. . .                                                                           
p. IVA . . . . . . . . . . . . . . . c.f.                                       
codice ISTAT . . . . . . . . . . . . . . .                                      
consapevole che la mancanza di uno qualsiasi degli elementi richiesti           
determina l'esclusione della domanda,                                           
chiede                                                                          
la concessione del contributo di cui all'articolo 3 della L.R. 8                
settembre 1997, n. 33 "Interventi per lo sviluppo dei sistemi di                
qualita' nel settore agroalimentare", sull'importo di seguito                   
indicato:                                                                       
Sistemi di gestione per la qualita': Lire                                       
Sistemi di gestione ambientale: Lire                                            
Denominazione e sede della/e struttura/e in cui si effettua                     
l'intervento: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .                                                                   
REQUISITI DI PRIORITA' (art. 5, comma 1, L.R. 33/97)                            
lettera a):                                                                     
- produzione complessiva aziendale, in quintali, suddivisa per                  
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
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- produzione valorizzata tramite il marchio "Qualita' Controllata",             
suddivisa per tipologia di prodotto:                                            
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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lettera b):                                                                     
- produzione complessiva aziendale, in quintali, suddivisa per                  
tipologia di prodotto:                                                          
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
- produzione biologica (Regolamento CEE 2092/91), suddivisa per                 
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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lettera c):                                                                     
- produzione complessiva aziendale, in quintali, suddivisa per                  
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
- produzione DOP/IGP (Regolamento CEE 2081/92), suddivisa per                   
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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lettera d):                                                                     
- produzione complessiva aziendale, in quintali, suddivisa per                  
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
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. . :  q.li . . . . . . . . .                                                   
- produzione AS (Regolamento CEE 2082/92), suddivisa per tipologia di           
prodotto:                                                                       
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
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- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  q.li . . . .           
. . . . .,  % . . . . .                                                         
lettera e):                                                                     
- produzione complessiva aziendale, in ettolitri, suddivisa per                 
tipologia di prodotto:                                                          
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . :  hl. . . . . . . . . .                                                    
- produzione DOCG/DOC/IGT (Legge 164/92), suddivisa per tipologia di            
prodotto:                                                                       
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
- . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :  hl. . . . .            
. . . . .,  % . . . . .                                                         
REQUISITI DI PRIORITA' (art. 5, comma 2, L.R. 33/97)                            
Impegni o vincoli contrattuali:                                                 
- quantita' totale di prodotto agricolo fornito:                                
q.li . . . . . . . . . .                                                        
- quantita' di prodotto agricolo fornito tramite impegni e vincoli              
contrattuali diretti:                                                           
q.li . . . . . . . . . .                                                        
- durata fornitura: anni . . . . .                                              
- numero fornitori: n. . . . . . .                                              
Autotrasformazione:                                                             
- produzione agricola aziendale:                                                
q.li . . . . . . . . . .                                                        
- quantita' di produzione agricola autotrasformata:                             
q.li . . . . . . . . . .                                                        
- quantita' totale di produzione agricola trasformata:                          
q.li . . . . . . . . . .                                                        
TIPOLOGIA E COSTO DELL'INTERVENTO (art. 6, L.R. 33/97)                          
Sistemi di gestione per la qualita': Lire                                       
- Ripartizione dei costi:                                                       
a) consulenze esterne:  Lire . . . . . . . .                                    
b) apporto professionale specialistico del                                      
   personale dipendente:  Lire . . . . . . . .                                  
c) acquisto di software e beni strumentali:                                     
   c.1) acquisto di software:  Lire . . . . . . . .                             
   c.2) acquisto di beni strumentali:  Lire . . . . . . . .                     
d) formazione del personale dipendente                                          
   a tempo indeterminato:  Lire . . . . . . . .                                 
e) analisi di laboratori esterni:  Lire . . . . . . . .                         
f) applicazione di sistemi di autocontrollo:                                    
   - lettera a)   Lire . . . . .                                                
   - lettera b)   Lire . . . . .                                                
   - lettera c.1) Lire . . . . .                                                
   - lettera c.2) Lire . . . . .                                                
   - lettera d)   Lire . . . . .                                                
   - lettera e)   Lire . . . . .                                                
   totale  Lire . . . . . . . .                                                 
g) pagamento della tariffa                                                      
   richiesta dall'organismo di                                                  
   certificazione per la concessione                                            
   del primo certificato di conformita':  Lire . . . . . . . .                  
Sistemi di gestione ambientale: Lire                                            
- Ripartizione dei costi:                                                       
a) consulenze esterne:  Lire . . . . . . . .                                    
b) apporto professionale specialistico del                                      
   personale dipendente:  Lire . . . . . . . .                                  
c) acquisto di software e beni strumentali:                                     
   c.1) acquisto di software:  Lire . . . . . . . .                             
   c.2) acquisto di beni strumentali:  Lire . . . . . . . .                     
d) formazione del personale dipendente                                          
   a tempo indeterminato:  Lire . . . . . . . .                                 
e) analisi di laboratori esterni:  Lire . . . . . . . .                         
g) pagamento della tariffa richiesta                                            
  dall'organismo di certificazione                                              
  per la concessione del primo                                                  
  certificato di conformita':  Lire . . . . . . . .                             
Il sottoscritto:                                                                
- si impegna a consentire i controlli e gli accertamenti che codesta            
Regione riterra' piu' opportuni;                                                
- dichiara l'inesistenza delle circostanze indicate all'articolo 4,             
comma 3, della L.R. 33/97;                                                      
- dichiara, in particolare, che l'impresa non ha beneficiato di                 
contributi regionali, nazionali e comunitari per l'intervento oggetto           
della presente richiesta;                                                       
- dichiara che l'impresa ha beneficiato dei seguenti contributi, a              
carico degli enti indicati, per lo stesso intervento nella stessa               
struttura:                                                                      
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Lire                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Lire                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Lire                          
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Lire                          
- si impegna a comunicare entro trenta giorni ai competenti uffici              
della Regione Emilia-Romagna eventuali variazioni societarie, di                
sede, deliberazioni di liquidazione volontaria o coatta dell'impresa            
e ogni altro elemento con ricaduta sull'intervento, mediante lettera            
raccomandata con avviso di ricevimento;                                         
- dichiara altresi' che i dati e le notizie forniti nella presente              
domanda e i relativi allegati corrispondono a verita';                          
- dichiara infine che il progetto e' iniziato in data . . . . . . . .           
. .                                                                             
oppure                                                                          
- dichiara infine che il progetto iniziera' presumibilmente in data .           
. . . . . . . . .                                                               
Nominativo per eventuali informazioni in via breve                              
luogo e data . . . . . . . . . . . . . .                                        
Il legale rappresentante                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma autenticata)                                                             
ALLEGATO 2: TRACCIA DI RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA                           
Responsabile del progetto                                                       
Norma di riferimento:                                                           
- . . . . . UNI EN ISO 9001                                                     
- . . . . . UNI EN ISO 9002                                                     
- . . . . . UNI EN ISO 9003                                                     
- . . . . . EMAS                                                                
Unita' produttiva/linea di produzione, per intervento ISO 9000:                 
Sito, per intervento EMAS:                                                      
Esiste un sistema di qualita' gia' in essere presso l'azienda?                  
   SI ___   NO ___                                                              
Se si', indicare la struttura produttiva/linea di produzione e la               
norma di riferimento                                                            
Breve descrizione delle diverse funzioni e attivita' presenti in                
azienda (alla partenza del progetto):                                           
R. & S., progettazione, acquisti, produzione, marketing,                        
commercializzazione, assistenza post-vendita, edp, amministrazione,             
ecc.                                                                            
PIANO OPERATIVO DEL PROGETTO                                                    
Data di inizio del progetto:                                                    
- effettiva: . . . . . . . . . .                                                
- presunta: . . . . . . . . . .                                                 
Data presunta di ultimazione: . . . . . . . . . .                               
Descrizione delle attivita'                                                     
Politica della qualita' e politica ambientale (se applicata) e loro             
diffusione                                                                      
- descrizione degli obiettivi;                                                  
- descrizione dei sottobiettivi di miglioramento per le singole aree            
aziendali coinvolte indicandone la coerenza;                                    
- modalita' di diffusione in azienda.                                           
Analisi delle aspettative del cliente                                           
- descrizione delle principali attivita' svolte dalla funzione di               
assicurazione qualita' per sondare le aspettative della clientela e             
verificarne il livello di soddisfazione.                                        
Analisi ambientale (se applicata)                                               
- descrizione preliminare dei principali aspetti ambientali coinvolti           
nella realizzazione dell'attivita' nel sito.                                    
Coinvolgimento del personale                                                    
- strumenti di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della           
qualita' e della gestione ambientale (spiegare con quali mezzi la               
sensibilizzazione viene effettuata);                                            
- argomenti trattati;                                                           
- metodi da utilizzarsi per il coinvolgimento (esempio: gruppi di               
miglioramento, circoli della qualita');                                         
- numero di persone coinvolte e loro funzioni.                                  
Predisposizione del manuale di garanzia della qualita':                         
- articolazione dei contenuti (indice).                                         
Procedure gestionali:                                                           
- elenco e descrizione delle principali procedure gestionali.                   
Procedure tecniche e di controllo:                                              
- elenco delle principali procedure tecniche e di controllo.                    
Attivita' di verifica sull'attuazione delle procedure gestionali                
tecniche e di controllo:                                                        
- fornire indicazioni specifiche circa le metodologie attivate                  
affinche' quanto descritto nel manuale e nelle procedure sia                    
effettivamente applicato in azienda e garantisca nel tempo il                   
mantenimento della qualita' aziendale ed il miglioramento della                 
prestazione ambientale dell'azienda.                                            
Eventuali informazioni integrative                                              
Modello organizzativo proposto a seguito dell'applicazione del                  
progetto                                                                        
- descrizione delle principali funzioni aziendali;                              
- descrizione della funzione assicurazione qualita';                            
- descrizione della funzione gestione ambientale e audit.                       
Organismo/i di certificazione scelto/i                                          
- indicare nome e indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . .               
data e luogo . . . . . . . . . . . . . .                                        
Il legale rappresentante                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
ALLEGATO 3: PIANO DEI COSTI                                                     
A) Consulenze esterne                                                           
Indicare i costi previsti e sostenuti per consulenze esterne                    
finalizzate alla applicazione del sistema di gestione per la qualita'           
o del sistema di gestione aziendale.                                            
Totale costi per consulenze esterne Lire                                        
B) Apporto professionale specialistico del personale dipendente                 
Indicare il nome e la funzione di ciascun dipendente dedicato alla              
applicazione del sistema per la gestione della qualita' o di gestione           
ambientale, cioe' il personale che, in pratica, viene utilizzato in             
sostituzione o in appoggio alle consulenze esterne.                             
Specificare, per ogni eventuale addetto, il tempo dedicato e il costo           
con il quale incide nella preparazione e applicazione del sistema per           
la gestione della qualita' o di gestione ambientale.                            
Nome e funzione del dipendente                                                  
tempo impiegato                                                                 
costo Lire                                                                      
Totale costi per apporto professionale specialistico del personale              
dipendente Lire                                                                 
C) Software e beni strumentali per prova e controllo                            
Elencare software e strumenti per prove e controllo che si ipotizza             
saranno acquisiti per la realizzazione dell'intervento ed esplicitare           
chiaramente e diffusamente, per ognuno di essi, a quale utilizzo                
saranno destinati. Indicare inoltre il relativo costo e il nominativo           
del fornitore, allegando per quelli gia' acquistati copia della                 
fattura e per gli altri almeno tre preventivi.                                  
Utilizzare il seguente schema descrittivo, per ogni bene:                       
Tipologia del bene                                                              
finalita' d'uso                                                                 
fornitore                                                                       
costo Lire                                                                      
Totale costi per beni strumentali Lire                                          
D) Formazione del personale dipendente a tempo indeterminato                    
Indicare i corsi ai quali si prevede di far partecipare i dipendenti,           
completi del nome della impresa organizzatrice o del docente, della             
durata e del costo previsti.                                                    
Indicare inoltre il nome e la funzione di ciascun dipendente che                
viene istruito sulla applicazione del sistema per la gestione della             
qualita' e di gestione ambientale (se applicato).                               
Specificare, per ogni addetto, il tempo dedicato e il costo a carico            
dell'azienda per la formazione, sulla base del compenso orario del              
personale conivolto.                                                            
Corso relativo a:                                                               
tenuto da                                                                       
durata . . . . . . . . . . costo                                                
Corso relativo a:                                                               
tenuto da                                                                       
durata . . . . . . . . . . costo                                                
Nome e funzione del dipendente                                                  
tempo impiegato                                                                 
costo Lire                                                                      
Nome e funzione del dipendente                                                  
tempo impiegato                                                                 
costo Lire                                                                      
Nome e funzione del dipendente                                                  
tempo impiegato                                                                 
costo Lire                                                                      
Totale costi per la formazione del personale dipendente a tempo                 
indeterminato Lire                                                              
E) Interventi di laboratorio e taratura strumenti                               
Indicare i costi complessivi necessari per analisi di laboratorio               
effettuate all'esterno, nonche' per la taratura degli strumenti per             
prove controllo e misura da rendere idonei alla qualita' aziendale              
(si deve trattare di laboratori accreditati SINAL e, per la taratura,           
di centri SIT).                                                                 
Totale costi di laboratorio e taratura strumenti Lire                           
F) Applicazione di sistemi di autocontrollo                                     
Indicare i costi scaturiti dall'applicazione di sistemi di                      
autocontrollo, divisi per tipo di spesa. Tali sistemi devono comunque           
essere propedeutici alla applicazione del sistema di gestione per la            
qualita', per il quale deve poi intervenire la certificazione.                  
Tipo del sistema di autocontrollo                                               
Spese per:                                                                      
Costo totale per l'applicazione di sistemi di autocontrollo Lire    .           
G) Spese di certificazione                                                      
Indicare il costo previsto per il rilascio del primo certificato di             
conformita'.                                                                    
N.B.: Le spese relative alle successive ispezioni dell'organismo di             
certificazione ed alla concessione del rinnovo della certificazione             
non sono ammissibili.                                                           
Totale spese di certificazione Lire    .                                        
Tutti i costi si intendono al netto di IVA, delle spese di viaggio,             
di vitto e alloggio e trovano debito riscontro nelle fotocopie dei              
titoli di spesa e/o nei preventivi allegati (fatta eccezione per le             
spese di personale), con chiara definizione della causale.                      
In caso di integrazione fra sistema di gestione per la qualita' e               
sistema di gestione ambientale, i costi dovranno essere ripartiti tra           
le due iniziative.                                                              
Le spese per la voce B) e per la voce D) non possono superare il 15%            
ciascuna della spesa complessivamente ritenuta ammissibile a                    
contributo.                                                                     
ALLEGATO 4: DICHIARAZIONE                                                       
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                               
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . Via                               
cap . . . . . . . . . . . c.f.                                                  
in qualita' di legale rappresentante della ditta    ,                           
con sede legale a . . . . . . . . . . . . . . Via                               
c.f. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. IVA                           
ai fini dell'ottenimento delle agevolazioni previste dalla L.R. 8               
settembre 1997, n. 33 "Interventi per lo sviluppo dei sistemi di                
qualita' nel settore agroalimentare", consapevole delle                         
responsabilita' di cui all'art. 4 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15             
dichiara:                                                                       
1. che la sopracitata ditta ha la sede oggetto dell'intervento presso           
la sede legale (oppure presso lo stabilimento . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );                                      
2. che la sopracitata ditta ha n. . . . . . . dipendenti assunti a              
tempo indeterminato e n. . . . . . dipendenti assunti annualmente a             
tempo determinato, nonche' n. . . . . . . unita' di lavoro autonomo             
in rapporto di collaborazione;                                                  
3. che la sopracitata ditta ha realizzato un fatturato totale di Lire           
. . . . . . . . . . . . . . nell'anno 199.. (oppure che la                      
sopracitata ditta ha un attivo di stato patrimoniale pari a Lire . .            
. . . . . . . . . . . . . nell'anno 199..), e che le precedenti somme           
sono comprensive rispettivamente dei fatturati e degli attivi di                
stato patrimoniale di tutte le imprese di cui l'azienda richiedente             
detiene, direttamente o indirettamente, il 25% o piu' del capitale e            
dei diritti di voto;                                                            
4. che la sopracitata ditta appartiene al gruppo imprenditoriale . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                                 
5. l'inesistenza delle circostanze indicate al comma 3 dell'articolo            
4 della L.R. 33/97;                                                             
6. che il codice ISTAT dell'azienda e' . . . . . . . . . . . . . .              
data e luogo . . . . . . . . . . .  Il legale rappresentante                    
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                 
ALLEGATO 5: FAC SIMILE DICHIARAZIONE DEL CONSULENTE O DI SOCIETA' DI            
CONSULENZA                                                                      
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il           
in qualita' di                                                                  
della societa'    (questa informazione e' richiesta                             
solo alle societa') con sede in    ,                                            
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . n.    ,                                                                   
in considerazione del fatto che all'azienda                                     
ai fini di ottenere i benefici di cui alla L.R. 33/97 della Regione             
Emilia-Romagna viene richiesta certificazione attestante che il                 
progetto finalizzato all'ottenimento della certificazione del sistema           
di qualita' aziendale e' adeguato agli obiettivi previsti dalla legge           
stessa                                                                          
dichiara:                                                                       
che il progetto indicato in premessa, redatto dalla societa'                    
e presentato alla Regione Emilia-Romagna dalla societa'                         
risponde agli obiettivi di cui all'articolo 2 della L.R. 33/97.                 
In particolare dichiara che il progetto e' adeguato a realizzare il             
sistema di qualita' aziendale ai sensi della norma UNI-EN-ISO . . . .           
. . . . . . e a conseguire la certificazione ai sensi della norma               
UNI-EN-ISO . . . . . . . . . . oppure/nonche' (inserire solo la voce            
che interessa) a conseguire la certificazione e la registrazione ai             
sensi del Reg. (CEE) 1836/93.                                                   
La societa'                                                                     
(o il sottoscritto, se trattasi di professionista autonomo) non                 
assume alcuna responsabilita' in relazione alle successive modalita'            
di attuazione del progetto di cui alla presente dichiarazione,                  
restando esclusivo onere e responsabilita' della impresa                        
realizzatrice provvedere all'attuazione nel rigoroso rispetto di                
quanto previsto dal progetto medesimo.                                          
data e luogo . . . . . . . . . . . . . .  firma . . . . . . . . . . .           
. . .                                                                           

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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