BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico - I livello dirigenziale - Anestesia e Rianimazione
In attuazione della deliberazione dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale in data 9 gennaio 1998, n. 7, esecutiva ai sensi di
legge, si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con
l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 9 della
Legge 20/5/1985, n. 207 e dal DM 30/1/1982, alla indizione di
concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura
definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione funzionale: Medico - I livello dirigenziale - Disciplina:
Anestesia e Rianimazione, a tempo pieno.
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dagli artt. 1 e 29 del DM 30/1/1982, cosi' come modificati dall'art.
3, comma 6, della Legge 17/5/1997, n. 127 e cioe':
1) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'
effettuata a cura della Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
3) libera docenza o specializzazione nella disciplina di Anestesia e
Rianimazione, o in discipline equipollenti;
4) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. Tale iscrizione dovra'
essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto
dell'eventuale assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
La domanda dovra' essere sottoscritta da parte del diretto
interessato. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a
veridicita', la rettificazione non e' consentita e il provvedimento
favorevole non potra' essere emesso.
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero la omessa indicazione
nella stessa anche di un solo requisito, generale e specifico, o di
una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina
l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato, nonche' eventuale copia autenticata del foglio
matricolare dello stato di servizio militare di leva. Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, Legge 370/88). Al riguardo si precisa che e' escluso il
rinvio ai titoli gia' depositati dall'aspirante presso questa
Amministrazione in occasione di altre procedure amministrative e che,
ai sensi dell'art. 27 della Legge 4/1/1968, n. 15, non saranno presi
in considerazione titoli prodotti mediante dichiarazioni sostitutive.
Per l'applicazione delle preferenze o precedenze previste dalle
vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori e deve essere esplicitamente richiesto il
relativo beneficio.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Recapito: gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola n. 2
(apertura: lunedi', martedi', giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e
dalle ore 15 alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 8,30 alle
ore 13) entro il termine perentorio del quarantacinquesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,
apposita domanda indirizzata al Direttore generale e redatta in carta
semplice ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente alla
documentazione che intendono allegare.
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetti.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
partenza.
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
prova scritta: relazione su caso clinico o su argomenti inerenti alla
disciplina a concorso
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Qualora la Commissione esaminatrice stabilisca di non poter
procedere, nello stesso giorno della prova scritta, alla
effettuazione della prova successiva, la data della medesima sara'
comunicata ai candidati con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento almeno 20 giorni prima della data fissata per
l'espletamento della stessa.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della sua regolarita', sara' approvata
dal Direttore generale.
La graduatoria rimarra' valida per un periodo di diciotto mesi dalla
data di pubblicazione del provvedimento di approvazione da parte del
Direttore generale e sara' utilizzata per la copertura definitiva di
posti della posizione funzionale in argomento che si renderanno
eventualmente vacanti entro la suddetta data, nonche' per la
copertura temporanea di posti della medesima posizione funzionale.Il
concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370,
a regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati unitamente alla
domanda nonche' a presentare, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato di cittadinanza;
2) certificato di godimento dei diritti politici;
3) certificato medico attestante la idoneita' fisica all'impiego;
4) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
5) documenti necessari per comprovare il possesso dei requisiti
specifici di ammissione, di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del DLgs 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra'
essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per
l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita'
sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma
9, e 16, comma 11, del Contratto collettivo nazionale di lavoro del
personale dell'Area medica del Servizio sanitario nazionale,
sottoscritto in data 5/12/1996, relativamente ai dipendenti in
servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente del
Comparto.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dal
Contratto collettivo nazionale gia' citato. La data di inizio del
regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra le parti, nel
contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire entro 30 giorni dal
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,
pena decadenza.
Coloro che saranno assunti a tempo indeterminato, saranno confermati
in servizio previo positivo superamento di un periodo di prova della
durata di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro dell'Area medica del Servizio sanitario
nazionale. Possono essere esonerati dal periodo di prova coloro che
lo abbiano gia' superato nella medesima disciplina presso altra
Azienda o Ente del Comparto Sanita'. Possono, altresi', essere
esonerati dal periodo di prova per la medesima disciplina i dirigenti
la cui qualifica e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs
502/92.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il responsabile del Servizio Gestione
personale, dott. Armando Salmi.Il presente bando viene emanato tenuto
conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli
appartenenti alle categorie protette di cui alla Legge 2 aprile 1968,
n. 482.
Copie del presente bando nonche' facsimile della domanda di
partecipazione potranno essere richieste presso la portineria
dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria locale -
Viale Amendola n. 2 - Imola.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
0542/604126-604103, e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, responsabile del Servizio Gestione personale.
IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Reggiani