AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, licitazione privata, per la costruzione del nuovo Ospedale di Fidenza
1) Ente appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Strada
del Quartiere n. 2a - 43100 Parma - tel. 0521/39311 - fax
0521/282393.
2a) Procedura di aggiudicazione prescelta e descrizione: licitazione
privata per:
- affidamento della progettazione esecutiva e della costruzione di
struttura ospedaliera, ivi compresa la manutenzione edilizia ed
impiantistica;
- la concessione di costruzione e gestione di annesso centro servizi,
di struttura alberghiera, di struttura ricettiva e commerciale con la
precisazione che tali strutture sono, ovviamente, finalizzate anche
al supporto dell'attivita' sanitaria;
- l'affidamento della gestione coordinata di servizi strumentali alla
attivita' sanitaria.
Importi previsti a base di gara: costruzione dell'intero complesso
immobiliare pari a Lire 81.407.900.000 di cui Lire 69.207.900.000 per
la struttura ospedaliera.
Importi annui di manutenzione: Lire 150.000.000 manutenzione
edilizia; Lire 200.000.000 manutenzione impianti meccanici; Lire
300.000.000 manutenzione impianti elettrici; Lire 75.000.000
manutenzione impianti ascensori.
Importo annuo della gestione coordinata di servizi strumentali alla
attivita' sanitaria: Lire 4.000.000.000.
Gli importi non sono comprensivi di IVA. L'anomalia delle offerte
sara' valutate si sensi della normativa vigente. Non sono ammesse
offerte in aumento.
3a) Luogo di esecuzione: comune di Fidenza, localita' Vaio;
b) caratteristiche generali dell'opera: opere edili e di finitura;
impianti meccanici ed affini; impianti elettrici; impianti ascensori;
manutenzione edilizia ed impiantistica. Per le caratteristiche
generali si rinvia alla "Relazione illustrativa" di cui al punto 6b);
c) ripartizione in lotti: l'oggetto della gara e' ricompreso in un
unico lotto. Non e' possibile presentare offerta per una sola parte.
4) Termini di esecuzione: progettazione esecutiva e costruzione di
struttura ospedaliera massimo entro 4 anni dalla data del verbale di
consegna dei lavori; manutenzione edilizia ed impiantistica affidata
per 9 anni, secondo le modalita' specificate nella lettera di invito;
gestione di annesso centro servizi, di struttura alberghiera, di
struttura ricettiva e commerciale con la precisazione che tali
strutture sono, ovviamente, finalizzate anche al supporto
dell'attivita' sanitaria fino ad un massimo di 30 anni; gestione
coordinata di servizi strumentali alla attivita' sanitaria: 9 anni,
secondo le modalita' specificate nella lettera di invito.5)
Raggruppamenti: sono ammesse a partecipare associazioni temporanee di
impresa, cooperative e consorzi.
L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non
puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o
consorzi pena l'esclusione dalla gara dei concorrenti e di tutti i
consorziati, collegati o associati. I consorzi sono tenuti ad
indicare, sotto pena di esclusione, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
6a) Data limite di ricezione delle domande di partecipazione: 23
febbraio 1999;
b) indirizzo al quale vanno inviato le richieste di invito: vedi
punto 1); al medesimo indirizzo puo' essere richiesta la "Relazione
illustrativa";
c) lingua di redazione: italiano.
7) Data di limite di spedizione degli inviti a presentare offerta: 30
aprile 1999.
8) Cauzione: l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a versare cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto d'appalto, con le
specificazioni contenute nella lettera di invito.
9) Modalita' di finanziamento e di pagamento: dettagliate nella
lettera di invito. Progettazione esecutiva e costruzione di struttura
ospedaliera, ivi compresa manutenzione edilizia ed impiantistica:
finanziamento ex art. 20, Legge 67/88; mezzi propri dell'Azienda;
inoltre a parziale corrispettivo d'appalto e' prevista la
possibilita' di cessione in proprieta' dell'attuale Ospedale di
Fidenza al momento della dismissione, al prezzo che potra' costituire
elemento dell'offerta. Pagamenti: a norma delle leggi vigenti e del
Regolamento per i lavori pubblici.
Si precisa che per la concessione di costruzione e gestione di
annesso centro servizi, di struttura alberghiera, di struttura
ricettiva e commerciale non e' previsto alcun corrispettivo diretto:
la controprestazione consiste unicamente nel diritto di gestire
funzionalmente i lavori realizzati.
10) Condizioni personali, tecniche e finanziarie che i candidati
devono soddisfare (ciascuna dichirazione deve essere sottoscritta del
legale rappresentante):
a) per i candidati raggruppati o che intendono raggrupparsi,
dichiarazione dalla quale risultino le funzioni di ciascun componente
all'interno dell'associazione temporanea di imprese. Tale
dichiarazione, contenente l'individuazione del mandatario, deve
essere firmata dal legale rappresentante di ciascun componente il
raggruppamento. In caso di raggruppamento di imprese, il requisito
richiesto al punto 10d1) deve essere posseduto almeno per il 40%
dalla capogruppo mentre la restante percentuale deve essere posseduta
cumulativamente dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e'
richiesta una percentuale minima del 10%. Per le raggruppate con
funzione di costruttore con riferimento ai requisiti di cui ai punti
10d5), 10d6), 10d7), si rinvia alle disposizioni della normativa
vigente;
b) dichiarazione di ciascun concorrente di non trovarsi in nessuna
delle condizioni che ai sensi dell'art. 24 della Direttiva CEE 93/37,
comportano l'esclusione dalla gara.
c) produzione da parte di ciascun concorrente di referenze bancarie
rilasciate da Istituti di credito che possano attestare l'idoneita'
finanziaria ed economica del concorrente medesimo, con contestuale
dichiarata disponibilita', di fidi complessivamente tra i vari
istituti di almeno Lire 3.500.000.000. In caso di raggruppamento
almeno Lire 1.500.000.000 per la capogruppo e Lire 500.000.000 per le
mandanti;
d) dichiarazioni dalle quali risulti: 1 - cifra d'affari globale del
concorrente derivante da attivita' diretta ed indiretta negli
esercizi 95/96/97 per un importo complessivo pari ad almeno Lire
138.000.000.000; 2 - che il concorrente negli ultimi 5 anni ha
gestito direttamente e/o coordinato la gestione di comunita'
residenziali pubbliche o private, di cui almeno 1 con capacita' media
non inferiore a 200 ospiti giornalieri e con indicazione di strutture
pubbliche o private presso le quali abbia gestito e/o coordinato
negli ultimi 5 anni servizi strumentali alla attivita' sanitaria. La
presente condizione potra' essere soddisfatta anche mediante
indicazione di uno o piu' soggetti terzi fra i quali il candidato si
impegna a scegliere quello che sara' da lui presentato in fase di
offerta, in possesso del suddetto requisito. In tal caso la
dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal soggetto che detiene i
requisiti o suo rappresentante; 3 - indicazione dei titoli di studio
e professionali dei dipendenti e dei dirigenti facenti capo a ciascun
concorrente o componente il raggruppamento e, in particolare, di
quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4 - di avere eseguito
direttamente o indirettamente negli ultimi 5 anni la progettazione
esecutiva di opere di edilizia e/o impiantistica per interventi di
complessita' e tipologia comparabili con quello previsto dal presente
appalto di cui almeno una di importo non inferiore a Lire
70.000.000.000. La presente condizione potra' essere soddisfatta
anche mediante indicazione di uno o piu' soggetti terzi fra i quali
il candidato si impegna a scegliere quello che sara' da lui
presentato in fase di offerta, in possesso del suddetto requisito. In
tal caso la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal soggetto che
detiene i requisiti o suo rappresentante; 5 - l'iscrizione all'Albo
nazionale costruttori, categorie prevalenti G1), cl. 10 e categoria
G11) cl. 10; categoria S3) cl. 6 (scorporabile). Nel caso di impresa
straniera dichiarazione attestante che il suo titolare o legale
rappresentante e' iscritto alla ANC italiana oppure in Albo o lista
ufficiale con relativa classifica, se esistente, o Registro
professionale dello Stato di residenza; le imprese non iscritte alla
ANC aventi sede in uno Stato della CEE, saranno ammesse alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91. La richiesta
delle due categorie prevalenti G1) e G11) e' giustificata oltre che
dalla formale soddisfazione del requisito quantitativo di cui
all'art. 23 del DLgs 406/91, dal requisito qualitativo della
necessita' di reperire un costruttore che abbia la capacita'
organizzativa e di coordinamento propria delle imprese di costruzione
nonche' la particolare competenza e specializzazione
tecnologica/impiantistica richiesta da un moderno ospedale.
L'individuazione della categoria edile e della categoria
impiantistica come prevalenti consente sia di assicurare i necessari
e complessi oneri di coordinamento ed organizzazione connessi
all'edilizia ospedaliera sia il raggiungimento di alti livelli di
qualificazione impiantistica richiesti dall'opera, per la puntuale
specificazione dei quali si rinvia alla "Redazione illustrativa" di
cui al punto 6b) del presente bando; 6 - dichiarazione indicante la
cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta,
dell'impresa negli esercizi 1995/96/97 per un importo non inferiore a
Lire 103.000.000.000; 7 - costo per il personale dipendente negli
ultimi tre esercizi non inferiore a un valore pari allo 0,10 della
cifra d'affari in lavori richiesta al punto precedente; 8 - di avere
realizzato direttamente o indirettamente negli ultimi 5 anni opere di
edilizia e/o impiantistica per interventi di complessita' e tipologia
comparabili con quello previsto dal presente appalto, per un importo
non inferiore a Lire 70.000.000.000, con indicazione delle opere,
degli importi e dei committenti. In caso di raggruppamento il
requisito deve essere posseduto almeno per il 40% dalla capogruppo
mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e' richiesta una
percentuale minima del 10%.
11) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' per l'intero
oggetto della gara.
I criteri saranno articolati secondo un punteggio che terra' conto
dei parametri di seguito indicati. Punteggio totale a disposizione
attribuito da apposita commissione nominata dopo la scadenza del
termine fissato per la presentazione delle offerte: punti 100
- con riferimento alla progettazione esecutiva, costruzione e
manutenzione edile ed impiantistica: massimo ribasso ex art. 21,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
(punti 65);
- con riferimento alla concessione di costruzione e gestione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 21, comma 2 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni sulla base dei
seguenti elementi: - valore tecnico ed estetico dell'opera
progettata; - modalita' di gestione e livello delle tariffe; -
rendimento; - durata della concessione (fino ad un massimo di 30
anni) (punti 5);
- con riferimento ai servizi strumentali alla attivita' sanitaria di
cui all'oggetto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
dell'art. 23, lettera b) del DLgs 157/95, sulla base dei seguenti
elementi: - prezzo; - qualita' (punti 20); sono ammesse varianti ai
sensi dell'art. 24 del DLgs 157/95;
- componente dell'offerta non obbligatoria: con riferimento alla
possibilita' di acquisizione della proprieta' dell'immobile ospitante
l'attuale Ospedale di Fidenza: prezzo piu' elevato rispetto a quello
stimato di Lire 20.000.000.000 secondo le specifiche nella relazione
illustrativa di cui all'art. 6b) del presente bando (punti 10).
I punteggi per i criteri di cui sopra e le modalita' secondo le quali
detti punteggi verranno attribuiti in fase di valutazione delle
offerte, saranno specificati nella lettera di invito.
L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra'
raggiunto il punteggio piu' alto. Si procedera' ad aggiudicazione
anche in caso di unica offerta.
12, 13) Altre informazioni - Validita' dell'offerta: l'offerta e'
vincolante per l'offerente per 300 giorni naturali consecutivi dalla
data di presentazione, con le specificazioni previste nella lettera
di invito per i servizi.
Subappalti: oltre alle prevalenti categorie G1) cl. 10 e G11) cl. 10
ed alla categoria S3) cl. 6 (scorporabile) sono previsti lavori e
manutenzioni di cui alla cat. S4) cl. 4: l'offerente dovra' indicare
in sede di offerta i lavori che intende eventualmente subappaltare
indicando da uno a sei candidati al subappalto; in sede di offerta il
concorrente dovra' altresi' dichiarare la parte di appalto di servizi
che intende eventualmente subappaltare; a norma dell'art. 34, DLgs
406/91 e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato dalla
Amministrazione nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dagli aggiudicatari stessi al
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
I concorrenti alla gara non avranno diritto ad alcun compenso per la
loro partecipazione, neppure sotto forma di rimborso spese, salvo
quanto eventualmente previsto dalla lettera d'invito. La domanda di
partecipazione non vincola la stazione appaltante.
Per informazioni: indirizzo al punto 1); responsabile del
procedimento: dr. Giuliani (tel. 0521/816735).
14) Non e' stata inviata comunicazione di preinformazione.
15) Data d'invio e di ricevimento del bando all'Ufficio delle
Pubblicazioni Ufficiali della UE: 14 dicembre 1998.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Maurizio Serra
Scadenza: 23 febbraio 1999