AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 29/98 - Lavori di adeguamento e rinforzo di cavalcavia dell'Autostrada della Cisa - A15
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A, 43010 Ponte Taro - Noceto (PR) Italia - tel. 0521/613711 - fax
0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di adeguamento e
rinforzo dei seguenti cavalcavia, dell'Autostrada della Cisa - A15:
a) cavalcavia svincolo di Fornovo, ubicato nel comune di Medesano
(PR);
b) cavalcavia sulla SS n. 9, ubicato nei comuni di Noceto (PR) e
Fontevivo (PR).
3) Importo dei lavori a base d'asta: l'importo complessivo dei lavori
ammonta a Lire 1.673.672.513, IVA esclusa, di cui: Lire 728.929.217
relativi ad a) cavalcavia svincolo di Fornovo; Lire 944.743.296
relativi a b) cavalcavia sulla SS n. 9.
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria G3 per importo minimo di Lire
1.500.000.000.
5) Termine di ultimazione dei lavori: il termine utile per
l'ultimazione dei lavori e' di giorni 245 decorrenti dal verbale di
consegna.
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.
109, cosi' come modificata dal DL 3/4/1995, n. 101 convertito, con
modificazioni, dalla Legge 216/95.
Si procedera' all'esclusione delle offerte anomale ai sensi e con le
modalita' di cui al DM Lavori pubblici 18/12/1997.
Tale procedura di esclusione non sara' effettuata qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
7) Soggetto ed indirizzo a cui possono richiedersi capitolati e
documenti complementari: i capitolati ed i documenti complementari
sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle 9 alle 12 presso
l'Ufficio Tecnico della societa' (tel. 0521/613711) e possono essere
ritirati, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri
Snc, Via Reggio n. 3/a - Parma (tel. 0521/944911).
8) Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire, con le
modalita' piu' oltre specificate, una cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.
30, comma 1, della Legge 109/94, come vigente.
L'esecutore dei lavori sara' obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi
dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come vigente, come
indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
Si precisa inoltre che, in caso di ribasso d'asta superiore al 25%,
tale garanzia fideiussoria dovra' essere aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
L'esecutore dei lavori sara' altresi' obbligato a stipulare una
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge
109/94, come indicato nel capitolato speciale d'appalto - Norme
generali.
9) Offerta di imprese riunite: in facolta' dei concorrenti presentare
offerta ai sensi degli artt. 22 e successivi del DLgs 406/91.
10) Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta a partire dal sessantesimo giorno
dalla data di presentazione della stessa, qualora non sia stata
notificata l'aggiudicazione definitiva.
11) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera, di cui agli
artt. 33 e 34 del Capitolato generale dello Stato, verranno
effettuati mediante l'emissione di certificati di pagamento,
compilati in base a stati di avanzamento bimestrali.
12) Modalita' di presentazione, indirizzo e termine di ricezione
delle offerte: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e,
pena l'esclusione, deve pervenire a mezzo del servizio postale di
Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso Servizio postale,
ad esclusivo rischio del mittente, all'Autocamionale della Cisa SpA,
Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - entro le ore
12 del 12 gennaio 1999. La gara, in seduta pubblica, si terra' il 13
gennaio 1999, alle ore 9,30 presso la sede della societa'.
Le imprese partecipanti dovranno far pervenire a questa societa'
entro i termini di cui sopra il plico contenente:
a) l'offerta, redatta in carta legale e sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o
della mandataria in caso di associazione temporanea o consorzio, che
deve indicare la misura percentuale unica del ribasso offerto (in
cifre ed in lettere) sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari.
In caso di discordanza, sara' ritenuto valido il ribasso espresso in
lettere. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta singola
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto e la dicitura "Offerta". La busta contenente
l'offerta, pena l'esclusione, deve essere sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura e in essa non devono essere inseriti altri
documenti. Oltre il suddetto termine di ricezione non sara' ritenuta
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di
quella precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la
presentazione di altra offerta. La busta contenente l'offerta e la
documentazione richiesta devono essere inserite, a pena di
esclusione, in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, sul frontespizio del quale
devono essere indicati: il nominativo dell'impresa mittente, il
numero di partita IVA e la dicitura: "Asta pubblica n. 29/98 - Lavori
di adeguamento e rinforzo dei seguenti cavalcavia dell'Autostrada
della Cisa - A15: a) cavalcavia svincolo di Fornovo, ubicato nel
comune di Medesano (PR); b) cavalcavia sulla SS n. 9, ubicato nei
comuni di Noceto (PR) e Fontevivo (PR)". La sigillatura dei plico e
della busta contenente l'offerta puo' essere effettuata anche senza
ceralacca.
L'offerta deve essere corredata dalla sotto elencata documentazione:
b) dichiarazione, in carta legale e con firma del legale
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita',
con la quale l'impresa offerente attesti: b.1) di aver preso visione
delle condizioni tutte del capitolato speciale d'appalto, di aver
ritirato il piano di sicurezza e che, recatasi sul posto, ha preso
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta;
b.2) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza; b.3) i lavori o parti di opere che intende eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo e l'indicazione da uno a sei
subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di
indicazione di un solo soggetto, all'atto dell'offerta deve essere
depositata la certificazione attestante il possesso da parte del
medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1, n. 4 della Legge
109/94, come vigente. Si precisa che i pagamenti al subappaltatore
verranno effettuati direttamente dall'impresa aggiudicataria, la
quale, entro 20 giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla
stazione appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture
quietanzate relative ai certificati di pagamento corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate. L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni
stabilite dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente; b.4) che
l'impresa non e' stata raggiunta, alla data di presentazione
dell'offerta, dalla comunicazione dell'avvio di procedimenti per la
sospensione o cancellazione dall'ANC di cui all'art. 22 della Legge
57/62; b.5) che i fornitori dell'impresa realizzeranno la fornitura
di appoggi, giunti e ritegni sismici come prescritto dalle specifiche
tecniche contenute nel capitolato speciale d'appalto - Norme
tecniche;
c) certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, in
corso di validita' a termini della Legge 57/62 e successive modifiche
ed integrazioni, alla categoria G3 per importo minimo di Lire
1.500.000.000, ovvero dichiarazione sostitutiva con firma autenticata
del legale rappresentante. In caso di associazione temporanea di
imprese, valgono, ai fini dell'iscrizione all'ANC, le disposizioni di
cui agli artt. 22 e successivi del DL 406/91;
d) certificazione, in bollo e con firma autenticata del legale
rappresentante dell'Ente fideiussore, idonea a comprovare, l'avvenuta
costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori a base d'asta, che potra' essere prestata anche mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1,
Legge 109/94, come vigente. Tale cauzione provvisoria sara'
svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari,
con spese a carico dei richiedenti, non appena avvenuta
l'aggiudicazione;
e) originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali e di ritiro del piano di sicurezza. A tal fine, il
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o suo delegato)
dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o venerdi', dalle ore 9 alle
ore 12, presso l'Ufficio Tecnico dell'Autocamionale della Cisa SpA,
portando una fotocopia semplice del certificato CCIAA o ANC se
titolare, ovvero, unitamente a tale fotocopia, delega con firma
autenticata se delegato, oltre ad un documento di riconoscimento. Al
termine della visione dei documenti un tecnico incaricato della
committente rilascera' debitamente compilato il suddetto attestato.
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia.
f.1) per le imprese individuali: certificato, in corso di validita',
rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente - Sezione
Fallimentare - ovvero certificato equipollente rilasciato dalla CCIAA
competente, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in
stato di amministrazione controllata, liquidazione o fallimento e non
abbia presentato domanda di concordato preventivo ovvero se tali
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Dovra' essere
indicato, oltre alla denominazione dell'impresa, il cognome e nome,
luogo e data di nascita della persona abilitata ad impegnare e a
quietanzare in nome e per conto di essa, e che l'impresa e' nel pieno
e libero esercizio di tutti i suoi diritti. Nel caso che alcune delle
attestazioni richieste non risultino dal suddetto certificato, questo
deve essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni
sostitutive con firma autenticata. Si precisa che tale certificato
dovra' riportare la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR
3/6/1998, n. 252;
f.2) per le societa' commerciali o cooperative e loro consorzi:
certificato di iscrizione alla CCIAA, competente (certificato di
vigenza), in corso di validita', sul quale devono essere riportate le
seguenti indicazioni: - gli estremi dell'atto costitutivo e degli
eventuali atti successivi che abbiano modificato o integrato l'atto
medesimo e l'annesso statuto; - il nominativo delle persone delegate
a rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa; -
l'attestazione che la societa' non si trovi in stato di liquidazione
o di fallimento, che la medesima non abbia presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si siano verificate procedure
di fallimento, di concordato o di amministrazione controllata, ovvero
se tali procedure si siano verificate nel quinquennio anteriore. Nel
caso che alcune delle attestazioni richieste non risultino dal
certificato di vigenza, questo deve essere integrato con idonee
certificazioni o dichiarazioni sostitutive con firma autenticata. Si
precisa che tale certificato dovra' riportare la dicitura antimafia,
di cui all'art. 9 del DPR 3/6/1998, n. 252.
13) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: in caso di
associazione temporanea di imprese (ed alle stesse condizioni, i
consorzi di cui agli articoli 2602 e seguenti del Codice civile),
ciascuna impresa partecipante all'associazione deve produrre le
dichiarazioni di cui ai punti b.4), b.5) e le certificazioni di cui
ai punti c), e), f).
Inoltre, l'impresa capogruppo deve produrre in bollo competente la
documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale
risulti:
- il conferimento, mediante scrittura privata autenticata, di mandato
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza, a
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma
autenticata di un amministratore, l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio d'imprese non puo'
concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di altre
riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa stessa e
delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
14) Tutela dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge
31/12/1996, n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a
partecipare alla procedura per l'affidamento di cui trattasi.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
Si precisa inoltre che:
A) si fara' luogo all'esclusione dalla gara qualora manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, ovvero
qualora l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura;
B) l'impresa aggiudicataria dell'appalto dovra' consegnare la
garanzia fideiussoria e la polizza assicurativa prima dell'inizio dei
lavori; inoltre l'aggiudicataria dovra' produrre, entro 10 giorni
dalla comunicazione di aggiudicazione, le dichiarazioni previste
dalla Legge 187/91;
C) sono ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le
imprese non iscritte all'ANC, aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91;
D) agli effetti fiscali, il corrispettivo dell'appalto e quant'altro
liquidato all'impresa aggiudicataria, a qualsiasi titolo, sara'
soggetto ad imposta sul valore aggiunto (IVA);
E) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena ed incondizionata da parte dell'offerente delle
prescrizioni di cui al presente bando e di quelle contenute nel
capitolato speciale d'appalto.
IL PRESIDENTE
Sergio Conti
Scadenza: 12 gennaio 1999