IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti di VI qualifica funzionale Profilo professionale: Istruttore amministrativo di Area informatica

In esecuzione della deliberazione assunta dal Consiglio di                      
amministrazione, in data 22/1/1998, seduta n. 1051 d'ordine                     
progressivo, ogg. 10, esecutiva a' sensi di legge, e' bandito un                
pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 3 posti            
di VI qualifica funzionale - Profilo professionale: Istruttore                  
amministrativo di Area informatica.                                             
Ai sensi dell'art. 3, comma 8, della L.R. 16/1/1997, n. 2, il                   
presente concorso non prevede la riserva per il personale interno.              
Lo stato giuridico e il trattamento economico dei vincitori del                 
concorso sara' disciplinato dal Contratto collettivo nazionale di               
lavoro 1994-1997 Comparto Regioni Enti locali, nonche' dalle leggi              
regionali che regolano il personale dipendente degli Istituti                   
autonomi per le case popolari della regione Emilia-Romagna.                     
I vincitori del concorso verranno iscritti, a termine di legge, alla            
gestione pensionistica dell'Istituto nazionale di previdenza per i              
dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP).                              
Ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125 e' garantita parita' e pari              
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il                
relativo trattamento sul lavoro.                                                
Art. 1 - Requisiti per l'ammissione al concorso                                 
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti:                                                                      
a) titolo di studio: diploma di maturita' di scuola media superiore;            
b) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i                 
soggetti appartenenti all'Unione Europea. Sono equiparati ai                    
cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;               
c) per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e'                    
richiesto, altresi' il godimento dei diritti civili e politici nello            
Stato di appartenenza o provenienza e adeguata conoscenza della                 
lingua italiana;                                                                
d) godimento dei diritti politici;                                              
e) non avere riportato condanne penali e non essere stati interdetti            
o sottoposti a misure che comportino l'interdizione da pubblici                 
uffici;                                                                         
f) idoneita' fisica all'impiego accertata direttamente                          
dall'Amministrazione per i concorrenti vincitori che verranno assunti           
dall'Ente, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui             
alla Legge 104/92;                                                              
g) posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge           
sul reclutamento militare, per gli aspiranti di sesso maschile;                 
h) non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una             
pubblica Amministrazione.                                                       
Il titolo di studio richiesto deve essere conseguito in Istituti                
statali o legalmente riconosciuti.                                              
Art. 2 - Possesso dei requisiti                                                 
I requisiti di cui al precedente art. 1 devono essere posseduti alla            
data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la                
presentazione della domanda di ammissione al concorso.                          
L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti              
per l'ammissione al concorso e per la nomina in ruolo, comporta in              
qualunque tempo, l'esclusione dal concorso.                                     
Art. 3 - Applicazione delle precedenze e preferenze                             
L'attivazione dell'istituto della precedenza e' subordinata                     
all'esistenza in pianta organica di posti riservati alle categorie              
protette.                                                                       
Si applicano le norme di cui al DPR 9/5/1994, n. 487 come modificato            
dal DPR 30/10/1996, n. 693 e dal DPR 18/6/1997, n. 246 per il                   
collocamento delle categorie protette.                                          
Del diritto di preferenza spettante a parita' di merito, se ne terra'           
conto dopo aver soddisfatto l'eventuale diritto di precedenza.                  
A parita' di merito si osservano le preferenze di cui al DPR                    
9/5/1994, n. 487 come modificato dal DPR 30/10/1996,  n.693 e dalla             
Legge 15/5/1997, n. 127.                                                        
I candidati che intendono usufruire di eventuali applicazioni di                
precedenze o preferenze dovranno farne espressa indicazione nella               
domanda, dichiarandone il titolo, pena la mancata fruizione della               
riserva stessa.                                                                 
Per potere beneficiare del diritto di precedenza previsto dalla Legge           
2/4/1968, n. 482, e' necessario documentare lo stato di                         
disoccupazione che deve sussistere sia alla data di scadenza del                
presente bando sia al momento dell'assunzione in servizio.                      
Art. 4 - Domanda di ammissione                                                  
La domanda di ammissione al concorso redatta in carta libera, firmata           
dall'interessato ed indirizzata al Vicepresidente dello IACP di                 
Bologna deve essere inviata esclusivamente a mezzo di raccomandata              
con ricevuta di ritorno all'Istituto autonomo per le case popolari              
della Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122               
Bologna, e deve pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno                
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel                    
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
Si considera pervenuta in tempo utile la domanda che porta nel timbro           
postale di spedizione la data di scadenza, anche se arrivata allo               
IACP dopo la scadenza stessa, purche' non siano ancora iniziate le              
operazioni concorsuali.                                                         
L'Istituto non assume alcuna responsabilita' per disguidi o ritardi             
postali.                                                                        
La busta o plico chiuso, contenente la domanda e gli allegati, dovra'           
recare all'interno, oltre il nome, cognome e indirizzo del mittente,            
l'indicazione: "Concorso pubblico, per titoli ed esami per la                   
copertura di n. 3 posti di VI qualifica funzionale, profilo                     
professionale Istruttore amministrativo, di area informatica".                  
Nella domanda gli aspiranti, sotto la loro responsabilita' debbono              
dichiarare, a pena di esclusione dal concorso:                                  
a) il cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;                        
b) l'indicazione del presente concorso al quale intendono                       
partecipare;                                                                    
c) il possesso della cittadinanza italiana, oppure l'appartenenza ad            
uno degli Stati membri dell'Unione Europea. I candidati cittadini               
degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno dichiarare di avere             
una adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti           
civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;           
dovranno, altresi', specificare se il titolo di studio, qualora                 
conseguito all'estero, sia stato riconosciuto equipollente al diploma           
italiano;                                                                       
d) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i                 
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste                   
medesime;                                                                       
e) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti           
penali in corso, ovvero le eventuali condanne penali riportate e gli            
eventuali procedimenti penali in corso;                                         
f) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso              
una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente                      
rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un                
impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del TU            
delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili                
dello Stato, approvato con DPR 10/1/1957, n. 3;                                 
g) l'esenzione da difetti che possano influire sul rendimento in                
servizio;                                                                       
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
i) l'eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di                  
ausilio per l'esame e i tempi necessari aggiuntivi;                             
l) il possesso del titolo di studio richiesto. Se il titolo di studio           
e' stato conseguito all'estero il candidato deve specificare di                 
essere in possesso della dichiarazione che tale titolo e'                       
riconosciuto equipollente al titolo di studio obbligatoriamente                 
richiesto dal bando, rilasciato dalla competente autorita';                     
m) l'eventuale appartenenza ad una delle categorie protette di cui              
alla Legge 2/4/1968, n. 482 e successive modifiche ed integrazioni e            
l'iscrizione negli appositi elenchi istituiti presso gli Uffici                 
provinciali del lavoro e della massima occupazione;                             
n) gli eventuali titoli che danno diritto alle preferenze di legge              
nella nomina;                                                                   
o) il domicilio o recapito presso il quale dovranno essere inviate              
eventuali comunicazioni concernenti il concorso, dando atto che, in             
carenza della sopradetta indicazione, le comunicazioni saranno                  
inviate alla residenza indicata.                                                
La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata ai sensi             
della Legge 15/5/1997, n. 127.                                                  
Art. 5 - Documentazione a corredo della domanda                                 
A corredo della domanda i concorrenti dovranno produrre entro il                
termine indicato nel bando di concorso:                                         
1) ogni altro titolo o documento che i concorrenti ritengano di                 
dovere produrre nel proprio interesse ai fini della valutazione;                
2) eventuale documentazione idonea ad attestare il possesso di titoli           
di precedenza e preferenza in quanto appartenenti ad una delle                  
categorie previste dall'art. 5 del DPR 9/5/1994,  n.487 e successive            
modifiche ed integrazioni;                                                      
3) ricevuta comprovante il versamento di Lire 10.000 sul c/c postale            
n. 14165401 intestato all'Istituto autonomo per le case popolari                
della Provincia di Bologna, per "spese di concorso" non rimborsabili;           
4) elenco in carta semplice dei documenti allegati alla domanda                 
debitamente firmato.                                                            
In luogo dei titoli di cui sopra, il concorrente potra' presentare              
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', come previsto                
dall'art. 4 della Legge 4/1/1968, n. 15, purche' fornisca tutte le              
indicazioni necessarie per potere valutare il titolo                            
Non sono sanabili le mancate dichiarazioni.                                     
E' sanabile soltanto la mancata acclusione della ricevuta del                   
versamento di Lire 10.000, per spese di concorso non rimborsabili,              
qualora l'importo predetto risulti versato entro la data di scadenza            
del bando.                                                                      
La domanda dovra' essere preferibilmente redatta sull'apposito                  
modello (o seguire nella redazione lo stesso) posto in distribuzione            
presso la sede dello IACP di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 -           
40122 Bologna.                                                                  
La domanda e tutti i documenti ad essa allegati dovranno essere                 
prodotti in carta semplice in quanto non soggetti ad imposta di bollo           
ai sensi dell'art. 1, primo comma, della Legge 23/8/1988, n. 370,               
mentre, ai sensi del secondo comma coloro che saranno chiamati in               
servizio saranno tenuti a regolarizzare in bollo, ove necessario, i             
documenti gia' presentati e richiesti dal bando.                                
La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata           
accettazione delle norme stabilite dal presente bando, nonche' delle            
eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.                           
Art. 6 - Commissione giudicatrice                                               
La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio di                          
amministrazione, sara' composta da un dirigente, o equiparato, con              
funzioni di presidente e da due esperti nelle materie oggetto del               
concorso.                                                                       
Alla Commissione giudicatrice e' demandato il compito della verifica            
dei requisiti di ammissione dei candidati.                                      
Le funzioni di segretario sono svolte da un impiegato appartenente              
alla VII qualifica funzionale.                                                  
La Commissione giudicatrice disporra' per la valutazione di ciascun             
candidato di complessivi 100 punti, cosi' suddivisi:                            
- 10 punti per la valutazione dei titoli;                                       
- 60 punti per la valutazione delle due prove scritte;                          
- 30 punti per la valutazione della prova orale.                                
La Commissione giudicatrice prendera' in considerazione i titoli                
elencati nelle seguenti tre categorie, fissando per la valutazione di           
merito, i punteggi a fianco di ciascuna categoria indicati:                     
cat. A) titoli di cultura  max punti 3                                          
cat. B) titoli di servizio  max punti 5                                         
cat. C) titoli vari  max punti 2.                                               
Per lo svolgimento delle operazioni concorsuali e per la valutazione            
delle prove e dei titoli, la Commissione giudicatrice si conformera'            
alle norme previste dal DPR 9 maggio 1994,  n.487 come modificato dal           
DPR 30 ottobre 1996, n. 693 e DPR 18 giugno 1997, n. 246.                       
Art. 7 - Diario delle prove e programma di esame                                
Le prove del concorso, sia scritte che orale non possono avere luogo            
nei giorni festivi ne', ai sensi della Legge 8/3/1989,  n.101, nei              
giorni di festivita' religiose ebraiche rese note con decreto del               
Ministro dell'Interno, mediante pubblicazione sulla Gazzetta                    
Ufficiale della Repubblica, nonche' nei giorni di festivita'                    
religiose valdesi.                                                              
Prove scritte                                                                   
Il diario delle prove scritte verra' comunicato agli interessati a              
mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, non meno di 15              
giorni prima delle prove medesime.                                              
L'esame consistera' nelle seguenti prove:                                       
prima prova scritta stesura di un diagramma a blocchi per la                    
soluzione di un problema informatico semplice e corrispondente                  
scrittura delle specifiche di programma in linguaggio RPG;                      
seconda prova scritta (a contenuto teorico-pratico)                             
saranno ammessi solo i candidati che hanno superato la prima prova              
con punteggio di 21/30: soluzione di una problematica inerente                  
l'informatica individuata (office automation).                                  
Prova orale                                                                     
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in           
ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.                           
Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale verra' data           
comunicazione scritta con l'indicazione del voto riportato in                   
ciascuna delle prove scritte.                                                   
L'avviso per la presentazione della prova orale, sara' data ai                  
singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi                  
debbono sostenerla.                                                             
La prova orale vertera' sulle materie delle prove scritte ed inoltre:           
- struttura e caratteristica del Sistema AS400 IBM;                             
- struttura e caratteristica di un personal computer;                           
- nozioni fondamentali sulle reti locali;                                       
- prova pratica di utilizzo di un personal computer e di un terminale           
del sistema AS400;                                                              
- organi IACP loro formazione e competenze sulla base della                     
legislazione nazionale e regionale.                                             
La prova orale si intende superata conseguendo una votazione di                 
almeno 21/30.                                                                   
Art. 8 - Valutazione dei titoli                                                 
La valutazione dei titoli verra' effettuata dopo le prove scritte e             
prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.                    
Per i titoli sara' attribuito un punteggio complessivo non superiore            
a 10 punti, cosi' suddiviso:                                                    
A) titoli culturali: max punti 3                                                
- diploma di specializzazione nel ramo informatico  punti 1                     
- diploma di laurea nel ramo informativo  punti 1,5                             
- attestato corso professionale attinente le                                    
  mansioni previste per il posto (massimo un titolo)  punti 0,5                 
B) titoli di servizio: max punti 5                                              
- per ogni anno o frazione superiore a mesi sei di attivita' svolta             
nel campo informativo alle dipendenze di aziende pubbliche o private:           
fino a punti 0,50 per un totale di punti 3;                                     
- per ogni anno o frazione superiore a mesi sei di servizio prestato            
con qualifica impiegatizia presso pubbliche Amministrazioni: fino a             
punti 0,25 per un totale di punti 2;                                            
C) titoli vari: max punti 2                                                     
- pubblicazioni a stampa: punti 0,25 per ogni pubblicazione, per un             
totale di punti 0,50;                                                           
- idoneita' a concorsi pubblici per posti attinenti fino a punti 0,50           
per ogni concorso, per un totale di punti 1,50.                                 
Art. 9 - Validita' della graduatoria                                            
La graduatoria del concorso potra' essere utilizzata entro 18 mesi              
dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 3, comma 22, della Legge            
24/12/1993, n. 537 per la copertura di posti che dovessero rendere              
vacanti, nonche' entro lo stesso periodo, per il conferimento di                
incarichi provvisori per la copertura di posti disponibili per                  
assenza o impedimento del titolare o per assunzioni per esigenze                
straordinarie.                                                                  
Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso.                      
Art. 10 - Costituzione del rapporto di lavoro                                   
Il rapporto di lavoro relativo con i vincitori del concorso sara'               
costituito e regolato da un contratto individuale redatto in forma              
scritta conformemente alle norme previste dall'art. 14 del CCNL                 
1994-1997 Comparto Regioni Enti locali.                                         
I vincitori del concorso dovranno presentare la documentazione                  
prescritta dalla normativa vigente e dal bando di concorso, nonche'             
regolarizzare in bollo i documenti prodotti all'atto della domanda              
entro 30 giorni dal ricevimento di apposita comunicazione.                      
Nello stesso termine dovranno dichiarare di non avere altri rapporti            
di impiego pubblico o privato (in caso contrario dovranno presentare            
dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro) e di non              
trovarsi, in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate            
dall'art. 58 del DLgs 3/2/1993, n. 29.                                          
Qualora i vincitori non ottemperino a quanto sopra indicato, nei                
termini sopra citati si considerano rinunciatari al posto.                      
Art. 11 - Decadenza                                                             
La produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non                   
sanabile determina la decadenza dalla nomina.                                   
Art. 12 - Visita medica                                                         
I candidati dichiarati vincitori, prima dell'inizio del servizio,               
dovranno sottoporsi a visita sanitaria di controllo da parte del                
Servizio sanitario dell'Unita' sanitaria locale per accertare                   
l'idoneita' fisica all'impiego.                                                 
Art. 13 - Rinvio                                                                
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando di                 
concorso deve farsi riferimento alle disposizioni contenute nei DPR             
487/94, 693/96 e 246/97, nella Legge 15 maggio 1997, n. 127, nel                
Regolamento regionale 7/4/1995, n. 24 e successive modifiche.                   
Art. 14 - Norma finale                                                          
L'Amministrazione di riserva la facolta', a suo insindacabile                   
giudizio, di prorogare o modificare il presente bando, ovvero di                
sospenderlo o revocarlo qualora disposizioni legislative ne                     
impediscano l'espletamento, senza che i concorrenti possano vantare             
diritti o pretese di sorta.                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento del presente concorso                   
verranno trattati nel rispetto della Legge 31/12/1996, n. 675.                  
Per qualsiasi informazione e per ritirare lo schema esemplificativo             
della domanda di ammissione al concorso, gli interessati potranno               
rivolgersi all'Ufficio Gestione del personale dell'Istituto, tutti i            
giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10 alle ore 12.                    
IL DIRETTORE GENERALE  IL VICEPRESIDENTE                                        
Ermanno Tarozzi  Maurizio Persiani                                              
Scadenza: 2 maggio 1998                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina