REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 dicembre 1997, n. 2694

Direttiva della Giunta regionale per l'introduzione della carta di credito quale strumento di pagamento (Legge 28/12/1995, n. 549, art. 1)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Visto l'art. 1, commi 47, 48, 50, 51, 52 e 53 della Legge 28 dicembre           
1995, n. 549;                                                                   
visto il decreto 9 dicembre 1996, n. 701 del Ministero del Tesoro;              
considerato opportuno inserire fra i propri strumenti di pagamento la           
carta di credito cosi' come previsto dalla legge sopra citata in                
quanto ormai da tempo d'uso comune e consolidato;                               
ritenuto opportuno dotarsi di una direttiva che consenta l'avvio                
dell'utilizzo della carta di credito quale strumento di pagamento;              
visto il testo della direttiva in parola che e' parte integrante di             
questo atto;                                                                    
vista la delibera di Giunta n. 2541 del 4 luglio 1995;                          
vista la L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e successive modifiche;                      
dato atto del parere favorevole in ordine alla regolarita' tecnica              
della presente deliberazione espresso dal Responsabile del Servizio             
Ragioneria e Credito, dott. Gianni Mantovani ai sensi dell'art. 4,              
sesto comma della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 nonche' della                    
deliberazione di Giunta 2541/95;                                                
dato atto del parere favorevole in ordine alla legittimita' della               
presente deliberazione reso dal Direttore generale Risorse                      
finanziarie e strumentali, Giancarlo Banorri ai sensi del predetto              
articolo di legge, nonche' della deliberazione di Giunta sopra                  
citata;                                                                         
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
a) di approvare il testo della direttiva per l'introduzione della               
carta di credito quale strumento di pagamento che e' parte integrante           
di questo atto;                                                                 
b) di pubblicare integralmente il testo di questo atto nel Bollettino           
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
DIRETTIVA DELLA GIUNTA REGIONALE PER L'INTRODUZIONE DELLA CARTA DI              
CREDITO QUALE STRUMENTO DI PAGAMENTO (LEGGE 28 DICEMBRE 1995, N. 549,           
ART. 1)                                                                         
1) Introduzione della Carta aziendale                                           
1.1 E' introdotta la carta di credito (denominata in seguito Carta              
aziendale) quale strumento di pagamento per l'esecuzione delle spese,           
anche all'estero, rientranti nelle competenze dei soggetti abilitati,           
qualora non sia possibile o conveniente ricorrere alle ordinarie                
procedure.                                                                      
1.2 L'utilizzo della carta di credito e' altresi' ammesso per il                
pagamento delle spese di trasporto, vitto e alloggio sostenute in               
occasione di missioni dagli stessi soggetti abilitati.                          
2) Utilizzo della Carta aziendale                                               
2.1 Titolari della Carta di credito aziendale possono essere i                  
componenti della Giunta regionale, i dirigenti e i funzionari                   
dell'Amministrazione.                                                           
2.2 L'adozione di provvedimenti di autorizzazione, revoca,                      
sospensione o limitazione all'uso della Carta aziendale e' di                   
competenza del Direttore generale alle Risorse finanziarie e                    
strumentali. Tali provvedimenti sono comunicati all'Ufficio                     
competente per la liquidazione delle spese.                                     
2.3 La Carta aziendale e' utilizzata per il primo anno, in via                  
sperimentale, dai componenti la Giunta regionale per le spese di cui            
al punto 1.2. Il limite, per il primo anno, e' fissato in Lire                  
5.000.000 mensili per i componenti la Giunta regionale ed in Lire               
10.000.000 per il Presidente della Giunta regionale. Detto limite               
puo' essere modificato anche in corso d'anno dal Direttore generale             
alle Risorse finanziarie e strumentali con proprio atto.                        
2.4 La consegna della Carta aziendale sara' effettuata dal Dirigente            
competente e dovra' risultare da apposito verbale. Le restituzioni              
dovranno essere fatte allo stesso Dirigente che provvedera' a                   
redigere apposito verbale.                                                      
2.5 Il titolare della Carta aziendale e' obbligato ad adottare misure           
di massima cautela per la custodia ed il buon uso della Carta                   
aziendale ed e' personalmente responsabile secondo le regole generali           
in materia di responsabilita' amministrativa e contabile.                       
2.6 In caso di smarrimento o sottrazione della Carta aziendale, il              
titolare e' tenuto a darne immediata comunicazione, anche a mezzo               
telefono, secondo le prescrizioni contenute nella convenzione, al               
soggetto emittente, alla competente autorita' di Pubblica Sicurezza e           
all'Amministrazione che ne ha disposto l'utilizzo.                              
3) La convenzione con la banca emittente                                        
3.1 La banca che fornira' il servizio della Carta aziendale e'                  
individuata nella banca capofila del pool di Tesoreria: Rolo Banca              
1473. Per regolamentare il rapporto di servizio, il Dirigente                   
competente provvedera' alla stipula di una convenzione con la banca             
sopra citata che dovra' indicare: - la durata della convenzione                 
(contenuta nei limiti di validita' della convenzione per la gestione            
della Tesoreria regionale); - il costo del rilascio per l'utilizzo e            
per il rinnovo; - periodo di validita' della Carta aziendale; -                 
modalita' di regolazione dell'estratto conto periodico e la                     
periodicita' dell'invio dello stesso; - le modalita' relative alla              
sostituzione in caso di smarrimento o sottrazione della Carta                   
aziendale; - la determinazione delle soglie massime di spesa.                   
4) Effettuazione delle spese e rendicontazione                                  
4.1 Il titolare della Carta aziendale dovra' far pervenire                      
mensilmente, entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui             
le spese sono state sostenute, all'Ufficio competente per la                    
liquidazione, apposito riepilogo delle spese effettuate durante il              
mese, corredato dalla documentazione giustificativa, ivi comprese le            
ricevute attestanti l'utilizzo della carta. Sempre mensilmente il               
Servizio Ragioneria e Credito fara' pervenire allo stesso Ufficio il            
rendiconto delle spese effettuate con la Carta aziendale dagli stessi           
titolari. Tali spese saranno considerate quali acconti sulla missione           
stessa.                                                                         
4.2 Al fine di una corretta gestione delle spese attraverso la Carta            
aziendale, la Regione provvede ad accendere un apposito conto                   
corrente presso la Tesoreria regionale, denominato "Gestione Carte              
aziendali". L'entita' delle somme versate nel conto rientrano                   
nell'ammontare del fondo per le spese minute d'ufficio assegnate                
all'Ufficio Cassa economale e Liquidazioni. Con la liquidazione                 
mensile delle missioni si provvedera' al reintegro delle somme                  
anticipate con la Carta aziendale.                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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