AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per esecuzione di tutti i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione delle opere relative alla nuova scuola materna da realizzarsi nel comune di Campogalliano
Il Consorzio attivita' produttive - aree e servizi, con sede presso
il Comune di Modena, Via Santi n. 40 - tel. 059/206603 - telefax
059/330757 - indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto. Importo a base d'asta: Lire 1.200.000.000.
L'incanto verra' esperito il 28 febbraio 1998, alle ore 9, presso la
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione
L'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il
criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a
base d'appalto, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge
109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione
216/95, con le modalita' procedurali di cui agli artt. 73, lettera
c), 76 e 77 del RD 23/5/1924, n. 827, con esclusione delle offerte in
aumento.
Il Consorzio procedera' all'esclusione automatica delle offerte, ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e del decreto del Ministero dei Lavori
pubblici vigente. Il Consorzio si riserva altresi' la facolta' di
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, l'offerta aggiudicataria
ed eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
Non e' ammessa la revisione prezzi ed e' altresi' espressamente
esclusa la applicabilita' del comma 1 dell'art. 1664 del Codice
civile.
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far
pervenire al Consorzio scrivente - per posta o a mano, purche' entro
il termine perentorio del 27 febbraio 1998, ore 12, un plico
sigillato, indicante gli estremi della gara e contenente quanto
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".
Luogo di esecuzione: comune di Campogalliano, Via Orazio Vecchi.
Caratteristiche tecniche
La distribuzione dell'importo, a corpo di Lire 1.200.000.000, per le
varie categorie di lavoro risulta, ai soli fini della
contabilizzazione:
(Lire)
1) scavi movimenti terra 32.787.825
2) calcestruzzi ed opere in c.a. 55.198.249
3) opere prefabbricate 180.000.000
4) strutture in legno 740.000
5) murature e pareti divisorie 73.170.898
6) solai 2.200.500
7) vespai, inerti, sottofondi caldane 49.168.042
8) isolamenti ed impermeabilizzazioni a terra 2.656.380
9) intonaci, rasature, tinteggi,
controsoffitti, opere affini 55.117.835
10) pavimenti, rivestimenti, soglie,
bancali, battiscopa 95.336.020
11) impermeabilizzazioni, coibentazioni,
lattonerie, manti 144.600.000
12) serramenti 117.420.300
13) opere metalliche 17.392.300
14) opere stradali, pavimentazioni
esterne pedonali 22.021.031
15) sistemazione aree verdi 3.387.300
16) fognature e polifere 48.296.040
17) impianti meccanici 183.117.550
18) impianti elettrici 117.389.730
Termine di esecuzione
Il tempo utile per l'esecuzione di tutte le opere viene stabilito in
270 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dei lavori, ivi compresi i giorni di andamento stagionale sfavorevole
nella misura delle normali previsioni, valutati in trenta giorni di
completa ed effettiva chiusura del cantiere, gia' presi in
considerazione nei 270 giorni. Fermo restando il termine anzidetto
l'appaltatore e' comunque tenuto al puntuale rispetto dei termini
previsti per l'esecuzione delle varie categorie di opere contenuti
nel programma esecutivo approvato dalla direzione dei lavori. In caso
di ritardo rispetto al termine fissato l'appaltatore sara' tenuto al
pagamento della penale pari allo 5 per mille dell'importo posto a
base d'asta, per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo; il
superamento del limite massimo delle penali, pari al 10%
dell'ammontare dell'appalto, da' facolta' alla stazione appaltante di
dichiarare senz'altro risolto il contratto, per inadempimento
dell'appaltatore.
Finanziamento
L'intero progetto di Lire 1.500.000.000 e' finanziato come segue:
- quanto a Lire 1.200.000.000 con autofinanziamento del Consorzio;
- quanto a Lire 300.000.000 con disponibilita' del bilancio del
Comune di Campogalliano, trasferite direttamente al Consorzio con le
seguenti modalita': Lire 250.000.000 all'emissione del primo SAL;
Lire 50.000.000 all'emissione dello stato di avanzamento
corrispondente al finale.
Pagamenti
Essendo il corrispettivo dell'appalto stabilito a corpo, i pagamenti
in acconto saranno calcolati, rispetto all'intero progetto, assumendo
quale riferimento l'incidenza di ogni singola categoria di lavoro
come evidenziato alle caratteristiche tecniche dell'appalto sopra
riportate, e valutando la percentuale di esecuzione. Qualora emergano
divergenze in merito alla definizione della percentuale di
lavorazioni da allibrare in contabilita', spettera' alla Direzione
lavori ogni decisione in merito.
L'importo minimo delle rate di acconto e' fissato in Lire 400.000.000
e verranno liquidate ogni qualvolta il credito dell'appaltatore, al
netto del ribasso d'asta, e di ogni altra ritenuta prevista dalla
normativa vigente, superi il limite sopraindicato. In caso di
sospensione dei lavori superiore a 30 giorni naturali e consecutivi
saranno liquidati anche importi inferiori. Per le macchine,
apparecchiature e piu' in generale per ogni altro manufatto distinto
e quotato economicamente nell'elenco prezzi unitari e' ammessa
l'iscrizione in contabilita', previa punzonatura e verbale di
accettazione della direzione lavori. Per la misura del pagamento
cosiddetto a pie' d'opera e' fissato un valore unico del 50% del
prezzo d'elenco.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato
della CEE alle condizioni previste dalla Legge n. 406 del 19/12/1991.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE
93/37.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi
aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la
data di scadenza e con le modalita' sopra indicate un plico sigillato
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:
1) Una dichiarazione redatta in carta bollata, in lingua italiana,
contenente l'offerta percentuale sull'importo a base di gara, cosi'
in cifre come in lettere. In caso di discordanza e' valida l'offerta
piu' vantaggiosa per il Consorzio.
L'offerta dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e per
esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante dell'impresa
concorrente o dall'impresa capogruppo, in caso di raggruppamenti,
seguita dall'indicazione del luogo e della data di nascita.
L'offerta deve essere chiusa in separata busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non devono essere
inseriti altri documenti.
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa
dichiara:
- di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'
per fare;
- una dichiarazione di presa visione del capitolato speciale
d'appalto e degli elaborati di progetto e di accettazione degli
stessi e delle norme in essi contenute;
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza che dovranno essere consegnati al Consorzio e messi a
disposizione dell'autorita' competente preposta alle verifiche di
cantiere nei termini indicati dall'art. 31 della Legge 109/94;
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in
alternativa, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere a cottimo, indicando da uno a sei subappaltatori candidati
ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un solo
soggetto, all'atto dell'offerta deve essere depositata la
certificazione attestante il possesso, da parte del medesimo, dei
requisiti di cui al numero 4 del comma 3 dell'art. 34 della citata
legge (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla Camera di
Commercio, in base all'importo dell'appalto se superiore o inferiore
a Lire 75.000.000).
In materia di subappalto o cottimo si richiama comunque il disposto
dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua
Legge di conversione 216/95.
A tal fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30%
della categoria prevalente. Si ricorda, infine, che l'art. 34 della
suddetta Legge 109/94 si applica anche alle attivita' che richiedono
l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i
noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo dei
lavori affidati.
Le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto, con i
relativi importi sono indicate nelle caratteristiche tecniche
dell'opera, sopra riportate e nell'art. 2 del capitolato speciale
d'appalto;
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede
l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94.
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione
temporanea o consorzi di cui al comma 1 del medesimo art. 13, ovvero
di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Con
riferimento quindi a tale divieto i consorzi di cui all'art. 2602
C.C. costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c)
dell'art. 10, comma 1 della legge medesima, e le imprese loro
consorziate devono allegare alla documentazione di offerta, a pena di
esclusione, l'elenco aggiornato rispettivamente delle imprese
consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente
sottoscritto. Per quanto sopra si comunica che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea dei consorzi di cui sopra ed imprese
loro consorziate, si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole
imprese consorziate. I consorzi costituiti a norma della Legge
422/1090 devono indicare, a pena di esclusione, per quali imprese
consorziate il consorzio concorre e solo a tali imprese e' fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara in
questione, pena l'esclusione dalla gara medesima;
- di avere acquistato gli elaborati tecnici di progetto.
Si precisa che l'acquisto degli elaborati e' obbligatorio, pena
esclusione dalla gara; detti elaborati potranno essere acquistati
presso la ditta Eliocopy's 2 di Gabrielli Celestino - Via Galilei n.
214 - 41100 Modena, tel. e fax 059/340815 - orario: tutti i giorni
dalle ore 8,30 alle ore 14,30 e 15-19 escluso il sabato, previa
prenotazione via fax, versando Lire 1.160.000, oltre ad oneri IVA.
Verra' rilasciata apposita ricevuta, che allegata in copia,
costituira' attestazione dell'avvenuto ritiro della documentazione.
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo. Si precisa che la ditta
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato (geom.
Bencivenni Roberto o geom. Serpini Giovanni, tecnici del Comune di
Campogalliano - tel. 059/899411) da effettuarsi perentoriamente entro
la scadenza del pubblico incanto, pena l'esclusione dalla gara;
pertanto colui che effettuera' la visita dovra' concordare il
sopralluogo con il tecnico incaricato, presentarsi munito di apposita
delega scritta della ditta, da consegnare al tecnico stesso, e
compilare con il tecnico incaricato lo schema di attestazione di
avvenuta visita dei luoghi, da allegare, cosi' completato, alla
documentazione dell'offerta, a pena esclusione.
Si precisa che verra' ammesso esclusivamente un delegato per ciascuna
ditta.
Le informazioni tecniche relative all'opera potranno essere richieste
al progettista incaricato, ing. Sola (tel. 059/356527).
4) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria dei
lavori 2 e per importo adeguato in corso di validita' (un anno dalla
data del rilascio).
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione.
Le imprese individuali, oltre ai documenti indicati nei precedenti
punti n. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i seguenti atti:
- certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, riferito al
titolare dell'impresa e al Direttore tecnico, se persona diversa dal
titolare di essa.
Le societa' commerciali e le cooperative e loro consorzi che
concorrono alla gara, oltre ai documenti richiesti ed indicati nei
precedenti punti n. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i
seguenti atti:
A) Il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non
anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio
anteriore alla data della gara.
B) Il certificato del casellario giudiziale di data non anteriore a
tre mesi, riferito: - al direttore tecnico ed a tutti i componenti se
si tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico ed a
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406): l'impresa
capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai precedenti
punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche' per ciascuna impresa facente parte
della riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la
documentazione di cui ai precedenti punti A) e B).
La capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura autenticata (o copia di esso, autenticata) e conforme alle
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n.406;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).
Qualora il mandato o la procura siano contenuti in uno stesso atto,
si precisa che tale atto dovra' essere redatto a pena di esclusione
dalla gara, nella forma di atto pubblico.
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare,
altresi', un certificato in bollo, di iscrizione all'Albo nazionale
costruttori, per la categoria richiesta per il presente pubblico
incanto, per un importo pari ad almeno 1/5 dell'importo a base
d'asta, fermo restando che la somma degli importi per i quali le
imprese sono iscritte, deve essere almeno pari all'ammontare a base
d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91). Tutti i certificati
richiesti (Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario
giudiziale) possono essere sostituiti da una dichiarazione scritta,
redatta in carta bollata, riportante anche in forma contestuale il
contenuto dei certificati stessi, con sottoscrizione autenticata ai
sensi della Legge 15/68, dei singoli interessati e per le societa'
del legale rappresentante. Qualora l'impresa si avvalga di tale
facolta', e' tenuta a presentare la documentazione, a convalida delle
precedenti dichiarazioni, solo in caso di aggiudicazione, entro
cinque giorni dalla gara.
Avvertenze
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'ufficio postale; trascorso il termine fissato non
sara' riconosciuta valida alcuna offerta, anche sostitutiva od
aggiuntiva di offerta precedente.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma
di legge; non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato.
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura; tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti
gli altri documenti, che dovra' pure essere sigillato sui lembi di
chiusura e portare, oltre all'indirizzo di questo consorzio, anche
l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo dell'impresa
mittente.
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso
che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei documenti
richiesti.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
L'impresa aggiudicataria dovra' costituire prima della stipula del
contratto una garanzia fidejussoria definitiva, nei modi previsti per
legge, entro la data stabilita nel capitolato speciale ed addivenire
alla stipulazione del contratto nel termine stabilito dal Consorzio
attivita' produttive.
L'appaltatore dovra' contrarre, in conformita' a quanto disposto
dall'art. 30 della Legge 109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua
Legge di conversione 216/95, secondo quanto indicato nell'art. 18 del
capitolato speciale d'appalto, con le compagnie assicurative di cui
all'art. 1, lett. c, Legge 10/6/1982, n. 348, una polizza
assicurativa contro tutti i rischi (all-risks), compreso quello per i
sinistri, derivanti da errori di esecuzione, per un massimale pari al
50% dell'importo dei lavori affidati, e la cui durata e piena
validita' si estendano sino all'approvazione del collaudo definitivo
dei lavori medesimi, compreso quindi il periodo previsto per la
manutenzione delle opere realizzate in conformita' a quanto disposto
dall'art. 22 del capitolato speciale d'appalto. Restano altresi' a
carico dell'appaltatore, oltre agli eventuali scoperti e franchigie
di polizza, quelli inerenti, in particolare, a macchine, automezzi,
macchinari ed attrezzature di cantiere e quelli di responsabilita'
civile verso i propri dipendenti, per i quali ultimi l'appaltatore ha
l'obbligo di stipulare un'adeguata polizza RCO. Le polizze
assicurative dovranno essere preventivamente autorizzate dal
Consorzio e prodotte prima dell'inizio dei lavori;Sono a carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i diritti relativi alla
stipulazione del contratto e alla sua registrazione.
Poiche' in sede di analisi dei prezzi il Consorzio si e' basato,
riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali di
categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori, costituenti oggetto del
contratto, e se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,
alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i lavori, nonche'
le condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni
ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nelle
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, eccetera, in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro
sostituzione.
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.
L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione appaltante,
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini
l'ipotesi del subappalto.
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici
trasmettono alla stazione appaltante, prima dell'inizio dei lavori,
la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali
inclusa la cassa edile, assicurativi ed infortunistici.
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici
trasmettono periodicamente alla stazione appaltante copia dei
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche'
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti nella contrattazione
collettiva.
fatto obbligo alla impresa esecutrice di predisporre, prima della
stipula del contratto, pena nullita' dello stesso, il piano delle
misure della sicurezza fisica dei lavoratori, nonche' di attenersi a
tutte le prescrizioni della legislazione nazionale e delle direttive
CEE 89/391, 92/57 e 92/58 del 24/6/1992. Tale piano, da allegarsi al
contratto, sara' messo a disposizione delle autorita' competenti
preposte alle verifiche ispettive di controllo dei cantieri. Il piano
sara' aggiornato di volta in volta e coordinato, a cura
dell'appaltatore, per tutte le imprese operanti nel cantiere, al fine
di rendere gli specifici piani redatti dalle imprese subappaltatrici
compatibili tra loro e coerenti con il piano presentato
dall'appaltatore.
In caso di inottemperanza agli obblighi relativi ai versamenti
contributivi, previdenziali ed assicurativi, accertata dalla stazione
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la
stazione appaltante medesima comunichera' all'impresa, e se del caso
all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad
una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, per i lavori in
corso di esecuzione ovvero alla sospensione del pagamento del saldo,
se i lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli
obblighi predetti sono stati interamente adempiuti. Per tale
sospensione o ritardo nel pagamento, l'impresa non puo' opporre
eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento
danni.
Per tutto quanto non previsto nel bando, si fa riferimento al
capitolato speciale d'appalto, alle leggi e regolamenti in
materia.L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui
all'art. 2 del DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre
mesi (da quella dell'aggiudicazione);
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.
IL DIRETTORE
Giacomo Vitone
Scadenza: 27 febbraio 1998