BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 6 posti di Dirigente amministrativo
In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 166 del
6/3/1998, ed in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 26 del DLgs
3 febbraio 1993, n. 29 e dal DPR 10 novembre 1997, n.483, e' indetto
un pubblico concorso, per titoli ed esami, per la definitiva
copertura di n. 6 posti di
Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale: Dirigente
amministrativo - Posizione funzionale: Dirigente amministrativo,
compresi nella dotazione organica dei Servizi amministrativi,
Distretti e Presidi ospedalieri dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Parma.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con la osservanza delle norme in materia di categorie
protette, e' effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali
ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) eta': la partecipazione ai consorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti d'eta' (art. 3, punto 5,
Legge n. 127 del 15/5/1997); non possono, comunque, essere ammessi al
concorso coloro che abbiano superato il limite di eta' previsto dalla
vigente normativa per il collocamento a riposo, d'ufficio,
attualmente fissato in anni 65 (art. 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;
b) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in Enti del
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello
settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di
settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 370 del 23 agosto
1988, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo. I concorrenti vincitori del concorso e coloro che sono
chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare
in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal bando ed a
presentare in bollo tutti i documenti richiesti per l'ammissione
all'impiego.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso di cui
al presente bando, deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata nei modi
e nei termini previsti dal bando medesimo.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Nella domanda di ammissione al concorso, l'aspirante deve indicare il
domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni
necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a).
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove d'esame previste dal presente bando.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione, o anche di una sola delle soprarichieste
dichiarazioni, determina l'esclusione dal concorso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR 9
maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni, devono
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate, alternativamente, nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10
alle ore 13.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione
del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
Il diario delle prove scritte sara' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed
esami" non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, il predetto
diario delle prove scritte sara' comunicato agli stessi, con
raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni
prima dell'inizio delle prove.
Prove d'esame (art. 72 del DPR 10/12/1997, n. 483)
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie
prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti
riguardanti l'attivita' del servizio
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' di
Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi
di diritto del lavoro e legislazione sociale, elementi di economia
politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.
Punteggi per i titoli e le prove di esame (art. 73 del DPR
10/12/1997, n. 483)
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
a) 20 punti per i titoli
b) 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 30 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici, di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4.
Graduatoria - Nomina - Decadenza
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la
graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame,
la prevista valutazione di sufficienza.
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva.
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
con l'osservanza a parita' di punti, delle preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni
ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti
complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati
nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482, o da altre disposizioni di legge in
vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari
categorie di cittadini.
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.
16 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni e
integrazioni.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Adempimenti dei vincitori
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall'Azienda Unita'
sanitaria locale, ai fini della stipula del contratto individuale di
lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data della
relativa comunicazione, in carta legale, a pena di decadenza nei
diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
La nomina potra' essere temporaneamente ritardata o sospesa in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni,
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e
delle loro future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione dei vincitori del concorso nonche' di
eventualmente disporre la proroga dei termini, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del presente bando, in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando, si fa
espresso rinvio alle disposizioni del DPR 10 dicembre 1997, n. 483,
con il quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli