AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente medico di I livello di Radiologia diagnostica

In esecuzione a quanto disposto con deliberazione n. 9 del 21/1/1998,           
ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DLgs 30 dicembre 1992, n.             
502, artt. 15 e 18, dai decreti ministeriali 30/1/1982 e 3/12/1982,             
e' indetto un pubblico concorso, per titoli ed esami, per la                    
definitiva copertura di                                                         
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Medico I livello dirigenziale - Disciplina:               
Radiologia diagnostica                                                          
compreso nella dotazione organica dei Presidi e Servizi dipendenti              
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                                  
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono,           
altresi', possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti           
requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) titolo di studio per l'accesso alla specifica carriera;                      
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
d) eta': la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                     
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3, punto 5,              
Legge n. 127 del 15/5/1997).                                                    
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso,             
cosi' come disposto dall'art. 15 del DL 30/12/1992,  n.502 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
b) iscrizione all'Ordine dei medici attestata da certificato                    
rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di                
scadenza del bando.Non possono accedere all'impiego coloro che siano            
esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o                   
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                       
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione, tranne quello relativo al limite di eta' che deve essere            
posseduto alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando           
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.                             
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, a decorrere dall'1/1/1989 non sono soggetti              
all'imposta di bollo. I concorrenti vincitori del concorso e coloro             
che sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a                  
regolarizzare in bollo tutti i documenti gia' presentati e richiesti            
dal bando ed a presentare in bollo tutti i documenti richiesti per              
l'ammissione all'impiego.                                                       
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174. I cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea           
devono inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici            
negli Stati di appartenenza o provenienza; - di essere in possesso,             
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di               
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - di               
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;                                
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
m) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la               
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:             
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio             
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante            
le prove d'esame previste dal presente bando.                                   
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.                
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (ex art. 10, DM                      
30/1/1982), nonche' un certificato di iscrizione all'Ordine dei                 
medici.                                                                         
I titoli e i documenti devono recare la firma dell'autorita' che ha             
la legale rappresentanza dell'Amministrazione concedente e devono               
essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di                 
legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                           
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma                                              
- ovvero presentate direttamente all'Area Risorse umane - Ufficio               
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle           
ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16 - venerdi' dalle ore 10           
alle ore 13.                                                                    
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione             
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prova di esame                 
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove d'esame,              
almeno venti giorni prima della data della prova stessa.                        
Prove d'esame (art. 31, DM 30/1/1982)                                           
prova scritta: relazione su caso clinico o su argomenti inerenti alla           
disciplina messa a concorso                                                     
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso.                                                               
Punteggi per i titoli e le prove di esame (art. 32, DM 30/1/1982)               
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
60 punti per i titoli                                                           
40 punti per le prove d'esame.                                                  
TITOLI                                                                          
di carriera  punti 35                                                           
accademici e di studio  punti 10                                                
pubblicazioni e titoli scientifici  punti  6                                    
curriculum formativo e professionale  punti  9                                  
PROVE D'ESAME                                                                   
prova scritta  punti 20                                                         
prova pratica  punti 20                                                         
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale che procedera' altresi' alla dichiarazione dei vincitori.                
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore dovra' produrre, nel termine di             
trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, i             
sottoindicati documenti:                                                        
 1) certificato di cittadinanza italiana in bollo;                              
 2) estratto riassunto dell'atto di nascita in bollo;                           
 3) certificato di residenza in bollo;                                          
 4) stato di famiglia in bollo;                                                 
 5) certificato di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei            
diritti politici in bollo;                                                      
 6) titolo di studio in originale o in copia autenticata in bollo,              
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica            
in sostituzione del diploma;                                                    
 7) certificato generale del casellario giudiziale in bollo;                    
 8) titoli e documenti atti a dimostrare il possesso degli altri                
requisiti prescritti tutti in bollo se non originali;                           
 9) foglio matricolare in bollo se non originale;                               
10) numero di codice fiscale in carta libera;                                   
11) attestazione della retribuzione precedente (per coloro che hanno            
gia' prestato servizio presso Enti pubblici);                                   
12) dichiarazione sotto la propria personale responsabilita' di non             
essere titolare di altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di             
non incorrere in alcuna delle situazioni di incompatibilita'                    
richiamate dall'art. 58 del DLgs 29/93, o in alternativa la                     
dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.                       
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 3), 4), 5) e 7) dovranno             
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da            
parte dell'Azienda Unita' sanitaria locale, ivi compreso il                     
certificato di iscrizione all'Ordine o al Collegio professionale                
qualora richiesto dal presente bando.                                           
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del vincitore. La              
nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva                 
assunzione in servizio.                                                         
Il nominato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data             
di ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo              
giustificati motivi. La nomina diventera' definitiva dopo il                    
compimento favorevole del prescritto periodo di prova.                          
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Utilizzo della graduatoria                                                      
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' valida per                
diciotto mesi dalla data della sua approvazione da parte del                    
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura di tutti i               
posti che si renderanno vacanti con nomina disposta al verificarsi              
delle singole vacanze (art. 3, comma 22 della Legge 24/12/1993, n.              
537).                                                                           
La graduatoria, entro il termine di validita', verra' utilizzata                
anche per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                    
incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da             
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge                 
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai           
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena            
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma e             
delle loro future eventuali modificazioni.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione e trasferimento nonche' di eventualmente             
disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca            
o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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