AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, licitazione privata, per la costruzione del nuovo Ospedale di Fidenza

1) Ente appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Strada           
del Quartiere n. 2a - 43100 Parma - tel. 0521/39311 - fax                       
0521/282393.                                                                    
2a) Procedura di aggiudicazione prescelta e descrizione: licitazione            
privata per:                                                                    
- affidamento della progettazione esecutiva e della costruzione di              
struttura ospedaliera, ivi compresa la manutenzione edilizia ed                 
impiantistica;                                                                  
- la concessione di costruzione e gestione di annesso centro servizi,           
di struttura alberghiera, di struttura ricettiva e commerciale con la           
precisazione che tali strutture sono, ovviamente, finalizzate anche             
al supporto dell'attivita' sanitaria;                                           
- l'affidamento della gestione coordinata di servizi strumentali alla           
attivita' sanitaria.                                                            
Importi previsti a base di gara: costruzione dell'intero complesso              
immobiliare pari a Lire 81.407.900.000 di cui Lire 69.207.900.000 per           
la struttura ospedaliera.                                                       
Importi annui di manutenzione: Lire 150.000.000 manutenzione                    
edilizia; Lire 200.000.000 manutenzione impianti meccanici; Lire                
300.000.000 manutenzione impianti elettrici; Lire 75.000.000                    
manutenzione impianti ascensori.                                                
Importo annuo della gestione coordinata di servizi strumentali alla             
attivita' sanitaria: Lire 4.000.000.000.                                        
Gli importi non sono comprensivi di IVA. L'anomalia delle offerte               
sara' valutate si sensi della normativa vigente. Non sono ammesse               
offerte in aumento.                                                             
3a) Luogo di esecuzione: comune di Fidenza, localita' Vaio;                     
b) caratteristiche generali dell'opera: opere edili e di finitura;              
impianti meccanici ed affini; impianti elettrici; impianti ascensori;           
manutenzione edilizia ed impiantistica. Per le caratteristiche                  
generali si rinvia alla "Relazione illustrativa" di cui al punto 6b);           
c) ripartizione in lotti: l'oggetto della gara e' ricompreso in un              
unico lotto. Non e' possibile presentare offerta per una sola parte.            
4) Termini di esecuzione: progettazione esecutiva e costruzione di              
struttura ospedaliera massimo entro 4 anni dalla data del verbale di            
consegna dei lavori; manutenzione edilizia ed impiantistica affidata            
per 9 anni, secondo le modalita' specificate nella lettera di invito;           
gestione di annesso centro servizi, di struttura alberghiera, di                
struttura ricettiva e commerciale con la precisazione che tali                  
strutture sono, ovviamente, finalizzate anche al supporto                       
dell'attivita' sanitaria fino ad un massimo di 30 anni; gestione                
coordinata di servizi strumentali alla attivita' sanitaria: 9 anni,             
secondo le modalita' specificate nella lettera di invito.5)                     
Raggruppamenti: sono ammesse a partecipare associazioni temporanee di           
impresa, cooperative e consorzi.                                                
L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non              
puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o             
consorzi pena l'esclusione dalla gara dei concorrenti e di tutti i              
consorziati, collegati o associati. I consorzi sono tenuti ad                   
indicare, sotto pena di esclusione, in sede di offerta, per quali               
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto             
di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.                              
6a) Data limite di ricezione delle domande di partecipazione: 23                
febbraio 1999;                                                                  
b) indirizzo al quale vanno inviato le richieste di invito: vedi                
punto 1); al medesimo indirizzo puo' essere richiesta la "Relazione             
illustrativa";                                                                  
c) lingua di redazione: italiano.                                               
7) Data di limite di spedizione degli inviti a presentare offerta: 30           
aprile 1999.                                                                    
8) Cauzione: l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a versare cauzione           
definitiva pari al 10% dell'importo netto d'appalto, con le                     
specificazioni contenute nella lettera di invito.                               
9) Modalita' di finanziamento e di pagamento: dettagliate nella                 
lettera di invito. Progettazione esecutiva e costruzione di struttura           
ospedaliera, ivi compresa manutenzione edilizia ed impiantistica:               
finanziamento ex art. 20, Legge 67/88; mezzi propri dell'Azienda;               
inoltre a parziale corrispettivo d'appalto e' prevista la                       
possibilita' di cessione in proprieta' dell'attuale Ospedale di                 
Fidenza al momento della dismissione, al prezzo che potra' costituire           
elemento dell'offerta. Pagamenti: a norma delle leggi vigenti e del             
Regolamento per i lavori pubblici.                                              
Si precisa che per la concessione di costruzione e gestione di                  
annesso centro servizi, di struttura alberghiera, di struttura                  
ricettiva e commerciale non e' previsto alcun corrispettivo diretto:            
la controprestazione consiste unicamente nel diritto di gestire                 
funzionalmente i lavori realizzati.                                             
10) Condizioni personali, tecniche e finanziarie che i candidati                
devono soddisfare (ciascuna dichirazione deve essere sottoscritta del           
legale rappresentante):                                                         
a) per i candidati raggruppati o che intendono raggrupparsi,                    
dichiarazione dalla quale risultino le funzioni di ciascun componente           
all'interno dell'associazione temporanea di imprese. Tale                       
dichiarazione, contenente l'individuazione del mandatario, deve                 
essere firmata dal legale rappresentante di ciascun componente il               
raggruppamento. In caso di raggruppamento di imprese, il requisito              
richiesto al punto 10d1) deve essere posseduto almeno per il 40%                
dalla capogruppo mentre la restante percentuale deve essere posseduta           
cumulativamente dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e'                
richiesta una percentuale minima del 10%. Per le raggruppate con                
funzione di costruttore con riferimento ai requisiti di cui ai punti            
10d5), 10d6), 10d7), si rinvia alle disposizioni della normativa                
vigente;                                                                        
b) dichiarazione di ciascun concorrente di non trovarsi in nessuna              
delle condizioni che ai sensi dell'art. 24 della Direttiva CEE 93/37,           
comportano l'esclusione dalla gara.                                             
c) produzione da parte di ciascun concorrente di referenze bancarie             
rilasciate da Istituti di credito che possano attestare l'idoneita'             
finanziaria ed economica del concorrente medesimo, con contestuale              
dichiarata disponibilita', di fidi complessivamente tra i vari                  
istituti di almeno Lire 3.500.000.000. In caso di raggruppamento                
almeno Lire 1.500.000.000 per la capogruppo e Lire 500.000.000 per le           
mandanti;                                                                       
d) dichiarazioni dalle quali risulti: 1 - cifra d'affari globale del            
concorrente derivante da attivita' diretta ed indiretta negli                   
esercizi 95/96/97 per un importo complessivo pari ad almeno Lire                
138.000.000.000; 2 - che il concorrente negli ultimi 5 anni ha                  
gestito direttamente e/o coordinato la gestione di comunita'                    
residenziali pubbliche o private, di cui almeno 1 con capacita' media           
non inferiore a 200 ospiti giornalieri e con indicazione di strutture           
pubbliche o private presso le quali abbia gestito e/o coordinato                
negli ultimi 5 anni servizi strumentali alla attivita' sanitaria. La            
presente condizione potra' essere soddisfatta anche mediante                    
indicazione di uno o piu' soggetti terzi fra i quali il candidato si            
impegna a scegliere quello che sara' da lui presentato in fase di               
offerta, in possesso del suddetto requisito. In tal caso la                     
dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal soggetto che detiene i             
requisiti o suo rappresentante; 3 - indicazione dei titoli di studio            
e professionali dei dipendenti e dei dirigenti facenti capo a ciascun           
concorrente o componente il raggruppamento e, in particolare, di                
quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4 - di avere eseguito              
direttamente o indirettamente negli ultimi 5 anni la progettazione              
esecutiva di opere di edilizia e/o impiantistica per interventi di              
complessita' e tipologia comparabili con quello previsto dal presente           
appalto di cui almeno una di importo non inferiore a Lire                       
70.000.000.000. La presente condizione potra' essere soddisfatta                
anche mediante indicazione di uno o piu' soggetti terzi fra i quali             
il candidato si impegna a scegliere quello che sara' da lui                     
presentato in fase di offerta, in possesso del suddetto requisito. In           
tal caso la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal soggetto che           
detiene i requisiti o suo rappresentante; 5 - l'iscrizione all'Albo             
nazionale costruttori, categorie prevalenti G1), cl. 10 e categoria             
G11) cl. 10; categoria S3) cl. 6 (scorporabile). Nel caso di impresa            
straniera dichiarazione attestante che il suo titolare o legale                 
rappresentante e' iscritto alla ANC italiana oppure in Albo o lista             
ufficiale con relativa classifica, se esistente, o Registro                     
professionale dello Stato di residenza; le imprese non iscritte alla            
ANC aventi sede in uno Stato della CEE, saranno ammesse alle                    
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91. La richiesta           
delle due categorie prevalenti G1) e G11) e' giustificata oltre che             
dalla formale soddisfazione del requisito quantitativo di cui                   
all'art. 23 del DLgs 406/91, dal requisito qualitativo della                    
necessita' di reperire un costruttore che abbia la capacita'                    
organizzativa e di coordinamento propria delle imprese di costruzione           
nonche' la particolare competenza e specializzazione                            
tecnologica/impiantistica richiesta da un moderno ospedale.                     
L'individuazione della categoria edile e della categoria                        
impiantistica come prevalenti consente sia di assicurare i necessari            
e complessi oneri di coordinamento ed organizzazione connessi                   
all'edilizia ospedaliera sia il raggiungimento di alti livelli di               
qualificazione impiantistica richiesti dall'opera, per la puntuale              
specificazione dei quali si rinvia alla "Redazione illustrativa" di             
cui al punto 6b) del presente bando; 6 - dichiarazione indicante la             
cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta,           
dell'impresa negli esercizi 1995/96/97 per un importo non inferiore a           
Lire 103.000.000.000; 7 - costo per il personale dipendente negli               
ultimi tre esercizi non inferiore a un valore pari allo 0,10 della              
cifra d'affari in lavori richiesta al punto precedente; 8 - di avere            
realizzato direttamente o indirettamente negli ultimi 5 anni opere di           
edilizia e/o impiantistica per interventi di complessita' e tipologia           
comparabili con quello previsto dal presente appalto, per un importo            
non inferiore a Lire 70.000.000.000, con indicazione delle opere,               
degli importi e dei committenti. In caso di raggruppamento il                   
requisito deve essere posseduto almeno per il 40% dalla capogruppo              
mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente            
dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e' richiesta una                  
percentuale minima del 10%.                                                     
11) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' per l'intero           
oggetto della gara.                                                             
I criteri saranno articolati secondo un punteggio che terra' conto              
dei parametri di seguito indicati. Punteggio totale a disposizione              
attribuito da apposita commissione nominata dopo la scadenza del                
termine fissato per la presentazione delle offerte: punti 100                   
- con riferimento alla progettazione esecutiva, costruzione e                   
manutenzione edile ed impiantistica: massimo ribasso ex art. 21,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni               
(punti 65);                                                                     
- con riferimento alla concessione di costruzione e gestione: offerta           
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 21, comma 2 della            
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni sulla base dei              
seguenti elementi: - valore tecnico ed estetico dell'opera                      
progettata; - modalita' di gestione e livello delle tariffe; -                  
rendimento; - durata della concessione (fino ad un massimo di 30                
anni) (punti 5);                                                                
- con riferimento ai servizi strumentali alla attivita' sanitaria di            
cui all'oggetto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi               
dell'art. 23, lettera b) del DLgs 157/95, sulla base dei seguenti               
elementi: - prezzo; - qualita' (punti 20); sono ammesse varianti ai             
sensi dell'art. 24 del DLgs 157/95;                                             
- componente dell'offerta non obbligatoria: con riferimento alla                
possibilita' di acquisizione della proprieta' dell'immobile ospitante           
l'attuale Ospedale di Fidenza: prezzo piu' elevato rispetto a quello            
stimato di Lire 20.000.000.000 secondo le specifiche nella relazione            
illustrativa di cui all'art. 6b) del presente bando (punti 10).                 
I punteggi per i criteri di cui sopra e le modalita' secondo le quali           
detti punteggi verranno attribuiti in fase di valutazione delle                 
offerte, saranno specificati nella lettera di invito.                           
L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra'                    
raggiunto il punteggio piu' alto. Si procedera' ad aggiudicazione               
anche in caso di unica offerta.                                                 
12, 13) Altre informazioni - Validita' dell'offerta: l'offerta e'               
vincolante per l'offerente per 300 giorni naturali consecutivi dalla            
data di presentazione, con le specificazioni previste nella lettera             
di invito per i servizi.                                                        
Subappalti: oltre alle prevalenti categorie G1) cl. 10 e G11) cl. 10            
ed alla categoria S3) cl. 6 (scorporabile) sono previsti lavori e               
manutenzioni di cui alla cat. S4) cl. 4: l'offerente dovra' indicare            
in sede di offerta i lavori che intende eventualmente subappaltare              
indicando da uno a sei candidati al subappalto; in sede di offerta il           
concorrente dovra' altresi' dichiarare la parte di appalto di servizi           
che intende eventualmente subappaltare; a norma dell'art. 34, DLgs              
406/91 e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere                
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato dalla                
Amministrazione nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate             
relative ai pagamenti corrisposti dagli aggiudicatari stessi al                 
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia                     
effettuate.                                                                     
I concorrenti alla gara non avranno diritto ad alcun compenso per la            
loro partecipazione, neppure sotto forma di rimborso spese, salvo               
quanto eventualmente previsto dalla lettera d'invito. La domanda di             
partecipazione non vincola la stazione appaltante.                              
Per informazioni: indirizzo al punto 1); responsabile del                       
procedimento: dr. Giuliani (tel. 0521/816735).                                  
14) Non e' stata inviata comunicazione di preinformazione.                      
15) Data d'invio e di ricevimento del bando all'Ufficio delle                   
Pubblicazioni Ufficiali della UE: 14 dicembre 1998.                             
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
Maurizio Serra                                                                  
Scadenza: 23 febbraio 1999                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina