AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 6 posti di Dirigente amministrativo

In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 166 del                    
6/3/1998, ed in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 26 del DLgs           
3 febbraio 1993, n. 29 e dal DPR 10 novembre 1997,  n.483, e' indetto           
un pubblico concorso, per titoli ed esami, per la definitiva                    
copertura di n. 6 posti di                                                      
Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale: Dirigente                        
amministrativo - Posizione funzionale: Dirigente amministrativo,                
compresi nella dotazione organica dei Servizi amministrativi,                   
Distretti e Presidi ospedalieri dell'Azienda Unita' sanitaria locale            
di Parma.                                                                       
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,           
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti           
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con la osservanza delle norme in materia di categorie              
protette, e' effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale prima              
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali             
ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre              
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                                
c) eta': la partecipazione ai consorsi indetti da pubbliche                     
Amministrazioni non e' soggetta a limiti d'eta' (art. 3, punto 5,               
Legge n. 127 del 15/5/1997); non possono, comunque, essere ammessi al           
concorso coloro che abbiano superato il limite di eta' previsto dalla           
vigente normativa per il collocamento a riposo, d'ufficio,                      
attualmente fissato in anni 65 (art. 53, DPR 20/12/1979, n. 761).               
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in              
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;                               
b) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni                       
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in Enti del              
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello              
settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di                   
settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23 agosto              
1988, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,           
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di            
bollo. I concorrenti vincitori del concorso e coloro che sono                   
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare             
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a           
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione                
all'impiego.                                                                    
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso di cui             
al presente bando, deve essere rivolta al Direttore generale                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata nei modi            
e nei termini previsti dal bando medesimo.                                      
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;                                 
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i                 
motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste              
medesime;                                                                       
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio posseduti;                                                
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico           
impiego.                                                                        
Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve indicare il           
domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni            
necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad               
ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a).                   
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alle                
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a includere nella domanda di ammissione la                
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:             
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove d'esame previste dal presente bando.                                   
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione, o anche di una sola delle soprarichieste            
dichiarazioni, determina l'esclusione dal concorso.                             
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono                
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                       
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR 9              
maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni, devono           
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:                                 
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle           
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10           
alle ore 13.                                                                    
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione           
del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale.                     
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di               
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale                 
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame                 
Il diario delle prove scritte sara' pubblicato nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed            
esami" non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove                
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, il predetto            
diario delle prove scritte sara' comunicato agli stessi, con                    
raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni             
prima dell'inizio delle prove.                                                  
Prove d'esame (art. 72 del DPR 10/12/1997, n. 483)                              
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o                         
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta                   
sintetica nelle suddette materie                                                
prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti                  
riguardanti l'attivita' del servizio                                            
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta                 
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' di                 
Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi           
di diritto del lavoro e legislazione sociale, elementi di economia              
politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.                   
Punteggi per i titoli e le prove di esame (art. 73 del DPR                      
10/12/1997, n. 483)                                                             
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
a) 20 punti per i titoli                                                        
b) 80 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova scritta                                                
b) 30 punti per la prova pratica                                                
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
a) titoli di carriera: 10;                                                      
b) titoli accademici, di studio: 3;                                             
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;                                       
d) curriculum formativo e professionale: 4.                                     
Graduatoria - Nomina - Decadenza                                                
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la                     
graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il            
candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame,            
la prevista valutazione di sufficienza.                                         
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,            
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva.                
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine              
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,           
con l'osservanza a parita' di punti, delle preferenze previste                  
dall'art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni           
ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti                
complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati              
nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla              
Legge 2 aprile 1968, n. 482, o da altre disposizioni di legge in                
vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari                  
categorie di cittadini.                                                         
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.           
16 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni e                   
integrazioni.                                                                   
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.            
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che                         
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
Adempimenti dei vincitori                                                       
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda Unita'           
sanitaria locale, ai fini della stipula del contratto individuale di            
lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data della             
relativa comunicazione, in carta legale, a pena di decadenza nei                
diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso:                     
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella                
domanda di partecipazione al concorso;                                          
b) certificato generale del casellario giudiziale;                              
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,                   
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.                               
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara'                   
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici                    
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.                         
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
La nomina potra' essere temporaneamente ritardata o sospesa in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni,                  
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata                
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                    
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da             
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge                 
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai           
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena            
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e             
delle loro future eventuali modificazioni.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione dei vincitori del concorso nonche' di                
eventualmente disporre la proroga dei termini, la sospensione, la               
revoca o l'annullamento del presente bando, in presenza di ragioni di           
pubblico interesse.                                                             
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando, si fa               
espresso rinvio alle disposizioni del DPR 10 dicembre 1997, n. 483,             
con il quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina            
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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