AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto triennale dei lavori di manutenzione da eseguire sulle strade ed alla segnaletica di proprieta' comunale
Il Comune di Mirandola - 41037 - Piazza Costituente n. 1 - tel.
0535/29515 - fax 0535/29538, intende procedere all'aggiudicazione
mediante asta pubblica per l'appalto triennale dei lavori di
manutenzione da eseguire sulle strade ed alla segnaletica di
proprieta' comunale, in conformita' al capitolato speciale d'appalto
ed elenco prezzi approvati con deliberazione n. 43 del 10/3/1998.
I lavori avranno luogo in Mirandola.
Importo a base d'asta: Lire 1.020.333.333.
Procedura di gara
L'aggiudicazione dell'appalto, trattandosi di opere da eseguire parte
a corpo e parte a misura, e' effettuata, ai sensi dell'art. 21, comma
1 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni con il
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi precisando che
l'elenco prezzi a cui fare riferimento, per il ribasso, e' cosi'
composto:
1) elenco prezzi unitari redatto dal Servizio Lavori pubblici;
2) elenco prezzi della Camera di Commercio di Modena - edizione
settembre-ottobre 1997.
Su di essi dovra' essere applicato un unico ribasso d'asta
indifferenziato.
Trovera' applicazione il comma 1 bis del citato art. 21, cosi' come
modificato dal DM 28/4/1997 e confermato dal DM 18/12/1997, con
conseguente esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso che superi la media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto
medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta
media (nel caso in cui il numero di offerte valide sia pari o
superiore a cinque).
Non sono ammesse offerte in aumento.
Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio fra le
sole ditte che le avranno presentate.
L'aggiudicatario restera' vincolato anche in pendenza delle superiori
approvazioni degli organi di controllo. Egli, a richiesta
dell'Amministrazione, dovra' presentarsi per la stipula del contratto
d'appalto. Si potra' procedere all'assegnazione dei lavori in oggetto
anche se viene presentata una sola offerta purche' sia valida.
Per partecipare alla gara e' necessaria l'iscrizione all'ANC -
categoria 6 per importo pari a Lire 1.500.000.000, ai sensi del DLgs
19/12/1991, n. 406, art. 23, comma 6.
Per l'esecuzione dell'appalto si considerano come termine gli artt.
13 e 22 del capitolato speciale d'appalto. L'opera e' finanziata con
mezzi propri.
I pagamenti verranno effettuati ai sensi dell'art. 15 del capitolato
speciale d'appalto.
L'asta verra' esperita, in pubblica seduta, in una sala della Sede
municipale - Piazza Costituente n. 1 - Mirandola - il 7/4/1998, alle
ore 9,30 e seguenti.
Copia del capitolato, del prezziario lavori pubblici e del prezziario
pubblicato dalla Camera di Commercio settembre-ottobre 1997 sono in
visione presso la Segreteria del Servizio Lavori pubblici del Comune
di Mirandola nei giorni di martedi', giovedi' e sabato dalle ore 9,30
alle ore 12,30.
Sara' cura della ditta richiedente provvedere a proprie spese a fare
copia degli elaborati di cui sopra.
1) Ricezione offerte
Per prendere parte all'asta dovra' essere fatta pervenire al Comune
di Mirandola - Piazza Costituente n. 1 - Ufficio Protocollo - per
mezzo del Servizio postale raccomandato di Stato o consegnato a mano,
non piu' tardi delle ore 12 del giorno precedente a quello fissato
per la gara, il plico sigillato con ceralacca e controfirmato in
tutti i lembi di chiusura, portante all'esterno:
Offerta per l'appalto triennale dei lavori di manutenzione da
eseguire sulle strade ed alla segnaletica di proprieta' comunale.
Importo a base d'asta: Lire 1.020.333.333. Asta pubblica del
7/4/1998, ore 9,30,
oltre al nominativo, indirizzo, telefono, fax e partita IVA
dell'impresa mittente.
I plichi che perverranno oltre il termine indicato e quindi oltre la
data prefissata saranno obbligatoriamente scartati anche se la data
del timbro postale di spedizione e' antecedente alla data di
consegna.
Il plico suddetto dovra' contenere:
A) Offerta di gara
L'offerta dovra' essere contenuta in apposita busta sigillata con
ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura e riportante
la dicitura "Offerta" redatta in carta bollata, in lingua italiana e
dovra' indicare il valore percentuale sia in cifre che in lettere,
che il concorrente e' disposto ad offrire per i lavori d'appalto.
In caso di discordanza vale il valore piu' vantaggioso per
l'Amministrazione (art. 72 del RD 827/24).
L'offerta economica dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e
per esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante
dell'impresa concorrente o dell'impresa capogruppo nel caso di
raggruppamento, seguita dall'indicazione del luogo e della data di
nascita.
L'offerta presentata rimarra' valida e pienamente vincolante per
giorni 90 dalla data di espletamento della gara.
B) Cauzione provvisoria
Ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge 109/94 dovra' essere presentata
al momento dell'offerta una cauzione provvisoria, pari al 2%
dell'importo a base d'asta.
Tale cauzione puo' essere prestata anche mediante fidejussione
bancaria o assicurativa.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario, ed e' svincolata con restituzione
della fidejussione in originale, al momento della sottoscrizione del
contratto.
Ai non aggiudicatari, esclusa la seconda classificata nella
graduatoria finale, la cauzione verra' svincolata al momento della
sottoscrizione del contratto d'appalto da parte della prima
classificata, la cauzione e' restituita subito dopo la stesura e
sottoscrizione del verbale di aggiudicazione e pertanto la
fidejussione dovra' avere validita' sino allo svincolo da parte del
Comune mediante restituzione della fidejussione in originale.
C) Documenti
I documenti validi da includere nel plico, per concorrere alla gara,
sono i seguenti:
C1) Una dichiarazione in carta legale, redatta in lingua italiana,
con la quale il legale rappresentante dell'impresa attesti di aver
preso visione del capitolato speciale, di essersi recato sul posto,
di aver preso conoscenza delle condizioni del luogo ove verranno
eseguiti i lavori, di avere valutato tutte le circostanze generali e
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei
prezzi e delle condizioni contrattuali o influire sull'andamento
delle opere, di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione
dei lavori e di essere disponibile ad iniziare i lavori, oggetto del
presente appalto, senza nulla eccepire nel momento richiesto dalla
Direzione lavori con verbale di consegna, in relazione all'offerta
presentata e che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza che dovranno essere consegnati all'Amministrazione
e messi a disposizione delle autorita' competenti preposte alle
verifiche di cantiere nei termini indicati dall'art. 31, Legge
109/94.
Inoltre si chiede di dichiarare quanto segue:
- che le attrezzature da utilizzare e le operazioni da eseguirsi
rispondono ai requisiti richiesti dal DPR 547/55 nonche' DLgs 626/94
come modificato ed integrato dal DLgs 242/96 per quanto concerne la
prevenzione infortuni, dal DPR n. 303 del 19/3/1956 in merito
all'igiene del lavoro e dal DLgs 494/96 per quanto riguarda le
prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri
temporali e mobili;
- che il rumore provocato dalle attrezzature utilizzate per
l'esecuzione dei lavori in oggetto non superi i limiti previsti dal
DPCM dell'1/3/1991;
- di impegnarsi a porre a disposizione piu' squadre di lavoro e mezzi
contemporaneamente a seconda delle esigenze dell'Amministrazione
appaltante.
C2) Dichiarazione in bollo con la firma autenticata dalla quale
dovra' risultare:
1) che, in materia professionale non abbia commesso un errore grave,
accertato mediante qualsiasi mezzo di prova addotto
dall'Amministrazione aggiudicatrice;
2) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi di sicurezza sociale secondo le disposizioni legali del
Paese dove egli e' stabilito o del Paese dell'Amministrazione
aggiudicatrice;
3) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle
imposte e tasse secondo le disposizioni legali del Paese dove egli e'
stabilito o del Paese dell'Amministrazione aggiudicatrice;
4) che non si sia reso gravemente colpevole di false dichiarazioni
nel fornire le informazioni che possono essere richieste in
applicazione del presente capitolo.
Le condizioni della predetta dichiarazione saranno successivamente
verificate dall'Ente appaltante nei confronti della ditta
aggiudicataria, con le formalita' di cui all'art. 24 della Direttiva
93/37 CEE, precedentemente alla stipula contrattuale.
C3) Dichiarazione in bollo, con firma autenticata ai sensi dell'art.
20, Legge 15/68, attestante:
- se l'impresa aderisce o meno ad uno o piu' consorzi; in caso
affermativo dovra' essere dichiarata l'esatta ragione sociale di
tutti i consorzi;
- se i legali rappresentanti dell'impresa rivestono cariche con
poteri di rappresentanza anche in altre imprese; in caso affermativo
dovra' essere dichiarata l'esatta ragione sociale anche di queste
imprese.
Ai sensi del comma 4, art. 13, Legge 109/94, saranno esclusi i
concorrenti che partecipano alla medesima gara in forma individuale e
in associazione o consorzio.
C4) Copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato in
ogni sua pagina dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa
concorrente allegato all'offerta a pena di esclusione.
C5) Certificati
a) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, alla
seguente categoria: categoria 6 ANC per importo di Lire
1.500.000.000.
b) Certificato generale del casellario giudiziale in data non
anteriore a sei mesi da quella prevista per la gara, riferito: per le
imprese individuali: - al titolare dell'impresa e ai direttori
tecnici dell'impresa medesima, qualora siano persone diverse dal
titolare; per le societa' commerciali, le cooperative e loro
consorzi: - ai direttori tecnici ed a tutti i componenti la societa',
se trattasi di societa' in nome collettivo; - ai direttori tecnici ed
a tutti i soci accomandatari, se trattasi di societa' in accomandita
semplice; - ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o di
consorzio.
c) Certificato di iscrizione alla CCIAA in bollo, in data non
anteriore a sei mesi da quella prevista per la gara dal quale
risultino: - gli estremi completi dell'atto costitutivo (indicando
notaio, data e numero di repertorio in caso di atto notarile, ovvero
gli estremi di eventuali altri provvedimenti giuridicamente preposti
alla costituzione della ditta) e degli eventuali atti successivi che
abbiano modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; -
il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa; - il nominativo di tutti i soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice o per
azioni; - il nominativo di tutti i soci se trattasi di societa' in
nome collettivo; - l'attestazione che la ditta/impresa, nell'ultimo
quinquennio, non ha presentato dichiarazione di fallimento,
liquidazione amministrativa, coatta, ammissione in concordato o
amministrazione controllata.
d) Certificato in bollo della Cancelleria del Tribunale - Sezione
Fallimentare - in data non anteriore a sei mesi dal quale risulti che
a carico della ditta/impresa non risultano depositate a tuttoggi
domande di amministrazione controllata, di concordato preventivo e
liquidazione coatta amministrativa.
e) Le societa' cooperative dovranno presentare il certificato di
iscrizione nel Registro prefettizio.
C6) Attestazione in originale rilasciata dal Servizio Lavori pubblici
comunale dell'avvenuto sopralluogo nonche' della presa visione degli
elaborati progettuali e del capitolato speciale d'appalto.
Il giorno e l'ora del sopralluogo dovranno essere concordati con il
Servizio Lavori pubblici.
Alla stessa persona e' ammessa la delega per una sola impresa.
In luogo della dichiarazione di cui ai punti C1, C2, C3 e dei
certificati di cui ai punti C5 (a,b,c,d,e) potra' essere prodotta una
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art.
4, Legge 15/68 sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante
ed autenticata ai sensi della Legge 15/68, con ammonizione sulle
responsabilita' penali cui si puo' andare incontro in caso di
dichiarazione mendace, dalla quale risultino le stesse indicazioni
contenute nella dichiarazione e nei certificati suddetti (in tal caso
i certificati originali, in competente bollo, dovranno essere
presentati dalla ditta aggiudicataria a richiesta dell'Ufficio
Contratti comunale).
Fac-simile di dichiarazione viene fornito dal Servizio Lavori
pubblici.
Eventuali ulteriori dichiarazioni
In caso di discordanza tra le indicazioni riportate nei certificati
presentati dalla ditta (ad esempio nell'ipotesi di variazione dei
legali rappresentanti o dei direttori tecnici a seguito di
sostituzione o decesso oppure per discordanza dei dati anagrafici),
dovra' essere prodotta una apposita dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', resa ed autenticata ai sensi degli artt. 4, 20 e 26
della Legge 4/1/1968, n. 15, a cura del legale rappresentante della
ditta, attestante la situazione effettiva e le eventuali modifiche
intervenute con le relative motivazioni.
D) Le imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea
dovranno osservare le disposizioni e presentare la documentazione
(mandato collettivo speciale con rappresentanza e relativa procura)
prevista negli artt. 22 e 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 fermo
restando che i documenti indicati in precedenza dovranno riferirsi a
ciascuna delle ditte facenti parte del raggruppamento.
Saranno ammesse all'asta imprese non iscritte all'ANC aventi sede in
uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 19, 20, 21,
del DLgs 406/91.
E) Causa di esclusione
A norma di legge verranno escluse dalla gara le imprese i cui pieghi
non risulteranno pienamente corrispondenti alle prescrizioni di cui
sopra e non abbiano presentato tutti i documenti richiesti.
L'Amministrazione comunale si riserva, ai sensi di legge, la facolta'
di richiedere documentazione integrativa qualora la documentazione
sopra citata e le informazioni fornite risultassero incomplete,
sospendendo, nelle more della risposta, la procedura di gara.
Le imprese che non allegheranno l'attestazione di cui al punto C6)
saranno automaticamente escluse.
F) Subappalto
Tutte le lavorazioni sono subappaltabili e affidabili in cottimo,
ferme restando le vigenti disposizioni che prevedono per particolari
ipotesi il divieto di affidamento in subappalto.
Per quanto riguarda la categoria prevalente la quota parte
subappaltabile in ogni caso non deve essere superiore al 30%.
L'affidamento in subappalto o in cottimo e' sottoposto alle seguenti
condizioni (art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni):
1) in sede di formulazione dell'offerta l'aspirante appaltatore deve
indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende
subappaltare o concedere in cottimo e indicare da 1 a 6
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori, nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta dovra' essere
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del
medesimo, dell'iscrizione alla CCIAA o ANC ove occorra;
2) l'appaltatore deve provvedere, entro il termine di 90 giorni dalla
aggiudicazione, al deposito del contratto di subappalto presso il
soggetto appaltante;
3) nel caso in cui l'appaltatore abbia indicato all'atto dell'offerta
piu' di un candidato ad eseguire in subappalto i lavori, al momento
del deposito presso il soggetto appaltante del contratto di
subappalto, l'appaltatore stesso deve trasmettere l'iscrizione alla
CCIAA o ANC dei subappaltatori;
4) non deve sussistere nei confronti dell'affidatario del subappalto
alcuno dei divieti previsti dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n.
575 e successive modificazioni.
Le disposizioni relative al subappalto, si applicano anche alle
attivita' che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture
con posa in opera e noli a caldo, se singolarmente superiori al 2%
dell'importo dei lavori, ai sensi dell'art. 34, comma 4, Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni.
G) Spese di contratto
Le spese per la stipulazione e la registrazione del contratto
d'appalto ed ogni altra inerente e conseguente, sono a totale
definitivo carico dell'impresa aggiudicataria che dovra' provvedere
al relativo versamento entro il termine che sara' fissato da questa
Amministrazione.
H) Revisione prezzi
Visto l'art. 26, comma 3 della Legge n. 109 dell'11/2/1994, non e'
piu' ammessa la revisione prezzi e non si applica il comma 1
dell'art. 1664 del codice civile.
I) Cauzione definitiva e polizza assicurativa
Prima della stipula del contratto e su richiesta del Comune la ditta
aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria
definitiva del 10% dell'importo dei lavori.
In caso di ribasso d'asta superiore al 25%, la garanzia fidejussoria
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca
dell'affidamento dei lavori e l'acquisizione della cauzione
provvisoria da parte del soggetto appaltante che aggiudica l'appalto
al concorrente che segue nella graduatoria.
La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento dei
lavori e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio.
L'esecutore dei lavori e' altresi' obbligato a stipulare una polizza
assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati. Tale
polizza assicurativa dovra' essere presentata su richiesta del
Comune, prima della stipula del contratto.
L) L'appalto verra' aggiudicato con riserva alla ditta che avra'
presentato l'offerta prescelta secondo le modalita' sopradeterminate.
Tale riserva si intendera' sciolta per l'Amministrazione comunale ad
avvenuto espletamento delle procedure previste dalla normativa
antimafia di cui al DLgs 8/8/1994, n. 490.
L'aggiudicazione vincola immediatamente il concorrente vincitore
della gara, mentre l'Amministrazione sara' impegnata definitivamente
soltanto dopo lo svolgimento delle suddette procedure antimafia e ad
avvenuta stipula del contratto.
Nel caso in cui l'aggiudicatario, qualora a cio' invitato, non
stipuli il contratto nel termine di 30 giorni dalla data di
esperimento dell'asta pubblica in oggetto, verranno applicate le
disposizioni di cui all'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687.
M) L'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei lavoratori
dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del presente
contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,
alla categoria nella localita' in cui svolgono i lavori, nonche' le
condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni ed
in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nella
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualistici nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopramenzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
Per tutto quanto non indicato nel presente invito si fa riferimento
alle leggi e regolamenti in materia.
Responsabile del procedimento: geom. Paola Gavioli.
IL DIRIGENTE
Adele Rampolla
Scadenza: 6 aprile 1998