CONSORZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE AREE E SERVIZI - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per il completamento del nuovo Centro dipartimentale carni da realizzarsi nel comune di Castelnuovo Rangone (deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 138 del 9/12/1997)

Il Consorzio attivita' produttive aree e servizi, con sede presso il            
Comune di Modena, Via Santi n. 40 - tel. 059/206603 - telefax                   
059/330757 - indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in                
oggetto.                                                                        
L'incanto verra' esperito il 27 febbraio 1998 alle ore 9 presso la              
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.                  
Importo a base d'asta: Lire 652.538.894.                                        
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:                       
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a           
base d'appalto, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge                  
109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione                
216/95, con le modalita' procedurali di cui agli artt. 73, lettera              
c), 76 e 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                                           
Il Consorzio procedera' all'esclusione automatica delle offerte, ai             
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni e del DM dei Lavori pubblici vigente.             
Il Consorzio si riserva altresi' la facolta' di sottoporre a                    
verifica, mediante istruttoria, l'offerta aggiudicataria ed                     
eventualmente, anche le altre offerte non escluse. Non sono ammesse             
offerte in aumento.                                                             
Non e' ammessa la revisione prezzi ed e' altresi' espressamente                 
esclusa la applicabilita' del comma 1 dell'art. 1664 del Codice                 
civile.                                                                         
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far                   
pervenire al Consorzio scrivente - per posta o a mano, purche' entro            
il termine perentorio del 26 febbraio 1998, ore 12 un plico                     
sigillato, indicante gli estremi della gara e contenente quanto                 
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Luogo di esecuzione: Comune di Castelnuovo Rangone, Via Rio Gamberi.            
Caratteristiche tecniche: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti           
i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione           
delle opere relative al completamento del nuovo Centro dipartimentale           
carni, mediante ristrutturazione di un edificio di proprieta'                   
comunale, esistente allo stato di grezzo.                                       
Termine di esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutte le              
opere viene stabilito in 120 giorni naturali e consecutivi dalla data           
del verbale di consegna dei lavori.                                             
Finanziamento: autofinanziamento del Consorzio.                                 
Pagamenti: l'importo minimo delle rate di acconto e' fissato in Lire            
300.000.000 e verranno liquidate ogni qualvota il credito                       
dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta, e di ogni altra                  
ritenuta prevista dalla normativa vigente, superi il limite                     
sopraindicato. In caso di sospensione dei lavori superiore a 30                 
giorni naturali e consecutivi saranno liquidati anche importi                   
inferiori.                                                                      
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato               
della CEE alle condizioni previste dalla Legge n. 406 del 19/12/1991.           
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino           
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE              
93/37.                                                                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei loro confronti,             
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi                   
aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con            
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' sopra indicate un plico sigillato           
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) Una dichiarazione redatta in carta bollata, in lingua italiana,              
contenente l'offerta percentuale sull'importo a base di gara, cosi'             
in cifre come in lettere. In caso di discordanza e' valida l'offerta            
piu' vantaggiosa per il Consorzio. L'offerta dovra' essere                      
sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dall'imprenditore o             
dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o dall'impresa               
capogruppo, in caso di raggruppamenti, seguita dall'indicazione del             
luogo e della data di nascita. L'offerta deve essere chiusa in                  
separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella           
quale non devono essere inseriti altri documenti.                               
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara: - di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i                 
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di            
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire                
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel            
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'           
per fare; - che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i                
piani di sicurezza; - di essere in grado di eseguire in proprio,                
mediante maestranze dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi             
nell'appalto o, in alternativa, i lavori o le parti di opere che                
intende subappaltare o concedere a cottimo, indicando da uno a sei              
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di                  
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere              
depositata la certificazione attestante il possesso, da parte del               
medesimo, dei requisiti di cui al numero 4 del comma 3 dell'art. 34             
della citata legge (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla            
Camera di Commercio, in base all'importo dell'appalto se superiore o            
inferiore a Lire 75.000.000). In materia di subappalto o cottimo si             
richiama comunque il disposto dell'art. 34 della Legge 109/94 come              
modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione 216/95. Si                  
ricorda, infine, che l'art. 34 della suddetta Legge 109/94 si applica           
anche alle attivita' che richiedono l'impiego di manodopera, quali le           
forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente                  
superiori al 2% dell'importo dei lavori affidati; - di non trovarsi             
in nessuno dei casi di esclusione dalla gara previsti dall'art. 24              
della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede l'art. 8, comma 7 della           
Legge 109/94. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e'            
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una            
associazione temporanea o consorzi di cui al comma 1 del medesimo               
art. 13, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale             
qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o                  
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto i consorzi di cui              
all'art. 2602 del Codice civile costituiti tra i soggetti di cui alle           
lettere a), b) e c) dell'art. 10, comma 1 della legge medesima, e le            
imprese loro consorziate devono allegare alla documentazione di                 
offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato rispettivamente              
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si comunica che, in caso             
di rilevata partecipazione contemporanea dei consorzi di cui sopra ed           
imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione dalla gara               
delle sole imprese consorziate. I consorzi costituiti a norma della             
Legge 422/1909 devono indicare, a pena di esclusione, per quali                 
imprese consorziate il consorzio concorre e solo a tali imprese e'              
fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara in              
questione, pena l'esclusione dalla gara medesima; - di avere                    
acquistato gli elaborati tecnici di progetto. Si precisa che                    
l'acquisto degli elaborati e' obbligatorio, pena esclusione dalla               
gara; detti elaborati potranno essere acquistati presso la ditte                
Eliocopy's 2 di Gabrielli Celestino - Via Galilei n. 214 - 41100                
Modena, tel. 059/340815 e fax 059/349449 - orario: tutti i giorni               
dalle ore 8,30 alle ore 14,30 e 15-19 escluso il sabato, previa                 
prenotazione via fax, versando Lire 684.500, oltre ad oneri IVA.                
Verra' rilasciata apposita ricevuta, che allegata in copia,                     
costituira' attestazione dell'avvenuto ritiro della documentazione.             
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo: si precisa che la ditta                
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno              
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato (geom. Po           
Alessandro, tecnico del Comune di Castelnuovo Rangone - tel.                    
059/534860-534811) da effettuarsi perentoriamente entro la scadenza             
del pubblico incanto, pena l'esclusione dalla gara; pertanto colui              
che effettuera' la visita dovra' concordare il sopralluogo con il               
tecnico incaricato, presentarsi munito di apposita delega scritta               
della ditta, da consegnare al tecnico stesso, e compilare con il                
tecnico incaricato lo schema di attestazione di avvenuta visita dei             
luoghi, da allegare, cosi' completato, alla documentazione                      
dell'offerta, a pena esclusione. Si precisa che verra' ammesso                  
esclusivamente un delegato per ciascuna ditta. Le informazioni                  
tecniche relative all'opera potranno essere richieste al progettista            
incaricato, p.i. Giulio Selmi presso Politecnica di Modena (tel.                
059/356527).                                                                    
4) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                    
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria dei               
lavori 2 e per importo adeguato in corso di validita' (un anno dalla            
data del rilascio).                                                             
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.              
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione. Per le imprese            
individuali: le imprese individuali, oltre ai documenti indicati nei            
precedenti punti nn. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i              
seguenti atti: certificato generale del casellario giudiziale di data           
non anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, riferito al             
titolare dell'impresa e al Direttore tecnico, se persona diversa dal            
titolare di essa. Per le societa' commerciali e le cooperative: le              
societa' commerciali e le cooperative e loro consorzi che concorrono            
alla gara, oltre ai documenti richiesti ed indicati nei precedenti              
punti nn. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i seguenti                
atti: A) il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di              
cui al DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il               
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non              
anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il             
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova           
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha                   
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara. B) Il certificato del casellario                
giudiziale di data non anteriore a tre mesi, riferito: - al direttore           
tecnico ed a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome                
collettivo; - al direttore tecnico ed a tutti i soci accomandatari se           
si tratta di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico           
e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni               
altro tipo di societa'. Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs                  
19/12/1991, n. 406): l'impresa capogruppo dovra' presentare la                  
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche'            
per ciascuna impresa facente parte della riunione, compresa la                  
capogruppo stessa, anche la documentazione di cui ai precedenti punti           
A) e B). La capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato                 
conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da scrittura                    
autenticata (o copia di esso, autenticata) e conforme alle                      
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406); b) la             
procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),                  
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il           
mandato o la procura siano contenuti in uno stesso atto, si precisa             
che tale atto dovra' essere redatto a pena di esclusione dalla gara,            
nella forma di atto pubblico. Per ciascuna delle imprese riunite la             
capogruppo dovra' presentare, altresi', un certificato, in bollo, di            
iscrizione all'Albo nazionale costruttori, per la categoria richiesta           
per il presente pubblico incanto, per un importo pari ad almeno 1/5             
dell'importo a base d'asta, fermo restando che la somma degli importi           
per i quali le imprese sono iscritte, deve essere almeno pari                   
all'ammontare a base d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91).              
Tutti i certificati richiesti (Camera di Commercio, ANC, Tribunale,             
casellario giudiziale) possono essere sostituiti da una dichiarazione           
scritta, redatta in carta bollata, riportante anche in forma                    
contestuale il contenuto dei certificati stessi, con sottoscrizione             
autenticata ai sensi della Legge 15/68, dei singoli interessati e per           
le societa' del legale rappresentante. Qualora l'impresa si avvalga             
di tale facolta', e' tenuta a presentare la documentazione, a                   
convalida delle precedenti dichiarazioni, solo in caso di                       
aggiudicazione, entro cinque giorni dalla gara.                                 
Avvertenze                                                                      
- Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma            
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.Per evitare dubbi di                 
interpretazione si chiarisce che l'offerta dovra' essere chiusa in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti gli altri documenti,            
che dovra' pure essere sigillato sui lembi di chiusura e portare,               
oltre all'indirizzo di questo Consorzio, anche l'oggetto della gara             
d'appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                               
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso             
che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei documenti                  
richiesti.                                                                      
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
- l'impresa aggiudicataria dovra' costituire prima della stipula del            
contratto una garanzia fidejussoria definitiva, nei modi previsti per           
legge, entro la data stabilita nel capitolato speciale ed addivenire            
alla stipulazione del contratto nel termine stabilito dal Consorzio             
Attivita' Produttive;                                                           
- l'appaltatore dovra' contrarre, in conformita' a quanto disposto              
dall'art. 30 della Legge 109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua            
Legge di conversione 216/95, secondo quanto indicato nell'art. 18 del           
Capitolato speciale d'appalto, con le compagnie assicurative di cui             
all'art. 1, lett. c, Legge 10/6/1982, n. 348, una polizza                       
assicurativa contro tutti i rischi (all-risks), compreso quello per i           
sinistri, derivanti da errori di esecuzione, per un massimale pari al           
50% dell'importo dei lavori affidati, e la cui durata e piena                   
validita' si estendano sino all'approvazione del collaudo definitivo            
dei lavori medesimi, compreso quindi il periodo previsto per la                 
manutenzione delle opere realizzate. Restano altresi' a carico                  
dell'appaltatore, oltre agli eventuali scoperti e franchigie di                 
polizza, quelli inerenti, in particolare, a macchine, automezzi,                
macchinari ed attrezzature di cantiere e quelli di responsabilita'              
civile verso i propri dipendenti, per i quali ultimi l'appaltatore ha           
l'obbligo di stipulare un'adeguata polizza RCO. Le polizze                      
assicurative dovranno essere preventivamente autorizzate dal                    
Consorzio e prodotte prima dell'inizio dei lavori;                              
- sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
- poiche' in sede di analisi dei prezzi il Consorzio si e' basato,              
riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali di                
categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                    
lavoratori dipendenti occupati nei lavori, costituenti oggetto del              
contratto, e se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni           
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai                   
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,             
alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i lavori, nonche'             
le condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni            
ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nelle               
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.                 
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze            
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, eccetera, in conformita'           
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione appaltante,                
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
In caso di inottemperanza agli obblighi relativi ai versamenti                  
contributivi, previdenziali ed assicurativi, accertata dalla stazione           
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la                 
stazione appaltante medesima comunichera' all'impresa, e se del caso            
all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad              
una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, per i lavori in                
corso di esecuzione ovvero alla sospensione del pagamento del saldo,            
se i lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a              
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento             
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a                 
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli              
obblighi predetti sono stati interamente adempiuti. Per tale                    
sospensione o ritardo nel pagamento, l'impresa non puo' opporre                 
eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento               
danni.                                                                          
Per tutto quanto non previsto nel bando, si fa riferimento al                   
Capitolato speciale d'appalto, alle leggi e regolamenti in materia.             
L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la documentazione           
necessaria per il rilascio della certificazione di cui all'art. 2 del           
DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:                                      
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre            
mesi (da quella dell'aggiudicazione);                                           
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.           
Le imprese interessate possono visionare gli elaborati di progetto e            
ritirare copia del bando di gara presso gli uffici del Consorzio                
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 di ogni giorno lavorativo compreso il             
sabato e nei pomeriggi di lunedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore           
17,30.                                                                          
IL DIRETTORE                                                                    
Giacomo Vitone                                                                  
Scadenza: 26 febbraio 1998                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina