CONSORZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE AREE E SERVIZI - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per esecuzione di tutti i lavori, le provviste e le forniture occorrenti per la realizzazione delle opere relative alla nuova scuola materna da realizzarsi nel comune di Campogalliano

Il Consorzio attivita' produttive - aree e servizi, con sede presso             
il Comune di Modena, Via Santi n. 40 - tel. 059/206603 - telefax                
059/330757 - indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori in                
oggetto. Importo a base d'asta: Lire 1.200.000.000.                             
L'incanto verra' esperito il 28 febbraio 1998, alle ore 9, presso la            
sede di questo Consorzio, Via Santi n. 40, in seduta pubblica.                  
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione                        
L'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo posto a           
base d'appalto, ai sensi del disposto dell'art. 21 della Legge                  
109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua Legge di conversione                
216/95, con le modalita' procedurali di cui agli artt. 73, lettera              
c), 76 e 77 del RD 23/5/1924, n. 827, con esclusione delle offerte in           
aumento.                                                                        
Il Consorzio procedera' all'esclusione automatica delle offerte, ai             
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni e del decreto del Ministero dei Lavori            
pubblici vigente. Il Consorzio si riserva altresi' la facolta' di               
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, l'offerta aggiudicataria           
ed eventualmente, anche le altre offerte non escluse.                           
Non e' ammessa la revisione prezzi ed e' altresi' espressamente                 
esclusa la applicabilita' del comma 1 dell'art. 1664 del Codice                 
civile.                                                                         
Per partecipare alla gara i soggetti interessati dovranno far                   
pervenire al Consorzio scrivente - per posta o a mano, purche' entro            
il termine perentorio del 27 febbraio 1998, ore 12, un plico                    
sigillato, indicante gli estremi della gara e contenente quanto                 
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Luogo di esecuzione: comune di Campogalliano, Via Orazio Vecchi.                
Caratteristiche tecniche                                                        
La distribuzione dell'importo, a corpo di Lire 1.200.000.000, per le            
varie categorie di lavoro risulta, ai soli fini della                           
contabilizzazione:                                                              
(Lire)                                                                          
 1) scavi movimenti terra  32.787.825                                           
 2) calcestruzzi ed opere in c.a.  55.198.249                                   
 3) opere prefabbricate  180.000.000                                            
 4) strutture in legno  740.000                                                 
 5) murature e pareti divisorie  73.170.898                                     
 6) solai  2.200.500                                                            
 7) vespai, inerti, sottofondi caldane  49.168.042                              
 8) isolamenti ed impermeabilizzazioni a terra  2.656.380                       
 9) intonaci, rasature, tinteggi,                                               
  controsoffitti, opere affini  55.117.835                                      
10) pavimenti, rivestimenti, soglie,                                            
  bancali, battiscopa  95.336.020                                               
11) impermeabilizzazioni, coibentazioni,                                        
  lattonerie, manti  144.600.000                                                
12) serramenti  117.420.300                                                     
13) opere metalliche  17.392.300                                                
14) opere stradali, pavimentazioni                                              
  esterne pedonali  22.021.031                                                  
15) sistemazione aree verdi  3.387.300                                          
16) fognature e polifere  48.296.040                                            
17) impianti meccanici  183.117.550                                             
18) impianti elettrici  117.389.730                                             
Termine di esecuzione                                                           
Il tempo utile per l'esecuzione di tutte le opere viene stabilito in            
270 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna            
dei lavori, ivi compresi i giorni di andamento stagionale sfavorevole           
nella misura delle normali previsioni, valutati in trenta giorni di             
completa ed effettiva chiusura del cantiere, gia' presi in                      
considerazione nei 270 giorni. Fermo restando il termine anzidetto              
l'appaltatore e' comunque tenuto al puntuale rispetto dei termini               
previsti per l'esecuzione delle varie categorie di opere contenuti              
nel programma esecutivo approvato dalla direzione dei lavori. In caso           
di ritardo rispetto al termine fissato l'appaltatore sara' tenuto al            
pagamento della penale pari allo 5 per mille dell'importo posto a               
base d'asta, per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo; il              
superamento del limite massimo delle penali, pari al 10%                        
dell'ammontare dell'appalto, da' facolta' alla stazione appaltante di           
dichiarare senz'altro risolto il contratto, per inadempimento                   
dell'appaltatore.                                                               
Finanziamento                                                                   
L'intero progetto di Lire 1.500.000.000 e' finanziato come segue:               
- quanto a Lire 1.200.000.000 con autofinanziamento del Consorzio;              
- quanto a Lire 300.000.000 con disponibilita' del bilancio del                 
Comune di Campogalliano, trasferite direttamente al Consorzio con le            
seguenti modalita': Lire 250.000.000 all'emissione del primo SAL;               
Lire 50.000.000 all'emissione dello stato di avanzamento                        
corrispondente al finale.                                                       
Pagamenti                                                                       
Essendo il corrispettivo dell'appalto stabilito a corpo, i pagamenti            
in acconto saranno calcolati, rispetto all'intero progetto, assumendo           
quale riferimento l'incidenza di ogni singola categoria di lavoro               
come evidenziato alle caratteristiche tecniche dell'appalto sopra               
riportate, e valutando la percentuale di esecuzione. Qualora emergano           
divergenze in merito alla definizione della percentuale di                      
lavorazioni da allibrare in contabilita', spettera' alla Direzione              
lavori ogni decisione in merito.                                                
L'importo minimo delle rate di acconto e' fissato in Lire 400.000.000           
e verranno liquidate ogni qualvolta il credito dell'appaltatore, al             
netto del ribasso d'asta, e di ogni altra ritenuta prevista dalla               
normativa vigente, superi il limite sopraindicato. In caso di                   
sospensione dei lavori superiore a 30 giorni naturali e consecutivi             
saranno liquidati anche importi inferiori. Per le macchine,                     
apparecchiature e piu' in generale per ogni altro manufatto distinto            
e quotato economicamente nell'elenco prezzi unitari e' ammessa                  
l'iscrizione in contabilita', previa punzonatura e verbale di                   
accettazione della direzione lavori. Per la misura del pagamento                
cosiddetto a pie' d'opera e' fissato un valore unico del 50% del                
prezzo d'elenco.                                                                
Sono ammesse a partecipare imprese singole, associazioni temporanee,            
cooperative e consorzi, nonche' imprese non italiane e quindi non               
iscritte all'Albo nazionale costruttori, aventi sede in uno Stato               
della CEE alle condizioni previste dalla Legge n. 406 del 19/12/1991.           
Sono escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che si trovino           
nelle ipotesi di esclusione di cui all'art. 24 della Direttiva CEE              
93/37.                                                                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei loro confronti,             
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi                   
aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con            
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' sopra indicate un plico sigillato           
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) Una dichiarazione redatta in carta bollata, in lingua italiana,              
contenente l'offerta percentuale sull'importo a base di gara, cosi'             
in cifre come in lettere. In caso di discordanza e' valida l'offerta            
piu' vantaggiosa per il Consorzio.                                              
L'offerta dovra' essere sottoscritta, con firma leggibile e per                 
esteso, dall'imprenditore o dal legale rappresentante dell'impresa              
concorrente o dall'impresa capogruppo, in caso di raggruppamenti,               
seguita dall'indicazione del luogo e della data di nascita.                     
L'offerta deve essere chiusa in separata busta sigillata e                      
controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non devono essere              
inseriti altri documenti.                                                       
2) Una dichiarazione in carta bollata con la quale l'impresa                    
dichiara:                                                                       
- di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori, di aver           
preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i prezzi medesimi nel            
loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara'           
per fare;                                                                       
- una dichiarazione di presa visione del capitolato speciale                    
d'appalto e degli elaborati di progetto e di accettazione degli                 
stessi e delle norme in essi contenute;                                         
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                 
sicurezza che dovranno essere consegnati al Consorzio e messi a                 
disposizione dell'autorita' competente preposta alle verifiche di               
cantiere nei termini indicati dall'art. 31 della Legge 109/94;                  
- di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o            
concedere a cottimo, indicando da uno a sei subappaltatori candidati            
ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un solo                    
soggetto, all'atto dell'offerta deve essere depositata la                       
certificazione attestante il possesso, da parte del medesimo, dei               
requisiti di cui al numero 4 del comma 3 dell'art. 34 della citata              
legge (iscrizione all'Albo nazionale costruttori o alla Camera di               
Commercio, in base all'importo dell'appalto se superiore o inferiore            
a Lire 75.000.000).                                                             
In materia di subappalto o cottimo si richiama comunque il disposto             
dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificato dal DL 101/95 e sua             
Legge di conversione 216/95.                                                    
A tal fine si precisa che non puo' essere subappaltato piu' del 30%             
della categoria prevalente. Si ricorda, infine, che l'art. 34 della             
suddetta Legge 109/94 si applica anche alle attivita' che richiedono            
l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i               
noli a caldo, se singolarmente superiori al 2% dell'importo dei                 
lavori affidati.                                                                
Le categorie relative alle lavorazioni previste in progetto, con i              
relativi importi sono indicate nelle caratteristiche tecniche                   
dell'opera, sopra riportate e nell'art. 2 del capitolato speciale               
d'appalto;                                                                      
- di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione dalla gara                  
previsti dall'art. 24 della direttiva CEE 93/37, cosi' come prevede             
l'art. 8, comma 7 della Legge 109/94.                                           
Ai sensi dell'art. 13, comma 4, della Legge 109/94, e' fatto divieto            
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione             
temporanea o consorzi di cui al comma 1 del medesimo art. 13, ovvero            
di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia               
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Con                 
riferimento quindi a tale divieto i consorzi di cui all'art. 2602               
C.C. costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c)                  
dell'art. 10, comma 1 della legge medesima, e le imprese loro                   
consorziate devono allegare alla documentazione di offerta, a pena di           
esclusione, l'elenco aggiornato rispettivamente delle imprese                   
consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente                      
sottoscritto. Per quanto sopra si comunica che, in caso di rilevata             
partecipazione contemporanea dei consorzi di cui sopra ed imprese               
loro consorziate, si procedera' all'esclusione dalla gara delle sole            
imprese consorziate. I consorzi costituiti a norma della Legge                  
422/1090 devono indicare, a pena di esclusione, per quali imprese               
consorziate il consorzio concorre e solo a tali imprese e' fatto                
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara in                    
questione, pena l'esclusione dalla gara medesima;                               
- di avere acquistato gli elaborati tecnici di progetto.                        
Si precisa che l'acquisto degli elaborati e' obbligatorio, pena                 
esclusione dalla gara; detti elaborati potranno essere acquistati               
presso la ditta Eliocopy's 2 di Gabrielli Celestino - Via Galilei n.            
214 - 41100 Modena, tel. e fax 059/340815 - orario: tutti i giorni              
dalle ore 8,30 alle ore 14,30 e 15-19 escluso il sabato, previa                 
prenotazione via fax, versando Lire 1.160.000, oltre ad oneri IVA.              
Verra' rilasciata apposita ricevuta, che allegata in copia,                     
costituira' attestazione dell'avvenuto ritiro della documentazione.             
3) Attestazione di avvenuto sopralluogo. Si precisa che la ditta                
offerente dovra' effettuare accurata visita del luogo ove dovranno              
svolgersi i lavori, con l'assistenza del tecnico incaricato (geom.              
Bencivenni Roberto o geom. Serpini Giovanni, tecnici del Comune di              
Campogalliano - tel. 059/899411) da effettuarsi perentoriamente entro           
la scadenza del pubblico incanto, pena l'esclusione dalla gara;                 
pertanto colui che effettuera' la visita dovra' concordare il                   
sopralluogo con il tecnico incaricato, presentarsi munito di apposita           
delega scritta della ditta, da consegnare al tecnico stesso, e                  
compilare con il tecnico incaricato lo schema di attestazione di                
avvenuta visita dei luoghi, da allegare, cosi' completato, alla                 
documentazione dell'offerta, a pena esclusione.                                 
Si precisa che verra' ammesso esclusivamente un delegato per ciascuna           
ditta.                                                                          
Le informazioni tecniche relative all'opera potranno essere richieste           
al progettista incaricato, ing. Sola (tel. 059/356527).                         
4) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori,                    
rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici per la categoria dei               
lavori 2 e per importo adeguato in corso di validita' (un anno dalla            
data del rilascio).                                                             
5) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art.              
30, comma 1 della Legge 109/94, a pena di esclusione.                           
Le imprese individuali, oltre ai documenti indicati nei precedenti              
punti n. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i seguenti atti:           
- certificato generale del casellario giudiziale di data non                    
anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, riferito al                 
titolare dell'impresa e al Direttore tecnico, se persona diversa dal            
titolare di essa.                                                               
Le societa' commerciali e le cooperative e loro consorzi che                    
concorrono alla gara, oltre ai documenti richiesti ed indicati nei              
precedenti punti n. 1), 2), 3), 4), 5), dovranno fare pervenire i               
seguenti atti:                                                                  
A) Il certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al             
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente e/o il                      
certificato della Cancelleria del Tribunale competente di data non              
anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara, contenente: - il             
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa'; - l'attestazione che la societa' non si trova           
in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non ha                   
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara.                                                 
B) Il certificato del casellario giudiziale di data non anteriore a             
tre mesi, riferito: - al direttore tecnico ed a tutti i componenti se           
si tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico ed a           
tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita              
semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di                
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                       
Per le imprese riunite (Titolo V, DLgs 19/12/1991, n. 406): l'impresa           
capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai precedenti             
punti 1), 2), 3), 4), 5) nonche' per ciascuna impresa facente parte             
della riunione, compresa la capogruppo stessa, anche la                         
documentazione di cui ai precedenti punti A) e B).                              
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato conferito dall'impresa/e mandante/i, risultante da                
scrittura autenticata (o copia di esso, autenticata) e conforme alle            
prescrizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991,  n.406;                    
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a),            
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato o la procura siano contenuti in uno stesso atto,             
si precisa che tale atto dovra' essere redatto a pena di esclusione             
dalla gara, nella forma di atto pubblico.                                       
Per ciascuna delle imprese riunite la capogruppo dovra' presentare,             
altresi', un certificato in bollo, di iscrizione all'Albo nazionale             
costruttori, per la categoria richiesta per il presente pubblico                
incanto, per un importo pari ad almeno 1/5 dell'importo a base                  
d'asta, fermo restando che la somma degli importi per i quali le                
imprese sono iscritte, deve essere almeno pari all'ammontare a base             
d'appalto (art. 23, comma 2 del DLgs 406/91). Tutti i certificati               
richiesti (Camera di Commercio, ANC, Tribunale, Casellario                      
giudiziale) possono essere sostituiti da una dichiarazione scritta,             
redatta in carta bollata, riportante anche in forma contestuale il              
contenuto dei certificati stessi, con sottoscrizione autenticata ai             
sensi della Legge 15/68, dei singoli interessati e per le societa'              
del legale rappresentante. Qualora l'impresa si avvalga di tale                 
facolta', e' tenuta a presentare la documentazione, a convalida delle           
precedenti dichiarazioni, solo in caso di aggiudicazione, entro                 
cinque giorni dalla gara.                                                       
Avvertenze                                                                      
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                  
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'ufficio postale; trascorso il termine fissato non             
sara' riconosciuta valida alcuna offerta, anche sostitutiva od                  
aggiuntiva di offerta precedente.                                               
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una             
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma            
di legge; non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo           
indeterminato.                                                                  
Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                     
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura; tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenente tutti            
gli altri documenti, che dovra' pure essere sigillato sui lembi di              
chiusura e portare, oltre all'indirizzo di questo consorzio, anche              
l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo dell'impresa                    
mittente.                                                                       
Si precisa pertanto che l'impresa sara' esclusa dalla gara nel caso             
che manchi o risulti incompleto o irregolare uno dei documenti                  
richiesti.                                                                      
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
L'impresa aggiudicataria dovra' costituire prima della stipula del              
contratto una garanzia fidejussoria definitiva, nei modi previsti per           
legge, entro la data stabilita nel capitolato speciale ed addivenire            
alla stipulazione del contratto nel termine stabilito dal Consorzio             
attivita' produttive.                                                           
L'appaltatore dovra' contrarre, in conformita' a quanto disposto                
dall'art. 30 della Legge 109/94, come modificato dal DL 101/95 e sua            
Legge di conversione 216/95, secondo quanto indicato nell'art. 18 del           
capitolato speciale d'appalto, con le compagnie assicurative di cui             
all'art. 1, lett. c, Legge 10/6/1982, n. 348, una polizza                       
assicurativa contro tutti i rischi (all-risks), compreso quello per i           
sinistri, derivanti da errori di esecuzione, per un massimale pari al           
50% dell'importo dei lavori affidati, e la cui durata e piena                   
validita' si estendano sino all'approvazione del collaudo definitivo            
dei lavori medesimi, compreso quindi il periodo previsto per la                 
manutenzione delle opere realizzate in conformita' a quanto disposto            
dall'art. 22 del capitolato speciale d'appalto. Restano altresi' a              
carico dell'appaltatore, oltre agli eventuali scoperti e franchigie             
di polizza, quelli inerenti, in particolare, a macchine, automezzi,             
macchinari ed attrezzature di cantiere e quelli di responsabilita'              
civile verso i propri dipendenti, per i quali ultimi l'appaltatore ha           
l'obbligo di stipulare un'adeguata polizza RCO. Le polizze                      
assicurative dovranno essere preventivamente autorizzate dal                    
Consorzio e prodotte prima dell'inizio dei lavori;Sono a carico                 
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed i diritti relativi alla           
stipulazione del contratto e alla sua registrazione.                            
Poiche' in sede di analisi dei prezzi il Consorzio si e' basato,                
riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali di                
categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                    
lavoratori dipendenti occupati nei lavori, costituenti oggetto del              
contratto, e se cooperative, anche nei confronti dei soci, condizioni           
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai                   
contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data dell'offerta,             
alla categoria nelle localita' in cui si svolgono i lavori, nonche'             
le condizioni, risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni            
ed in genere da ogni altro contratto collettivo applicabile nelle               
localita' che per la categoria venga successivamente stipulato.                 
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze            
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, eccetera, in conformita'           
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile, in rapporto alla stazione appaltante,                
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici                    
trasmettono alla stazione appaltante, prima dell'inizio dei lavori,             
la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali                  
inclusa la cassa edile, assicurativi ed infortunistici.                         
L'appaltatore e, per suo tramite, le imprese subappaltatrici                    
trasmettono periodicamente alla stazione appaltante copia dei                   
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche'                 
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti nella contrattazione           
collettiva.                                                                     
fatto obbligo alla impresa esecutrice di predisporre, prima della               
stipula del contratto, pena nullita' dello stesso, il piano delle               
misure della sicurezza fisica dei lavoratori, nonche' di attenersi a            
tutte le prescrizioni della legislazione nazionale e delle direttive            
CEE 89/391, 92/57 e 92/58 del 24/6/1992. Tale piano, da allegarsi al            
contratto, sara' messo a disposizione delle autorita' competenti                
preposte alle verifiche ispettive di controllo dei cantieri. Il piano           
sara' aggiornato di volta in volta e coordinato, a cura                         
dell'appaltatore, per tutte le imprese operanti nel cantiere, al fine           
di rendere gli specifici piani redatti dalle imprese subappaltatrici            
compatibili tra loro e coerenti con il piano presentato                         
dall'appaltatore.                                                               
In caso di inottemperanza agli obblighi relativi ai versamenti                  
contributivi, previdenziali ed assicurativi, accertata dalla stazione           
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del lavoro, la                 
stazione appaltante medesima comunichera' all'impresa, e se del caso            
all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera' ad              
una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, per i lavori in                
corso di esecuzione ovvero alla sospensione del pagamento del saldo,            
se i lavori sono ultimati, destinando le somme cosi' accantonate a              
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra. Il pagamento             
all'impresa delle somme accantonate non sara' effettuato sino a                 
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che gli              
obblighi predetti sono stati interamente adempiuti. Per tale                    
sospensione o ritardo nel pagamento, l'impresa non puo' opporre                 
eccezione alla stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento               
danni.                                                                          
Per tutto quanto non previsto nel bando, si fa riferimento al                   
capitolato speciale d'appalto, alle leggi e regolamenti in                      
materia.L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                  
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione di cui           
all'art. 2 del DLgs 8/8/1994, n. 490 e piu' precisamente:                       
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, di data non anteriore a tre            
mesi (da quella dell'aggiudicazione);                                           
b) modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.           
IL DIRETTORE                                                                    
Giacomo Vitone                                                                  
Scadenza: 27 febbraio 1998                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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