AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per licitazione privata per i lavori di manutenzione ordinaria biennale alle opere prevalentemente edili, presso i fabbricati e i Presidi ospedalieri dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, anni 1998-1999

Si rende noto, ai sensi dell'art. 7 della Legge 14/73, che con atto             
del Direttore generale n. 18 del 15/1/1998 e' stata indetta gara per            
licitazione privata per l'aggiudicazione degli appalti relativi a               
lavori di manutenzione ordinaria biennale alle opere prevalentemente            
edili, presso i fabbricati e i Presidi Ospedalieri dell'Azienda                 
Unita' sanitaria locale di Ferrara, anni 1998 - 1999.                           
Importo a base di gara:                                                         
- Lotto 1 zona 1 Ferrara, Copparo,                                              
  Tresigallo  Lire 260.000.000                                                  
- Lotto 2 zona 2 Cento e Bondeno  Lire 140.000.000                              
- Lotto 3 zona 3 Portomaggiore                                                  
  ed Argenta  Lire 140.000.000                                                  
- Lotto 4 zona 4 Codigoro e Comacchio  Lire 120.000.000                         
I lavori consistono in interventi di manutenzione biennale di                   
carattere prevalentemente edile, da eseguirsi presso le strutture               
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                                
Il criterio di aggiudicazione, trattandosi di contratto di                      
manutenzione periodica da stipularsi a misura, e' quello del prezzo             
piu' basso mediante ribasso unico percentuale sull'importo stimato a            
base di gara e relativi prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma            
1 della Legge 109/94, con esclusione delle offerte anomale a norma              
del comma 1 bis, secondo le modalita' di cui al DM Lavori pubblici              
28/4/1997.                                                                      
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Il tempo di esecuzione dell'appalto e' di giorni 730 naturali,                  
successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.            
I lavori sono finanziati con le risorse previste nel bilancio                   
dell'Azienda Unita' sanitaria locale.                                           
Le modalita' di pagamento consisteranno in acconti, in corso d'opera,           
su SAL, ogni qualvolta il credito dell'appaltatore raggiungera'                 
l'importo di Lire 30.000.000.                                                   
Le imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo              
pervenire apposita istanza, secondo le modalita' indicate                       
successivamente, specificando il lotto ovvero i lotti per i quali si            
intende partecipare.                                                            
L'istanza deve essere contenuta, pena l'esclusione, in plico                    
sigillato con bolli di ceralacca e controfirmato sui lembi di                   
chiusura, riportante il mittente e la dicitura "Licitazione privata             
per l'appalto lavori di manutenzione ordinaria biennale alle opere              
prevalentemente edili, presso i fabbricati e i Presidi Ospedalieri              
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, anni 1998 - 1999" al           
Protocollo generale di questa Azienda (Via A. Cassoli n. 30 - 44100             
Ferrara) inderogabilmente entro le ore 12 del 25/2/1998; ai fini del            
rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione               
apposto dal predetto ufficio.                                                   
La domanda, redatta in carta legale del valore corrente, dovra', pena           
l'esclusione, essere sottoscritta dal legale rappresentante o                   
titolare dell'impresa e/o delle imprese in caso di prevista riunione,           
con firma autenticata ex art. 20 della Legge 15/68 e risultare,                 
sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti:                     
1) documentazione di idoneita' giuridica e morale: dichiarazione resa           
in atto unico in competente bollo, a norma degli artt. 3 e 20 della             
Legge 15/68 sottoscritta dal firmatario dell'offerta attestante: - di           
non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti             
previste dall'art. 24 della Direttiva 93/37/CEE e dall'art. 18 del              
DLgs 406/91; - di non aver in corso la sospensione dalla                        
partecipazione alle procedure di affidamento di cui al comma 7                  
dell'art. 8 della Legge 109/94, come sostituito dalla Legge 216/95 di           
conversione del DL 101/95; - di non essere stata temporaneamente                
esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti e che non            
sussistono cause di divieto o di sospensione dei procedimenti                   
indicati nell'allegato 1 del DLgs 8/8/1994, n. 490 nei confronti dei            
soci amministratori, del Direttore tecnico e dei familiari degli                
stessi soggetti, anche di fatto, conviventi; - di non trovarsi nelle            
condizioni di incapacita' di contrattare con la pubblica                        
Amministrazione di cui all'art. 120 della Legge 24/11/1981, n. 689;             
2) documentazione di idoneita' tecnico-economica: in caso di                    
partecipazione ad un unico lotto e/o a piu' lotti di lavori e'                  
comunque prescritto: certificato, in originale o copia autenticata              
nelle forme di legge, di iscrizione all'Albo nazionale dei                      
costruttori rilasciato dal Ministero dei Lavori pubblici in data non            
anteriore a 12 mesi da quella fissata per la presente licitazione               
comprovante l'iscrizione per la categoria prevalente 2 (DM n. 770 del           
25/2/1982) e classifica economica per importo adeguato, derivante               
dalla somma dei lotti per i quali si produce l'istanza di                       
partecipazione. Tale certificato puo' essere surrogato da una                   
dichiarazione sostitutiva in bollo, ai sensi della Legge 4/1/1968, n.           
15, autenticata nei modi di legge.                                              
Sono ammesse a partecipare alla gara anche imprese non iscritte                 
all'ANC avente sede in uno Stato della CEE, purche' iscritte nel                
Registro professionale di residenza ai sensi dell'art. 19 del DLgs              
406/91.                                                                         
Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese riunite in                
associazioni temporanee o in consorzi ai sensi degli artt. 22 e                 
seguenti del DLgs 406/91.                                                       
Nel caso di costituenda riunione, l'istanza di partecipazione dovra'            
essere congiuntamente sottoscritta da tutte le imprese che intendono            
raggrupparsi e i documenti prescritti ai fini della prequalificazione           
dovranno inoltre, sempre pena l'esclusione, risultare integrati da              
dichiarazione in bollo, con firma autenticata a norma di legge, dal             
legale rappresentante dell'impresa capogruppo nella quale si dichiari           
l'intenzione di volersi riunire in associazione temporanea con altre            
imprese.                                                                        
Solo qualora il raggruppamento sia stato costituito anteriormente               
alla presentazione dell'istanza, la medesima potra' essere                      
sottoscritta dalla sola impresa capogruppo, fermo restando l'onere di           
allegare il mandato speciale con rappresentanza risultante da                   
scrittura privata autenticata, ai sensi dell'art. 23, comma 8 del               
DLgs 406/91, unitamente alla procura risultante da atto pubblico,               
conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo.                    
Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la documentazione            
e le dichiarazioni richieste di cui ai punti 1) e 2).      fatto                
divieto ad ogni impresa di partecipare contemporaneamente in proprio            
e quale membro di uno o piu' raggruppamenti temporanei o consorzi ex            
art. 2602 e seguenti Codice civile, pena l'esclusione dalla stessa e            
dei raggruppamenti o consorzi di cui faccia parte.                              
Sono vietate le associazioni in partecipazione, le associazioni                 
temporanee e i consorzi medesimi concomitanti o successivi                      
all'aggiudicazione della gara.                                                  
I consorzi delle societa' cooperative di produzione lavoro devono               
indicare nell'istanza di partecipazione le cooperative alle quali               
verranno eventualmente affidati i lavori oggetto dell'appalto.                  
prevista in sede di gara una cauzione provvisoria pari al 2% della              
base d'asta ed una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo                 
contrattuale.                                                                   
Si avverte che non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine           
o prive dei documenti a corredo richiesti.                                      
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90, in caso di             
subappalto o di cottimo, l'Amministrazione corrispondera' comunque              
all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti dal subappaltatore o              
dal cottimista.                                                                 
Le ulteriori categorie di cui all'art. 34, comma 1, Legge 109/94 sono           
per ciascun lotto le seguenti:                                                  
- impianti idro-termo sanitari                                                  
  e condizionamento categoria 5b  25% imp. base di gara                         
- impianti elettrici categoria 5c  20% imp. base di gara                        
- serramenti categoria 5f1   5% imp. base di gara                               
- tinteggiature e verniciature                                                  
  categoria 5g  10% imp. base di gara                                           
L'offerta presentata in sede di gara vincola l'impresa partecipante             
per 120 giorni.                                                                 
La stazione appaltante provvedera' a diramare gli inviti alle imprese           
ammesse entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.               
L'Amministrazione si riserva inoltre la facolta' di modificare,                 
sospendere o revocare il presente bando.                                        
Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 7 della Legge              
109/94, e' l'ing. Livio Alberani.                                               
Per ogni informazione e chiarimento rivolgersi al Servizio Tecnico -            
Via Manini n. 15, II piano - tel. 0532/235800-805-806 - fax                     
0532/235803.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Renzo Colli                                                                     
Scadenza: 25 febbraio 1998                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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