AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per il completamento del nuovo Centro dipartimentale carni da realizzarsi nel comune di Castelnuovo Rangone (deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 138 del 9/12/1997)
Il Consorzio attivita' produttive aree e servizi, con sede presso il
Comune di Modena, Via Santi n. 40 - tel. 059/206603 - telefax
059/330757 - indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto.
L'incanto verra' esperito il 27 febbraio 1998 alle ore 9 presso la
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.
Importo a base d'asta: Lire 652.538.894.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il
criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a
base d'appalto, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge
109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione
216/95, con le modalita' procedurali di cui agli artt. 73, lettera
c), 76 e 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
Il Consorzio procedera' all'esclusione automatica delle offerte, ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e del DM dei Lavori pubblici vigente.
Il Consorzio si riserva altresi' la facolta' di sottoporre a
verifica, mediante istruttoria, l'offerta aggiudicataria ed
eventualmente, anche le altre offerte non escluse. Non sono ammesse
offerte in aumento.
Non e' ammessa la revisione prezzi ed e' altresi' espressamente
esclusa la applicabilita' del comma 1 dell'art. 1664 del Codice
civile.
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far
pervenire al Consorzio scrivente - per posta o a mano, purche' entro
il termine perentorio del 26 febbraio 1998, ore 12 un plico
sigillato, indicante gli estremi della gara e contenente quanto
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".
Luogo di esecuzione: Comune di Castelnuovo Rangone, Via Rio Gamberi.
Caratteristiche tecniche: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti
i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione
delle opere relative al completamento del nuovo Centro dipartimentale
carni, mediante ristrutturazione di un edificio di proprieta'
comunale, esistente allo stato di grezzo.
Termine di esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutte le
opere viene stabilito in 120 giorni naturali e consecutivi dalla data
del verbale di consegna dei lavori.
Finanziamento: autofinanziamento del Consorzio.
Pagamenti: l'importo minimo delle rate di acconto e' fissato in Lire
300.000.000 e verranno liquidate ogni qualvota il credito
dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta, e di ogni altra
ritenuta prevista dalla normativa vigente, superi il limite
sopraindicato. In caso di sospensione dei lavori superiore a 30
giorni naturali e consecutivi saranno liquidati anche importi
inferiori.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato
della CEE alle condizioni previste dalla Legge n. 406 del 19/12/1991.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE
93/37.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi
aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la
data di scadenza e con le modalita' sopra indicate un plico sigillato
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:
1) Una dichiarazione redatta in carta bollata, in lingua italiana,
contenente l'offerta percentuale sull'importo a base di gara, cosi'
in cifre come in lettere. In caso di discordanza e' valida l'offerta
piu' vantaggiosa per il Consorzio. L'offerta dovra' essere
sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dall'imprenditore o
dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o dall'impresa
capogruppo, in caso di raggruppamenti, seguita dall'indicazione del
luogo e della data di nascita. L'offerta deve essere chiusa in
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella
quale non devono essere inseriti altri documenti.
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa
dichiara: - di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'
per fare; - che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza; - di essere in grado di eseguire in proprio,
mediante maestranze dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi
nell'appalto o, in alternativa, i lavori o le parti di opere che
intende subappaltare o concedere a cottimo, indicando da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere
depositata la certificazione attestante il possesso, da parte del
medesimo, dei requisiti di cui al numero 4 del comma 3 dell'art. 34
della citata legge (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla
Camera di Commercio, in base all'importo dell'appalto se superiore o
inferiore a Lire 75.000.000). In materia di subappalto o cottimo si
richiama comunque il disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 come
modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione 216/95. Si
ricorda, infine, che l'art. 34 della suddetta Legge 109/94 si applica
anche alle attivita' che richiedono l'impiego di manodopera, quali le
forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente
superiori al 2% dell'importo dei lavori affidati; - di non trovarsi
in nessuno dei casi di esclusione dalla gara previsti dall'art. 24
della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede l'art. 8, comma 7 della
Legge 109/94. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui al comma 1 del medesimo
art. 13, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto i consorzi di cui
all'art. 2602 del Codice civile costituiti tra i soggetti di cui alle
lettere a), b) e c) dell'art. 10, comma 1 della legge medesima, e le
imprese loro consorziate devono allegare alla documentazione di
offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato rispettivamente
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si comunica che, in caso
di rilevata partecipazione contemporanea dei consorzi di cui sopra ed
imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione dalla gara
delle sole imprese consorziate. I consorzi costituiti a norma della
Legge 422/1909 devono indicare, a pena di esclusione, per quali
imprese consorziate il consorzio concorre e solo a tali imprese e'
fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara in
questione, pena l'esclusione dalla gara medesima; - di avere
acquistato gli elaborati tecnici di progetto. Si precisa che
l'acquisto degli elaborati e' obbligatorio, pena esclusione dalla
gara; detti elaborati potranno essere acquistati presso la ditte
Eliocopy's 2 di Gabrielli Celestino - Via Galilei n. 214 - 41100
Modena, tel. 059/340815 e fax 059/349449 - orario: tutti i giorni
dalle ore 8,30 alle ore 14,30 e 15-19 escluso il sabato, previa
prenotazione via fax, versando Lire 684.500, oltre ad oneri IVA.
Verra' rilasciata apposita ricevuta, che allegata in copia,
costituira' attestazione dell'avvenuto ritiro della documentazione.
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Po
Alessandro, tecnico del Comune di Castelnuovo Rangone - tel.
059/534860-534811) da effettuarsi perentoriamente entro la scadenza
del pubblico incanto, pena l'esclusione dalla gara; pertanto colui
che effettuera' la visita dovra' concordare il sopralluogo con il
tecnico incaricato, presentarsi munito di apposita delega scritta
della ditta, da consegnare al tecnico stesso, e compilare con il
tecnico incaricato lo schema di attestazione di avvenuta visita dei
luoghi, da allegare, cosi' completato, alla documentazione
dell'offerta, a pena esclusione. Si precisa che verra' ammesso
esclusivamente un delegato per ciascuna ditta. Le informazioni
tecniche relative all'opera potranno essere richieste al progettista
incaricato, p.i. Giulio Selmi presso Politecnica di Modena (tel.
059/356527).
4) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria dei
lavori 2 e per importo adeguato in corso di validita' (un anno dalla
data del rilascio).
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione. Per le imprese
individuali: le imprese individuali, oltre ai documenti indicati nei
precedenti punti nn. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i
seguenti atti: certificato generale del casellario giudiziale di data
non anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, riferito al
titolare dell'impresa e al Direttore tecnico, se persona diversa dal
titolare di essa. Per le societa' commerciali e le cooperative: le
societa' commerciali e le cooperative e loro consorzi che concorrono
alla gara, oltre ai documenti richiesti ed indicati nei precedenti
punti nn. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i seguenti
atti: A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di
cui al DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non
anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio
anteriore alla data della gara. B) Il certificato del casellario
giudiziale di data non anteriore a tre mesi, riferito: - al direttore
tecnico ed a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome
collettivo; - al direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari se
si tratta di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico
e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni
altro tipo di societa'. Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs
19/12/1991, n. 406): l'impresa capogruppo dovra' presentare la
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche'
per ciascuna impresa facente parte della riunione, compresa la
capogruppo stessa, anche la documentazione di cui ai precedenti punti
A) e B). La capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato
conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da scrittura
autenticata (o copia di esso, autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406); b) la
procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il
mandato o la procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa
che tale atto dovra' essere redatto a pena di esclusione dalla gara,
nella forma di atto pubblico. Per ciascuna delle imprese riunite la
capogruppo dovra' presentare, altresi', un certificato, in bollo, di
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per la categoria richiesta
per il presente pubblico incanto, per un importo pari ad almeno 1/5
dell'importo a base d'asta, fermo restando che la somma degli importi
per i quali le imprese sono iscritte, deve essere almeno pari
all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).
Tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio, ANC, Tribunale,
casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una dichiarazione
scritta, redatta in carta bollata, riportante anche in forma
contestuale il contenuto dei certificati stessi, con sottoscrizione
autenticata ai sensi della Legge 15/68, dei singoli interessati e per
le societa' del legale rappresentante. Qualora l'impresa si avvalga
di tale facolta', e' tenuta a presentare la documentazione, a
convalida delle precedenti dichiarazioni, solo in caso di
aggiudicazione, entro cinque giorni dalla gara.
Avvertenze
- Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale;
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma
di legge;
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato;
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.Per evitare dubbi di
interpretazione si chiarisce che l'offerta dovra' essere chiusa in
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta
sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti,
che dovra' pure essere sigillato sui lembi di chiusura e portare,
oltre all'indirizzo di questo Consorzio, anche l'oggetto della gara
d'appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso
che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei documenti
richiesti.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
- l'impresa aggiudicataria dovra' costituire prima della stipula del
contratto una garanzia fidejussoria definitiva, nei modi previsti per
legge, entro la data stabilita nel capitolato speciale ed addivenire
alla stipulazione del contratto nel termine stabilito dal Consorzio
Attivita' Produttive;
- l'appaltatore dovra' contrarre, in conformita' a quanto disposto
dall'art. 30 della Legge 109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua
Legge di conversione 216/95, secondo quanto indicato nell'art. 18 del
Capitolato speciale d'appalto, con le compagnie assicurative di cui
all'art. 1, lett. c, Legge 10/6/1982, n. 348, una polizza
assicurativa contro tutti i rischi (all-risks), compreso quello per i
sinistri, derivanti da errori di esecuzione, per un massimale pari al
50% dell'importo dei lavori affidati, e la cui durata e piena
validita' si estendano sino all'approvazione del collaudo definitivo
dei lavori medesimi, compreso quindi il periodo previsto per la
manutenzione delle opere realizzate. Restano altresi' a carico
dell'appaltatore, oltre agli eventuali scoperti e franchigie di
polizza, quelli inerenti, in particolare, a macchine, automezzi,
macchinari ed attrezzature di cantiere e quelli di responsabilita'
civile verso i propri dipendenti, per i quali ultimi l'appaltatore ha
l'obbligo di stipulare un'adeguata polizza RCO. Le polizze
assicurative dovranno essere preventivamente autorizzate dal
Consorzio e prodotte prima dell'inizio dei lavori;
- sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua
registrazione;
- poiche' in sede di analisi dei prezzi il Consorzio si e' basato,
riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali di
categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori, costituenti oggetto del
contratto, e se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,
alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i lavori, nonche'
le condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni
ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nelle
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, eccetera, in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro
sostituzione.
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.
L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione appaltante,
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini
l'ipotesi del subappalto.
In caso di inottemperanza agli obblighi relativi ai versamenti
contributivi, previdenziali ed assicurativi, accertata dalla stazione
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la
stazione appaltante medesima comunichera' all'impresa, e se del caso
all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad
una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, per i lavori in
corso di esecuzione ovvero alla sospensione del pagamento del saldo,
se i lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli
obblighi predetti sono stati interamente adempiuti. Per tale
sospensione o ritardo nel pagamento, l'impresa non puo' opporre
eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento
danni.
Per tutto quanto non previsto nel bando, si fa riferimento al
Capitolato speciale d'appalto, alle leggi e regolamenti in materia.
L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la documentazione
necessaria per il rilascio della certificazione di cui all'art. 2 del
DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre
mesi (da quella dell'aggiudicazione);
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.
Le imprese interessate possono visionare gli elaborati di progetto e
ritirare copia del bando di gara presso gli uffici del Consorzio
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 di ogni giorno lavorativo compreso il
sabato e nei pomeriggi di lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore
17,30.
IL DIRETTORE
Giacomo Vitone
Scadenza: 26 febbraio 1998